Differenza olio motore

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Differenza olio motore

Messaggiodi pule89 » 31/10/2011, 23:13

Ciao a tutti vorrei un'informazione che differenza c'è tra l'olio 5w30 e 5w40??
Zafira B enjoy 1.7 110cv colore bianco con vetri posteriori oscurati, new service pack che comprende ruota di scorta di dimensioni normali, enjoy pack che comprende fari fendinebbia, bracciolo anteriore, clima automatico poi radio con lettore mp3 7 altoparlanti e ingresso dispositivi esterni, antifurto sonoro con telecomando.
pule89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/2010, 20:54
Località: Incisa Valdarno
La tua Astra: Zafira A

Re: Differenza olio motore

Messaggiodi torakiki » 31/10/2011, 23:33

il discorso delle gradazioni dell'olio è un pò complesso, ma a grandi linee si può dire che il primo numero misura la viscosità dell'olio a freddo, tipo a -18-20 gradi se non ricordo male, mentre il secondo la scorrevolezza a caldo tipo a 100°
quindi più ampia è la differenza di numeri più polivalente sarà l'olio, diciamo che un 5-30 funzionerà bene a freddo e un po meno a caldo, mentre il 10-40 funziona un pò meno bene a freddo ma meglio a caldo.
normalmente il 10-40 è il più usato perchè copre un buon grado di escursione termica e va benissimo per temperature sia invernali che estive.
mentre un 5-30 sarà più adatto a un uso prevalentemente invernale, tipo in montagna o in luoghi dove fa molto freddo tutto l'anno.
invece ad esempio per i motori molto spinti si usano i 10-60, che sopporta meglio il calore, questo non vuol dire che sia meglio di uno con gradazione inferiore.
non so se sono stato proprio chiarissimo perchè non sono un meccanico, ma il consiglio migliore è mettere sempre l'olio con la giusta gradazione consigliato dalla casa (indifferentemente dalla marca) ma se per caso ci si trova a fare un rabbocco con un'olio diverso non c'è da preoccuparsi che non provoca danni ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: Differenza olio motore

Messaggiodi torakiki » 31/10/2011, 23:35

P.S. se comunque vuoi un olio motore di qualità preferisci sempre un full syntetic piuttosto che a uno semi-sintetico ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: Differenza olio motore

Messaggiodi pule89 » 01/11/2011, 21:47

Quindi anche se al posto del 5w40 metto il 5w30 non succede niente??
Zafira B enjoy 1.7 110cv colore bianco con vetri posteriori oscurati, new service pack che comprende ruota di scorta di dimensioni normali, enjoy pack che comprende fari fendinebbia, bracciolo anteriore, clima automatico poi radio con lettore mp3 7 altoparlanti e ingresso dispositivi esterni, antifurto sonoro con telecomando.
pule89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/2010, 20:54
Località: Incisa Valdarno
La tua Astra: Zafira A

Re: Differenza olio motore

Messaggiodi catred » 01/11/2011, 22:16

pule89 ha scritto:Ciao a tutti vorrei un'informazione che differenza c'è tra l'olio 5w30 e 5w40??

pule89 ha scritto:Quindi anche se al posto del 5w40 metto il 5w30 non succede niente??

L'hai letto questo topic: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? :roll:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Differenza olio motore

Messaggiodi MIRCO81AUTO » 17/11/2014, 18:27

Ciao cè qualcuno che sulla zafira b ecom turbo ha provato a mettere l'olio motore 5w40?
opel zafira b 1.6 ecom turbo 150 cv
MIRCO81AUTO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2014, 22:03
Località: VERONA
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ZAFIRA ECOM TURBO METANO 150CV


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti