Tagliando in officina non Opel e garanzia

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi alessiocoldiretti » 05/09/2011, 7:30

Ciao,
ho una Zafira 1.7 CDTI 110 Cv entrata nel suo terzo anno di vita con circa 31000 km.
Ho fatto l'estensione della garanzia per altri due anni.
Ho letto che per legge (Regolamento 1400/2002 CE detto anche Monti e Regolamento UE 416/2010) i tagliandi possono non essere fatti obbligatoriamente in officine autorizzate dalla casa costruttrice, quindi vorrei effettuare il tagliando del secondo anno presso un'altra officina per spendere meno.
Secondo voi potrei avere problemi in caso dovessi effettuare qualche intervento in garanzia?
Grazie
alessiocoldiretti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2009, 12:26
Località: bari
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.7 CDTI COSMO

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi luctun » 05/09/2011, 8:38

Se ricordo bene puoi fare altrove solo i tagliandi degli anni di garanzia per legge, quindi i primi 2. Gli altri siccome sono un libero contratto tra te e l'officina devi farli lì. Credo che non si possano fare nemmeno in altre officine Opel. :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi alessiocoldiretti » 05/09/2011, 10:15

Il contratto di estensione garanzia lo mette a disposizione proprio la Opel e non la concessionaria ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), quindi non vedo perche' dovrei essere vincolato su dove andare a fare la manutenzione.
Zafira 1.7 110 Cv CDTI COSMO
alessiocoldiretti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2009, 12:26
Località: bari
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.7 CDTI COSMO

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi tetteu » 05/09/2011, 11:17

alessiocoldiretti ha scritto:Il contratto di estensione garanzia lo mette a disposizione proprio la Opel e non la concessionaria ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), quindi non vedo perche' dovrei essere vincolato su dove andare a fare la manutenzione.

perchè si tratta di una "estensione" della garanzia di fabbrica , e come tale impone le stesse regole

Art.§4 Doveri dell'acquirente/assicurato
L'acquirente/assicurato deve :
a) far eseguire dal rivenditore o da un officina autorizzata dal produttore i lavori di manutenzione , controllo e assistenza prescritti e raccomandati dal produttore
b) astenersi dal manomettere il contakilometri e segnalare immediatamente all'assicuratore un difetto o una sostituzione di tale strumento , indicandone il relativo kilometraggio
c) attenersi alle istruzioni del produttore contenute nel libretto d'istruzioni per l'uso del veicolo, ed in modo particolare tenere sotto controllo il livello dei liquidi ( lubrificanti , refrigeranti , etc. )

Art.§6 Regolazioni dei danni
Se l'acquirente/assicurato non fa eseguire la riparazione dal rivenditore , è tenuto a farla effettuare da una ( diversa ) officina autorizzata dal produttore ( riparazione di terzi )

Art.§7 Conseguenze di una violazione dei doveri
Se l'acquirente/assicurato viola uno dei doveri che lo riguardano gli Art. §4 o §6 , CG ( CarGarantie ) è libera dall'obbligo di fornire una prestazione assicurativa che copra le spese di riparazione


mi sembra sia abbastanza chiaro !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi alessiocoldiretti » 05/09/2011, 12:41

Ok, e' chiaro.
Zafira 1.7 110 Cv CDTI COSMO
alessiocoldiretti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/03/2009, 12:26
Località: bari
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.7 CDTI COSMO

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi luctun » 05/09/2011, 12:45

E questo vuol anche dire che i orezzi sono quelli Opel.... :paura
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi cristian_g30 » 13/11/2011, 12:06

Ciao ragazzi !
Mi potete dire dove posso acquistare i pezzi di ricambio per fare un tagliando fai da te ?
Grazie
Opel Zafira Cosmo 1.9 CDTi 150 cv (09-2008)
Colore :Silver Lighting; Eonon GM5156, presa Aux, 2 prese USB, Cruise Control AM, HappyLightShow, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori AM, Antifurto (tracker)satelitare Gsm-Gprs
cristian_g30
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/09/2008, 21:06
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: SW
1,9 150cv

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi vittocecco » 13/11/2011, 18:19

cristian_g30 ha scritto:Ciao ragazzi !
Mi potete dire dove posso acquistare i pezzi di ricambio per fare un tagliando fai da te ?
Grazie

Se vuoi andare sul sicuro... in un magazzino ricambi Opel! Se si tratta di un tagliando normale (olio e filtri), qualsiasi ricambista dovrebbe andare bene. Mi raccomando: fai attenzione allo smaltimento dell'olio esausto... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi cristian_g30 » 13/11/2011, 18:31

Grazie Vito !
La mia machina ha 3 anni , e ho sempre fatto i tagliandi presso la concessionaria da dove ho comprato la machina. Mi hanno chiesto 288 € ma sul libretto di manutenzione programmata non hanno segnato il tipo di tagliando(cambio olio,filtri,etc).Secondo me non hanno cambiato niente !!!Quindi ho deciso di fare il tagliando da solo !
:thx
Opel Zafira Cosmo 1.9 CDTi 150 cv (09-2008)
Colore :Silver Lighting; Eonon GM5156, presa Aux, 2 prese USB, Cruise Control AM, HappyLightShow, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori AM, Antifurto (tracker)satelitare Gsm-Gprs
cristian_g30
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/09/2008, 21:06
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: SW
1,9 150cv

Re: Tagliando in officina non Opel e garanzia

Messaggiodi recapez » 13/12/2011, 11:14

coi tempi che corrono passare al fai da te, anche solo per risparmiare qualche centinaio di euro, è fondamentale.
zafira 1.9 cdti 150 cv, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM
recapez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2011, 17:49
Località: milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 1.9 cdti, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti