[cambio automatico con acqua]

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[cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 31/08/2012, 20:27

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su quanto mi é successo. Circa due mesi fa, alla mia Zafira si é rotto il cambio automatico. Premetto che ha 6 anni e 128.000km e per due volte ha avuto l'intercooler del cambio sostituito per presenza di olio nel radiatore. Bene, o forse male, perché durante il passaggio seconda terza, il cambio é come andato in folle per poi innestare violentemente la marcia. Di li, il difetto si é ripetuto. Portata in officina la diagnosi dava convertitore guasto. Preventivo 2.400€ +IVA. Trovo in internet un'officina che revisionerebbe il tutto per 800€. Vado. Quando hanno iniziato a smontare hanno trovato acqua nel cambio. Morale revisione totale e sostituzione del radiatore. Ora il cambio funziona bene, ma il consumo é alle stelle. É facile leggere 2,9 km/l anche su un sorpasso in terza. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi luctun » 31/08/2012, 21:36

non voglio sminuire il tuo problema.... ma in fase di sorpasso il consumo non fa testo. Sicuro che non stai semplicemente facendo caso a cose che prima non guardavi?
Come va in condizioni di marcia "stabile"? E di media?
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 31/08/2012, 22:28

Purtroppo ne sono sicuro, é aumentato il consumo medio e ad esempio, durante la pulizia del FAP, prima consumava circa da fermo circa 4 litri ora adesso sono a 8.
Non so cosa pensare...
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi luctun » 31/08/2012, 23:23

Ma non è che l'acqua sia finita anche e soprattutto trove? :mmmm Da profano, non capisco cosa possa azzeccarci il consumo da fermo con un componente qualsiasi del cambio :mah
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 01/09/2012, 17:47

Ciao Luctun, la cosa che spero, é che la revisione del cambio dovesse comportare il nuovo set taglio delle centraline di iniezione. La riparazione é stata effettuata da un'officina che revisiona cambi di tutte le marche. Forse non ha aggiornato qualcosa. Spero proprio. Comunque lunedi riapriranno sia loro che un'officina Opel che mi é stata consigliata. Vedremo cosa dirà
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi vittocecco » 03/09/2012, 8:03

fabio.gag ha scritto:Purtroppo ne sono sicuro, é aumentato il consumo medio e ad esempio, durante la pulizia del FAP, prima consumava circa da fermo circa 4 litri ora adesso sono a 8.
Non so cosa pensare...

:shock: Anche col cambio in folle? Se è così... il cambio non dovrebbe essere "il problema"... anche se è tutto moooooolto strano...

"Qualcuno" potrebbe postare lo schema "esterno" del cambio, compreso di radiatore di raffreddamento?
Di norma quei radiatori sono per il solo olio del cambio stesso (a meno che, in questo caso, non ci sia uno scambiatore acqua/olio... esattamente come per il lubrificante del motore)... :roll:
Da come dice fabio... una volta hanno trovato olio nel radiatore ed un'altra acqua nel cambio... allora c'è uno scambiatore come nel motore)...
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 03/09/2012, 12:37

ciao, ti confermo che è presente uno scambiatore acqua-olio per il cambio. la cosa che mi fà :evil: e che dopola sostituzione dello scambiatore hanno eseguito il lavaggio dell'impianto di raffredamento del motore per rimuovere l'olio, ma nessuno ha pensato di sostituire l'olio del cambio perchè "forse" l'acqua "poteva" essere entrata. se lo avessero fatto, probabilmente non si sarebbe rotto il cambio. non sò come si fà, ma questo potrebbe essere un messaggio di alert da dare a tutti: " se si guasta l'intercooler del cambio automatico, verificate la presenza di acqua nel cambio".
Per quanto riguarda il consumo, spero si tratti di un settaggio sbagliato. un amico mi diceva che la centralina che gestisce il cambio, può intervenite sia sull'iniezione che sulla egr? boh
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi luctun » 03/09/2012, 13:18

Prova ad invitare tetteu alla discussione. Siccome "lui sa" :vago potrebbe forse dirti se l'operazione di cambio olio era prevista (come penso essere logico) oppure no. Nel caso fosse prevista e da fattura non l'hanno eseguita penso tu possa a ragione telefonare al CRC e farti riconoscere la sostituzione completa in garanzia visto che sarebbe colpa dell'officina.
certo.... tutto a patto che il lavoro sia stato fatto in Opel
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi vittocecco » 03/09/2012, 13:26

Dal momento che c'è uno scambiatore acqua/olio e poiché questo "perde" non all'esterno ma facendo mescolare i due liquidi,... secondo me è lecito aspettarsi un "doppio cambio" degli stessi, sia quello refrigerante sia (e soprattutto) quello di lubrificazione... :concordo

Data l'interazione fra le varie centraline presenti sulla vettura è probabile che, una volta intervenuti sul cambio, si debba aggiornare qualche parametro che potrebbe andare ad influenzare anche il consumo ma i valori indicati da fabio mi sembrano "improponibili"... :roll:
Fabio... al di là di quello che indica il CdB... hai riscontrato una corrispondenza con la realtà? Perché un valore errato del CdB ci potrebbe anche stare (visto che dipende da variabili comunicate alla centralina da altre centraline) :ohiohi Se si tratta però di valori reali il discorso cambia... :o
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 03/09/2012, 14:02

Il consumo è aumentato davvero. Succede questo: se viaggio fino a circa 2000 giri con poco acceleratore il consumo sembra normale, ma basta che accelero un poco, si avverte come un vuoto di carburazione (tra i 1.800 e i 2.200 giri) poi la macchina va ed il consumo cresce. Adesso nel traffico è ancora più evidente.
Ps. Sono forse troppo neofita… non so come invitare qualcuno in una discussione. Comunque i due intercooler (due) sono stati sostituiti in opel il primo in garanzia, l’altro a pagamento. Il cambio l’ho revisionato in un’altra officina ( € 2.800 contro 5.400) e nella revisione è stata ricompresa la sostituzione dell’intero gruppo radiatore e non del solo intercooler
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi luctun » 03/09/2012, 14:06

Basta che cerchi l'utente in questione (tetteu nel nostro caso) aprendo uno qualsiasi dei suoi moltissimi post, gli mandi un pm dicendogli a grandi linee il problema e soprattutto mettendogli il link di questo post.
Lo trovi particolarmente attivo nella sezione "Astra H----- elettronica" :ok
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi vittocecco » 03/09/2012, 14:28

fabio.gag ha scritto:Il consumo è aumentato davvero. Succede questo: se viaggio fino a circa 2000 giri con poco acceleratore il consumo sembra normale, ma basta che accelero un poco, si avverte come un vuoto di carburazione (tra i 1.800 e i 2.200 giri) poi la macchina va ed il consumo cresce. Adesso nel traffico è ancora più evidente.

:azz Allora "c'è senz'altro qualcosa"... :mahh

fabio.gag ha scritto:Comunque i due intercooler (due) sono stati sostituiti in opel il primo in garanzia, l’altro a pagamento. Il cambio l’ho revisionato in un’altra officina ( € 2.800 contro 5.400) e nella revisione è stata ricompresa la sostituzione dell’intero gruppo radiatore e non del solo intercooler

A questo punto sono moooooolto curioso di vedere l'impianto... :D
In merito alle cifre... mi sembra che non quadrino con quelle scritte nel primo post... forse hai digitato male i numeri...
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 03/09/2012, 18:42

Scusami, ma il test dava solo guasto al convertitore €2400. Poi dallo smontaggio si sono rivelate compromesse dall'acqua sia le frizioni del cambio che la centralina idraulica. Così siamo arrivati alle cifre che ho scritto.
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 05/09/2012, 5:43

Ultimi aggiornamenti sul consumo. Ho trovato un'officina Opel gestita da un vero appassionato di motori. Comunque ha installato di nuovo il software sia del cambio che del motore, allineato gli iniettori (boh), pulito la erg, aggiunto un additivo. E' tornato il mio motore. La cosa piú bella e che finora non ha voluto nulla. Ci rivediamo la sett. Prox dopo che avró fatto il pieno con V power. Secondo lui c'é stata una concomitanza tra cambio automatico e gasolio sporco. Per ora và.
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi vittocecco » 05/09/2012, 7:33

:azz Se hai risolto con così poco... tanto meglio! :ok
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 06/09/2012, 22:28

Ciao, ormai sono tre giorni che sembra tornata ad essere la macchina di sempre. Secondo il mecc. é stato gasolio sporco, proprio in concomitanza con il cambio. Che sfiga. Solo il sussulto a 2.000 giri non é sparito. Puó dipendere dal debimetro?
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi fabio.gag » 10/09/2012, 20:51

Aggiornamento . E' andata bene fino a sabato. Poi in autostrada, durante un sorpasso, ho avvertito un sussulto ed é crollato di nuovo il consumo. La sensazione é la stessa di quando é in rigenerazione del filtro, credo che a questo punto sia un problema di iniezione. Provo a vedere nelle sezioni dedicate.
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Re: [cambio automatico con acqua]

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2012, 10:10

fabio.gag ha scritto:Aggiornamento . E' andata bene fino a sabato. Poi in autostrada, durante un sorpasso, ho avvertito un sussulto ed é crollato di nuovo il consumo. La sensazione é la stessa di quando é in rigenerazione del filtro, credo che a questo punto sia un problema di iniezione. Provo a vedere nelle sezioni dedicate.

Presumo che con "crollato" tu intenda "salito alle stelle"...
Certo che è strano... :roll:
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