misura ET cerchi acciaio opel zafira

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

misura ET cerchi acciaio opel zafira

Messaggiodi ciotolone » 31/01/2012, 21:32

Salve chiedo un vostro parere per quanto rigurda la misura ET dei cerchi, premetto che ho letto alcuni post ma non ho trovato la risposta al mio quesito, se eventualmente ci fosse già la risposta se potete indirizzarmi.
Il quesito è il seguente :
Io ho una opel Zafira 1.9 dtci 120cv del 2006 mod. cosmo con cerchi in lega di serie 6.5 x16 ET 37 (come foto sotto) con gomme 205/55 R16
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Stavo cercando dei cerchi per montarci le gomme invernali che ora ho sui cerchi in lega e ho trovato su internet dei cerchi in ferro quelli a 5 razze (come foto sotto) con copricerchio e bulloni da 16 x6.5 ma con ET39 (secondo quello che a detto il venditore) ed erano montati su una Zafira B
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora volevo chiedervi se vanno bene per la mia zafira nonostante la differenza di ET da 37 a 39 , ci possono essere dei problemi a montarli?

Vi ringrazio anticipatamente
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo

Re: misura ET cerchi acciaio opel zafira

Messaggiodi rotra » 01/02/2012, 13:07

+1 alla domanda :-) Io ho i cerchi ET35 e avrei trovato ET38. La misura è in millimetri, quindi (se ho capito bene) nel mio caso le ruote saranno 3 mm più all'interno. Su alcuni siti ho visto che con R15 propongono sia 6,5 J R15 ET35 che 6,5 J R15 ET38 (Zafira B) e pertanto sono abbastanza convinto che non avrei problemi.
Ma essendo profano cerco conforto :-)

ciao

romano

P.S.: ho usato la funzione cerca nel forum, ma le parole "cerchi et" portano tanti falsi negativi (529 pagine di risultati!), quindi mi scuso se c'è un altro topic che già spiega tutto.....

AGGIORNAMENTO: in questo topic c'è scritto tutto, un po' lungo da leggere:

viewtopic.php?f=7&t=19531

L'Astra H monta gli stessi cerchi della Zafira B. In effetti come sempre bastava cercare......ops, bastava trovare!! ;-)
Presa con: Zafira B VVT Cosmo 1.8 Benzina, cerchi lega, 225/45R17 e consuma troppo per i miei gusti!!, CD30
Aggiunto: Cruise Control
(cerco cerchi 6J 15 ET 43 5x110 in ferro)
Avatar utente
rotra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2012, 15:11
Località: Trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B, 1.8 VVT Cosmo

Re: misura ET cerchi acciaio opel zafira

Messaggiodi ercaran » 26/09/2014, 11:16

Ciao,

da perfetto ignorante a mia volta, mi permetto di segnare (a beneficio dei grulli come me) quello che ho trovato online su come si misurano/scelgono i cerchi.
"Ma c'era già in un altro thread" direte voi; beh, io non l'ho trovato. Al limite sto semplicemente ripetendo cose ed aumentando le probabilità che qualcuno le trovi :-)

1) Come si leggono le misure dei cerchi [fonte http://wheels-mania.blogspot.it/2013/06 ... -auto.html]
Diametro del canale: viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;

Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento): è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente. Questo aspetto non va sottovalutato poichè, avendo cerchione e pneumatico la stessa larghezza, quest'ultimo sfrutterà a pieno la misura del battistrada ma, in caso di eccessivo incremento, la stabilità del gruppo ruota viene a mancare col pericolo che la gomma esca fuori dal cerchio stesso;

ET (detto anche Offset): rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;

PCD: indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura. Per capire meglio di cosa si tratta facciamo un esempio: sulla Seat Ibiza è possibile montare dei cerchi che abbiano misura 5x100 ossia che abbiano 5 fori e 100 come interasse di questi ultimi.

Per chiudere la nostra guida facciamo un semplice e pratico esempio di come leggere le misure dei cerchi per auto puntando la nostra attenzione su questa sigla:

7,5J X 17 - ET 35 - 5x100

dove 7,5 determina la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici; J identifica la conformazione del canale della ruota; con X si indica che il cerchio è monomozzo; 17 è il diametro del cerchio in pollici su cui viene montato il pneumatico dello stesso valore; ET 35 è l'offset del cerchio stesso ed il 5x100 è il PDC.

2) Ok, ma DOVE vedo le misure che mamma Opel dà come valide?
BELLA, BELLA domanda. Non lo so. Il sotterfugio che ho trovato è guardare sul [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e vedere le misure degli accessori che propongono. Per esempio, per la mia Zafira ci sono [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e per ognuno sono segnate le misure (quindi cerchi con le stesse misure dovrebero andar bene, anche se AM)
Cerchio in lega di alta qualità con disegno a 7 razze a V e finitura argento sterling.

Dimensioni: 6,5J x 16 offset 39, 5 bulloni
Adatti a pneumatici di misura 205/55 R 16 91H o 205/55 R 16 91V

Nota: i cappucci centrali e i dadi di bloccaggio devono essere ordinati a parte.

Numero Catalogo 10 02 591
Codice Ricambio 13276517

Mancano solo le misure PCD, che però dovrebbero essere sempre 5 X 110 per la Zafira B (vedi anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).

Correggete/integrate pure.
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate 8) ) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira :D ) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ercaran
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/08/2014, 12:42
Località: Lissone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B Cosmo 1.7 CDTI 125CV
Umore: Eremitico

Re: misura ET cerchi acciaio opel zafira

Messaggiodi Serpiko » 26/09/2014, 11:58

ciotolone ha scritto:Salve chiedo un vostro parere per quanto rigurda la misura ET dei cerchi, premetto che ho letto alcuni post ma non ho trovato la risposta al mio quesito, se eventualmente ci fosse già la risposta se potete indirizzarmi.
Il quesito è il seguente :
Io ho una opel Zafira 1.9 dtci 120cv del 2006 mod. cosmo con cerchi in lega di serie 6.5 x16 ET 37 (come foto sotto) con gomme 205/55 R16
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Stavo cercando dei cerchi per montarci le gomme invernali che ora ho sui cerchi in lega e ho trovato su internet dei cerchi in ferro quelli a 5 razze (come foto sotto) con copricerchio e bulloni da 16 x6.5 ma con ET39 (secondo quello che a detto il venditore) ed erano montati su una Zafira B
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora volevo chiedervi se vanno bene per la mia zafira nonostante la differenza di ET da 37 a 39 , ci possono essere dei problemi a montarli?

Vi ringrazio anticipatamente

Vanno bene, la differenza è che il cerchione starà 2mm più in dentro rispetto a quello con ET37.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite