Perdita spunto in partenza

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdita spunto in partenza

Messaggiodi alexmem » 12/04/2013, 17:06

Ciao a tutti,
la mia Zafira 1.9 cdti 120Cv ha da poco perso lo spunto che aveva in partenza.
Sembra tipo frenata (ho problemi sopratutto per le partenze in salita),anche se una volta preso i giri dai 2000 in su l'accelerazione torna buona.
Il mio meccanico mi ha pulito e ingrassato la valvola Egr e devo dire che anche se di poco la situazione è migliorata ma non è ancora la macchina che avevo fino a 1 mese fà.
Potrebbe essere il volano che dovrebbe essere cambiato?(rumore con pedale frizione premuto e vibrazione appena si gira la chiave del quadro per spegnere il motore)
Ho letto qui sul forum che potrebbe essere anche il debimetro,ma nel caso non dovrebbe accendersi la spia di malfunzionamento motore sul cruscotto?
:mmmm
Opel Zafira enjoy 1.9 CDTI 120 cv
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/03/2008, 20:32
Località: Grottaferrata(Roma)

Re: Perdita spunto in partenza

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2013, 18:48

La vettura "fuma"? Se pulendo l'EGR la situazione è migliorata è probabile che sia sempre l'EGR a non funzionare a dovere... per esserne certo dovresti provare a flangiarla (anche solo temporaneamente) e se, con detta prova, la vettura torna scattante hai due strade da percorrere (dando per scontato che il meccanico abbia fatto la pulizia a modo):
- lasci la flangia (se fatta a modo) e disattivi il controllo dalal centralina per far spegnere la spia
- compri un'EGR nuova... mahh

Se la flangiatura non dovesse risolvere il problema dovrai cercare da un'altra parte...
Certo... quel rumore a frizione premuta non è rassicurante ma non credo c'entri col problema di spunto. Quando ha cominciato a farlo? Contestualmente alla perdita di spunto? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Perdita spunto in partenza

Messaggiodi alexmem » 15/04/2013, 17:40

vittocecco ha scritto:La vettura "fuma"? Se pulendo l'EGR la situazione è migliorata è probabile che sia sempre l'EGR a non funzionare a dovere... per esserne certo dovresti provare a flangiarla (anche solo temporaneamente) e se, con detta prova, la vettura torna scattante hai due strade da percorrere (dando per scontato che il meccanico abbia fatto la pulizia a modo):
- lasci la flangia (se fatta a modo) e disattivi il controllo dalal centralina per far spegnere la spia
- compri un'EGR nuova... mahh

Se la flangiatura non dovesse risolvere il problema dovrai cercare da un'altra parte...
Certo... quel rumore a frizione premuta non è rassicurante ma non credo c'entri col problema di spunto. Quando ha cominciato a farlo? Contestualmente alla perdita di spunto? :mmmm

No,la vettura non fuma e non fumava neanche prima della pulizia EGR.
Non ho provato a flangiare la valvola,posso farlo da solo e come?Rimane l'errore in memoria?
Non credo anch'io che c'entri il volano perchè il rumore ce l'ho da un paio di mesi,mentre la perdita di spunto da una settimana.
La cosa bella è che la macchina tira,soltanto in partenza sembra tipo frenata.
Opel Zafira enjoy 1.9 CDTI 120 cv
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/03/2008, 20:32
Località: Grottaferrata(Roma)

Re: Perdita spunto in partenza

Messaggiodi vittocecco » 15/04/2013, 18:07

alexmem ha scritto:Non ho provato a flangiare la valvola,posso farlo da solo e come?Rimane l'errore in memoria?

C'è il topic dedicato...

alexmem ha scritto:La cosa bella è che la macchina tira,soltanto in partenza sembra tipo frenata.

:roll
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Perdita spunto in partenza

Messaggiodi mior87 » 06/05/2013, 11:49

Ciao a me aveva fatto una cosa simile il debimetro su una golf 4, prova a controllarlo.
Opel Zafira EcoM anno 2008.
Autoradio cd30, display gid
mior87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/05/2013, 8:51
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti