Come smontare il filtro olio e gasolio?

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi car109 » 31/05/2012, 9:20

vittocecco ha scritto:Il filtro olio del 1.9 è a cartuccia a bagno d'olio, quindi non serve la classica chiave da filtri.

Qualche problemino credo lo si trovi per aprire il contenitore di quello del gasolio se non si ha la chiave adatta




ciao vittocecco, scusami volevo una precisazione....

premesso che non ho la chiave apposta per il filtro gasolio, io comunque ho smontato la copertura tergi e sono arrivato al filtro, adesso dovrei smontare tutto il blocco nero di plastica ho basterebbe agire sul tappo e cambiare la cartuccia ?
ho provato a far abbracciare il tappo superiore con la chiave dei filtri olio, e poi ho provato a forza in senso antiorario ma non si muove....la giusta procedura è agire senza smontare il filtro intero o soltanto il tappo ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi vittocecco » 31/05/2012, 10:00

car109 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il filtro olio del 1.9 è a cartuccia a bagno d'olio, quindi non serve la classica chiave da filtri.

Qualche problemino credo lo si trovi per aprire il contenitore di quello del gasolio se non si ha la chiave adatta

ciao vittocecco, scusami volevo una precisazione....

premesso che non ho la chiave apposta per il filtro gasolio, io comunque ho smontato la copertura tergi e sono arrivato al filtro, adesso dovrei smontare tutto il blocco nero di plastica ho basterebbe agire sul tappo e cambiare la cartuccia ?
ho provato a far abbracciare il tappo superiore con la chiave dei filtri olio, e poi ho provato a forza in senso antiorario ma non si muove....la giusta procedura è agire senza smontare il filtro intero o soltanto il tappo ?

Cosa intendi con "chiave dei filtri olio"? Non è la classica chiave a cinghia (o a catena)... è una chiave apposta
Il mio mecca ha sempre smontato tutto (non ho idea se è possibile aprirlo da montato)

Nella sezione Astra H dovrebbe esserci un topic con esaurienti spiegazioni... una volta rimossa la copertura tergi la procedura è la stessa di Astra H
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi car109 » 31/05/2012, 10:06

si lo so la guida l'ho letta, ma nel astra si apre con una chiave a torx mentre nella zafira occorre una chiave a polpo
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi vittocecco » 31/05/2012, 10:10

car109 ha scritto:si lo so la guida l'ho letta, ma nel astra si apre con una chiave a torx mentre nella zafira occorre una chiave a polpo

Una chiave a "polpo"? Cos'è? :shock:

Edit: forse [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... ma è la stessa di Astra... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi luctun » 31/05/2012, 23:57

Come detto nella pagina precedente, per tutti i passaggi in conune con Astra siete pregati di continuaee nei relativi topic :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi vittocecco » 01/06/2012, 14:51

luctun ha scritto:Come detto nella pagina precedente, per tutti i passaggi in conune con Astra siete pregati di continuaee nei relativi topic :thx

Allora puoi chiudere perché l'unica differenza è la rimozione della protezione tergi (superiore ed inferiore)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come smontare il filtro olio e gasolio?

Messaggiodi luctun » 01/06/2012, 17:16

:thx vitto
:closed ma ovviamente resterà visibile server natural durante :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Precedente

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti