Ecco come promesso la guida per fare in casa il cambio olio e cambio filtro.
Materiale:
- Crick
- Cavalletti per tenere la macchina alzata in sicurezza
- Occhiali di protezione
- Baccinella per il recupero dell’olio esausto
- chiavi esagonali a cricchetto/chiavi inglesi (da 13 e 32)
- 5 kg di olio nuovo 5w-30
- Filtro olio nuovo
Procedimento:
per prima cosa fate un giretto all’isolato per alzare la temperature dell’olio e renderlo più fluido (non troppo se no vi ustionate) poi parcheggiata in piano nel garage iniziate le operazioni. Mi raccomando la massima attenzione nel lavorare sotto la vostra Zafira alzata; tirate bene il freno a mano per evitare lo spostamento del veicolo e procedete alzando con il crick e posizionando i cavalletti da ambedue le parti. A questo punto riuscirete a stendervi sotto il motore e iniziare le procedure di cambio olio e filtro.
Con la chiave del 13 o il cricchetto (come siete più comodi) svitate il tappo della coppa dell’olio sperando che il meccanico che ha eseguito il tagliando prima di voi non lo abbia fissato alla morte (in questo caso munitevi di prolunga e se ancora non riuscite agite di martello per sbloccarlo). Fortunatamente io non l’ho trovato bloccato ma un po’ di forza bisogna usarla.
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Una volta riusciti a sbloccare il dado, posizionate la vaschetta di raccolta sotto, svitate il tappo e lasciate defluire tutto il più possibile.
ATTENZIONE: per evitare di fare un macello per terra, oltre ad un cartone non togliete del tutto il dado ma lasciatelo agganciato un paio di giri finché la pressione non cala, poi toglietelo facendo attenzione che non cade nella vaschetta. In questo modo colerà anche tutta la sporcizia che è presente.
Quando vedete che non ne cola più procedete con la sostituzione del filtro. La posizione è appena sopra il dado della coppa dell’olio.
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Ora inizia il bello…armatevi di pazienza, di una bussola da 32 o chiave inglese da 32 e iniziate a svitarlo. Confesso…io no son fatto la doccia; per fortuna che avevo gli occhiali di protezione. Dopo un po’ di imprecazioni sfilatelo tutto.
Installato nel porta filtro il nuovo filtro a bagno, ho rimontato il tutto, fissato il dado della coppa, pulito con uno straccio. (Io sinceramente non ho sostituito la guarnizione in rame del tappo coppa olio; se voi volete ricordate di andare presso un autoricambi ad acquistarla per pochi cent.)
A questo punto si può calare la macchina e non resta altro che versare l’olio nuovo del motore. Per non sbagliare io ne ho messo 4 litri, ho lasciato riposare tutta la notte, la mattino ho controllato con l’astina e aggiunto un po’ alla volta quello che mancava.
Nei giorni seguenti controllate che non vi siano perdite.
Spero vi sia di aiuto!
ciao!!!!