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papas70 ha scritto:Ciao a tutti, su quattroruote di novembre nella rubrica: Il problema del mese, si parla del problema di DPF sulle autovetture Opel Meriva/Zafira e Mazda 5/6, spiegando la differenza tra DPF e FAP (io pensavo che erano la stessa cosa e che cambiava solo la sigla...invece...).
L'articolo è molto dettagliato e spiega che spesso il problema non deriva dal DPF ma anche da allcuni altri componenti del motore che, se lavorano in modo non corretto, portano al 'blocco' del motore e alla fantomatica spia di filtro intasato.
Ciao a tutti
angelo rosso ha scritto:papas70 ha scritto:Ciao a tutti, su quattroruote di novembre nella rubrica: Il problema del mese, si parla del problema di DPF sulle autovetture Opel Meriva/Zafira e Mazda 5/6, spiegando la differenza tra DPF e FAP (io pensavo che erano la stessa cosa e che cambiava solo la sigla...invece...).
L'articolo è molto dettagliato e spiega che spesso il problema non deriva dal DPF ma anche da allcuni altri componenti del motore che, se lavorano in modo non corretto, portano al 'blocco' del motore e alla fantomatica spia di filtro intasato.
Ciao a tutti
Potresti postare una scansione dell'articolo?
puntogt1975 ha scritto:I 2 sistemi sono simili perchè devono impedire la fuoriuscita del particolato (componente che si crea nella combustione) trattenendolo ma il modo in cui attuano il processo di rigenerazione del filtro è diverso. Il FAP utilizza un liquido (EOLIS oppure DPX in base al modello) iniettato nel gasolio in piccole quantità e serve a far si che la rigenerazione avvenga ad una temperatura di circa 150° più bassa di quella che realmente servirebbe per fare la rigenerazione (600°). Il DPF invece non utilizza nessun liquido per la rigenerazione ma una strategia da parte della centralina iniezione un pò più complessa.
A mio parere il DPF è una soluizione migliore rispetto al FAP (tralasciando i problemi che a Opel ) io lavoro in Fiat (TEC) e abbiamo entrambi i sistemi quindi valuto in base alle mie esperienze.
Ciao
angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?
ohmygod ha scritto:angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?
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scusate ma non riesco ha scaricarlo cosa devo fare?papas70 ha scritto:ohmygod ha scritto:angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?
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GRANDE !!!!!
Ciao
puntogt1975 ha scritto:Il FAP utilizza un liquido (EOLIS oppure DPX in base al modello) iniettato nel gasolio in piccole quantità
[...]
Il DPF invece non utilizza nessun liquido per la rigenerazione ma una strategia da parte della centralina iniezione un pò più complessa
ColinMcDan ha scritto:Scusate l'ignoranza ma.... l'astra quando ripulisce il FAP non mi risulta che utilizzi un liquido. Quando c'è la pulizia del FAP i consumi salgono, il rumore cambia ecc.... quindi sembrerebbe più una procedura gestita dalla centralina che non un liquido iniettato. Questo significa che anche l'astra ha sto DPF?
ohmygod ha scritto:angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?
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Omar ha scritto:ohmygod ha scritto:angelo rosso ha scritto:Potresti postare una scansione dell'articolo?
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scusate il ritardo ma c'è un modo per vedere questo articolo di 4Ruote?
luca86tn ha scritto:ma quando lampeggi la spia gialla a spirale cosa vuol dire??che è intasato?mi è successa una volta e per farla spegnare ci ho messo tipo 50 - 60km!!
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