Servono 7posti! Prendo ZAFIRA, similare o attendo ElleZero?

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Servono 7posti! Prendo ZAFIRA, similare o attendo ElleZero?

Messaggiodi Carminetor74 » 13/08/2011, 23:04

Tempo di vacanze, di resoconti, pause di riflessione e punto della situazione...
Ho sempre pensato all'auto come un mezzo di trasporto che dovesse essere tecnologico, sportivo, funzionale, efficiente, eco-compatibile e parsimonioso.
Per anni, assuefatto da cilindrate importanti, tempo fa dopo un paio di conti in tasca mi son reso conto che BUTTARE (nel vero senso della parola), più di 4 stipendi all'anno per un (in fin dei conti) mezzo di trasporto era un vero e proprio SCANDALO. Coi prezzi dei carburanti in forte aumento (rasentiamo 1,70€/litro per la benzina), assicurazioni RCA sempre più alte, bollo, tagliandi, revisioni, manutenzione, imprevisti, ecc. Non so dove andremo a finire e spero si arrivi presto al collasso perché così non si può andare avanti... Ed eccomi quindi a firmare nel 2008 il contratto per un 1.4 che mai avrei pensato di comprare, pur di abbattere i costi di gestione, troppo alti per troppi anni (vedi Astra G 2.0 e BMW Serie 5 2.8 V6 Benzina) :paura
Il problema però nasce ora... O meglio, a novembre :mrgreen:
Avendo una compagna con tre figlie al seguito, più il nostro Pargolo di 4 anni e mezzo ed una "Nanetta" in arrivo, appunto a novembre... :ok forse (per qualche anno), sarebbe meglio accantonare la Coupè :piange e decidere di passare alla familiare, finchè necessario... :hihihi
Ad ogni modo è già il secondo anno che ci muoviamo in 6 inevitabilmente con 2 macchine... Con costi di viaggio pressoché raddoppiati :mah
Ora, in prossimità del lieto evento, una Zafira col provvidenziale 7mo posto si fa desiderare. Certo,rimarrebbe poco spazio per i bagagli, ma a quel punto opterei per un ampio portabagagli sul tetto OPPURE..... per diverso tipo di Monovolume 7 posti! ;)
Un po' mi odio: avevo promesso a me stesso di cambiare auto SOLO ed esclusivamente quando avrebbero sfornato un motore avveniristico, dai consumi (ed impatto ambientale), bassissimi, pur non sacrificando le prestazioni. Purtroppo, dovendo anticipare i tempi, dovrò accontentarmi di quanto proposto dal mercato attuale. :muro
Rimane comunque il mio principio: NO a POTENZE ESAGERATE rimanendo così in un range economico più gestibile. In ambito Zafira, sarei tentato dal 1.7 Cdti 110CV (anche se odio i diesel), oppure la 1.6 T EcoM a metano... di cui però ignoro completamente i consumi, nonché risparmi. Anche se la potenza di 150CV mi fa storcere il naso già solo per la questione BOLLO. :evil:
Se ci fosse la 1.6 VVT 115CV GPL-Tech (quindi esente da quei penosi problemi che hanno afflitto tale motore agli esordi), penso che la prenderei in considerazione.
A dire il vero, per i miei principi di cui sopra, bramerei pure la VW Touran 7 posti con un bel TSI 1.2 o 1.4 (che se potessero esser messi a GPL sarebbero dei veri gioielli da non abbandonare più!) :ok :accordo Purtroppo i prezzi sarebbero per me inaccessibili, se non guardando l'usato.
Ford S-Max? BELLA! Ma troppo grande. Teniamo presente che a parte i viaggi, per 300 giorni all'anno, ci dovrei andare in giro solo io nei tratti casa-lavoro e viceversa ed andare in giro con un catafalcone solo per essere poi comodo nel mese d'agosto ed una settimana a Natale, mi prende male... Insomma, scusate il post un po' lungo, ma era doveroso condividere ogni pro e contro, per avere le idee chiare e ricevere consigli più mirati ed utili :grazie : ciaoz
Ultima modifica di Carminetor74 il 28/11/2011, 16:30, modificato 3 volte in totale.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi MAZ21 » 13/08/2011, 23:20

Carmi io purtroppo di auto a 7 posti non me ne intendo molto dato che non le ho mai guardate più di tanto perchè non ne ho l'esigenza.
Però quando ho preso l'Astra mi piaceva un sacco anche la Citroen Picasso che esiste anche in versione 7 posti. Il problema è che non so che disponibilità ci sia per l'usato dato che non ne vedo molte in giro. Altrimenti il solito Espace ma non so quanto costa.
Altra possibilità, cambiando genere potrebbe essere il Qashqai +2 che da molto più l'idea di macchina. E li avresti un piccolo motore come piace a te... un 1.5 :D
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi tetteu » 14/08/2011, 6:55

Macchine francesi è meglio evitarle . . . .
Dopo il primo anno di vita sembrano molto più vecchie e problematiche
se ti può interessare un mio carissimo amico sta vendendo una C-Max 7 posti full optional con soli 5000 km percorsi e neanche un anno di vita perchè vuole passare al Vivaro 8 posti per questione di spazio . . . .
Però anche la Zafira non è male


Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 14/08/2011, 7:53

Caro Maz, non è questione di prediligere motori piccoli, quanto efficienti e di moderna concezione (cosa che proprio non si addice al 1.5 diesel 110CV della Qasquai :mah
Tetteu la C-max devo ancora prenderla in considerazione... Sarei curioso alla prossima pizzata di vedere quella del Boss Karu (anche se in configurazione 5 posti), per farmene un'idea ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi raf23 » 14/08/2011, 9:55

Carminetor....le tue opinioni sul down sizing sono corrette e piu' volte ho affermato che i nuovi motori sono molto intriganti,ma qui vado controcorrente.Per fare della fatica e portare peso i monovolume necessitano di motori un po' piu' grandini.Almeno sul lungo termine.Presi da smania di down sizing abbiamo comprato un ducato 2.3 ambulanzato(3,5 tonnellate in assetto di marcia) perchè aveva gli stessi cavalli e coppia simile al precedente 2.8 td i.d.....risultato:Su per le salite e specie nelle partenze da fermo era impiccato.Siamo stati costretti quindi ad una rimappa da parte dell'allestitore per avere piu' spunto da fermo e spinta(ovviamente "perdendo" una marcia in allungo,ma in montagna raramente giri in 6).Ho avuto diversi furgoni.Sotto il 1.9 di cilindrata è bene non andarci per esempio sullo scudo passeggeri(esiste 1.6 e ce lo hanno appioppato....).Le monovolume medie come c4 picasso minimo necessitano di un 1.6 hdi o quantomeno d un 1.6 benza,ma a scapito dei consumi.Chiaro che rispetto al mio vecchio volkswagen t4 caravelle 2.4 un 2000 c.r è molto meglio e piu' efficiente.Per cui secondo me una touran generazione precedente potrebbe essere una buona scelta solo che esiste a metano 1.4 turbo da 150 cv oppure 1.6 da 105(il buon vecchio vw) a gpl......tetteu ha ragione:finito il primo anno le francesi sono una tragedia.....almeno come parte elettrica.la ford c max potrebbe essere una bella scelta,ma per quello che so i benzina iniezione diretta sono un po' rognosi da convertire.Resta la zafira,ma pur essendo un possessore di 1.7 110 non so come si comporti su un'auto piu'pesante.Sara' un caso che la nuova avra' un 2000 110?
Boh:potresti anche trovare sharan e alhambra a buon mercato ora che è uscita la nuova,ma sempre di macchinoni parliamo.
Capisco l'amico di tetteu....io prenderei solo pulmini tipo multivan o vivaro...ma oggi non mi servono piu'!spero di non aver aumentato la tua confusione....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi tetteu » 14/08/2011, 10:49

Carminetor74 ha scritto:Tetteu la C-max devo ancora prenderla in considerazione... Sarei curioso alla prossima pizzata di vedere quella del Boss Karu (anche se in configurazione 5 posti), per farmene un'idea ;)

io l'ho guidata ....... è molto pratica e comoda
il 1.6 Diesel è silenzioso e scattante ( niente a che vedere con i nostri 1.7 ) .......
il problema è sempre il bagagliaio quando tutti i posti sono occupati ......... piccolo
comode invece le porte scorrevoli !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 14/08/2011, 22:50

raf23 ha scritto:Carminetor....le tue opinioni sul down sizing sono corrette e piu' volte ho affermato che i nuovi motori sono molto intriganti,ma qui vado controcorrente.....

Raf, assolutamente d'accordo con te! Il mio discorso sul 1.5 Turbodiesel Nissan non era per la mia filosofia sul down-sizing, ma proprio perché è un motore per nulla moderno. Fosse stato anche un 1.3 piuttosto che 2.2 comunque non mi avrebbe convinto :mah
@ Tetteu: anche a me piace molto la porta scorrevole del C-Max 7... Ma come dimensioni, temo sia già Over... Concordo col fatto che le francesi soffrono gli anni, ma devo dire che la Picasso è uscita proprio bene! :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi MAZ21 » 14/08/2011, 23:09

Carminetor74 ha scritto:...ma devo dire che la Picasso è uscita proprio bene! :mah

:paura per una volta siamo d'accordo su qualcosa! :mrgreen:
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi tetteu » 15/08/2011, 9:16

Carminetor74 ha scritto:@ Tetteu: anche a me piace molto la porta scorrevole del C-Max 7... Ma come dimensioni, temo sia già Over... Concordo col fatto che le francesi soffrono gli anni, ma devo dire che la Picasso è uscita proprio bene! :mah

sulla Grand Picasso mi devo ricredere , dentro l'hanno fatta bene , lo spazio non manca davvero , bisognerà vedere la tenuta meccanica nel tempo
per le dimensioni :
C-Max7 4,52
Zafira 4,47
C4 Picasso 4,47
C4 Grand Picasso 4,59

stanno tutte nell'arco di 12 centimetri !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi GreyOwl » 15/08/2011, 13:14

ma se ti serve solo x le vacanze perchè non ti noleggi il pulmino/monovolume solo x le ferie?
hai sempre detto che con l'astra ti trovi benissimo, perchè cambiarla e venderla x 2 lire e avere un'auto che dici non sfrutteresti e che pagheresti + di 20k euri?

e se decidessi di cambiarla perchè non il Fiat Freemont?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 15/08/2011, 13:49

:piange :piange :piange :piange :piange Grey quanto CAXXO hai ragione! :piange :piange :piange
E chi se la toglierebbe più sta Astra? Proprio oggi la guardavo... Mamma, che macchina. Che linea, che forme! Che tenuta di strada! Che godimento nel guidarla! E come son riuscito a tenerla dopo 3 anni e mezzo! Pare appena uscita dal concessionario! :mah
Era l'auto che volevo... Non la cambierei nemmeno con la J GTC nuova! Neanche x il 1.4Turbo!!! No, no!!!
Ma noleggiare un pulmino x un mese all'anno mi costerebbe più che la vacanza in se! E i weekend fuori porta? Le volte che ci si muove in 7 anche solo per la spesa? :mmmm :cry:
Sei telepatico... Stavo giusto postando del Freemont! Se non fosse che ha solo motoroni diesel! E mi pare un po' PESA (ingombrante e pesante)... :mah
Dando un'occhiata su Internet ho trovato parecchie occasioni sulla Zafira!
1.7 Cdti 110CV del 2008/2009 con 65.000/90.000 km a meno di 10/11.000€!!! Tutte da concessionarie (quindi garanzia 12mesi)... Ma tutte tra Salerno e Napoli! :paura
Cosa c'è, il mercato (nero) delle Zafira li in zona? O li va molto come auto? :mmmm :hihihi
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi gambo » 15/08/2011, 14:58

ti parlo da "metanaro" da anni e da famiglie di "metanari" vuoi il risparmio?vai a occhi chiusi sulla zafira turbo metano!!!il bollo a metano in certe zone ha anche un forte sconto!!!e comunque solo di carburante spendi un terzo rispetto la benzina avendo un'ottimo motore visto i cavalli e per me ci servono tutti visto che devi aggiungere 5quintali rispetto alla tua astra!!!se proprio vuoi puoi prendere l'aspirato da 94cv ma per me son pochi per quel peso e magari in 7montati più valigie :paura ti dico tutti quelli che conosco che vanno a metano non torneranno più indietro e quelli che vanno a gpl invece spesso pensano al diesel visto che non c'è questo grosso risparmio a gpl rispetto il diesel e io la prossima macchina sto pensando di prendere la passat station 1.4 150cv turbo metano ne parlano stra bene nei vari forum e mai e poi mai andrò a benzina con quel che costa!!! :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 15/08/2011, 17:12

Grande Gambo :ok in effetti come dicevo in partenza, un'occhiata alla Turbo ecoM l'avevo data, ma non conoscendo nessuno con tale motorizzazione, non sapevo quanto fosse il risparmio. La ecoM aspirata non la fanno più e sinceramente, per quanto abbia sempre sostenuto motori poco potenti, 94CV per la Zafira equivarrebbero agli 80 per un'Astra... :?
Pochini... Anche se su molti forum di "metanisti" leggo che i proprietari del 94CV ne son comunque soddisfatti. Col GPL so che il rapporto di risparmio è attorno al 40% rispetto al benzina. Credevo che tra GPL e Metano, fossimo li! 1/3 di risparmio equivale ad oltre il 60% rispetto al benzina! Non mi aspettavo un risparmio così marcato! Sicuro? :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi gambo » 15/08/2011, 18:34

Carminetor74 ha scritto:Grande Gambo :ok in effetti come dicevo in partenza, un'occhiata alla Turbo ecoM l'avevo data, ma non conoscendo nessuno con tale motorizzazione, non sapevo quanto fosse il risparmio. La ecoM aspirata non la fanno più e sinceramente, per quanto abbia sempre sostenuto motori poco potenti, 94CV per la Zafira equivarrebbero agli 80 per un'Astra... :?
Pochini... Anche se su molti forum di "metanisti" leggo che i proprietari del 94CV ne son comunque soddisfatti. Col GPL so che il rapporto di risparmio è attorno al 40% rispetto al benzina. Credevo che tra GPL e Metano, fossimo li! 1/3 di risparmio equivale ad oltre il 60% rispetto al benzina! Non mi aspettavo un risparmio così marcato! Sicuro? :mmmm

io non ho la zafira quindi la certezza non ce l'ho :mrgreen: ti dico con la mia astra che vedi in firma faccio dai 280 ai 360 km con un pieno di metano che bene o male sono 16kili e il metano qui costa sui 0,9 al kilo da anni, questo autonomia non varia solo dal piede e dal clima ma anche da quanto caricano le bombole, perchè dovrebbe essere sempre uguale la pressione ma non è sempre così comunque questo al max cambia un 10% un'altro 10% riguarda il piede :mrgreen: ti dico quando faccio i 280km il cdb mi da una media di 11km/l mentre ai 360km siamo sui 14km/l, il cdb segna la media che farei a benzina :ok quindi fai un pò te i conti del risparmio, di solito faccio 13€ - 300km con una media di 12km/l a benzina sarebbero sui 40 - 45€ quindi 3 volte di più!!!vedendo i tuoi ottimi consumi a benzina secondo me faresti anche meglio tu :mrgreen:
per quanto riguarda la zafira da quel che sento i consumi son là, infatti grazie al turbo le prestazioni sono ottimizzate per il metano e consuma forse meno dell'aspirato anche perchè avendo più cavalli e più coppia ai bassi giri acceleri meno e quindi meno consumi e più ottimizzati rispetto l'aspirato da 94cv infatti sento che anche nel forum di metano anche quelli della passat sono molto contenti della prestazioni e dei consumi e dell'ottima autonomia fattore quest'ultimo da non sottovalutare!!!e anche la presenza di distributori vicino a casa!!! ;) io vicino in zona ne ho un sacco ma se devo fare viaggi lunghi prima do un'occhiata su internet le possibili soste e restando un pò attenti non diventa un problema :ok

EDIT
da AlVolante di agosto 2010 listino zafira
gpl 1.6 111cv 181km/h 0-100 in 13,8s 12,2km/l 1445kg
gpl 1.8 gpl-tech 136cv 193km/h 0-100 in 11,8s 10,1km/l 1443kg :mmmm
metano 1,6 94cv 165km/h 0-100 in 17,0s :paura 13,1km/kg 1605kg
metano 1,6 turbo 150cv 200km/h 0-100 in 11,5s 12,7km/kg 1660kg

la tua
benzina 1,4 90cv 180km/h 0-100 in 13,6s 16,4km/l 1145kg

sul listino di questo mese invece danno 13km/kg per la zafira 1,6 turbo 150cv :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 15/08/2011, 19:31

Ottimo lavoro Gambo... :accordo
Da tenere in considerazione. C'è da dire che anche la Ford utilizza una motorizzazione analoga: il 1.6 Ecoboost sempre da 150CV e poi VW col 1.4 Turbo metano 150CV...
Domanda: so che col GPL il calo di potenza è dell'ordine del 3% (quindi irrisorio) e col Metano 10% quindi già più consistente. Ora la domanda nasce spontanea: Sti 150CV sono stimati a benzina (quindi a metano sarebbero circa 135), o proprio a metano (quindi oltre 160 quando si viaggia a benza :mrgreen:)???
No perché andrebbe a finire che viaggerei sempre a benzina! :hihihi
Tornando seri, qui rientrerebbe la C-max consigliata da Tetteu: che motorizzazione ha il tuo amico?
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi steneroz » 15/08/2011, 21:43

Ma come non conoscete gente con il TurboMetano?!? E ad esempoio il nostro mod Poul77? :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi Carminetor74 » 15/08/2011, 23:33

:pauraa :pauraa :pauraa Caxxo... Vero! Ma intendevo dire che non ho mai avuto modo di disquisire coi metanisti del forum :oops:
Comunque oggi prima di andare in spiaggia ho acquistato "AL VOLANTE".
ora è troppo tardi per dargli un'occhiata. Domattina me lo sfoglio e vediamo un po' cosa salta fuori... :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi gambo » 16/08/2011, 14:00

Carminetor74 ha scritto:Ottimo lavoro Gambo... :accordo
Da tenere in considerazione. C'è da dire che anche la Ford utilizza una motorizzazione analoga: il 1.6 Ecoboost sempre da 150CV e poi VW col 1.4 Turbo metano 150CV...
Domanda: so che col GPL il calo di potenza è dell'ordine del 3% (quindi irrisorio) e col Metano 10% quindi già più consistente. Ora la domanda nasce spontanea: Sti 150CV sono stimati a benzina (quindi a metano sarebbero circa 135), o proprio a metano (quindi oltre 160 quando si viaggia a benza :mrgreen:)???
No perché andrebbe a finire che viaggerei sempre a benzina! :hihihi
Tornando seri, qui rientrerebbe la C-max consigliata da Tetteu: che motorizzazione ha il tuo amico?


la ford fa motori turbometano?non mi risulta :mah
per quanto riguarda la WV si è lo stesso motore della passat che vorrei prendere io tra qualche anno visto che motori turbo metano nel segmento c non esistono e via della passat li montano solo due monovolume (zafira e touran) che non sono di certo macchine per me :mrgreen: e montarlo non vorrei montarlo AM perchè la macchina non sarai mai perfetta, dalla distribuzione pesi al motore e centraline :ok
infatti i cali di potenza che hai indicato sono per auto aspirate con impianti AM mentre da quel che ho letto le turbo metano vanno meglio a metano che benzina perchè dicono si presti meglio al turbo ora non ricordo specificatamente quali siano i motivi precisi...poi la macchina nasce per andare a metano quindi è tutto progettato, sopratutto la mappatura delle centraline per questo carburante.infatti sulla passat l'autonomia a benzina è minima e la macchina la usa solo quando hai finito il metano e per accendersi, e non puoi commutare tu tra i due carburanti, poi da quel che sento nei forum va meglio a metano che benzina :mrgreen:
questo penso valga anche per la zafira o sennò prendi il touran che infine ha lo stesso motore della passat ma è più piccolo rispetto alla zafira.

listino AlVolante agosto 2011 touran
1,4 turbo metano 150cv 204km/h 0-100 in 10,2s 13,9kg/km 14,2kg/km con DSG 1623-1636kg

poi dovresti vedere un'altra rivista per vedere la coppia perchè al volante non la mette :evil:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi tetteu » 16/08/2011, 15:26

gambo ha scritto:listino AlVolante agosto 2011 touran
1,4 turbo metano 150cv 204km/h 0-100 in 10,2s 13,9kg/km 14,2kg/km con DSG 1623-1636kg

poi dovresti vedere un'altra rivista per vedere la coppia perchè al volante non la mette :evil:

220 Nm a 1500 Giri ............ basta andare nel sito di VW :mrgreen:
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sorpresa: E se prendessi la ZAFIRA o similare? ;-)

Messaggiodi gambo » 16/08/2011, 16:39

tetteu ha scritto:
gambo ha scritto:listino AlVolante agosto 2011 touran
1,4 turbo metano 150cv 204km/h 0-100 in 10,2s 13,9kg/km 14,2kg/km con DSG 1623-1636kg

poi dovresti vedere un'altra rivista per vedere la coppia perchè al volante non la mette :evil:

220 Nm a 1500 Giri ............ basta andare nel sito di VW :mrgreen:


si ma io intendevo di tutti i motori che avevo messo :ok dicevo un'altra rivista per far prima a guardare senza star lì a cercarli 1 a 1 nel web ;)
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti