vittocecco ha scritto:Beh... tenendo le marce corte, oltre a limitare la velocità, aumenti il controllo del veicolo, che diventa meno "sfuggevole"...
![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)
Negativo, su fondi a bassa aderenza bisogna tenere una marcia piu' alta in modo da scaricare meno coppia sulle ruote e diminuire cosi' la tendenza a slittare, prova a fare qualche giro in un parcheggio gelato e accelera a ruote sterzate in 1^ e poi in 3^ e vedrai che col rapporto lungo hai un comportamento piu' dolce e progressivo, sempre se disattivi esp e tc.
Per quanto riguarda la leggenda che senza tc si parte meglio sulla neve e' una pia illusione: far girare di piu le ruote senza che esse diano trazione e' inutile, tanto vale diminuire l'acceleratore, cosa che infatti fa il tc se non riesce a correggere frenando la ruota che slitta prima.
Ah, se non avete preso la patente troppo recentemente...... l'istruttore ai miei tempi insegnava che sulla neve SI PARTE IN 2^, cosa che viene ripetuta su ogni manuale di guida sicura ed ai corsi di protezione civile
Insomma, le nostre convinzioni sono tratte in inganno dal fatto che il tc riduce potenza ma.............. e' meglio muoversi un cm alla volta col motore al minimo piuttosto che scavare fosse sotto le ruote e rimanere immobili.
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