gasolio nell'olio

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

gasolio nell'olio

Messaggiodi criscrisr89 » 01/05/2014, 13:48

ciao mi sapreste dire come vedere se c'è del gasolio nell'olio per colpa delle rigenerazioni del fap? e se esiste una spia che lo segnala? grazie
zafira b 1.9 cdti 120CV anno 2006
criscrisr89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2009, 20:35
Località: Prov Firenze
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120 CV anno 2006

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi claudio062 » 01/05/2014, 13:57

dubito che la tua auto abbia il fap quindi il gasolio nell'olio e' dovuto ad altri motivi
My 07 cerchi in lega originali 17'' .radio CD30
claudio062
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2011, 9:45
Località: carpi (M0)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 8V 120cv
Altra Opel: corsa D 1.2 5 porte edition

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi criscrisr89 » 01/05/2014, 14:59

scusa devo aggiornare l'auto in firma, mi riferico alla zafira 1.9 cdti 120cv
zafira b 1.9 cdti 120CV anno 2006
criscrisr89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2009, 20:35
Località: Prov Firenze
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120 CV anno 2006

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi moscato » 08/03/2015, 16:46

Sono otto anni che possiedo un opel Zafira ho sempre avuto problemi con il dpf con conseguente aumento dell'olio miscelato con il carburante,una volta e' andata in autoalimentazione con la classica fumata bianca,qualcuno puo' consigliarmi cosa posso fare per risolvere il problema?I meccanici opel mi hanno detto che non faccio molta strada per questo ho il medesimo problema.
moscato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2015, 10:49
Località: suzzara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 120CV 1900 cdti

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi simbio » 08/03/2015, 18:32

Ciao ci sono varie spiegazioni nel forum (vedi astra) comunque riassumendo la cosa migliore ,se non fai molti Km, è quella di applicare una spia che ti indichi la rigenerazione .Basta collegare una spia o al lunotto o al sistema di sbrinamento specchietti. Ti consiglio il primo perchè basta inserire un filo nella connessione del relè e l'altro a massa,in questo modo non tocchi l'impianto elettrico.
Quando la spia si accende ,ammesso che tu non stia sbrinando il vetro, la rigenerazione è in atto ,ti consiglio di farti un giro di almeno 15 km cercando di tenere il motore sopra i 2000 giri sempre in presa .
Io dopo aver letto le problematiche cerco sempre di completarla anche per un discorso di consumi perchè ogni rigenerazione costa +- 3-4 lt.
Alcuni consigliano anche la rigenerazione da fermo in folle ma non la esegue efficentemente e rischi un surriscaldamento sotto la macchina infatti la rigenerazione parte a motore caldo e in velocità.
Credo che solo controllando l'asta dell'olio puoi verificare la presenza del gasolio nel motore vedendo il livello che si alza.
Spero di esserti stato di aiuto.
:ciaoz
Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2007 cosmo cerchi 17" con filtro Antiparticolato
Avatar utente
simbio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2012, 11:33
Località: SONDRIO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira 1.9 tdci 150cv cosmo
Altra Opel: Opel astra 1,4 90cv del 1997
Umore: sereno

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 09/03/2015, 11:23

La cosa importante è verificare che non sia in atto una rigenerazione mentre si spegne il motore. E' in questo caso infatti che il gasolio iniettato a combustione avvenuta tende maggiormente a trafilare nella coppa, "attaccandosi" alle pareti dei cilindri e riuscendo a trafilare fra le stesse ed i pistoni, malgrado le fasce elastiche ed il raschiaolio...
Led a parte... è sufficiente guardare il consumo istantaneo indicato dal CdB: se è alto significa che è in atto la rigenerazione ed è meglio, se possibile, andare a fare un giretto...
A me è capitato più di una volta che si è avviata la rigenerazione proprio appena arrivato davanti a casa... :sciopa :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi tzo » 09/03/2015, 13:30

Confermo quanto detto sopra a me è sempre bastato prima di spegnere la macchina di controllare il consumo per capire se c'è una rigenerazione in corso ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi rinomino » 09/03/2015, 20:32

vittorio... e' la regola che parte la rigenerazione davanti alla porta di casa..... :d
poi ho notato che se fai autostrada a velocita' costante, mi sa che non parte la rigenerazione... infatti almeno un paio di volte e' partita appena uscito dal casello.. penso che a viaggiare con il cruise a velocita' costante... inibisca l'avvio della pulizia... e questo mi spiega quello che mi successe all'ultimo nazionale...
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 10/03/2015, 11:22

rinomino ha scritto:vittorio... e' la regola che parte la rigenerazione davanti alla porta di casa..... :d

:risata :mahh

rinomino ha scritto:poi ho notato che se fai autostrada a velocita' costante, mi sa che non parte la rigenerazione... infatti almeno un paio di volte e' partita appena uscito dal casello..

E' capitato un paio di volte anche a me (con la Zafira)

rinomino ha scritto:penso che a viaggiare con il cruise a velocita' costante... inibisca l'avvio della pulizia... e questo mi spiega quello che mi successe all'ultimo nazionale...

Potrà ritardarla ma voglio sperare che, se la percorrenza è tanta, alla fine la rigenerazione parta anche col cruise inserito... :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi involt » 11/03/2015, 10:00

vittocecco ha scritto:Potrà ritardarla ma voglio sperare che, se la percorrenza è tanta, alla fine la rigenerazione parta anche col cruise inserito... :shock:


Se la velocità impostata è tale che il motore resta ad un numero di giri inferiore a quello ottimale per la rigenerazione, dubito che la faccia partire.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2015, 10:38

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Potrà ritardarla ma voglio sperare che, se la percorrenza è tanta, alla fine la rigenerazione parta anche col cruise inserito... :shock:


Se la velocità impostata è tale che il motore resta ad un numero di giri inferiore a quello ottimale per la rigenerazione, dubito che la faccia partire.

Beh... mi è capitato più volte che si avviasse praticamente al minimo... :mahh
Inoltre... vuoi dire che corra il rischio di far intasare il filtro? :shock: Voglio ben sperare di no... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi involt » 11/03/2015, 13:40

vittocecco ha scritto:Beh... mi è capitato più volte che si avviasse praticamente al minimo... :mahh
Inoltre... vuoi dire che corra il rischio di far intasare il filtro? :shock: Voglio ben sperare di no... :roll:


No, intendevo dire soltanto che, poichè è consigliato di mantenere il motore al di sopra di un certo regime di giri, c'è probabilmente qualcosa che evita di fare partire la rigenerazione se il regime non è gestito dal conducente. Se la rigenerazione parte mentre sei al minimo, puoi variare comunque il tuo stile di guida ed utilizzare la marcia che ti consente di attenerti a quanto consigliato. Se hai attivato il cruise control sei verosimilmente in autostrada o su statale a veloctà costante e stai chiedendo all'auto di occuparsi di come mantenere la velocità; è verosimile quindi che un sistema di controllo in questa condizione rimandi la rigenerazione a tempi migliori... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi rinomino » 11/03/2015, 21:41

[quote="involt"Se hai attivato il cruise control sei verosimilmente in autostrada o su statale a veloctà costante e stai chiedendo all'auto di occuparsi di come mantenere la velocità; è verosimile quindi che un sistema di controllo in questa condizione rimandi la rigenerazione a tempi migliori... :mah[/quote]

e' quello che pensavo pure io..infatti mi si intaso' il Dpf mentre ero in autostrada... mi suono' strano questo comportamento!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 12/03/2015, 10:28

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... mi è capitato più volte che si avviasse praticamente al minimo... :mahh
Inoltre... vuoi dire che corra il rischio di far intasare il filtro? :shock: Voglio ben sperare di no... :roll:

No, intendevo dire soltanto che, poichè è consigliato di mantenere il motore al di sopra di un certo regime di giri, c'è probabilmente qualcosa che evita di fare partire la rigenerazione se il regime non è gestito dal conducente. Se la rigenerazione parte mentre sei al minimo, puoi variare comunque il tuo stile di guida ed utilizzare la marcia che ti consente di attenerti a quanto consigliato. Se hai attivato il cruise control sei verosimilmente in autostrada o su statale a veloctà costante e stai chiedendo all'auto di occuparsi di come mantenere la velocità; è verosimile quindi che un sistema di controllo in questa condizione rimandi la rigenerazione a tempi migliori... :mah

Il tuo ragionamento è corretto ed ha senso... inoltre è capitato anche a me che la rigenerazione si avviasse appena uscito dall'autostrada.
Rimane però il fatto che mi sembra assurdo rischiare di far intasare il filtro in autostrada :pazzo infatti a rinomino è successo... :badboy
Dal momento che poi "consigliano", in fase di rigenerazione, di tenere il motore ad un certo regime, quindi non la fanno partire se è inserito il CC, dovevano inserire tassativamente una spia che segnalasse (parlo di Astra H / Zafira B) la rigenerazione in corso e che realmente funzionasse quella che segnalasse la necessità di una guida "diversa" (avrebbe dovuto lampeggiare la spia del preriscaldamento candelette)... mah
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi rinomino » 17/03/2015, 21:08

vittocecco ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto ed ha senso... inoltre è capitato anche a me che la rigenerazione si avviasse appena uscito dall'autostrada.


oggi e' successo ancora!!.. in autostrada con il cruise attivato ..km intorno ai soliti per avvio dpf...650 circa...
per curiosita' lo stacco...e appena staccato, partita la pulizia...
siccome le coincidenze, non accadono troppe volte di fila, mi sa che con il cruise acceso , non va la pulizia....o qualcosa del genere!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2015, 9:46

rinomino ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto ed ha senso... inoltre è capitato anche a me che la rigenerazione si avviasse appena uscito dall'autostrada.

oggi e' successo ancora!!.. in autostrada con il cruise attivato ..km intorno ai soliti per avvio dpf...650 circa...
per curiosita' lo stacco...e appena staccato, partita la pulizia...
siccome le coincidenze, non accadono troppe volte di fila, mi sa che con il cruise acceso , non va la pulizia....o qualcosa del genere!

:shock: A questo punto direi che è proprio così... :badboy
Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro... è molto che non fai un aggiornamento SW? Magari se ne sono accorti e l'hanno modificato :roll: A meno che (anche se non credo che c'entri)... tu il cruise ce l'hai originale o l'hai montato dopo?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi involt » 18/03/2015, 11:01

vittocecco ha scritto:Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro...


E' possibile che tra i due mali scelgano il minore. Magari a basso regime di giri la rigenerazione è considerata insoddisfacente, ma viene comunque registrata dalla centralina. Alla successiva rigenerazione, pertanto, il filtro sarebbe comunque più sporco di quanto dovrebbe essere. Forse per questo in fase progettuale si è ritenuto di dover attivare una procedura che rimandasse a tempi migliori.

Con il cambio manuale, sarebbe interessante vedere cosa succede se, invece di disattivare in cruise control, si scalasse di marcia; mi chiedo se, rilevando un regime di rotazione "appropriato", la centralina comanderebbe la rigenerazione anche con CC inserito... :mmmm

...ma occorrerebbe sapere quando il ciclo debba essere iniziato
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi rinomino » 18/03/2015, 18:44

vittocecco ha scritto: :shock: A questo punto direi che è proprio così... :badboy
Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro... è molto che non fai un aggiornamento SW? Magari se ne sono accorti e l'hanno modificato :roll: A meno che (anche se non credo che c'entri)... tu il cruise ce l'hai originale o l'hai montato dopo?


il cruise l'ho messo dopo..ma fatto in opel ( al costo della sola levetta). agg.sw .. un paio di anni fa e' passata dall'opel l'ultima volta.. non saprei!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2015, 13:33

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro...

E' possibile che tra i due mali scelgano il minore. Magari a basso regime di giri la rigenerazione è considerata insoddisfacente, ma viene comunque registrata dalla centralina. Alla successiva rigenerazione, pertanto, il filtro sarebbe comunque più sporco di quanto dovrebbe essere. Forse per questo in fase progettuale si è ritenuto di dover attivare una procedura che rimandasse a tempi migliori.

Probabilmente il loro intento era quello... però la rigenerazione si avvia anche col motore al regime minimo quindi non saprei dire...
Se la rigenerazione viene registrata ma la caduta di pressione rilevata prima e dopo il filtro risultasse ancora troppo elevata, vorrà dire che la rigenerazione successiva avverrà temporalmente e chilometricamente prima... :boh

involt ha scritto:Con il cambio manuale, sarebbe interessante vedere cosa succede se, invece di disattivare in cruise control, si scalasse di marcia; mi chiedo se, rilevando un regime di rotazione "appropriato", la centralina comanderebbe la rigenerazione anche con CC inserito... :mmmm

Appena premi la frizione il cruise si disinserisce... :mahh

rinomino ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: A questo punto direi che è proprio così... :badboy
Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro... è molto che non fai un aggiornamento SW? Magari se ne sono accorti e l'hanno modificato :roll: A meno che (anche se non credo che c'entri)... tu il cruise ce l'hai originale o l'hai montato dopo?

il cruise l'ho messo dopo..ma fatto in opel ( al costo della sola levetta). agg.sw .. un paio di anni fa e' passata dall'opel l'ultima volta.. non saprei!

Questa è una cosa interessante... chissà se "l'averlo messo dopo" possa influire in qualche modo... però mi ricordo anch'io di aver avuto un paio di rigenerazioni (in realtà le ha subite il filtro, non il sottoscritto) appena uscito dall'autostrada... ed il mio cruise era originale, preso come optional... :mahh

Stiamo però andando OT...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: gasolio nell'olio

Messaggiodi ercaran » 20/03/2015, 14:41

Rientro in topic tenendo buoni anche i vostri interventi: anche la mia Zafira (che uso prevalentemente in autostrada con CC inserito) rigenera immancabilmente nel tragitto casello-casa (a volte in tempo, a volte davanti al cancello - che oltre alla rabbia, mi fa una puzza bestiale...).

Da cui, ri-pongo la prima domanda del topic: eventualmente, come mi accorgo se ho gasolio nell'olio? E' una cosa di cui devo preoccuparmi?

:ciaoz
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate 8) ) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira :D ) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ercaran
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/08/2014, 12:42
Località: Lissone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B Cosmo 1.7 CDTI 125CV
Umore: Eremitico

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti