La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novembre)

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La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novembre)

Messaggiodi papas70 » 13/11/2006, 14:12

Ciao a tutti, su quattroruote di novembre nella rubrica: Il problema del mese, si parla del problema di DPF sulle autovetture Opel Meriva/Zafira e Mazda 5/6, spiegando la differenza tra DPF e FAP (io pensavo che erano la stessa cosa e che cambiava solo la sigla...invece...).
L'articolo è molto dettagliato e spiega che spesso il problema non deriva dal DPF ma anche da allcuni altri componenti del motore che, se lavorano in modo non corretto, portano al 'blocco' del motore e alla fantomatica spia di filtro intasato.

Ciao a tutti
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi angelo rosso » 13/11/2006, 15:31

papas70 ha scritto:Ciao a tutti, su quattroruote di novembre nella rubrica: Il problema del mese, si parla del problema di DPF sulle autovetture Opel Meriva/Zafira e Mazda 5/6, spiegando la differenza tra DPF e FAP (io pensavo che erano la stessa cosa e che cambiava solo la sigla...invece...).
L'articolo è molto dettagliato e spiega che spesso il problema non deriva dal DPF ma anche da allcuni altri componenti del motore che, se lavorano in modo non corretto, portano al 'blocco' del motore e alla fantomatica spia di filtro intasato.

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Messaggiodi formix » 13/11/2006, 17:39

Qui se ne scopre sempre una nuova. Ed io che pensavo che, semplicemente, il DPF fosse la traduzione in tedesco dei FAP (Diesel Partikel Filter). Ma, scusa se mi permetto, sei proprio sicuro? Mah, non ci capisco piu' nulla...

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Messaggiodi puntogt1975 » 13/11/2006, 23:55

I 2 sistemi sono simili perchè devono impedire la fuoriuscita del particolato (componente che si crea nella combustione) trattenendolo ma il modo in cui attuano il processo di rigenerazione del filtro è diverso. Il FAP utilizza un liquido (EOLIS oppure DPX in base al modello) iniettato nel gasolio in piccole quantità e serve a far si che la rigenerazione avvenga ad una temperatura di circa 150° più bassa di quella che realmente servirebbe per fare la rigenerazione (600°). Il DPF invece non utilizza nessun liquido per la rigenerazione ma una strategia da parte della centralina iniezione un pò più complessa.
A mio parere il DPF è una soluizione migliore rispetto al FAP (tralasciando i problemi che a Opel ) io lavoro in Fiat (TEC) e abbiamo entrambi i sistemi quindi valuto in base alle mie esperienze.
Ciao
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi papas70 » 14/11/2006, 14:44

angelo rosso ha scritto:
papas70 ha scritto:Ciao a tutti, su quattroruote di novembre nella rubrica: Il problema del mese, si parla del problema di DPF sulle autovetture Opel Meriva/Zafira e Mazda 5/6, spiegando la differenza tra DPF e FAP (io pensavo che erano la stessa cosa e che cambiava solo la sigla...invece...).
L'articolo è molto dettagliato e spiega che spesso il problema non deriva dal DPF ma anche da allcuni altri componenti del motore che, se lavorano in modo non corretto, portano al 'blocco' del motore e alla fantomatica spia di filtro intasato.

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In questo momento sono sprovvisto di scanner, mi si è rotto una settimana fà, e comunque la rivista è in edicola. Appena acquistero il nuovo scanner farò il post delle pagine. L'articolo comunque si concentra fondamentalmente sul Mazada (situazione veramente allucinante...) e Opel Meriva citando solo in un'occasione la Zafira. Infine, l'articolo in particolare descrive il funzionamento del FAP e le differenze sostanziali con il DPF.
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Messaggiodi papas70 » 14/11/2006, 14:48

puntogt1975 ha scritto:I 2 sistemi sono simili perchè devono impedire la fuoriuscita del particolato (componente che si crea nella combustione) trattenendolo ma il modo in cui attuano il processo di rigenerazione del filtro è diverso. Il FAP utilizza un liquido (EOLIS oppure DPX in base al modello) iniettato nel gasolio in piccole quantità e serve a far si che la rigenerazione avvenga ad una temperatura di circa 150° più bassa di quella che realmente servirebbe per fare la rigenerazione (600°). Il DPF invece non utilizza nessun liquido per la rigenerazione ma una strategia da parte della centralina iniezione un pò più complessa.
A mio parere il DPF è una soluizione migliore rispetto al FAP (tralasciando i problemi che a Opel ) io lavoro in Fiat (TEC) e abbiamo entrambi i sistemi quindi valuto in base alle mie esperienze.
Ciao


Confermo anch'io il tuo parere relativo a quale dei due è meglio. Infatti il DPF vieneutilizzato anche da BMW, Renault e Mercedes.
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi ohmygod » 14/11/2006, 15:29

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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi papas70 » 14/11/2006, 16:32

ohmygod ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?

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Messaggiodi trippolippo » 14/11/2006, 19:22

scusate ma nono riesco a scaricare il file
ma devo pagare....
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Messaggiodi trippolippo » 14/11/2006, 19:25

ok tutto apposto
grande ohmygod
:grazie
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Messaggiodi septimius » 14/08/2008, 9:59

Questo è il bello del forum....
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi DIABOLIK75 » 20/08/2008, 17:15

papas70 ha scritto:
ohmygod ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?

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GRANDE !!!!!
Ciao
scusate ma non riesco ha scaricarlo cosa devo fare?
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Messaggiodi ColinMcDan » 20/08/2008, 17:21

puntogt1975 ha scritto:Il FAP utilizza un liquido (EOLIS oppure DPX in base al modello) iniettato nel gasolio in piccole quantità

[...]

Il DPF invece non utilizza nessun liquido per la rigenerazione ma una strategia da parte della centralina iniezione un pò più complessa


Scusate l'ignoranza ma.... l'astra quando ripulisce il FAP non mi risulta che utilizzi un liquido. Quando c'è la pulizia del FAP i consumi salgono, il rumore cambia ecc.... quindi sembrerebbe più una procedura gestita dalla centralina che non un liquido iniettato. Questo significa che anche l'astra ha sto DPF?
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Messaggiodi Changing » 21/08/2008, 0:36

penso sia normale che non riesci a scaricarlo è stato postato 1 anno e mezzo fa..chissà da quanto tempo sarà stato rimosso :P

comunque.. credo sia ovvio che zafira e astra abbiano lo stesso dispositivo..il motore è sempre quello!!
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Messaggiodi sand-blasted » 21/08/2008, 3:41

ColinMcDan ha scritto:Scusate l'ignoranza ma.... l'astra quando ripulisce il FAP non mi risulta che utilizzi un liquido. Quando c'è la pulizia del FAP i consumi salgono, il rumore cambia ecc.... quindi sembrerebbe più una procedura gestita dalla centralina che non un liquido iniettato. Questo significa che anche l'astra ha sto DPF?


Io per l'Astra ho sempre sentito parlare di Fap, comunque ricordo che qualche tempo fà qualcuno, con l'Astra dotata di filtro, disse che durante la rigenerazione, oltre a un puzzo fastidioso che usciva dalla marmitta, oltretutto usciva fuori anche un liquido strano.... non è che si trattava proprio del liquido usato dai sistemi Fap per abbassare la temperatura della pulizia ?
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Messaggiodi Changing » 22/08/2008, 0:21

che io sappia la pulizia è a secco..io ho una zafira ma il motore è lo stesso identico quindi non credo che sia diverso il sistema di pulitura a seconda del modello di auto..
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Messaggiodi vittocecco » 24/08/2008, 14:47

Ormai viene chiamato FAP qualsiasi dispositivo antiparticolato anche se lavora a secco (come il DPF)... e come il nostro. ;)
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi Omar » 12/07/2011, 17:37

ohmygod ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?

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scusate il ritardo ma c'è un modo per vedere questo articolo di 4Ruote? :oops:
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi luca86tn » 28/07/2011, 11:49

Omar ha scritto:
ohmygod ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?

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scusate il ritardo ma c'è un modo per vedere questo articolo di 4Ruote? :oops:


anche io non riesco a leggerlo :( ! come si fa??

poi una cosa...la pulizia viene fatta in automatico ok. ma quando lampeggi la spia gialla a spirale cosa vuol dire??che è intasato?mi è successa una volta e per farla spegnare ci ho messo tipo 50 - 60km!!
normale?

grazie mille!!
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Re: La Zafira ha il DPF e non il FAP (Quattroruote di Novemb

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2011, 13:00

luca86tn ha scritto:ma quando lampeggi la spia gialla a spirale cosa vuol dire??che è intasato?mi è successa una volta e per farla spegnare ci ho messo tipo 50 - 60km!!

Tu sei uno dei pochi "fortunati" che ha visto lampeggiare quella spia. Essa dovrebbe segnalare l'eccessivo intasamento del filtro ed "obbligarti" a circolare, in modo da riuscire a pulirlo.
Secondo me ti ha salvato da un danno serio, cioè l'intasamento del DPF. Cosa che ne avrebbe comportato la sostituzione... :ok
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