Dati batteria

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dati batteria

Messaggiodi Rollo71 » 22/12/2008, 9:25

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Stamattina vado in garage, apro la saracinesca e dal lunotto posteriore vedo il quadro della mia Rollomobile che si accende e spegne da solo, come se fosse spiritato. Stessa cosa le luci della radio e dei comandi al volante.
Avete presente le luci sull'albero di natale? Uguale. Rollomobile in formato natalizio :(
Sono riuscito ad entrare in macchina, passando dal bagagliaio perche' le porte non si aprivano, ma di partire nulla.
Guardando ho visto che erano rimaste le luci di posizione accese ... tutta la notte. Ora so che se scendi dalla macchina spenta con le luci accese l'auto fa beep beep, ma per problemi logistici, ieri sono stato costretto a scendere dal lato passeggero e, a quanto pare, da questo lato niente beep beep.
Morale ... mi si e' scaricata la batteria.
Ora, visto il mio garage molto stretto e piccolo, non sono riuscito ad arrivare a vedere quali sono le caratteristiche della batteria montata. Qualcuno con la mia stessa motorizzazione (zafira 19 cdti 120 cv) potrebbe dare un'occhiata e comunicarmele cosi' oggi, tornando a casa, passo da Norauto e compro un'altra batteria?

Ho provato a guardare sul manuale dell'auto, ma riporta:
tensione: 12V
capacita': 44Ah / 55Ah* / 60Ah* / 66Ah* / 70Ah*

Ora quale amperaggio dovrei prendere io?

Ho provato, cercando nel forum, a guardare il link segnalato da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ma anche qui riporta due batterie:
Ah: 74 - A(EN): 750 - S5 007
Ah: 60 - A(EN): 540 - S4 004

Altra domanda, secondo voi posso provare a ricaricarla o mi conviene sostituirla e amen?
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi Roll » 22/12/2008, 9:58

Monta tranquillamente una 70Ah, in opel adesso montano questo amperaggio..... ;) La batteria vecchia quant'è ? (lo leggi sulla batteria stessa).
Visto che la batteria si è scaricata perchè hai dimenticato accese le luci credo che ricaricandola risolvi..... poi dovresti dirci quanti anni di vita possiede...? se per esempio se ha solo 1-2 anni di vita conviene ricaricarla, se invece ha 3-4 anni di vita io la cambierei.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Rollo71 » 22/12/2008, 10:44

Roll ha scritto:Monta tranquillamente una 70Ah, in opel adesso montano questo amperaggio..... ;) La batteria vecchia quant'è ? (lo leggi sulla batteria stessa).
Visto che la batteria si è scaricata perchè hai dimenticato accese le luci credo che ricaricandola risolvi..... poi dovresti dirci quanti anni di vita possiede...? se per esempio se ha solo 1-2 anni di vita conviene ricaricarla, se invece ha 3-4 anni di vita io la cambierei.... ;)


Grazie per la risposta. ;)
La batteria ha pochi mesi di vita, l'auto, come leggi in firma e' di marzo 2008. Purtroppo stamane non sono riuscito a leggere i dati per motivi logistici (non riesco ad arrivarci causa dimensioni striminzite box) e di pargoli al seguito pronti per andare dalla nonna-sitter.
Quindi dici di provare prima a ricaricarla ...
OK, allora ci provo.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi Roll » 22/12/2008, 10:52

Rollo71 ha scritto:
Roll ha scritto:Monta tranquillamente una 70Ah, in opel adesso montano questo amperaggio..... ;) La batteria vecchia quant'è ? (lo leggi sulla batteria stessa).
Visto che la batteria si è scaricata perchè hai dimenticato accese le luci credo che ricaricandola risolvi..... poi dovresti dirci quanti anni di vita possiede...? se per esempio se ha solo 1-2 anni di vita conviene ricaricarla, se invece ha 3-4 anni di vita io la cambierei.... ;)


Grazie per la risposta. ;)
La batteria ha pochi mesi di vita, l'auto, come leggi in firma e' di marzo 2008. Quindi dici di provare prima a ricaricarla ... OK, allora ci provo.


Allora è nuovissima....... quindi, se non lo hai già fatto, basta che rimetti in moto la car con i cavetti o un booster portatile e vedrai che si ricarica da sola facendola camminare almeno 30 minuti... non serve portarla a farla ricaricare, visto che la batteria è ancora nuova nuova la carica si ripristina subito tramite l'alternatore..... ;)
Se puoi leggi sulla tua batteria di quanti Ah è , giusto per curiosità....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 22/12/2008, 11:29

Ma scusami se la batteria è così recente non puoi chiamare la conce e farla sistemare tutto ovviamente in garanzia? :uhm
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Rollo71 » 22/12/2008, 11:35

ricluss ha scritto:Ma scusami se la batteria è così recente non puoi chiamare la conce e farla sistemare tutto ovviamente in garanzia? :uhm


Potrei provarci, ma l'errore e' stato mio, e non penso la garanzia copra anche questo tipo di 'incidente'.
Certo, potrei mentire spudoratamente ...
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi Roll » 22/12/2008, 11:41

ricluss ha scritto:Ma scusami se la batteria è così recente non puoi chiamare la conce e farla sistemare tutto ovviamente in garanzia? :uhm


Secondo me è inutile.... basta solo che spinge fuori la car dal garage e la mette in moto con i cavetti oppure con un booster portatile.... poi una volta messa in moto basta che fa camminare 30 minuti la car e la batteria torna a posto da sola visto che è ancora nuova nuova..... lo dico per esperienza personale con la car di mio padre..... batteria con 6 mesi di vita e luci dimenticate accese tutta la notte..... la mattina non partiva più e l'abbiamo messa in moto con i cavetti , poi l'ho fatta camminare una mezzoretta fuori città e la batteria è tornata come prima e la mattina successiva è partita normalmente come prima.... questo perchè la batteria essendo ancora nuova non ha subito alcun danno...... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Rollo71 » 23/12/2008, 8:29

Roll ha scritto:Se puoi leggi sulla tua batteria di quanti Ah è , giusto per curiosità....


Fatto: 60 Ah, ma penso che se avessi dovuto cambiarla avrei messo su una 70Ah. Alla fine ho seguito il tuo consiglio e l'ho lasciata tutta notte in ricarica e stamattina ... opla', partita al primo colpo.
Grazie a tutti.
Per i Mod.: per me si puo' chiudere.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: Dati batteria

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 12/12/2011, 19:41

scusate, ma da quanto è lo spunto delle batterie GM originale da 70ah? è da 680 oppure 800ah? oppure esistono entrambi i tipi?
Zafira 1.9 cdti 120CV - 10/2006 - allestimento COSMO
ITALIANMAN2005
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/02/2011, 12:20
Località: BARI
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.9 cdti 120CV - 10/2006 - allestimento COSMO


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Facebook [Bot] e 8 ospiti