Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Jack Nicklaus » 29/01/2013, 0:41

Allora, come già scritto sul topic di presentazione mi sono iscritto in questa board per un preciso motivo. Capire se la vettura sopracitata faccia per le mie esigenze. Mi spiego meglio:

Provengo da un motore turbodiesel common rail silenzioso, abbastanza brioso e allo stesso tempo pacioso che mi ha permesso percorrenze da urlo unite a prestazioni buone ... Ma nel tempo mi sono accorto che una berlina, anche se a 5 porte, mi è diventata stretta (vuoi per la sensazione di ariosità, vuoi per gli interessi come ciclismo e similari). La Zafira, modello sopracitato, mi darebbe numerose novità

Abitacolo spazioso, versatile, moderno
Volume di carico interessante
Aggirare il blocco del traffico
Risparmiare sul bollo

Solo che io la mia precedente vettura l'ho spulciata in lungo ed in largo ... Conoscevo ogni bullone, ogni aggiornamento software, ogni possibilità di espanzione ... Qui mi trovo un pò confuso ... Iniziamo per gradi

La motorizzazione 1.6 benzina aspirato EcoM in quanti allestimenti è prevista?

Cosa offre di BASE su tutti i modelli?

Perchè a quanto ho letto non c'è il computer di bordo sui motori a Metano?

Mediamente, considerando che viaggio al 75 % in superstrada a 90 km/h e al 25% nel traffico cittadino, quanta autonomia potrei aspettarmi dal pieno di metano ?(che se non vado errato sia 22kg)

I controlli e la manutenzione ordinaria/extraordinaria com'è spalmata nel tempo e nei chilometri?

Per ora diciamo che ho queste perplessità ... Vi elenco qui di sotto quello che ha la mia attuale vettura così da farvi capire quello che vorrei o che spero di poter trovare

Peugeot 307 1.6 HDi 90cv (senza FAP) allestimento XS (Sportivo mediamente accessoriato)

Climatizzatore Automatico Bizona (senza bocchette posteriori)
Computer di bordo completo con gestione delle funzioni e check control
Autoradio CD/RDS Blaupunkt originale (sostituito nel 2007 con la versione MP3 e aggiunta dell'USB BOX originale Peugeot/Citroen)
Comandi al volante
Cruise Control (aggiunto in secondo tempo tramite semplice implementazione del manettino nel piantone volante e attivazione di 5 minuti al Peugeot Planet System)
Alzacristalli elettrici, antipizzicamento e chiudibili da telecomando anteriori e posteriori
Specchietti retrovisori riscaldati, regolabili elettricamente e ripiegabili elettricamente dall'utente e chiudibili automaticamente alla chiusura della vettura
ESP con Traction Control System
Jack Nicklaus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 23:39
Località: Terni
La tua Astra: Insignia

Re: R: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi steneroz » 29/01/2013, 1:22

Ma porc.. Stavo scrivendo un post chilometrico ma mi si è impallato il PC.........
Se non ti risponde nessuno prima, domani cerco di riscrivere tutto :mah

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi luctun » 29/01/2013, 1:28

Jack Nicklaus ha scritto:Peugeot 307 1.6 HDi 90cv (senza FAP) allestimento XS (Sportivo mediamente accessoriato)

Climatizzatore Automatico Bizona (senza bocchette posteriori)
Computer di bordo completo con gestione delle funzioni e check control
Autoradio CD/RDS Blaupunkt originale (sostituito nel 2007 con la versione MP3 e aggiunta dell'USB BOX originale Peugeot/Citroen)
Comandi al volante
Cruise Control (aggiunto in secondo tempo tramite semplice implementazione del manettino nel piantone volante e attivazione di 5 minuti al Peugeot Planet System)
Alzacristalli elettrici, antipizzicamento e chiudibili da telecomando anteriori e posteriori
Specchietti retrovisori riscaldati, regolabili elettricamente e ripiegabili elettricamente dall'utente e chiudibili automaticamente alla chiusura della vettura
ESP con Traction Control System


Intanto comincia a mettere in firma questi dati usando il link qui sotto ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi steneroz » 29/01/2013, 1:35

Ehi, che :sedere il post mi è rimasto nella cache di Firefox dopo il riavvio del pc!! :mrgreen:
Eccoci quindi qua :ok


Allora, partiamo dalla base: ti stai orientando verso il nuovo o verso l'usato?
In caso di nuovo ho una brutta notizia da darti, l'EcoM aspirato non lo fanno più... :mah

Puntando su un usato, bisogna vedere l'anno di produzione in quanto come altre marche anche Opel negli anni cambia gli allestimenti (MY) e quasi sempre vengono spogliati di accessori..


Per ora mi focalizzo sugli accessori indicati della 307:
- il clima non è bizona. Può essere manuale, semiautomatico (SAC) o automatico (ECC). Il semiautomatico ha la regolazione automatica della temperatura, ma i flussi e le velocità sono da mettere a mano. L'ECC invece è full auto. Il passaggio AM da SAc a ECC è rapido ed indolore
- se il CdB non è attivo o non visualizza alcuni parametri è possibile attivare a pochi € andando in officina ed attaccando la vettura allo strumento di diagnosi (Tech2) oppure tramite lo strumento emulatore acquistabile con circa 30€ da installare sul pc che comunica tramite interfaccia Obd2 (OpCom)
- L'autoradio base (CD30) può essere appunto base o con Mp3 (CD30Mp3). La qualità audio non è granchè. Esistono anche modelli superiori, alcuni abbinabili al display centrale a colori. Nessuna radio di serie supporta l'usb. Esistono però tante autoradio compatibili con la plancia della vettura e con le funzioni di menu (il tasto per i settings della macchina si trova come su Peugeot nella radio) e con i comandi al volante
- Il cruise control si aggiunge con 30€ di levetta. Tempo dell'operazione 30 secondi (tirare con forza la leva delle frecce originale e inserire quella con i tasti del CC, senza smontare nulla) + attivazione via Tech2 o OpCom
- specchietti richiudibili: la chiusura automatica alla chiusura della vettura ce l'hanno solo Peugeot/Citroen e alcune Audi :piange In passato però un utente aveva creato un modulo per creare questa funzione. Bisogna però avere l'optional degli specchietti richiudibili elettricamente, che appunto è un optional e non di serie.
- l'ESP non ne sono sicuro ma forse i primi modelli non l'avevano. Mi pare dal 2007 in poi ce l'hanno tutte
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Jack Nicklaus » 29/01/2013, 23:47

steneroz ha scritto:Allora, partiamo dalla base: ti stai orientando verso il nuovo o verso l'usato?
In caso di nuovo ho una brutta notizia da darti, l'EcoM aspirato non lo fanno più... :mah

Puntando su un usato, bisogna vedere l'anno di produzione in quanto come altre marche anche Opel negli anni cambia gli allestimenti (MY) e quasi sempre vengono spogliati di accessori..


Ovviamente un usato, nuova costa davvero troppo (ho visto la Zafira ONE 1.6 Turbo EcoM a 27mila €!

Credo che un 2007/2008 sia un buon anno ... Poi dovremmo vedere quello che offre il mercato! Quando MY sono stati fatti??


steneroz ha scritto:- il clima non è bizona. Può essere manuale, semiautomatico (SAC) o automatico (ECC). Il semiautomatico ha la regolazione automatica della temperatura, ma i flussi e le velocità sono da mettere a mano. L'ECC invece è full auto. Il passaggio AM da SAc a ECC è rapido ed indolore


Questa cosa è buona. Il bizona, dopo 7 anni posso dire che è una BOIATA pazzesca ... Invece l'automatico è grancomodo! Quindi il semiautomatico (SAC) utilizza comunque dei comandi elettro-attuati, se basta solo cambiare il pannelino che controlla internamente! E la cosa mi alletta .... 8)

steneroz ha scritto:- se il CdB non è attivo o non visualizza alcuni parametri è possibile attivare a pochi € andando in officina ed attaccando la vettura allo strumento di diagnosi (Tech2) oppure tramite lo strumento emulatore acquistabile con circa 30€ da installare sul pc che comunica tramite interfaccia Obd2 (OpCom)


Questa cosa ... Era meglio che non la sapevo. Ovviamente i 30€ per il programma e cavo ... Saranno spesi subito se la prendo!!!!!!!

steneroz ha scritto:- L'autoradio base (CD30) può essere appunto base o con Mp3 (CD30Mp3). La qualità audio non è granchè. Esistono anche modelli superiori, alcuni abbinabili al display centrale a colori. Nessuna radio di serie supporta l'usb. Esistono però tante autoradio compatibili con la plancia della vettura e con le funzioni di menu (il tasto per i settings della macchina si trova come su Peugeot nella radio) e con i comandi al volante


Sulla 307 ho avuto uno stereo con le palle quadrate (Pioneer Reference Series) e dopo lungo penare feci un buon impianto interfacciandolo con l'autoradio originale ... Spesa giusta, buona pressione dei bassi e buona qualità audio .. Unita alla comodità della bassa appetibilità ai ladri! Quanti altoparlanti alloggia, dove sono alloggiati e di che dimensione sono? Mi interessa sapere esattamente la posizione dei tweeter anteriori, i woofer, il posteriore (se vie separate o 2 vie coassiali) ed eventuali altri altoparlanti dislocati nella vettura

steneroz ha scritto:- Il cruise control si aggiunge con 30€ di levetta. Tempo dell'operazione 30 secondi (tirare con forza la leva delle frecce originale e inserire quella con i tasti del CC, senza smontare nulla) + attivazione via Tech2 o OpCom


Slurp ... Meraviglioso

steneroz ha scritto:- specchietti richiudibili: la chiusura automatica alla chiusura della vettura ce l'hanno solo Peugeot/Citroen e alcune Audi :piange In passato però un utente aveva creato un modulo per creare questa funzione. Bisogna però avere l'optional degli specchietti richiudibili elettricamente, che appunto è un optional e non di serie.


Infatti ho visto un video ... e non capivo! Speriamo che si trovi!

steneroz ha scritto:- l'ESP non ne sono sicuro ma forse i primi modelli non l'avevano. Mi pare dal 2007 in poi ce l'hanno tutte


Bene, speriamo di essere fortunati!
Jack Nicklaus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 23:39
Località: Terni
La tua Astra: Insignia

Re: R: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi steneroz » 30/01/2013, 0:37

Per quanto riguarda gli optional e l'elettronica (cdb, clima, radio, opcom e altro) ti consiglio di dare un'occhiata alle sezioni di Astra H, visto che Zafira B altro non è che una Astra H monovolume, così ti puoi fare una cultura :ok

Gli altoparlanti sono 7 (c'è una piccola cassa centrale nel mezzo del cruscotto), ma per info specifiche è meglio se risponde uno zafirista :concordo


Ah, e rimangono ancora le tue questioni sul motore e l'alimentazione...

EDIT: dimenticavo la domanda sui MY. Divertiti, ci sono 2MY all'anno :shock: Ad esempio c'è il MY07 di fine 2006 e primi mesi 2007 e il MY07a da più o meno aprile 2007 all'autunno.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi renpad » 31/01/2013, 17:40

Il prezzo che scrivi tu è il listino, la One turbo, ora che sta uscendo di produzione la trovi a meno di 20000€.
Per quanto riguarda i consumi, la turbo in listino dal 2009, carica 21 kg max ma difficilmente in Italia si carica tanto se non con "rabbocco" (carica con ancora + di un quarto di metano. Con la strada che dici di percorre e quelle velocità secondo me arrivi attorno ai 400km, io in questo periodo li supero ad ogni carica. la mia ora ha 32K km e la mia media è di 19,6 km/kg. Le manutenzioni cambiano a seconda di quale MY prendi, la One richiede 30K km o un anno.
La One ha di serie gli specchi riscaldati ( insieme al lunotto) e regolabili elettricamente, cristalli posteriori oscurati e il cd30mp3 con presa aux.
Il computer di bordo è disabilitato, si può abilitare il ceck delle lampadine ma non quanto riguarda i consumi medie ecc .
Se mi permetti un consiglio, prima di fare la spesa prova sia la EcoM che la Turbo per capire che la differenza è notevole.
per ulteriori info chiedi pure
ciao
Zafira One TNG
AM:
Retrocamera CCD wirelees integrata nella luce targa >> specchio retrovisore LCD.
Attivazione op-com: Check Control, Speed Dependent Lock, Daylight.
renpad
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2012, 17:24
Località: Monselice PD
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira One TNG

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Fish » 31/01/2013, 18:31

La turbo ha 150 cv la ecom 94. La differenza è notevole in termini di risposta pur non essendo una pantera nemmeno la turbo.
I consumi sono inferiori sulla turbo che sulla 94cv e soprattutto sull'extraurbano che è la maggioranza della tua percorrenza dà il meglio di sè e 350-400 km a pieno (mediamente 18-20 kg) sono raggiungibili nelle tue condizioni.
Il computer di bordo è attivabile (non ufficialmente) ma non devi guardare i valori di autonomia e consumi che sono sballati.
Chiaramente come usato le turbo costano di più perchè sono più recenti (credo dal 2009 in poi) mentre le 94cv le trovi fino al 2009-2010 dopodichè sono uscite di produzione.
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Jack Nicklaus » 31/01/2013, 23:26

Quindi, la EcoM aspirata consuma di più della EcoM Turbo? Quanta autonomia ha la EcoM??
Jack Nicklaus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 23:39
Località: Terni
La tua Astra: Insignia

Re: R: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Jack Nicklaus » 04/02/2013, 16:37

Se dovessi valutare anche una versione a gasolio, che motori ci sono nelle zafira b fino al 2009? Che consumi hanno?

Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2
Jack Nicklaus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 23:39
Località: Terni
La tua Astra: Insignia

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi Fish » 06/02/2013, 16:12

Jack Nicklaus ha scritto:Quindi, la EcoM aspirata consuma di più della EcoM Turbo? Quanta autonomia ha la EcoM??


Così dicono. A metano sei sui 320-350 Km e a benzina 150 Km.
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: R: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi magnagato » 26/10/2013, 13:39

Sui consumi non sono molto d'accordo.
Io le ho avute entrambe e posso dire che su questo aspetto sono abbastanza simili. Poi dipende molto dal tipo di percorso che uno fa. La turbo se si fa molta autostrada consuma meno considerato anche che ai 130 di tachimetro si è sui 2800 giri (con l'aspirato alla stessa velocità i giri sono 4000), grazie alla sesta marcia. Sull'urbano la differenza non si nota e forse qui il turbo sui consumi si trova a meno agio rispetto all'aspirato. Io che percorro poca autostrada e per lo più urbano ed extraurbano col l'attuale motore a 150 cv faccio mediamente un km in meno con un kg circa rispetto alla precedente Zafira a 94 cv (18-19 ,km/kg contro 19-20 km/kg).

Se spostiamo il discorso sulle prestazioni la Turbo è decisamente su un altro pianeta. Basta il clima acceso ed una strada in salita e il motore a 94cv si pianta letteralmente. Se teniamo dunque considerazione entrambi gli aspetti (consumi + prestazioni) la TNG risulta complessivamente migliore. Con consumi abbastanza equivalenti, i 150 cv si fanno sentire e danno molte più soddisfazioni, anche piu' sicurezza nei sorpassi ed in talune siituazioni. In montagna ha poco da invidiare ad un turbo diesel, anche se la coppia rimane deludente (migliore a mio avviso nel motore TSI del Touran).
TurboZafirona 150cv con SkyFlex[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(ex EcoM 94cv 57000km)
versione Cosmo con: tetto sky flex, cruise control, sensori park, clima elettronico, solar reflect, cerchi lega 17", vetri oscurati
Avatar utente
magnagato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/06/2009, 12:49
Località: Costozza - Colli Berici (VI)
La tua Astra: Zafira A

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi albug68 » 25/01/2014, 14:33

Io possiedo la Turbo one EcoM 150cv da fine dicembre 2013 e posso dire, dopo circa 1300km percorsi, che con un misto di superstrada (tragitto lavoro) + poco urbano (rientro a casa più altro) non si riesce a fare più di 16km/kg. Poi come fanno altri a fare 19km/kg questo non lo so.

Per il momento riesco a fare questo. Carico circa 19kg dalle mie parti spendendo poco più di 19€ (1.005€/kg) e più di 300km non riesco mai a fare anzi per l'esattezza 297-299km con un pieno o rabbocco poichè io preferisco sempre fare il rabbocco.

Fate voi i conti 300km/19kg = 15,79km/kg

Dove stanno tutti sti km/kg non lo so.

Ho pure seguito vari consigli per consumare meno ossia non superare mai 3000giri, usare cruise control e possibilmente la sesta marcia ma...bo!

Io ho esperienza con il metano fin dal 2008 con una scenic convertita a metano e li si riuscivo a fare 19km/kg.

Per il momento per quanto riguarda il consumo E' UNA DELUSIONE. Spero diminuisca con il passare dei km (10000-20000km).

Considera che mediamente spendo 5-6€ in più ad ogni pieno o rabbocco rispetto alla scenic e quindi facendo un pieno o rabbocco a settimana spendo circa 20€ in più al mese.
Per il momento è come se avessi un diesel ma con un'autonomia di neanche 300km e 100 poco più a benzina in quanto la zafira ecoM a benzina consuma dichiarato da opel e quindi falso per un comune guidatore 8km/l quindi penso che parlare di 10km/l sia corretto quindi al massimo 14litro di benzina sono 140km circa come assolutamente massimo. Quindi ti ritrovi un'auto che al massimo ti potrà fare 440km assolutamente massimo. Nella mia situazione reale penso che al massimo potrei fare 400km insieme a meno di non fare tutta autostrada.
Zafira B Turbo One EcoM 1.6 150cv
Radio CD30MP3 DELPHI GRUNDIG con AUX Attivo
Optional: nessuno (forse Cruise-Control ???)
albug68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2014, 22:44
Località: Civitanova marche (MC)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Turbo One EcoM 1.6 150cv

Re: Opel Zafira B EcoM, fatemela conoscere per bene!

Messaggiodi BELFAGOR » 17/11/2014, 9:04

MIRCO81AUTO ha scritto:CIAO CON LA MIA OPEL ZAFIRA ECOM TURBO 150CV LA MEDIA DEI PIENI è DAI 19 AI 20KG DI METANO DIPENDE DAL DISTRIBUTORE SE HA UNA BELLA PRESSIONE DISOLITO NELLA MIA ZONA SONO SUI 220BAR comunque CON L'ULTIMO PIENO HO MESSO 19.24 KG E HO PERCORSO 350 KM CON UN MISTO CITTADINO E TANGENZIALE PER QUALCHE PICCOLO TRATTO MI è CAPITATO SOLO UNA VOLTA DI FARE 400KM GIUSTI GIUSTI CON UN PIENO E COL PIENO BENZINA HO FATTO LA PROVA 150 KM NON MI SEMBRA MALE HO IL PIEDE PESANTE MA HO CAPITO IL STILE DI GUIDA DOPO UN Pò PROVA A CAMBIARE DISTRIBUTORE E NON FARLA SCENDERE TROPPO DI GIRI HO NOTATO CHE CONSUMA DI PIù


Vedi richiamo.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron