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rinomino ha scritto:vittorio... e' la regola che parte la rigenerazione davanti alla porta di casa..... :d
rinomino ha scritto:poi ho notato che se fai autostrada a velocita' costante, mi sa che non parte la rigenerazione... infatti almeno un paio di volte e' partita appena uscito dal casello..
rinomino ha scritto:penso che a viaggiare con il cruise a velocita' costante... inibisca l'avvio della pulizia... e questo mi spiega quello che mi successe all'ultimo nazionale...
vittocecco ha scritto:Potrà ritardarla ma voglio sperare che, se la percorrenza è tanta, alla fine la rigenerazione parta anche col cruise inserito...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Potrà ritardarla ma voglio sperare che, se la percorrenza è tanta, alla fine la rigenerazione parta anche col cruise inserito...
Se la velocità impostata è tale che il motore resta ad un numero di giri inferiore a quello ottimale per la rigenerazione, dubito che la faccia partire.
vittocecco ha scritto:Beh... mi è capitato più volte che si avviasse praticamente al minimo...
Inoltre... vuoi dire che corra il rischio di far intasare il filtro? Voglio ben sperare di no...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Beh... mi è capitato più volte che si avviasse praticamente al minimo...
Inoltre... vuoi dire che corra il rischio di far intasare il filtro? Voglio ben sperare di no...
No, intendevo dire soltanto che, poichè è consigliato di mantenere il motore al di sopra di un certo regime di giri, c'è probabilmente qualcosa che evita di fare partire la rigenerazione se il regime non è gestito dal conducente. Se la rigenerazione parte mentre sei al minimo, puoi variare comunque il tuo stile di guida ed utilizzare la marcia che ti consente di attenerti a quanto consigliato. Se hai attivato il cruise control sei verosimilmente in autostrada o su statale a veloctà costante e stai chiedendo all'auto di occuparsi di come mantenere la velocità; è verosimile quindi che un sistema di controllo in questa condizione rimandi la rigenerazione a tempi migliori...
vittocecco ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto ed ha senso... inoltre è capitato anche a me che la rigenerazione si avviasse appena uscito dall'autostrada.
rinomino ha scritto:vittocecco ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto ed ha senso... inoltre è capitato anche a me che la rigenerazione si avviasse appena uscito dall'autostrada.
oggi e' successo ancora!!.. in autostrada con il cruise attivato ..km intorno ai soliti per avvio dpf...650 circa...
per curiosita' lo stacco...e appena staccato, partita la pulizia...
siccome le coincidenze, non accadono troppe volte di fila, mi sa che con il cruise acceso , non va la pulizia....o qualcosa del genere!
vittocecco ha scritto:Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro...
vittocecco ha scritto: A questo punto direi che è proprio così...
Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro... è molto che non fai un aggiornamento SW? Magari se ne sono accorti e l'hanno modificato A meno che (anche se non credo che c'entri)... tu il cruise ce l'hai originale o l'hai montato dopo?
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro...
E' possibile che tra i due mali scelgano il minore. Magari a basso regime di giri la rigenerazione è considerata insoddisfacente, ma viene comunque registrata dalla centralina. Alla successiva rigenerazione, pertanto, il filtro sarebbe comunque più sporco di quanto dovrebbe essere. Forse per questo in fase progettuale si è ritenuto di dover attivare una procedura che rimandasse a tempi migliori.
involt ha scritto:Con il cambio manuale, sarebbe interessante vedere cosa succede se, invece di disattivare in cruise control, si scalasse di marcia; mi chiedo se, rilevando un regime di rotazione "appropriato", la centralina comanderebbe la rigenerazione anche con CC inserito...
rinomino ha scritto:vittocecco ha scritto: A questo punto direi che è proprio così...
Capisco "aspettare" un po' a farla ma se si esagera finisce che si intasa il filtro... è molto che non fai un aggiornamento SW? Magari se ne sono accorti e l'hanno modificato A meno che (anche se non credo che c'entri)... tu il cruise ce l'hai originale o l'hai montato dopo?
il cruise l'ho messo dopo..ma fatto in opel ( al costo della sola levetta). agg.sw .. un paio di anni fa e' passata dall'opel l'ultima volta.. non saprei!
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