Consiglio per cambio fanale anteriore

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi ciotolone » 06/02/2012, 23:00

Intanto premetto che ho fatto ricerche su ricerche usando varie parole, :mah ma non ho trovato quello che cercavo, se esiste già un post dove si parla di questa cosa se mi ci indirizzate ve ne sarei grato......

E' da qualche giorno che noto un fascio di luce (anabbagliante) diverso provenire dal faro destro rispetto al sinistro, nel senso che guardando il fascio di luce nella sua profondità è perfetto ma in terra a partire dal paraurti per c/ca 3/4 mt.in avanti è tutto scuro, come se la lampada non riesca ad illuminare quella parte, ho pensato a un problema della lampada la tradizionale H7, un montaggio errato, ma nulla di tutto ciò, ho fatto vedere la cosa ad un amico meccanico anche per lui sembra strana la cosa, ha provato a ricontrollare l'assetto con l'apparecchio apposito, tutto perfetto, ora secondo lui sembra che ci sia una leggerissima opacità nella parte superiore della parabola, ma gli sembra strano che causi un effetto così, sono andato in opel e anche loro hanno detto la stessa cosa.
Ora ho sentito opel per un eventuale prezzo di un faro nuovo e mi hanno sparato la bella cifra di € 257,00 ivato più il montaggio, e chiaramente se dovessi cambiarli li cambierei tutti e due, ma 500€ sono un pò troppi......

Quello che mi interessava sapere da voi è:
Ho visto su internet che ci sono anche non originali GM, ma anche di marca come M.M. o H.... a prezzi molto inferiori che cosa mi consigliate vale la pena acquistare questi fari diciamo compatibili o è meglio gli originali......

Poi un'altra cosa che non ho capito in opel riguarda il motorino del correttore fari, ho sentito pareri discordanti c'è chi dice che in alcuni modelli è parte integrante del faro cioè che rotto il motorino o il faro devi cambiare il tutto o che il motorino è esterno che si può togliere e montare nell'eventuale faro nuovo, ora però nella mia Zafira secondo il numero di telaio all'addetto gli riporta questo " Il motorino per quanto mi dice il programma viene fornito solo nel caso si viene a rompere, cioè viene fornito un kit di riparazione, dunque acquistando un faro nuovo vi è compreso. " in poche parole se non ho capito male il mio faro è con il motorino all'interno del faro quindi se cambio devo cambiare il tutto, ...ma a voi risulta una cosa del genere ...c'è un modo per verificare se quanto detto in opel risponde a verità ......

Vi ringrazio per i consigli che potete darmi :thx

Aggiornamento :
Ragazzi nessuno che può darmi un parere sui fari non originali GM che si trovano in vendita sui vari siti ??????

Altro aggiornamento :
Domenica ho notato che la parabola anabbagliante del faro DX nella parte superiore è opaca, ho provato a ripulirla con un cotton fioc e alcool e sembra tornata normale, ma il problema di illuminazione è rimasto uguale, per di più ho notato che anche il faro SX nella parabola abbagliante la parte superiore è completamente opaca.
Non capisco come mai di questo problema, non ho ancora installato il kit xenon perchè prima volevo risolvere questo problema....
Ultima modifica di ciotolone il 15/02/2012, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi izorro » 15/02/2012, 0:08

quello che ti posso dire io è che quando ho sostituito il faro della mia auto non opel, presi uno di concorrenza. lo pagai forse un terzo rispetto all'originale ed era perfetto sia come misure che come qualità. secondo me se la differenza di prezzo è spropositata puoi provare con uno di concorrenza.
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi ciotolone » 15/02/2012, 21:29

izorro ha scritto:quello che ti posso dire io è che quando ho sostituito il faro della mia auto non opel, presi uno di concorrenza. lo pagai forse un terzo rispetto all'originale ed era perfetto sia come misure che come qualità. secondo me se la differenza di prezzo è spropositata puoi provare con uno di concorrenza.


Grazie izorro, dopo il prezzo fatto in opel di €257,00 escluso il montaggio puoi capire il perchè pensavo di cercarne di concorrenza e visto che li dovrei sostituire tutti e due , 500 euri mi sembrano un pò tanti sempre escluso il montaggio.
Chiedevo infatti se valeva la pena acquistare questi di concorrenza visto i prezzi più che abbordabili, considerando che in questi siti ne trovi anche di marca come M.M. o hella sempre a minor costo rispetto gli originali,speravo di trovare qualcuno che li avesse acquistati per darti un suo parere.

Comunque ti ringrazio già mi hai aperto la strada con il tuo parere positivo
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi izorro » 15/02/2012, 21:48

a questo punto ti consiglio quelli di concorrenza che li trovi a buon prezzo. per i sensori di parcheggio li monti intre ore. per montare i fari è una cavolata. puoi farlo tu senza mandarla in officina e cogli l'occasione per montare i sensori di parcheggio anteriorei. guarda questi fari, se ne prendi due probabilmente paghi una sola spedizione.
http://www.ebay.it/itm/FARO-OPEL-ZAFIRA ... 3370f0573d
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi ciotolone » 15/02/2012, 22:32

izorro ha scritto:a questo punto ti consiglio quelli di concorrenza che li trovi a buon prezzo. per i sensori di parcheggio li monti intre ore. per montare i fari è una cavolata. puoi farlo tu senza mandarla in officina e cogli l'occasione per montare i sensori di parcheggio anteriorei. guarda questi fari, se ne prendi due probabilmente paghi una sola spedizione.
http://www.ebay.it/itm/FARO-OPEL-ZAFIRA ... 3370f0573d


Grazie per il link, avevo notato questi anche per il prezzo e anche perchè sono già con il motorino, visto che i miei fari hanno il motorino integrato e non è smontabile, ci sono anche altri con il motorino ma con costi un pò più superiori ma sempre convenienti rispetto a opel, ma per il montaggio dei fari non tocca smontare il paraurti ? ma è fattibile da soli?
Ma per montare i sensori il paraurti che tu sappia è già pronto, nel senso ci sono già i punti dove praticare i fori?
Hai per caso qualche consiglio su sensori ...
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi izorro » 15/02/2012, 23:54

per quanto riguarda i sensori puoi comprare uno dai cinesi e i costi sono intorno alle 18,00 euro.
per montare i fari devi smontare il paraurti ma è semplicissimo.
quando smonterai il paraurti troverai all'interno il segno dove forare per mettere i sensori, per il resto non è difficile.
abbiamo cambiato i fari e messo i sensori anteriori proprio la settimana scorsa ad una zafira 2007 e se troviamo il tempo mettiamo i sensori anche alla mia e farò delle foto e poi le posterò come ho fatto per i posteriori.
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi luctun » 16/02/2012, 0:01

Però nel topic adatto :voc :mrgreen:
E anche se non ve lo meritate, sono buono 8) e vi dico come smontare il paraurti.
E' veramente sempicissimo: si gira lo sterzo tutto a destra, si svitano le due torx davanti alla ruota sinistra, poi si gira il volante a sinistra e si svitano quelle davanti alla ruota destra. A questo punto si prende il paraurti in mano e lo tirate appoggiandolo delicatamente a terra. Fine.
Poi smontare i fanali togliendo mi pare tre bulloni/viti :uhm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi izorro » 16/02/2012, 0:12

scusa, non pensavo essere O.T. visto che comunque si parlava di fari.
olte alla viti che giustamente hai indicato ci sono altre 4 viti che trovi dopo aver tolto la griglia anteriore e gli sganci a pressione nella parte di sotto del paraurti. (niente di grave).
scusate ancora per l'O.T.
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi luctun » 16/02/2012, 0:16

:shock: Ovviamente per OT mi riferivo ai sensori di parcheggio, non certo ai fanali :oops:
Giusto, dei ganci a pressione mi ero scordato perchè avendo messo una calandra A.M. non li ho più. Mea culpa :frusta / :tafazzi
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi ciotolone » 16/02/2012, 0:44

luctun ha scritto:Però nel topic adatto :voc :mrgreen:
E anche se non ve lo meritate, sono buono 8) e vi dico come smontare il paraurti.
E' veramente sempicissimo: si gira lo sterzo tutto a destra, si svitano le due torx davanti alla ruota sinistra, poi si gira il volante a sinistra e si svitano quelle davanti alla ruota destra. A questo punto si prende il paraurti in mano e lo tirate appoggiandolo delicatamente a terra. Fine.
Poi smontare i fanali togliendo mi pare tre bulloni/viti :uhm


Chiedo scusa anche io..... :oops: non pensavo di fare qualcosa di sbagliato chiedendo consiglio a izorro, pensavo ..visto che aveva sostituito il faro potesse darmi delle indicazioni.... per quanto riguarda i sensori è una cosa venuta fuori per caso... :scusa ...
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi luctun » 16/02/2012, 7:22

luctun ha scritto::shock: Ovviamente per OT mi riferivo ai sensori di parcheggio, non certo ai fanali :oops:
Giusto, dei ganci a pressione mi ero scordato perchè avendo messo una calandra A.M. non li ho più. Mea culpa :frusta / :tafazzi


Ciotolone, guarda che non hai fatto nulla di sbagliato.
Anche se ho scritto :voc poi subito dopo ho messo :mrgreen: per far capire che eraa una cosa ironica. Cioè, ok i sensori di parcheggio sono veramente OT e l'ho scritto solo per evitare di continuare con gli OT ma niente di grave. Ok? Per quanto riguarda lo smontaggio fanali, è verao che tecnicamente è leggermente OT pure quello ma mica sono così farisaico.... :shock: :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consiglio per cambio fanale anteriore

Messaggiodi ciotolone » 16/02/2012, 13:45

luctun ha scritto:
luctun ha scritto::shock: Ovviamente per OT mi riferivo ai sensori di parcheggio, non certo ai fanali :oops:
Giusto, dei ganci a pressione mi ero scordato perchè avendo messo una calandra A.M. non li ho più. Mea culpa :frusta / :tafazzi


Ciotolone, guarda che non hai fatto nulla di sbagliato.
Anche se ho scritto :voc poi subito dopo ho messo :mrgreen: per far capire che eraa una cosa ironica. Cioè, ok i sensori di parcheggio sono veramente OT e l'ho scritto solo per evitare di continuare con gli OT ma niente di grave. Ok? Per quanto riguarda lo smontaggio fanali, è verao che tecnicamente è leggermente OT pure quello ma mica sono così farisaico.... :shock: :ook


Tranquillo avevo capito che era un discorso ironico.. mi ero scusato solo perchè sicuramente sarebbe andata a finire OT, per i dettagli precisi sullo smontaggio farò la ricerca come viene consigliato.... :ok :brindisi
Opel Zafira B 1.9 dcti 120cv cosmo -2006 - colore Silver lightning - cerchi in lega da 16" - vetri posteriori scuri - radio cd30 mp3 - ruota di scorta su cerchio in ferro normale- gancio traino -

Cerchi mod. Design da 16" a 5 razze con gomme invernali Good Year 205/55 r16
Cerchi mod. Elegance da 16" 10 razze con gomme estive Michelin Energi Saver 205/55 r16

Lavori eseguiti :
12/04/2012 sostituito Volano + Kit Frizione marca Luk a km 93800
07/05/2012 sostituito valvola EGR a Km 94500
31/05/2012 inserito guarnizione a 3 fori su EGR
02/04/2013 fatto distribuzione a Km 107.000
12/01/2014 sostituito alternatore a km 113000
Avatar utente
ciotolone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2012, 0:19
Località: Arezzo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120cv cosmo


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti