ZAFIRA GPL LANDI: solo automatico da benz a gpl?

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ZAFIRA GPL LANDI: solo automatico da benz a gpl?

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 04/01/2008, 8:26

Ciao ragazzi. Problemino del giorno: vista la simil-nevicata di ieri sera, ho tenuto la mia Zafira all'aperto tutta la notte. Alla mattina l'accendo e comincio a fare la mia solita strada. Di solito, da benzina passa a GPL nel giro di 3/4 km, diciamo quando il riscaldamento comincia a funzionare (ovvero a macchina calda). Stamattina ci sono voluti quasi 20 km!!!!!! Non penso che la differenza di temperatura tra garage ed esterno determini questa differenza (parliamo di 3 gradi in meno all'esterno). Ma il succo è: possibile che non posso decidere io manualmente quando passare a GPL? Non conoscete un sistema, oppure devo per forza far regolare il passaggio automatico in conc.? Tengo a precisare che con la Zafira 06 1600 a benzina percorro non più di 50km al mese (a GPL ca 2000km al mese) eppure per quei 50km devo ogni mese mettere minimo 30 euro di benza... non è un pò troppo? Ecco perchè pretendo di passare a GPL quando voglio...
Ciao :D
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi FRA5680 » 04/01/2008, 11:06

io te lo dico ma fossi in te non lo farei..giri la chiave e tieni premuto il tasto di commutazione a gpl per X secondi fino a quando non si spegne il led della benzina e si accede quello del gpl..ovviamente così parti subito a gpl..se fai l'operazione in viaggio commuti quando vuoi te..in ogni caso c'è anche scritto sul libretto dell'impianto a gpl..
Se vuoi un consiglio però lascia fare a lui in automatico..
P.S. poi ci chiediamo come mai si rompono le valvole....
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 04/01/2008, 11:16

Guarda, è la stessa procedura della mia precedente auto a metano... Seguirò il tuo consiglio, a patto che non succeda come stamattina, perchè 20 km a benzina con la macchhina calda mi sa da "malfunzionamento"...
Se succede come al solito va benissimo, tanto che l'ultima volta che sono stato in conc mi avevano chiesto se volevo che il tempo del passaggio fosse ridotto ma gli ho risposto che andava benissimo così.
Grazie per la risposta immediata ed esaudiente.
Ciao

:mrgreen:
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi aspirantezafiro » 07/01/2008, 21:15

20 km per la commutazione mi sembrano francamente un po' troppi.....
Purtroppo non so che modello di zafira possiedi (se A o B).
Se possiedi la "B" fai questa prova: quando accendi l'automobile accedi al "test-mode" e vai alla schermata della temperatura motore; controlla a quale temperatura avviene la commutazione; se non erro dovrebbe avvenire a 43°C; se dovessi notare che avviene a temperature di molto superiori......io farei dare un'occhiata al tuo impiantista di fiducia! ;)
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 08/01/2008, 8:23

Grazie per la precisione. Proverò quanto prima, comunque la cosa non si è più ripetuta... anche se ora la macchina ha delle esitazioni che prima non aveva (lievi buchi in ripresa in 5° marcia a marcia sostenuta)... Boh, per ora, dopo i primi 27.000 KM l'auto è ... discontinua! Ah, è una Zafira B del dicembre 2006, 1.6 GPL modello Enjoy, vari accessori (soprattutto tetto panoramico e cerchi stellati da 17'). Ciao :grazie
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re:

Messaggiodi eagle.82 » 28/01/2012, 17:00

ROBERTAYLOR ha scritto:Grazie per la precisione. Proverò quanto prima, comunque la cosa non si è più ripetuta... anche se ora la macchina ha delle esitazioni che prima non aveva (lievi buchi in ripresa in 5° marcia a marcia sostenuta)... Boh, per ora, dopo i primi 27.000 KM l'auto è ... discontinua! Ah, è una Zafira B del dicembre 2006, 1.6 GPL modello Enjoy, vari accessori (soprattutto tetto panoramico e cerchi stellati da 17'). Ciao :grazie

scusami ma come ti trovi come consumi e prestazioni
Opel Zafira 1.6 ECO GPL
eagle.82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2012, 13:34
Località: Boscoreale
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti