io ho aquistato una zafira 1.7 125 cv ecoflex e mi sono informato prima sul problema del fap,
attualmente ho poco più di 2000km e ha effettuato 2 rigenerazioni fap, te ne accorgi guardando
i consumi che aumentano specialmente quelli da fermo che passano da 0.5 a 3.0 l/h.
quando si verificano è meglio non spegnere il motore e far completare la rigenerazione possibilmente
a 2000 giri se possibile. se sei costretto a spegnere il motore la prossime volta che la centraline
vedra la possibilità ricomincera la rigenerazione. l'ultima possibilità ce l'hai quando si accendono
la spia candelette e meglio fargliela eseguire o dovrai ricorrere alla rigenerazione forzata in officine.
l'inconveniente più grande e che ogni volta che interrompi una rigenerazione parte del gasolio delle
post iniezioni che dovrebbero andare a bruciare il particolato nel dpf non viene bruciato e va a finire
nell'olio motore che piano piano perde le sue caratteristiche. quando e deteriorato ad un certo livello
si accende la spia dell'olio e dovresti effettuare il cambio olio e filtro in officina.
ormai le auto diesel hanno tutti questo sistema dpf a secco o fap e tutti hanno i loro piccoli problemini.
quello che ho notato sulla mia zafira che la rigenerazione al contrario di quello che ho letto sui vari forum
non dura 10/15 minuti ma appena 5minuti, sicuramente la opel ha migliorato qualcosa amlivello di centralina e dpf.
e dpf