Ciao a tutti, ho appena ritirato la mia Zafira 1.8 Cosmo del 2006 dall'installatore Romano autogas della mia zona (Guidonia), che mi ha installato un impianto sequenziale fasato a GPL. Visti i problemi acclarati del ns motore con combustibili gassosi mi sono fatto inserire nel serbatoio GPL ed in quello benzina gli additivi Tunap 163/164, consigliati anche dalla Opel stessa, quindi speriamo bene, anche se da colloqui con il meccanico che ha completato la mappatura dell'impianto GPL mi ha rassicurato che per motori come i ns od altri giapponesi la Romano Autogas crea una mappatura di iniezione GPL più grassa del necessario proprio per non rendere troppo secca la combustione in modo da generare meno calore in camera di scoppio, così da preservare di più le sedi valvole e le valvole stesse, questo a scapito un pochino dei consumi ma con il beneficio sulla durata degli organi della camera di scoppio. Questo accorgimento secondo loro ha permesso fino ad ora di non avere nessun ritorno in officina di motori con problemi alle valvole prematuri. Speriamo bene, in effetti a rigor di logica il discorso potrebbe avere una sua valenza, comunque io gli additivi li ho fatti mettere lo stesso, male non dovrebbero fare.
Per quanto riguarda l'impianto l'installazione mi risulta fatta a regola d'arte, ed il funzionamento è perfetto, nessuna differenza tra alimentazione a benzina o GPL, passaggio a gas inavvertibile e veloce (intorno ai 1500 giri), erogazione forse anche più regolare e piena (forse dovuta ai maggior ottani del GPL), minimo perfetto e temperature motore nella norma (verificate con il menù avanzato del GID), ci sono solo due cose che vorrei condividere con Voi:
1) mi hanno installato un serbatoio GPL di "soli" 42 litri lordi, 36 circa netti, adducendo vincoli sul collaudo della motorizzazione, in quanto essendo installato al posto della ruota di scorta esterna sotto pianale quelli più grande sarebbe stato troppo vicino alla marmitta; però mi sembra che sulle Zafira con GPL di serie il serbatoio fosse di 52 litri lordi, più di 40 netti, secondo Voi sbaglio io o l'installatore?
2) mi sono accorto che appena ripresa l'auto avevo perso la funzione confort dei vetri elettrici posteriori, praticamente non si alzano od abbassano completamente da soli con una pressione prolungata del tasto e non posso comandarli con il telecomando dell'auto dall'esterno come prima, ora tale funzione è attiva solo per i finestrini anteriori, e mi sembra anche di aver perso nel menù setting la possibilità di disabilitare il compressore dell' A/C del clima automatico. Secondo voi l'installatore nel caricare le mappature, o staccando la batteria, può aver incasinato qualche setting? E' possibile ricaricare i setting per la mia auto facilmente o bisogna verificarli uno ad uno, perché io per ora mi sono accorto solo di queste funzioni disattivate ma potrebbero essercene altre, Voi esperti dell'elettronica delle ns Opel che mi dite?
Grazie come sempre per le eventuali risposte