La purga FAP - Un madornale errore di progetto e ingegneria!

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

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Messaggiodi jackdaniels » 19/10/2006, 9:58

Al momento ancora nulla di nuovo ... mi servira' ancora qualche giorno, credo, per raggiungere il numero di Km critico per il discorso FAP.
Finora nessun segnale di entrata in funzione FAP (spie candelette, fumone, ecc.)

Ma ho altri interrogativi:

1) In piu' occasioni mi hanno detto di aver cambiato il FW della centralina. Il FW della centralina e' lo stesso del computer di bordo?

2) Se il FW e' lo stesso, in base alle date che rilevo dal menu' di servizio, sembra che siano FW molto vecchi HW Aprile 2006 e SW 2004. Non mi spiego come possano aver detto di aver cambiato diverse volte il FW ... sara' una balla anche quella?

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Messaggiodi papas70 » 19/10/2006, 10:55

jackdaniels ha scritto:Al momento ancora nulla di nuovo ... mi servira' ancora qualche giorno, credo, per raggiungere il numero di Km critico per il discorso FAP.
Finora nessun segnale di entrata in funzione FAP (spie candelette, fumone, ecc.)

Ma ho altri interrogativi:

1) In piu' occasioni mi hanno detto di aver cambiato il FW della centralina. Il FW della centralina e' lo stesso del computer di bordo?

2) Se il FW e' lo stesso, in base alle date che rilevo dal menu' di servizio, sembra che siano FW molto vecchi HW Aprile 2006 e SW 2004. Non mi spiego come possano aver detto di aver cambiato diverse volte il FW ... sara' una balla anche quella?

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Effettivamente è molto strano quello che tu hai evidenziato. Una spiegazione potrebbe essere che si sono accorti in OPEL che alcune migliorie implementate nelle ultime release di SW abbiano peggiorato la situazione e che quindi sono tornati a versioni più stabili e quindi 'vecchie' di FW. Ti dico questo perchè una settimana fa sono passato in stazione centrale a MI e mi si è fermato davanti un taxista con una Zafira TurboDisel. A questo punto mi sono avventato su di lui è gli ho chiesto come andava la macchina e soprattuto se aveva problemi di FAP, visto l'utilizzo intensivo nel solo ambito cittadino e lui tranquillamente mi ha risposto che aveva fatto 30.000 KM e al momento nessun tipo di problema e non si è neppure MAI accorto che ogni 600 KM circa subentrava iil ciclo di pulitura del FAP. Anche in questo caso possiamo avere forse la conferma che in giro ci sono alcuni e sottolineo alcuni modelli che sono usciti dalla mamma OPEL un pò "bacati". Speriamo che la tua situazione, questa volta, si risolva definitivamente....Rimaniamo in attesa di altri tuoi aggiornamenti sul tema...
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Messaggiodi steneroz » 19/10/2006, 12:07

Dal menu di servizio non si riesce a vedere la versione FW della centralina. Le versioni che si vedono sono relative alla radio...
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Messaggiodi formix » 19/10/2006, 12:36

Confermo la situazione riguardo ai taxi. A Viareggio sono salito su una 1.9 120 CV ed il tassista mi ha spiegato che per i primi 15.000 km è dovuto continuamente ricorrere allo "spurgo" in officina. Dai 15.000 in poi (ora era a 30.000) occasionali pulizie avvertite dal calo transitorio di potenza ma non più necessità di intervento in officina. Mah, chi ci capisce è bravo...

roberto
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Messaggiodi formix » 19/10/2006, 12:41

Confermo la situazione riguardo ai taxi. A Viareggio sono salito su una 1.9 120 CV ed il tassista mi ha spiegato che per i primi 15.000 km è dovuto continuamente ricorrere allo "spurgo" in officina. Dai 15.000 in poi (ora era a 30.000) occasionali pulizie avvertite dal calo transitorio di potenza ma non più necessità di intervento in officina. Mah, chi ci capisce è bravo...

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Messaggiodi papas70 » 19/10/2006, 14:30

formix ha scritto:Confermo la situazione riguardo ai taxi. A Viareggio sono salito su una 1.9 120 CV ed il tassista mi ha spiegato che per i primi 15.000 km è dovuto continuamente ricorrere allo "spurgo" in officina. Dai 15.000 in poi (ora era a 30.000) occasionali pulizie avvertite dal calo transitorio di potenza ma non più necessità di intervento in officina. Mah, chi ci capisce è bravo...

roberto


E' possibile che durante l'ultimo 'spurgo' gli hanno aggiornato il SW della centralina...e quindi ora il problema potrebbe essere risolto. Speriamo...a me dovrebbe arrivare la Zafira per fine Novembre...incrocio le dita...
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TOMBOLA

Messaggiodi jackdaniels » 23/10/2006, 22:34

:paura TOMBOLA!!!! :paura

Siamo alle solite ... negli ultimi 3 o 4 giorni ho avuto l'impressione di un leggero calo nella brillantezza della Zafira. Sembrava leggermente appesantita in termini di trazione e vivacita' di motore ...

Stamattina in tangenziale all'altezza di Rubattino ...
:muro SPIA GIALLA CON CHIAVE INGLESE :muro
e sintomi tipici da intasamento FAP. Se ne e' venuto il carrattrezzi e via verso nuove mirabolanti avventure.

Domani passo in officina a svuotarla dei miei effetti personali e ADDIO vecchia (2 mesi) CARRIOLA!!!

Si accettano consigli sulle alternative ovviamente NON OPEL
:incazz
jackdaniels
 

Re: TOMBOLA

Messaggiodi papas70 » 23/10/2006, 23:12

jackdaniels ha scritto::paura TOMBOLA!!!! :paura

Siamo alle solite ... negli ultimi 3 o 4 giorni ho avuto l'impressione di un leggero calo nella brillantezza della Zafira. Sembrava leggermente appesantita in termini di trazione e vivacita' di motore ...

Stamattina in tangenziale all'altezza di Rubattino ...
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e sintomi tipici da intasamento FAP. Se ne e' venuto il carrattrezzi e via verso nuove mirabolanti avventure.

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...cosa intendi che la OPEL ti rimborsa l'auto o butti via i soldi da Te spesi ?? ...certo che sono convinto che la tua auto deve avere un difetto di fabbrica visto quello che ho "postato" precedentemente in questo forum (esempio di taxista e conoscenti senza particolari problemi...) facci sapere il seguito della vicenda...
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Messaggiodi steneroz » 23/10/2006, 23:51

:azz Ma cavolo, che sf...ortuna!!!!

Quando capitano queste cose viene proprio da darsi dei :giudice sugli attributi maschili..

Che dire.. se altre Zafira vanno bene e la tua no sarà anche un problema della tua o di una partita di vetture, comunque penso che tu faccia bene ad andarci giù pesante con la Opel. :viulenza :martello

Avrei una sola cosa da ridire riguardo a come ti sei comportato :nono Io sarei andato ad un certo punto in un'altra officina abbandonando la prima. Oh, non si sa mai....

Adesso che però è venuta meno la fiducia in Opel, e considerando che puoi ridare indietro la macchina alla società di noleggio, non ti posso biasimare :sobsob

Consigli su altre macchine? C4 Picasso? C-Max (la S-Max a me non convince)? Mazda 5?

Però anche Mazda ha dei gran problemi con il FAP... :mahh
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Messaggiodi jackdaniels » 24/10/2006, 11:39

AGGIORNAMENTO

In prima battuta:
Sembra ci sia una retromarcia della societa' di leasing che imporrebbe il pagamento di una mora pari a circa 4/5 del costo della vettura nuova in caso di rinuncia e restituzione all'auto.

:paura

Motivazione ufficiale, si presume a seguito di confronto con la Opel Italia e con l'officina, l'auto non verrebbe utilizzata come indicato da nota informativa FAP dell'officina e da manuale. Sembra quindi che si configuri un utilizzo della vettura non conforme a quanto specificato, quindi rinuncia all'auto ingiustificata.
Quindi, in parole povere FOTTETEVI, vi tenete la Zafira che avete e venite a riprendervela "perche' l'officina non e' un parcheggio" (testuali parole riportate).

:paura

In seconda battuta:
la societa' di leasing sembra rettifichi la precedente posizione e predisponga l'uscita di un tecnico collaudatore OPEL che provera' per un periodo di circa 15 giorni l'auto e ne verifichera' il funzionamento.
A valle di questo periodo di test si decidera' se restituire l'auto per irreparabilita' o se sono io a guidare male.

* Attenzione, le notizie sono un riassunto di quanto riferitomi dalla persona che internamente alla mia azienda si occupa della relazione con la societa' di leasing. E' possibile ci siano imprecisioni e omissioni derivanti dalla propagazione delle informazioni lungo la catena dei contatti.
jackdaniels
 

Messaggiodi papas70 » 24/10/2006, 16:48

jackdaniels ha scritto:AGGIORNAMENTO

In prima battuta:
Sembra ci sia una retromarcia della societa' di leasing che imporrebbe il pagamento di una mora pari a circa 4/5 del costo della vettura nuova in caso di rinuncia e restituzione all'auto.

:paura

Motivazione ufficiale, si presume a seguito di confronto con la Opel Italia e con l'officina, l'auto non verrebbe utilizzata come indicato da nota informativa FAP dell'officina e da manuale. Sembra quindi che si configuri un utilizzo della vettura non conforme a quanto specificato, quindi rinuncia all'auto ingiustificata.
Quindi, in parole povere FOTTETEVI, vi tenete la Zafira che avete e venite a riprendervela "perche' l'officina non e' un parcheggio" (testuali parole riportate).

:paura

In seconda battuta:
la societa' di leasing sembra rettifichi la precedente posizione e predisponga l'uscita di un tecnico collaudatore OPEL che provera' per un periodo di circa 15 giorni l'auto e ne verifichera' il funzionamento.
A valle di questo periodo di test si decidera' se restituire l'auto per irreparabilita' o se sono io a guidare male.

* Attenzione, le notizie sono un riassunto di quanto riferitomi dalla persona che internamente alla mia azienda si occupa della relazione con la societa' di leasing. E' possibile ci siano imprecisioni e omissioni derivanti dalla propagazione delle informazioni lungo la catena dei contatti.


Ciao, senti, un problema analogo, senza società dileasing di mezzo però, si è presentato su Mi Manda Rai TRE per il problema dela Mazda e quindi i legali presenti in trasmissione hanno detto testuali parole: :o "Per Maurizio Caprino, esperto di auto del Sole 24 Ore, ci sono gli estremi per parlare di un difetto dell’auto, sulla base del quale i clienti possono chiedere alla casa automobilistica un risarcimento parziale del prezzo pagato. Mentre per il professor Ugo Ruffolo in una eventuale causa civile i clienti potrebbero vedersi riconoscere il diritto a restituire l’auto e ad ottenere la restituzione totale della somma pagata" :x

Vai a vederti l'episodio e ti citeranno anche l'articolo di legge a cui ti puoi appellare (tu o la tua società) : http://www.mimandaraitre.rai.it/MMR_ser ... 73,00.html
...spero di esserti stato utile....continua a tenerci aggiornato sul tema.
Ciao
papas70
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Messaggiodi jackdaniels » 24/10/2006, 18:10

papas70 ha scritto:
jackdaniels ha scritto:In prima battuta:
Sembra ci sia una retromarcia della societa' di leasing che imporrebbe il pagamento di una mora pari a circa 4/5 del costo della vettura nuova in caso di rinuncia e restituzione all'auto.
In seconda battuta:
la societa' di leasing sembra rettifichi la precedente posizione e predisponga l'uscita di un tecnico collaudatore OPEL che provera' per un periodo di circa 15 giorni l'auto e ne verifichera' il funzionamento.
A valle di questo periodo di test si decidera' se restituire l'auto per irreparabilita' o se sono io a guidare male.


... un problema analogo ... Mi Manda Rai TRE ... Mazda ... estremi per parlare di un difetto dell’auto ... risarcimento parziale ... causa civile ... diritto a restituire l’auto ... restituzione totale della somma ...
... continua a tenerci aggiornato sul tema.


Credo che orientativamente partira' una Raccomandata A.R. di messa in mora della societa' di Leasing, infatti per la nostra societa' e' il frontend diretto. Teoricamente Opel potremmo anche non prenderla in considerazione per il momento perche' di fatto siamo clienti della Societa' di Leasing (non della Opel) e usufruiamo di un "servizio" che non ci viene garantito.

Qualcuno puo' gentilmente postare, o inviarmi in PM, scansione delle pagine del Manuale dove si parla della modalita' di guida "pro-FAP" (quella ridicola in cui si dice di guidare per qualche tempo ad una velocita' superiore ai 40 Km/h). Mi servira', insieme alla nota del FAP passatami dall'officina, per allegare alla raccomandata dichiarazione sottoscritta di conformita' di guida a quanto indicato.

:grazie
jackdaniels
 

RACCOMANDATA DI MESSA IN MORA E DICHIARAZIONE

Messaggiodi jackdaniels » 25/10/2006, 22:35

Sperando di fare cosa gradita e di poter essere di aiuto a qualcuno, condivido quanto preparato per la Raccomandata di Messa in Mora della societa' di leasing e la mia dichiarazione di conformita' di guida alle disposizioni/indicazioni del manuale di istruzione e nota dell'officina.

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Non appena riusciro' a recuperare scansione della pagina del manuale dove si parla del filtro e della sua pulizia, nonche' della segnalazione di necessita' di pulizia, faro' partire il tutto.

A presto per sviluppi.
Ultima modifica di jackdaniels il 13/11/2006, 12:04, modificato 1 volta in totale.
jackdaniels
 

Re: RACCOMANDATA DI MESSA IN MORA E DICHIARAZIONE

Messaggiodi jackdaniels » 26/10/2006, 15:58

AGGIORNAMENTO
jackdaniels ha scritto:Non appena riusciro' a recuperare scansione della pagina del manuale dove si parla del filtro e della sua pulizia, nonche' della segnalazione di necessita' di pulizia, faro' partire il tutto.


Fotocopie delle pagine del manuale (Pag. 40, 144, 179) con indicazioni relative al FAP recuperate da altra Officina Autorizzata Opel in zona.

Sezione di NOTIFICA della "Messa in Mora" modificata sulla base di spunti, relativi alla sicurezza della guida, rilevati su altri forum.
La nuova versione e' diventata questa (le parti modificate sono sottolineate):

NOTIFICA

Alla data odierna 25/10/2006, nonostante i numerosi e ripetuti interventi di riparazione e manutenzione presso Officina Opel Autorizzata da Voi indicata, continuano a ripresentarsi periodicamente le condizioni di malfunzionamento della vettura. L’utilizzatore del veicolo e’ pertanto periodicamente costretto a ricorrere al soccorso stradale e a sostenere i relativi costi/tempi di trasferimento personale tra l’officina, l’agenzia di noleggio, di volta in volta consigliata per la vettura sostitutiva, e la sede di lavoro. Il cedimento improvviso e imprevisto di potenza causato dal meccanismo di protezione della centralina elettronica di alimentazione del carburante, in alcune delle occasioni menzionate, ha provocato situazioni di potenziale pericolo compromettendo la sicurezza delle condizioni di guida.

Tutto questo premesso e notificato, considerata, in primis, la sicurezza del nostro personale e l’importanza dell’autovettura di servizio per l’esecuzione delle attivita’ produttive e di consulenza di Xxxxxxxxxxxx S.p.A.


Keep in touch ...
jackdaniels
 

Messaggiodi jackdaniels » 13/11/2006, 11:55

NUOVO STOP

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Ancora nessuna notizia da parte della societa' di Leasing con riferimento alla raccomandata.
jackdaniels
 

Messaggiodi Ernst » 13/11/2006, 11:58

jackdaniels ha scritto:NUOVO STOP

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Ancora nessuna notizia da parte della societa' di Leasing con riferimento alla raccomandata.



Che dire: UNO SCANDALO!!!
Hai tutta la mia solidarietà. :(
Ernst
 

Messaggiodi fox38 » 13/11/2006, 13:04

Accidenti che casino......mi spiace per questo tuo inconveniente, io ho 2500 Km e per ora nessun problema, non uso la vettura su percorso cittadino però........

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Messaggiodi papas70 » 13/11/2006, 13:44

ATTENZIONE !!!!
Nel numero di novembre di Quattroruote nella rubrica: il problema del mese, parlano del problema del DPF di Opel Meriva,Zafira e Mazda5/6.

Io ho, al momento, 700 KM e il primo 'spurgo' è avvenuto in modo regolare e quasi inpercettibile. Quando farò i 1000Km scriverò sul forum le mie impressioni sull'autovettura (Zafira Cosmo 150 CV).
Ciao a tutti.
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Messaggiodi Neronepompelmo » 14/11/2006, 1:00

Scusa, Jackdaniels, che tipo di gasolio fai ?Intendo....il classico o quelli "ecologici" o altri ?Io ho sempre utilizzato i tradizionali e per ora con la mia cdti 120 cosmo febb. 2006 non ho avuto alcun problemi di pulizia.Non faccio quasi mai autostrada, faccio spostamenti in media di 10-15Km urbani e ogni tanto mi cavo giusto la soddisfazione di allungare una 4° (strada permettendo) a 4000.Quando entra la pulizia se arrivo a casa evito di spegnere il motore per non interromperla (al massimo rimango qualche minuto in più con il motore acceso), certo che è palloso e non posso che darti ragione,se però lo scotto che devo pagare è questo, dopo quello che ho letto in questo forum, ci faccio la firma.Pulizia ogni circa 700-1000 Km, rimane attiva anche con il motere al minimo, evito di interromperla, durata circa 8-10 minuti, consumi spropositati, nessuna spia accesa....e......speriamo bene. Ciao P.S Comunque è una gran bella macchina.
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Articolo di Quattroruote Novembre 2006 sul FAP-DPF

Messaggiodi ohmygod » 14/11/2006, 15:13

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