Differenza tra conta km e menù segreto

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Differenza tra conta km e menù segreto

Messaggiodi amossito » 08/03/2009, 21:41

Ciao a tutti,
anche stavolta, prima di postare questa domanda ho controllato sul foum se esisteva già una discussione simile ma non ho trovato niente!
L'altro giorno in autostrada ho impostato il cruise control su 110 k/h e ho attivato il menù segreto per vedere i dati generali.
Così facendo mi sono accorto che la velocità registrata sul display del menù segreto era di 105 k/h, ovvero 5 k/h meno di quelli dichiarati dal conta km.
Qualcuno sa spiegarmi quale sia la reale velocità?
Quella sul conta km, o quella sul menù segreto?
Grazie dell'informazione. :lol:
Amos
Amos
Opel Zafira Cosmo 120 cv.
Navigatore satellitare CD70.
Cerchioni da 17.
amossito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/01/2009, 12:53
Località: BIELLA
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi SILVER82 » 08/03/2009, 21:53

penso sia ufficiale quello del menu segreto!!!!!!!
16-04-2010 Astra j cosmo 1.7Cdti 125cv colore sovereign silver - interni pelle/tessuto - cerchi da 18 dvd 800Navi fari afl+ fari post fumè - assetto sportivo ribassato flex floor nel bagagliaio frecce laterali umè.

ex ASTRA H ENJOY 1.7 CDTI 80CV. 5p MY 04 - COLORE BLACK SAPPHIRE - Pack Enjoy (radio CD30 MP3 + 7° altoparlante + comandi radio al volante + cerchi in lega da 16'' Sport) - Clima automatico - Fendinebbia.

AGGIUNTE IN A.M. :
CRUISE CONTOL - ATTIVAZIONE CDB, CECK CONTROL, APERTURA/CHIUSURA FINESTRINI CON TELECOMANDO, ELIMINAZIONE SUONO CINTURE - ANTITURBO E PLACCHE BATTITACCO ANTERIORI
NAVIGATORE PPORTATILE ACER p610
Bracciolo originale opel in tessuto (montato il 12-3-09)
Ugelli lavavetri insigna (01/09/2009)
Lampade Anabb Effetto xenon 4500°K PILOT
LED SMD per Posizioni SENZA RESISTENZA bY SOLDATO ITALIANO (10/02/2010)
Avatar utente
SILVER82
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 02/12/2006, 14:44
Località: SANTA MARINELLA (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: opel corsa D 1.2 80 cv enjoy col. Metro

Messaggiodi ColinMcDan » 08/03/2009, 22:11

SILVER82 ha scritto:penso sia ufficiale quello del menu segreto!!!!!!!

Esatto.... su qualsiasi auto il tachimetro gonfia un pò i valori :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi TONY GTC » 08/03/2009, 22:40

io a 130 del menu facevo 140 del tachimetro.........poi zlatan me la messo piu indietro el lancette ed ora a 130 sono a 130....idem a 100 km/h.......... ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi amossito » 09/03/2009, 11:18

Come si deve fare per programmarli in modo che misurino la stessa velocita?
Amos
Opel Zafira Cosmo 120 cv.
Navigatore satellitare CD70.
Cerchioni da 17.
amossito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/01/2009, 12:53
Località: BIELLA
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi ColinMcDan » 09/03/2009, 11:19

amossito ha scritto:Come si deve fare per programmarli in modo che misurino la stessa velocita?

Non devi sprogrammarli. L'intervento di cui parla Tony è un intervento sulle lancette
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi vittocecco » 09/03/2009, 20:52

Il tachimetro ufficiale è tarato abbondante per sicurezza... ai fini dei limiti di velocità.
Anch'io, durante il cambio d'illuminazione, ho fatto riposizionare a Zlatan la lancetta in modo che segnasse la velocità corretta...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi amossito » 09/03/2009, 23:17

Grazie mille per le risposte esaurienti.
Semmai mi capitasse di dover far aprire il cruscotto, farò riposizionare anchio la lancetta.
Ancora grazie.
Amos
Amos
Opel Zafira Cosmo 120 cv.
Navigatore satellitare CD70.
Cerchioni da 17.
amossito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/01/2009, 12:53
Località: BIELLA
La tua Astra: Zafira A

MA il cruise control è digitale

Messaggiodi Pappet » 10/03/2009, 11:27

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda.

Siccome ancora non sono in possesso della zafira ma ormai in attesa da più di 60gg volevo chiedervi se il cruise control imposta la velocità in modo digitale...? mi spiego meglio.
Io ho una grande punto, e il cruise control quando l'ho inserisco,imposto io manualmente tarandolo con la velocità corrente della macchina e poi aumentando (leva su) e decrementando (leva giu) in base a cio che mi segnala il contakm della macchina. Mi chiedevo se con il cambio automatico che ho ordinato sulla zafira avviena la stessa cosa della grande punto, oppure è un pò più efficiente, nel senso che io imposto esattamente la velocità in modo digitale ossia scegliendo bene la velocità da adottare???ù
Grazie a tutti
COSMO 1.9 CDTI 150 cv con F. AP. cambio automatico a 6 rapporti
----------------------------------------------------------------------------
- COSMO PACK Clima: Include Clima Elettronico ECC, Parabrezza Solar Reflect, Sensore qualità dell'aria, Flex Organizer Pack con binari in alluminio e Radio CD 30 con MP3.

- Controllo automatico della velocità di crociera;
- Sensori di parcheggio;
- Sight and Light Pack: Include tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico e sistema di accensione automatica dei fari.
- Vetri scuri posteriori
Pappet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/01/2009, 11:04
Località: Roma

Re: MA il cruise control è digitale

Messaggiodi ColinMcDan » 10/03/2009, 11:37

Pappet ha scritto:Ciao a tutti, volevo porvi una domanda.

Siccome ancora non sono in possesso della zafira ma ormai in attesa da più di 60gg volevo chiedervi se il cruise control imposta la velocità in modo digitale...? mi spiego meglio.
Io ho una grande punto, e il cruise control quando l'ho inserisco, imposto io manualmente tarandolo con la velocità corrente della macchina e poi aumentando (leva su) e decrementando (leva giu) in base a cio che mi segnala il contakm della macchina. Mi chiedevo se con il cambio automatico che ho ordinato sulla zafira avviena la stessa cosa della grande punto, oppure è un pò più efficiente, nel senso che io imposto esattamente la velocità in modo digitale ossia scegliendo bene la velocità da adottare???ù
Grazie a tutti

Non ho capito cosa intendi con la parte evedenziata in grassetto. Comunque, con Astra e Zafira, a prescindere dalla velocità che stai tenendo e che viene riportata a tachimetro/test mode, quando attivi il cc ti mantiene quella velocità, e puoi aumentare/diminuire tale velocità di +/- 2 km/h alla volta. Spero di aver risposto alla tua domanda
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi TONY GTC » 10/03/2009, 13:05

io ho la levetta con due tastini uno aumenta la velocita e uno diminuisce......poi te lo regoli in base oalle lancette che come gia detto sono abbondanti oppure te lo regoli col digitale del menu della macchina.....forse lui intende dire se ce la possibilita di scrivere la velocita magari con dei numero credo....... :roll: bo......comunque funziona cosi.......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi Pappet » 10/03/2009, 14:45

TONY GTC ha scritto:io ho la levetta con due tastini uno aumenta la velocita e uno diminuisce......poi te lo regoli in base oalle lancette che come gia detto sono abbondanti oppure te lo regoli col digitale del menu della macchina.....forse lui intende dire se ce la possibilita di scrivere la velocita magari con dei numero credo....... :roll: bo......comunque funziona cosi.......


Si bravo hai interpretato quello che io non ho saputo scrivere bene.. Io pensavo che con il cambio automatico le cose funzionassero un pò meglio dal punto di vista della regolazione di velocità. In pratica e uguale al cc della fiat...come mi sono sempre detto (la fiat fa bene mtori e tecnologia..gli altri copiano e migliorano) ma in questo caso siamo ancora negli anni delle carrozze.
COSMO 1.9 CDTI 150 cv con F. AP. cambio automatico a 6 rapporti
----------------------------------------------------------------------------
- COSMO PACK Clima: Include Clima Elettronico ECC, Parabrezza Solar Reflect, Sensore qualità dell'aria, Flex Organizer Pack con binari in alluminio e Radio CD 30 con MP3.

- Controllo automatico della velocità di crociera;
- Sensori di parcheggio;
- Sight and Light Pack: Include tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico e sistema di accensione automatica dei fari.
- Vetri scuri posteriori
Pappet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/01/2009, 11:04
Località: Roma

Messaggiodi TONY GTC » 10/03/2009, 15:03

pero' scusa ma nn ne vedo la funzionalita.......cioe cosa cambia???da scrivere 130 e la macchina va a 130 oppure alzare col tastino e arrivi a 130???fosse anche 132 o 128 cioe che ti cambia..........io tipo accelero dal tastino e quando arrivo piu o meno a velocita mollo e ottimizzo con uno max 2 click la velocita che voglio........ma nn volermene ma nn capisco dove il vantaggio e lo svantaggio della cosa.......se me la spieghi..... ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi Pappet » 10/03/2009, 15:17

Per me sarebbe meglio capire bene alla velocità che vado per non incappare in qualche comune st...nzo che tara gli autovelox a manetta. premetto che non corro con la macchina perchè non mi sento mai sicuri degli altri... però cavolo non è possibile che io debba guardare il contakm e da li azionare il cc e cercare di impostare la velocità per la visione che ho del contakm. Penso che un qualcosa di digitale avrebbe ulteriormente migliorato questa tecnologia...cosa che avviene nelle mercedez
COSMO 1.9 CDTI 150 cv con F. AP. cambio automatico a 6 rapporti
----------------------------------------------------------------------------
- COSMO PACK Clima: Include Clima Elettronico ECC, Parabrezza Solar Reflect, Sensore qualità dell'aria, Flex Organizer Pack con binari in alluminio e Radio CD 30 con MP3.

- Controllo automatico della velocità di crociera;
- Sensori di parcheggio;
- Sight and Light Pack: Include tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico e sistema di accensione automatica dei fari.
- Vetri scuri posteriori
Pappet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/01/2009, 11:04
Località: Roma

Messaggiodi TONY GTC » 10/03/2009, 15:45

ma scusa ce il digitale.....perche dici di no......e' nel menu segreto nel computer di bordo.....e digitale quello e preciso io lo regolo da quello........scusami ma io nn sto capendo.......nn volermene........ :lol: il digitale e nel cdb e li usa quello no.........
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi ColinMcDan » 10/03/2009, 15:50

Continuo a non seguire il tuo discorso. Quando sei in centro abitato imposta il cc sui 50 km/h di tachimetro, e proprio per differenza di cui stiamo parlando in questo topic ti ritroverai ad andare circa a 45 km/h reali. Dove sta la tua paura :uhm Quali sono i tuoi dubbi :uhm
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi amossito » 10/03/2009, 16:37

Concordo con Colin,
non vedo il problema nel dover impostare la velocità dal display invece che dai tastini.
Forse una cosa che avrei cambiato è la possibilità di preimpostare una velocità standard in base alle proprie esigenze.
Es: se sò che uso il cruise control prevalentemente in autostrada, invece di cercare la velocità con cui di solito viaggio, tipo 120km/h, il sistema ricordi l'impostazione di inzio di funzionamento a 120 km/h.
Cosa che normalmente fà se il motore è in funzione, ma se si spegne, dimentica tutto e riparte da zero.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :mrgreen:
Amos
Opel Zafira Cosmo 120 cv.
Navigatore satellitare CD70.
Cerchioni da 17.
amossito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/01/2009, 12:53
Località: BIELLA
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi TONY GTC » 10/03/2009, 18:36

si ma cosa cambia che lei ci va da solo a 120 oppure che tu acceleri arrivi a 120 e imposti il cc????cioe scusa ma nn capisco lutilita........
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi amossito » 11/03/2009, 12:11

E' solo un fattore di comodita', andare direttamente alla velocità impostata precedentemente, invece di continuare a guardare il conta km (e così non guardare la strada con ovvi problemi di sicurazza) e impostarlo quando arriva alla velocita' desiderata.
Amos
Opel Zafira Cosmo 120 cv.
Navigatore satellitare CD70.
Cerchioni da 17.
amossito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/01/2009, 12:53
Località: BIELLA
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi ALEANS78 » 11/03/2009, 12:52

amossito ha scritto:E' solo un fattore di comodita', andare direttamente alla velocità impostata precedentemente, invece di continuare a guardare il conta km (e così non guardare la strada con ovvi problemi di sicurazza) e impostarlo quando arriva alla velocita' desiderata.


ma se hai gia' impostato una velocita' precedentemente,ti basta spingere il pulsante in basso e l auto tornera' alla velocita' impostata :roll: ..esempio: vai a 120 di cruise...freni fino a 70 (ovviamente il cruise si stacca)..e spingendo solamente il tastino sotto,l auto torna da sola a 120(velocita' impostata prima)..non vedo neanch io tutta questa fatica.. :roll:
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti