Controllo di trazione

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi rinomino » 09/04/2008, 12:03

robixio ha scritto:Confermo il tuo problema,anch'io non riuscivo a disattivare l'ESP con la macchina uscita freesca dal conc.In seguito ,al primo tagliando ,ho fatto presente la cosa.Al ritiro dell'auto mi hanno detto che era tutto a posto;praticamente non era attivata la funzione per disattivare L'ESP e l'officina ha provveduto a farlo.Ora con il tasto sport posso disattivarlo come è scritto sul libretto d'istruzioni:Tutto questo succede all'officina e anche concessionaria SIS di Via Venezia a Padova.Ciao


grazie dell'info..
ora o vado con la tua mail alla opel di ferrara ( n0n farmi fare figuracce )
oppure vadoio alla opel di padova !! :P
:grazie :grazie
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi NightRider » 16/04/2008, 8:25

vittocecco ha scritto:Beh... tenendo le marce corte, oltre a limitare la velocità, aumenti il controllo del veicolo, che diventa meno "sfuggevole"... :concordo


Negativo, su fondi a bassa aderenza bisogna tenere una marcia piu' alta in modo da scaricare meno coppia sulle ruote e diminuire cosi' la tendenza a slittare, prova a fare qualche giro in un parcheggio gelato e accelera a ruote sterzate in 1^ e poi in 3^ e vedrai che col rapporto lungo hai un comportamento piu' dolce e progressivo, sempre se disattivi esp e tc.

Per quanto riguarda la leggenda che senza tc si parte meglio sulla neve e' una pia illusione: far girare di piu le ruote senza che esse diano trazione e' inutile, tanto vale diminuire l'acceleratore, cosa che infatti fa il tc se non riesce a correggere frenando la ruota che slitta prima.

Ah, se non avete preso la patente troppo recentemente...... l'istruttore ai miei tempi insegnava che sulla neve SI PARTE IN 2^, cosa che viene ripetuta su ogni manuale di guida sicura ed ai corsi di protezione civile :D

Insomma, le nostre convinzioni sono tratte in inganno dal fatto che il tc riduce potenza ma.............. e' meglio muoversi un cm alla volta col motore al minimo piuttosto che scavare fosse sotto le ruote e rimanere immobili.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 9:10

NightRider ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... tenendo le marce corte, oltre a limitare la velocità, aumenti il controllo del veicolo, che diventa meno "sfuggevole"... :concordo


Negativo, su fondi a bassa aderenza bisogna tenere una marcia piu' alta in modo da scaricare meno coppia sulle ruote e diminuire cosi' la tendenza a slittare, prova a fare qualche giro in un parcheggio gelato e accelera a ruote sterzate in 1^ e poi in 3^ e vedrai che col rapporto lungo hai un comportamento piu' dolce e progressivo, sempre se disattivi esp e tc.

Per quanto riguarda la leggenda che senza tc si parte meglio sulla neve e' una pia illusione: far girare di piu le ruote senza che esse diano trazione e' inutile, tanto vale diminuire l'acceleratore, cosa che infatti fa il tc se non riesce a correggere frenando la ruota che slitta prima.

Ah, se non avete preso la patente troppo recentemente...... l'istruttore ai miei tempi insegnava che sulla neve SI PARTE IN 2^, cosa che viene ripetuta su ogni manuale di guida sicura ed ai corsi di protezione civile :D

Insomma, le nostre convinzioni sono tratte in inganno dal fatto che il tc riduce potenza ma.............. e' meglio muoversi un cm alla volta col motore al minimo piuttosto che scavare fosse sotto le ruote e rimanere immobili.

Guarda... è palese che in seconda si parta meglio (soprattutto se si ha il piede pesante)... ma è altrettanto ovvio che i rapporti troppo lunghi facciano perdere più facilmente il controllo del veicolo (come avviene su fondi normali).
Come detto nell'altro topic, in certe situazioni il TC è deleterio... o meglio... dipende forse molto dal suo settaggio e dalla logica di funzionamento (il mio non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi NightRider » 16/04/2008, 10:22

vittocecco ha scritto:Guarda... è palese che in seconda si parta meglio (soprattutto se si ha il piede pesante)... ma è altrettanto ovvio che i rapporti troppo lunghi facciano perdere più facilmente il controllo del veicolo (come avviene su fondi normali).
Come detto nell'altro topic, in certe situazioni il TC è deleterio... o meglio... dipende forse molto dal suo settaggio e dalla logica di funzionamento (il mio non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente)


Momento, forse mi sono espresso male: non e' che devi mettere la 3^ e guidare come se fosse agosto.........

Bisogna mettere una marcia in piu' (se il motore la regge) e guidare comunque con l'uovo sotto al piede, il che vuol dire arrivare nei tornanti in 2^ MOLTO PIU' LENTI DI QUANDO FA CALDO, tenere un filo di gas per tutta la curva ed accelerare con delicatezza e progressivamente per evitare di innescare sbandate.

Che poi ci sia qualcuno convinto che siccome lui ha l'ESP puo' affrontare lo stelvio a 90/h e' vero, ma di solito li ritrovi parcheggiati contro al primo pino :D :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi zanalex » 28/01/2009, 21:45

anche se il topic è un po' datato racconto comunque la mia esperienza.......ho da 10 girni una zafira (in firma) comprata a km0 con 4 cerchi supplementari appositamente per le gomme termiche visto cha abito in collina....i cerchi sono arrivati con 2 giorni di ritardo e quando sono andato dal mio gommista (un paese a circa 1000 m slm) nevicava e la strada negli ultimi 3/4 km aveva 2 cm circa di neve fresca (e io le gomme normali). ad ogni curva sentivo la macchina che andava verso l'esterno e poi di scatto si raddrizzava, inoltre un vago rumore (tipo tac) che provenivano dalle ruote anteriori alternativamente a dx poi sx.....mi sono informato ed è uscito che la macchina si raddrizzava grazie all' esp e il rumore era in tcs che pinzava la ruota che tentava di slittare scaricando quindi + potenza sull'altra

vi dico che con una macchina che avevo da 3 giorni avevo una gran paura di ammaccarla contro un guard rail o contro una macchina che arrivava in senso opposto, ma in quelle condizioni senza quei sistemi probabolmente non sarei arrivato dal gommista......domandone, è stata fortuna oppure sulla neve (almeno in salita) contano (quindi non è necessario disattivarli, anzi...)?
zafira 1.9 cdti cosmo 120cv
colore metro
optional sistema nav/dvd,divx/mp3/bluetooth in touch
zanalex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2009, 21:48
Località: bologna

Messaggiodi NightRider » 29/01/2009, 11:28

Guarda, io con tutti i sistemi inseriti sono stato uno dei pochi a riuscire a fare una famigerata salita di 2 km per portare a casa 2 miei amici durante la nevicata che ha colpito il Piemonte 2 settimane fa.

Ovviamente monto le gomme invernali, cosa che mi ha consentito perfino di ripartire da fermo su neve pressata e in salita per sorpassare quelli piantati a slittare vorticosamente.........

Disattivare il TC non serve ad altro che a far girare inutilmente le ruote motrici, il suo intervento infatti non spegne il motore ma ne taglia l'erogazione quanto basta a non superare il limite di aderenza.

La mia slittava leggermente fino a prendere un minimo di velocita' poi man mano aumentava il gas anche se io affindavo il piede, senza TC avrei solo fatto girare maggiormente le ruote senza muovermi di un cm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi vittocecco » 29/01/2009, 11:37

Quotando al 99.9% Night, aggiungo che il TC è da disabiltare se proprio non ci si riesce a spostare (dipende dalle condizioni). Appena il veicolo ha cominciato a muoversi è bene reinserirlo!

Ricordo a Night che il suo piede (come quello di altri, bene inteso), non è quello del pilota medio... e questo aiuta (non poco) i dispositivi elettronici... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mava70 » 12/02/2009, 11:20

Mamma che incazzatura, l'altro giorno ad aprica sono rimasto li come un fesso in salita nonostante le gomme da neve per sta cavolata di controllo trazione.

Macchina a tavoletta e tu fermo come un pistola. Ho chiamato ora il meccanico mi ha suggerito di staccare i fusibili dell'impianto abs, mi sa che mi faccio fare un interruttore dall'elettrauto!

Marco
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2009, 11:53

mava70 ha scritto:Mamma che incazzatura, l'altro giorno ad aprica sono rimasto li come un fesso in salita nonostante le gomme da neve per sta cavolata di controllo trazione.

Forse la neve era comunque troppa... :roll:

mava70 ha scritto:Ho chiamato ora il meccanico mi ha suggerito di staccare i fusibili dell'impianto abs, mi sa che mi faccio fare un interruttore dall'elettrauto!

Secondo me l'elettrauto si rifiuterà di farlo o, perlomeno, te lo sconsiglierà vivamente (come faccio io).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mava70 » 12/02/2009, 11:57

L'ho già chiamato ma io i fusibili mica voglio toglierli; gli metto un bello switch magari nel cofano e se proprio serve "stacco" c'ho 300mt in salita per andare a casa mia ad aprica cosa faccio lascio la macchina in mezzo alla strada fino a che non passa lo spazzaneve?

Non so se montando le catente poi risolvo visto che non salgo manco con le gomme da neve. La neve non era tantissima 30cm fresca, un pà sporca da passaggio di altri veicoli
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2009, 11:59

mava70 ha scritto:L'ho già chiamato ma io i fusibili mica voglio toglierli; gli metto un bello switch magari nel cofano e se proprio serve "stacco" c'ho 300mt in salita per andare a casa mia ad aprica cosa faccio lascio la macchina in mezzo alla strada fino a che non passa lo spazzaneve?

Il problema è proprio lo switch in se...

mava70 ha scritto:Non so se montando le catente poi risolvo visto che non salgo manco con le gomme da neve. La neve non era tantissima 30 cm

:shock: Di neve fresca? :paura Hai voglia a "catenare"... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mava70 » 12/02/2009, 12:02

vittocecco ha scritto:Il problema è proprio lo switch in se...


Quindi tu consigli se proprio proprio, tolgo i fusibili a mano?

Ma il problema non è che la macchina slitta, la macchina si FERMA accelleratore a tavoletta anche sfrizionando per me è lo stupido controllo di trazione che mi frega, le gomme avevano grip anche troppo
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2009, 12:31

mava70 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il problema è proprio lo switch in se...

Quindi tu consigli se proprio proprio, tolgo i fusibili a mano?

Almeno così sei certo di non avere falsi contatti (o meglio, non contatti) dati dallo switch...

mava70 ha scritto:Ma il problema non è che la macchina slitta, la macchina si FERMA accelleratore a tavoletta anche sfrizionando per me è lo stupido controllo di trazione che mi frega, le gomme avevano grip anche troppo

Se le gomme hanno grip (troppo?) il TC non ha motivo di intervenire.. :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mava70 » 12/02/2009, 12:38

Il problema è che tu hai dei microslittamenti durante la salita, in questi microslittamenti la macchina viene rallentata dall'antislittamento che interviene frenando la ruota che slitta, fino al punto che la macchina ti si ferma, li avresti bisogno che la ruota slitti un pochino per ripartire e invece non slitta perchè l'asr interviene in continuazione ti trovi dunque senza potenza a sufficienza per ripartire. Le gomme da neve non è che eliminano del tutto lo slittamento sulla neve lo riducono di tantissimo ma un pò c'e'; ci deve essere visto che il manto nevoso non è omogeneo, una ruota che slitta più dell'altra ce l'hai sempre e li che in salita ti freghi se hai l'antislittamento IMHO. per giunta la zafira con motore 1600 già fatica a partire in salita, con quel poco di freno che gli si mette dal controllo di trazione sei fermo.
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi NightRider » 13/02/2009, 11:46

Io mi chiedo se prima di scrivere certe cose le verificate davvero o no.
A me e' capitata anche la classica stradina di campagna con 1 dito di fango e lieve salita e non ci sono arrivato di slancio ma dovevo partire da fermo.......

Ebbene sono rimasto almeno 10 minuti col piede pazientemente a meta' acceleratore mente le gomme giravano lentamente ed il motore restava intorno ai 1200 giri, la macchina e' avanzata cm dopo cm fino a raggiungere la sommita' della salitella (2 metri piu' in la, un abisso....).

Ovviamente ci va anche del nostro: volante mosso di continuo ad evitare che si accumulasse fango davanti alle ruote ed a cercare punti un minimo piu' asciutti.

Tanto per chiarire a chi leggera' da adesso IL TC NON FERMA LE RUOTE, NON IMPEDISCE LORO DI SLITTARE UN MINIMO, SE APPENA HA UN BRICIOLO DI ADERENZA LO SFRUTTA, NON FA MIRACOLI, NON E' UNA BACCHETTA MAGICA, RICHIEDE DI ESSERE MESSO NELLE CONDIZIONI MINIME DI ADERENZA (GOMME TERMICHE AD ESEMPIO), NON SPEGNERA' MAI PER ALCUN MOTIVO IL MOTORE.

Premesso tutto questo se non c'e aderenza la differenza fra avere o no il tc e' il fosso che le gomme scavano sul terreno o la velocita' con cui slittano su fondo ghiacciato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi mava70 » 13/02/2009, 11:50

NightRider ha scritto:Io mi chiedo se prima di scrivere certe cose le verificate davvero o no.
.


Se ti dico che sono rimasto a piedi ! Qui non si tratta di salitella, ma salita, con un motore che è un cesso già in pianura il 1600.

La macchina non si muove a tavoletta figuriamoci a metà gas, e non è che si spegne semplicemente se li a paletta col motore acceso la macchina ferma, provato anche a sfrizionare non ti muovi ne piano ne forte.

Settimana prossima va dal meccanico a montare lo switch.

MV
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi NightRider » 13/02/2009, 12:07

Il prossimo anno ti ritroverai nella stessa salita, ugualmente fermo ma con le gomme che gireranno MOLTO piu' velocemente ed il contagiri in zona rossa. :D :D :D

Ho chiesto se avessi vissuto la situazione perche' parli di mancanza di potenza e ruote frenate e quanto scrivi conferma che non ha bene in mente cosa succede su fondi scivolosi: tu puoi avere 800 CV tutti disponibili senza alcuna diavoleria elettronica e resterai ben piantato (anzi ben sepolto col pianale che tocca) dove sei mentre il tizio con la Renault 4 si fermera' a chiederti se ti serve aiuto, ti fara' salire con tutta la roba che hai nel baule e ripartira' IN SECONDA COI SUOI 30 CV scarsi accarezzando appena l'acceleratore e tenendolo ad un filo, quanto basta a salire senza slittare (trattasi di controllo trazione di vecchia generazione...).

Il succo di tutto cio'? Quel che dobbiamo ficcarci in testa e' che il problema non e' nel TC ma nella mancanza di aderenza, senza di essa l'unica soddisfazione la avremmo nel sentire il motore urlare, QUALSIASI manuale di guida ivi compreso quelle della patente B dice che sulla neve bisogna usare una marcia lunga e ACCELERARE E FRENARE dolcemente per evitare di generare slittamenti, ora mi chiedo: COS'E' CHE FA INNESCARE UNO SLITTAMENTO? Lo devo scrivere o eviti di spendere soldi con strani switch che ne farebbero generare troppa?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi mava70 » 13/02/2009, 12:15

Le ruote non slittavano semplicemente erano ferme; non slittavano erano ferme! La macchina non aveva sufficiente potenza per salire con le ruote leggermente frenate dal TC.

ALMENO AVESSERO SLITTATO sotto c'erano 30cm di neve fresca arrivavo all'asfalto e ripartivo allegramente.
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi moretto » 13/02/2009, 12:39

20 cm di neve, ottime tertmiche, sono andato ovunque, nelle salite (anche impegnative) ruote che slittavano e segnalazione disposiotivi elettronici in funzione TC e ESP ma e' salita ovunque.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi NightRider » 13/02/2009, 14:13

mava70 ha scritto:Le ruote non slittavano semplicemente erano ferme; non slittavano erano ferme! La macchina non aveva sufficiente potenza per salire con le ruote leggermente frenate dal TC.

ALMENO AVESSERO SLITTATO sotto c'erano 30cm di neve fresca arrivavo all'asfalto e ripartivo allegramente.


Amico mio se le ruote erano entrambe ferme ed il motore in moto hai la frizione bruciata, falla controllare al piu' presto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

PrecedenteProssimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti