Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi GreyOwl » 25/10/2011, 12:30

posto qui perchè non c'è la sezione dedicata alla Zafira Tourer...

Promossa per motore e finiture. Rimandata per il cambio
Più grande e meglio rifinita del precedente modello, questa nuova monovolume convince per il brillante “2000” a gasolio da 165 CV, mentre delude per la leva del cambio, non ben manovrabile. Già in vendita, offre una dotazione completa, con sette posti di serie: ma gli ultimi due sono angusti.

* Prezzo € 29.550
* Consumo misto 19,2 km/l
* Emissioni CO2 137 grammi/km
* Euro 5



Si è allungata di una spanna
La Opel Zafira Tourer ha un aspetto slanciato per essere una monovolume, e sfoggia particolari ricercati, come il raccordo a boomerang fra i fari e i fendinebbia. Un bel progresso rispetto alle linee squadrate e semplici della vecchia Zafira, che resta in vendita per almeno un anno in una sola versione con il 1.7 turbodiesel da 110 CV (costa 23.750 euro). Quella nuova si può già prenotare, ma i primi clienti potranno ritirarla solo a gennaio. Tornando alle differenze fra le due vetture, con 466 cm di lunghezza la Opel Zafira Tourer supera di ben 19 quella precedente, e a guadagnarci è soprattutto la capienza del baule quando si viaggia in cinque: passa dai precedenti 645 litri a 710.

Anche a metano e a Gpl
Due i motori della Opel Zafira Tourer al debutto: il 1.4 turbo a benzina in versione da 120 e da 140 cavalli (anche con il cambio automatico: 1.500 euro in più) e il 2.0 turbodiesel da 110, 130 e 165 cavalli. Quest’ultimo è l’unico dotato di Stop&Start. Per il 1.6 turbo (150 CV) a metano si dovrà aspettare fino a gennaio 2012, e a metà dell’anno vedremo anche la Opel Zafira Tourer a Gpl (sempre con il 1.4 turbo, ma da 140 CV) e la Ecoflex che, con il 2.0 a gasolio (130 CV) dotato di Stop&Start e altre modifiche, promette consumi particolarmente bassi: in media 22,2 km/l contro i 19,2 della versione “normale” con lo stesso motore.

Ben dotata anche la "base"
Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 23.700 euro per la Opel Zafira Tourer 1.4 turbo a benzina da 120 CV (1.000 euro in più per quella da 140 CV) ai 25.700 euro per la 2.0 turbodiesel da 110 CV. Per avere lo stesso motore, ma da 130 CV, vanno aggiunti 1.000 euro, e altrettanti per passare a quello da 165 CV (montato sulla vettura del test). Dei due allestimenti della Opel Zafira Tourer, quello meno costoso (Elective) ha già tutto l’indispensabile: sei airbag, climatizzatore, cruise control, radio, specchietti elettrici e sbrinabili e vetri posteriori scuri. Per 1.850 euro in più, la Cosmo aggiunge il climatizzatore bizona, i fendinebbia, le ruote in lega, i sedili in pelle e tessuto e gli specchietti ripiegabili elettricamente.

L'abitacolo fa un figurone
La plancia, bicolore e dall’aspetto “movimentato”, fa molta scena ed è ben raccordata ai pannelli delle porte. Niente male anche la qualità dei materiali e la cura nei montaggi: nel complesso, si ha l’impressione di salire a bordo di un’auto quasi lussuosa. E l’estetica non va a scapito della praticità: di portaoggetti se ne contano molti (solo la plancia ne ha addirittura sei). Inoltre, la Cosmo ha fra i sedili anteriori un originale bracciolo che scorre su binari e dà accesso a due vani e a un portalattine. Tutto bene, quindi? Non proprio: nessuno dei vani è refrigerato e resta la consolle troppo affollata di tasti (piccoli e simili fra loro), caratteristica che la Opel Zafira Tourer condivide con l’Astra e l’Insignia. Come ci si aspetta da una monovolume non certo piccola, lo spazio abbonda in tutte le direzioni, solo i due passeggeri seduti nelle poltroncine che fuoriescono dal fondo del baule non hanno molto agio per le gambe, e se sono alti 165 cm sfiorano con la testa il soffitto. Il divano “trasformabile” (di serie per la Cosmo) merita un discorso a parte: oltre a scorrere di ben 28 cm, con pochi e facili movimenti la seduta di mezzo si ripiega diventando un poggiagomiti, mentre le due laterali si spostano di cinque centimetri verso il centro dell’abitacolo per dare più spazio all’altezza delle spalle. Infine, il baule, che ha una capienza massima di tutto rispetto (1860 litri), dispone di un piano di carico piatto e non lontano dal suolo (65 cm).

Spinta vigorosa
Con i suoi 165 cavalli, il 2.0 turbodiesel della Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI Cosmo spinge con vigore a tutti i regimi, e i 9,8 secondi dichiarati per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi, così come la velocità massima di 208 km/h, ci sono sembrati realistici. Non altrettanto il consumo medio di 19,2 km/l, ma lo scopriremo presto con una prova. Al brio del motore non corrisponde un cambio altrettanto rapido: la leva ha un’escursione lunga e inserimenti poco fluidi per tutte le sei marce. Fra le curve, la Opel Zafira Tourer è sicura e non s’inclina molto di lato, anche con le sospensioni “intelligenti” del sistema Flexride (875 euro) impostate sulla più morbida regolazione Tour. Passando su Sport gli ammortizzatori si irrigidiscono, ma l’auto risulta comunque non delle più agili. Il Flexride modifica anche la risposta dello sterzo e dell’acceleratore: nella modalità Sport il primo si fa più solido e il secondo risponde con più sollecitudine ai comandi dell’acceleratore. Caratteristiche che abbiamo apprezzato sulle strade tortuose, perché danno la precisa sensazione (seppur piuttosto artificiale) di quel che fanno le ruote, e che aiutano nel riprendere celermente velocità dopo un rallentamento. Infine, a 130 km/h ci aspettavamo un’insonorizzazione migliore: il rumore di rotolamento dei pneumatici, che però sull’esemplare in prova erano di una misura esagerata (235/45 R18), è sempre ben presente.

Secondo noi

PREGI
> Motore. È brillante a tutti i regimi.
> Finiture. Materiali e assemblaggi sono di buon livello.
> Praticità. L’auto ha tanti portaoggetti e il divano “trasformabile”.


DIFETTI
> Cambio. La leva non è ben manovrabile.
> Spazio nella terza fila. Per due adulti, le poltroncine sono poco confortevoli.
> Rumore. Quello di rotolamento dei pneumatici dà fastidio.


**************************************************************************************

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3..................................1956
No cilindri e disposizione.....................4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri.............121 (165)/4000
Coppia max Nm/giri............................350/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km................137
Distribuzione.....................................4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio........................6 + retromarcia
Trazione..........................................anteriore
Freni anteriori...................................dischi autoventilanti
Freni posteriori..................................dischi

Lunghezza/larghezza/altezza cm...........466/193/169
Passo cm.........................................276
Peso in ordine di marcia kg..................1733
Capacità bagagliaio litri.......................152/710/1792
Pneumatici (di serie)...........................225/50 R 17

**************************************************************************************

LA GAMMA
La Zafira Tourer è disponibile con un 1.4 benzina turbo da 120 o 140 CV. L'alternativa diesel è rappresentata dal 2.0 CDTI declinato in tre livelli di potenza: 110, 130 e 160 CV. Da gennaio sarà anche disponibile la vesione "bi-fuel" con il 1.6 alimentata a benzina/metano da 150 CV. Tutte le versioni hanno di serie un cambio manuale a sei marce, ma per la 1.4 turbo da 140 CV e la 2.0 CDTI da 165 CV si può avere anche un automatico a sei rapporti: costa 1.500 euro.

fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4906
Iscritto il: 11/05/2007, 16:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi claudio062 » 25/10/2011, 19:06

il motore disel che origine ha (fiat ?)
My 07 cerchi in lega originali 17'' .radio CD30
claudio062
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/09/2011, 10:45
Località: carpi (M0)
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 8V 120cv
Altra Opel: corsa D 1.2 5 porte edition

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi tetteu » 25/10/2011, 19:18

GreyOwl ha scritto:posto qui perchè non c'è la sezione dedicata alla Zafira Tourer...

ci si potrebbe collegare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .......
oppure fare una nuova sezione dedicata
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6622
Iscritto il: 18/10/2005, 12:23
Località: Olbia
La tua Astra: Insignia

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi GreyOwl » 25/10/2011, 19:36

claudio062 ha scritto:il motore disel che origine ha (fiat ?)


sì è il 2.0 mJet della Fiat/GM Power Train





tetteu ha scritto:
GreyOwl ha scritto:posto qui perchè non c'è la sezione dedicata alla Zafira Tourer...

ci si potrebbe collegare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .......
oppure fare una nuova sezione dedicata


direi la seconda :ok come abbiamo fatto x la meriva B, le prove sono nella sezione dedicata
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4906
Iscritto il: 11/05/2007, 16:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi astro16 » 25/01/2012, 15:15

hanno fatto bene a fare la versione a metano solo che spero che il serbatoio della banza sia un pò più capiente di qello della mia.... :ciaoz
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/01/2011, 21:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2012, 15:47

astro16 ha scritto:hanno fatto bene a fare la versione a metano solo che spero che il serbatoio della banza sia un pò più capiente di qello della mia.... :ciaoz

Dipende... il serbatoio della benzina era ridotto per farla rientrare nella categoria "vetture ecologiche" a differenza, ad esempio, della Multipla. Quella categoria di vetture ha però obbligatoriamente il serbatoio della benzina di capacità ridottissima (proprio per "obbligarti" a circolare a gas).
Se non ci sono più incentivi e/o motivazioni serie per mantenere una così poca autonomia a benzina, avranno "sicuramente" aumentato la capicità del serbatoio... :mahh
Quasi in cantiere: :roll: "Heidi®" :mrgreen:

Fino al 27/06/15: "Adelina®", Audi A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic v. Ambiente (06-2011), "bianco ibis" e "Full Optional"

Cerchioni Estivi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 9x19 (ET42): peso 10,3 Kg
Pneumatici
(con gas inerte) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 255/35-19: peso 10,5 Kg -> Come il cerchio!

->Cerchioni Invernali: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8x18 (ET42): peso 12,0 Kg -> Più dei 9x19! Forse perché costano meno della metà? :concordo
Pneumatici
(con gas inerte) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 245/40-18: peso 8,5 Kg -> Così poco?

Alimentata esclusivamente a BluDiesel+ o V-Power


Ex: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150 -> 170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disattivata via SW, IC maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disattivato via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti i cerchioni ET 35 (+ distanziali da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 14941
Iscritto il: 19/02/2007, 13:53
Località: Bologna
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Chissà... faranno un motore Diesel potente?
Umore: Stabile

Re: Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV Cosmo

Messaggiodi tetteu » 25/01/2012, 16:30

astro16 ha scritto:hanno fatto bene a fare la versione a metano solo che spero che il serbatoio della banza sia un pò più capiente di qello della mia.... :ciaoz

se leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] noterai che hanno gli stessi serbatoi !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6622
Iscritto il: 18/10/2005, 12:23
Località: Olbia
La tua Astra: Insignia


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite