Uff ... FAP (o DPF ) una scocciatura

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Uff ... FAP (o DPF ) una scocciatura

Messaggiodi moretto » 30/01/2006, 19:23

....... ma e' possibile che ogni due giorni questo benedetto filtro si deve pulire...... oggi un'altra volta dopo due giorni...rumore strano, auto meno reattiva, consumi allucinanti (3.6 km per litro) .... mi ha rovinato la media dell'ultimo pieno...ero a 14,2 e in 12 km con questa pulizia (se di questo si tratta) passato a 13,1 km/l. Per che ha il filtro....ma secondo voi e' normale???
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi MaurizioVR » 30/01/2006, 22:38

a questo punto direi di no, la cosa comincia ad essere troppo frequente ed essere troppo avvertibile durante la guida...
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Nico » 30/01/2006, 22:57

La mia teoria del pannolone alla macchina sta diventando realtà!! LOL!

Così come l'inquinamento delle falde acquifere invece che dell'aria, ehehe! NON C'E' SCAMPO!
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi nikopsiko » 31/01/2006, 1:18

x maurizio :
anche tu hai il fap?
se si:
come ti funziona ?ogni quanto si puluisce?
:grazie
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi Spike79 » 31/01/2006, 8:30

E' autorigenerante, non andrebbe mai pulito!
(un collega con una Peugeot 407SW ce l'ha da un anno e non è mai andato in conce)
secondo me il problema della tua è un altro!
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi MaurizioVR » 31/01/2006, 8:31

Per fortuna e purtroppo non ho il FAP.
Dovrebbe essere di serie solo su Zafira, mentre su Astra è un optional da 900 euro (!!!).
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi moretto » 31/01/2006, 9:36

Si ho letto che per ora e' di serie solo su Zafira...oggi l'auto va di nuovo bene con consumi standard e nella norma.... ma cavolo...ogni due giorni ...e' vero che affronto ogni giorno la citta' e le sue code ..pero' ...comunque domani vado in montagna ...vediamo se un po di autostrada e regimi piu' elevati miglioreranno la situazione.... poi giovedi la portero' comunque alla opel per un controllo e spiegargli nuovamente la situazione.... magari non si sa mai..sono i primi fap che monta la opel e potrebbero esserci problemi e ovviamente devono essere gli utilizzatori a riportare tali problemi in modo che poi Opel corra ai ripari .... magari quando piu' persone del forum avremo il fap potremmo aprire un topic ufficiale.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi car109 » 17/07/2006, 8:17

ciao moretto, anche io ho notato un aumento dei consumi, con una media di meno di 10 km /l, ma non si tratta di pulizia del FAP, cavolo sono due mesi che ormai lotto con il conce per questi consumi!!!!!

dicono sia l'aria condizionata.......ROBA DA MATTI, un 1.9 150 cv che con il clima fa meno di 10 KM al LITRO ( ciclo urbano )

Intanto mi hanno cambiato debimetro, ma niente da fare, prima riuscivo a fare una media di 14KM/L ora di -10 KM/l.

Sono stato anche attento a resettare il CB quando faceva la puliza del FAP in modo da non intaccare la media dei conumi, visto che è normale che durante la rigenerazione consumi di più.

BOH, non lo so, ho notato che il consumo attuale ( quello che si vede senza entrare nel CB ) avvolte, e non sempre, arrivi a 35L/100KM quando parto con la !° e 2° , ovvimanete molto tranquillamente, non superando mai i 2000 giri.Poi magari mi fermo ad un semaforo, riparto 1°-2° e questa volta ( ricreando le stesse condizioni di guida ) arrivano a 16-18 L/100 KM

esempio
1° marcia sotto 2000giri = 20L/100KM
2° marcia sotto 2000giri = 34L/100KM
3° marcia sotto 2000giri = 8L/100KM


COSA NE PENSI ?

e poi ho notato che i giri quando premo la frizione calono bruscamente, cosa che prima non faceva, anzi semmai restava leggermente su di giri per qualche secondo anche senza premere acceleratore.


Perfavore non mi dire anche te che è normale che la macchina consumi di più in 1° 2°, cosa che ormai mi dicono tutti.
Lo so benissimo questo. é solo che questa macchina fa meno di 10 KM/L poi il resto, sono cose che ho riscontrato io e che spero aiutino a trovare la causa di questi consumi elevati.
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Messaggiodi steneroz » 17/07/2006, 8:51

Io ho l'Astra con FAP optional (tanto pagava la ditta).
La settimana scorsa dopo 21000km e 7 mesi il fap è andato in crisi: spia con la chiave inglese e centralina in protezione.
Passato in officina mi hanno detto di fare un centinaio di chilometri in autostrada a 2500 giri per consentire al filtro di pulirsi perchè il tech2 dava il filtro saturo all'84%.
Mi hanno detto che il filtro che si rigenera si fa notare perchè la macchina dà l'impressione di perdere dei colpi e strattona un po', e così è stato.
Dopo aver fatto l'autostrada (notare che con la centralina in protezione facevo fatica a stare dietro ai camion - con un 150cv!) tutto è tornato a posto.
Bisogna anche dire che montavo il modulo della Genercom da 10 giorni, e magari ci sta che il modulo abbia fatto a cazzotti con il fap, così come ci sta che il fap avesse bisogno di rigenerarsi perchè aveva percorso 20000km. Mah..
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi AMORNA » 20/07/2006, 8:06

il numero di cicli di pulizia dipende da quanto giri in città o in coda. più sei fermo e più il filtro si intasa.

ma non é stato studiato per ridurre l'inquinamento in città ?
AMORNA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/05/2006, 8:10

Messaggiodi gaspy75 » 20/07/2006, 8:15

comunque sia, è un sistema idiota; mi chiedo come abbiano fatto ad autorizzarlo in GM. Sono in giro bello bello e di colpo la macchina deve andare piano xchè si deve rigenerare.... Ma non esiste proprio.
Tu, ing. dei miei stivali, mi crei un sistema che non impatta sulla guida.

I jet sono senza FAP :mrgreen: ? pensa la scena:
"..quì è il comandante che vi parla, precipiteremo per circa 8000metri xchè il fap deve rigenerarsi; dovremmo farcela a riprendere entro i 2000metri, non vi preoccupate... badabammmmmmmmmmmm

E' come se mentre trombi sul più bello la gnocca se ne va xchè deve rigenerarsi... :shock: :shock:

'o signur de vimudrùn...... :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Informazioni su fap

Messaggiodi zafirero » 29/05/2007, 0:06

Ciao a tutti! Volevo alcune delucidazioni sul filtro particolato,in particolare riguardo il ciclo di pulizia.Non ho ben capito se la puliazia la fa ogni tanto quando sente che è intasato oppure se io viaggio mettiamo per 100km in cui il filtro raggiunge la temperatura d'esercizio si autopulisce senza dover attivare il ciclo delle preiniezioni ecc?
Infine una curiosità:perchè durante il ciclo di pulizia si dovrebbe attivare anche il sbrina lunotto?
Grazie.
Saluti.
zafirero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2007, 23:07

Messaggiodi NitoAstra » 29/05/2007, 10:23

allora ti invito a leggere un pò di topic già aperti dove abbiamo discusso abbondantemente del F.A.P. questo meccanismo diabolico e perverso montato sulle nostre autovetture.... :twisted: almeno chi ce l'ha....

allora il tutto è gestito da una centralina, la pulizia viene effettuata quando il filtro è intasato e richiede il ciclo, sempre al verificarsi delle condizioni ideali....più o meno i cicli di pulizia dovrebbero essere effettuati ogni 800/900 km, ma è relativo perchè dipende dal tipo di percorso che tu effettui....+ città = + intasamento....mi pare ovvio....

per ciò che riguarda lo sbrina-lunotto non dovrebbe accendersi proprio nulla che io sappia...sarà un falso-contatto ---> portala in conce a verifiche...
so che la opel stava studiando con i vari aggiornamenti software la possibilità di accensione di alcune spie, non si è ben capito se durante il processo o in fase di richiesta delle condizioni ideali....

questo per darti una panoramica....però se leggi meglio i post relativi al F.A.P. (io è unn pò che non li ho più seguiti) potrai forse avere dei chiarimenti in più... :mrgreen:
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 29/05/2007, 10:53

Quoto NitoAstra...
La spia che dovrebbe accendersi è quella del preriscaldamento candelette... ma non mi risulta che nessuno l'abbia mai vista accesa!
PS: è una post-iniezione, non una pre-iniezione... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi zafirero » 29/05/2007, 22:43

Grazie per le info.
Però quando mi hanno consegnato l'auto c'era un foglietto marchiato opel in varie lingue in cui c'era scritto che durante la pulizia si accende e lampeggia la spia candelette per circa 5 min. e di leggere il manuale. Nel manuale c'è anche scritto che durante la pulizia si accende anche il sbrina lunotto! Da qui i miei dubbi visto che ormai ho circa 2000km e non ho visto alcuna spia e non mi sembra che abbia mai fatto il ciclo. In più non capisco perchè dovrabbe accendersi il lunotto! Boh!
Comunque l'auto va alla grande!
Saluti.
zafirero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2007, 23:07

Messaggiodi Ospite » 29/05/2007, 22:48

ciao, qui si parla del FAP e del suo funzionamento e della relativa spia..

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hlight=fap

la prox volta usa il tasto "cerca" :grazie
Ospite
 


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti