La purga FAP - Un madornale errore di progetto e ingegneria!

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Articolo di Quattroruote Novembre 2006 sul FAP-DPF

Messaggiodi jackdaniels » 14/11/2006, 19:19

ohmygod ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ottimo ... vedremo di farne buon uso!!!

AGGIORNAMENTO

Oggi sono andato a ritirare la Zafira in officina dopo l'ennesima rigenerazione.

Ho fatto presente al mecca dell'articolo su quattroruote e ... HA FATTO SPALLUCCE

Roba da non credere ... ma c'e' di piu' ... mi sono trovato una bella fattura con queste voci:

    - Rilevamento codice di anomalia dalla centralina e rigenerazione del filtro, 20 minuti, xx Euro
    - Parti Varie, xx Euro

Alla richiesta di spiegazioni hanno detto che Opel non gli riconosceva piu' la rigenerazione del filtro come intervento in garanzia e quindi andava pagata.
Il totale della fattura, Iva Inclusa si aggirava intorno ai 20 Euro! :shock:

Non solo ... ho chiamato davanti a loro il Customer Service della Societa' di Leasing che ha chiesto di parlare con l'addetto all'accettazione.
Si sono raccontati per circa 10 minuti tutte le magagne del FAP/DPF e nel mezzo della conversazione il mecca/addetto suggeriva:

<< Cambiategli la macchina ... >>


BUONI COMMENTI A TUTTI
jackdaniels
 

Messaggiodi ricluss » 15/11/2006, 15:44

Ragazzi scusate se mi intrometto ma stamattina leggevo sul forum di 4ruote c'è un utente scontento della Zafira e se non ho letto male proprio per magagne con il fap....
Beh spero di non aver detto cose già dette da altri perchè ho letto la vostra discussione in fretta....
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi buongarzone » 19/11/2006, 10:42

Ho una Zafira 1.9 CDTI 120 CV cosmo presa a dicembre 2005, 18.000 km. e nessun problema con il DPF. Viaggio spesso in autostrada, è vero, ma anche in città (piccola, brevi tragitti).

Il vero problema è semmai che non si accende nessuna spia quando c'è la pulizia. Me ne accorgo dai consumi e, se apro i finestrini, dalla puzza, non dal calo di potenza né dal rombo del motore, che non ci sono.

Viaggio sempre a basso numero di giri (max. 2500), ma la pulizia si attiva lo stesso (ogni 2000-3000 km.) e continua anche in città, a fermo col motore acceso. Dura ca. 5 minuti.

Il mio concessionario mi dice che sono fortunato, perché moltissimi stanno avendo problemi col DPF. Quindi sono d'accordo con chi chiede di sollevare il problema sulle riviste di auto, perché la opel si svegli.
buongarzone
 

Messaggiodi jackdaniels » 04/12/2006, 15:30

NUOVO STOP

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
jackdaniels
 

Messaggiodi jackdaniels » 22/12/2006, 22:14

NUOVO STOP

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
jackdaniels
 

Messaggiodi jackdaniels » 23/12/2006, 21:45

AGGIORNAMENTO

Allora ... proviamo a riprendere un po' il filo del discorso.
Mediamente ogni 1000 km circa, a prescindere dalle condizioni di utilizzo della vettura, il FAP si intasa e non spurga.

L'officina OPEL presso cui viene portata l'auto dal carro attrezzi, ogni volta effettua la rigenerazione (e solo quello) con l'ausilio della strumentazione in loro possesso. Interviene quindi solo e sempre sull'effetto e non sulla causa.

Da qualche tempo a questa parte, oltretutto, hanno cominciato a fatturare una 30ina di Euro ogni volta sostenendo che le attivita' di spurgo/rigenerazione non sono piu' in garanzia.

La societa' di Leasing ha fatto uscire un perito :mrgreen: che e' arrivato, si e' fatto raccontare l'intera vicenda dall'inizio, ha dato un occhiata alla documentazione in mio possesso (note General Motors, Manuale d'uso Zafira, articolo Quattroruote), ha preso il numero di telaio dell'auto e il numero di Km. e se ne e' andato.

Non si sa niente della relazione emessa a seguito di questa "perizia".
Qualche indiscrezione sembra indicare una certa superficialita' di alcune valutazioni presenti nella relazione ma non sono riuscito ad avere ulteriori info.

Dopo l'ultimo episodio di ieri Ven 23/12, la societa' di Leasing sembra abbia deciso di affidarsi a una nuova officina specializzata autorizzata Opel sostenendo che Opel ha in atto una campagna di richiamo silenziosa per le sue vetture con possibili problemi FAP/DPF.

Risultato: hanno dirottato il carro attrezzi verso la nuova officina promettendo interventi sostanziali e concreti su tutto il circuito/meccanismo di rigenerazione FAP promettendo un ennesimo e miracoloso aggiornamento Firmware che sistemera' tutto.

Nel frattempo e per tutto il periodo Natalizio mi hanno lasciato un'auto sostitutiva in attesa che vengano ultimati i lavori di sistemazione/riparazione FAP.

Vi terro' aggiornati ...
jackdaniels
 

Messaggiodi steneroz » 24/12/2006, 0:23

È una storia molto interessante ed in alcuni punti quasi avvincente ;)

Mi dispiace molto che in tutte queste vicende tu sia trattato come una cavia su cui provare e riprovare possibili soluzioni :roll:

Rimango comunque in attesa così come tutti gli altri partecipanti di questo forum per vedere come continuerà questa faccenda.



Nel frattenpo spero che la mia macchina non cominci ad avere gli stessi problemi che ha la tua (sgrat sgrat....)
Per un anno è filato tutto liscio, speriamo continui.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi goi » 28/12/2006, 20:23

mi raccomando tienici sempre informati...
ultimamente la sto utilizzando solo in città... e spesso mi vieni in mente...
ciao
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Messaggiodi fox38 » 29/12/2006, 9:22

4000 Km con una Zafira 120 cv e per ora nessun problema ..........
Avatar utente
fox38
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/07/2006, 21:34
Località: Trieste

Messaggiodi jackdaniels » 29/12/2006, 9:51

Io sto chiamando a raffica una serie di officine autorizzate Opel ma nessuno sembra essere al corrente di alcuna campagna di richiamo silenziosa.

Anche la destinazione della mia vettura (Autofficina Elettrauto ******** di Segrate) sembra abbastanza strana. Non sembra di fatto essere un'officina convenzionata Opel.

Mi ricordo di qualcuno su questo forum che scriveva di modifiche e hackeraggi vari (hardware e firmware) sulla centralina di alimentazione, per spremere qualche cavallo in piu', che magicamente risolvevano anche i problemi di spurgo del FAP.
La ritengo pero' una modifica assolutamente fuori dai canali ufficiali Opel e potenzialmente invalidante per la garanzia (eventuale).
Non vorrei veramente che anche la societa' di Leasing stia tentando la soluzione (si legga PEZZA!) piu' a buon mercato.

Qualcuno e' a conoscenza di questa fantomatica campagna di richiamo silenziosa di Opel?

Bah ... il mistero si infittisce!
jackdaniels
 

Messaggiodi Jena » 29/12/2006, 17:03

18000 km con la 150cv e mai alcun problema... il mio conce ha detto che qualcuno ha avuto problemi al fap ( su + modelli ) ma che la percentuale è molto bassa. Nn sà nulla di richiami per le Zafira al momento
Zafira Cosmo cdti 150 cv nera
Interni in pelle, Cerchi da 17" ( 5 razze )
Sensori di posteggio, Vetri oscurati,
Dvd90 NAVI, Cosmo pack, Clima elettronico,
Flex organizer, Cambio 6 marce,
Sistema di intrattenimento posteriore ( DVD )
Avatar utente
Jena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/03/2006, 14:03
Località: Cortina d'Ampezzo

Messaggiodi thunderaccio » 02/01/2007, 8:46

Sono a 1700 km e per ora nssun problema con il F.ap.
L'unica nota da segnalare è che però la precedura di pulizia è già avvenuta almeno 4 o 5 volte, un po' troppo di frequente direi, ma senza nessun minimo problema. Sono però in attesa che mi sostituiscano il quadro strumenti con uno nuovo perchè a 100 km mi si è accesa la spia di avaria motore per presenza di acqua nel filtro gasolio, ma la centralina non rileva niente e la spia non si spegne nemmeno resettandola. Per il resto sono soddisfatto. Solo i consumi non me li aspettavo così elevati 12.5 km/l di media.
ZAFIRA 1.9 CDTI 150CV COSMO star silver
Cerchi sport 5 razze 17" + vetri scuri + Dynamic Drive + Clima elettronico+solar reflect+GID+sensore aria
CD30 MP3 + specchietti ripiegabili+cruise control + sensori parking + flex organizer
thunderaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2006, 12:17

Messaggiodi thunderaccio » 02/01/2007, 8:51

A proposito. Ho sentito dire in giro da alcuni proprietari di Alfa che lo stesso problema pare averlo anche la 159. Non so se però il dispositivo di filtro è del medesimo tipo oppure ad additivo. I motori in effetti sono gli stessi
ZAFIRA 1.9 CDTI 150CV COSMO star silver
Cerchi sport 5 razze 17" + vetri scuri + Dynamic Drive + Clima elettronico+solar reflect+GID+sensore aria
CD30 MP3 + specchietti ripiegabili+cruise control + sensori parking + flex organizer
thunderaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2006, 12:17

Spia FAT

Messaggiodi car109 » 03/01/2007, 16:43

Ok ragazzi, questa è la mia storia.

a fine novembre ho fatto mettere l'ultimo aggiornamento, n. 76, che avrebbe dovuto cambiare le condizioni di intervento della pulizia, e avrebbe dovuto accendere la spia mentre pulisce.

Dunque:

è vero che la pulizia si attiva anche sotto i 3000, è vero che parte anche in centro, è vero che se spengi il motore, riparte qunado lo riaccendi, ma la spia non sono mai riusito a vederla.

C'è chi dice che con il nuovo release n.76 la spia si accende solo prima di andare in blocco la macchina, in modo da poterti avvertire dell'imminente spia chiave inglese, e ar si che tu vada un po, per fargli fare la pulizia.
Mentre altri dicono che si dovrebbe accendere qunado pulisci, sta di fatto che io non l'ho mai vista.


MI DITE LA VS ESPERIENZA CON QUESTA C...O DI SPIA ?.
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Messaggiodi Jena » 03/01/2007, 17:45

Mai vista accendersi la spia in 18000 km
Zafira Cosmo cdti 150 cv nera
Interni in pelle, Cerchi da 17" ( 5 razze )
Sensori di posteggio, Vetri oscurati,
Dvd90 NAVI, Cosmo pack, Clima elettronico,
Flex organizer, Cambio 6 marce,
Sistema di intrattenimento posteriore ( DVD )
Avatar utente
Jena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/03/2006, 14:03
Località: Cortina d'Ampezzo

Messaggiodi moretto » 06/01/2007, 19:14

neanche a me, non ho mai visto la spia accesa nonostante l'aggiornamento fatto a inizio dicembre .
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi Jobar » 07/01/2007, 18:08

Mai vista la spia accesa in 15000 km e toccando ferro neppure problemi con il fap, e come già detto il mio è un uso prevalente in autostrada
Zafira 1.9 120cv Cosmo
Moonland
IDS+
Vetri oscurati
Cruiser Control in AM
DVD90 con CID e twin audio in AM
Specchio fotocromatico con ambient light in AM
Specchi ripiegabili Elettricamente in AM
Cassettino refrigerato in AM
Xeno 8000 su anabbaglianti
Xeno 6000 su abbaglianti
Sensori Park post in AM con spoiler supporto originale
Climatizzatore ECC in AM
in lavorazione Lavafari e sensori Park ant.
Avatar utente
Jobar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/03/2006, 20:34
Località: Rapallo

Messaggiodi Neronepompelmo » 14/01/2007, 0:02

KM 14000 pulizia regolare ogni 600-800 km, mai accesa nessuna spia.
Zafira 1.9 CDTi 120CV cosmo Febb.2006 cerchi dinamic 225/45 R17 , cosmo pack, Clima elettronico, metallic pearl.CC after market DPF NO PROBLEM .......mi tocco i....tutte le mattine
Avatar utente
Neronepompelmo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/02/2006, 23:20
Località: Bologna

Messaggiodi goi » 14/01/2007, 11:25

mi è arrivata una lettera di RICHIAMO ZAFIRA B PER IL DpF.
ho inserito parte del testro nella sezione Problemi.
ciao
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Messaggiodi jackdaniels » 15/01/2007, 18:30

AGGIORNAMENTO

Venerdi' scorso (12/1) mi e' stata riconsegnata la Zafira dopo la pausa di riflessione Natalizia!

L'officina e' di fatto un officina convenzionata Opel ma molto poco pubblicizzata.

La fantomatica campagna di richiamo silenziosa menzionata dalla societa' di Leasing altro non era che il vecchio richiamo per l'aggiornamento del Firmware con la patch di riconfigurazione dei parametri del FAP.
Questa volta hanno anche smontato tutta la marmitta a partire dal collettore verso il motore e fino alla parte terminale. E' stato effettuato un "Lavaggio" fisico del filtro con acqua corrente e "sadiocos'altro".

Nonostante l'officina avesse sconsigliato l'operazione di "Lavaggio" e sponsorizzasse la sostituzione integrale in garanzia e gratuita del DPF, la societa' di Leasing sembra non abbia autorizzato l'intervento sostenendo che in circostanze analoghe e con altre marche il "Lavaggio" e' stato sufficiente.

Da questo ennesimo tentativo di riparazione non so ancora se abbiamo risolto il problema della pulizia del filtro ... so pero' che adesso la Zafira fa uno strano rumore simile ad un fischio turbina sordo e intenso da molti segnalato anche su questi forum.
Il rumore e' localizzato verso l'avantreno dell'auto e si manifesta nei primi istanti delle accelerazioni.
Il rumore non e' sincronizzato ne' come intensita' ne' come frequenza con l'aumento del regime di giri del motore.
L' "inviluppo" del fischio sembra anticipare in modo esponenziale la crescita abbastanza lineare del numero di giri del motore e la velocita' della vettura.
Come rumore e con le dovute proporzioni ... si ha la stessa impressione dei "Ciao" con variatore anni 80 o dei primi autobus con cambio automatico ...

Risultato ... domani mattina riportero' in officina l'auto per l'ennesimo controllo ... samai che hanno dimenticato di richiudere qualche manicotto o affini ...

ENJOY & STAY TUNED!!!
jackdaniels
 

Precedente

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti