Frenata di emergenza

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Frenata di emergenza

Messaggiodi finnix » 19/02/2007, 17:49

Visto l'interessante post sui dispositivi di controllo della stabilità/trazione e dei sistemi antibloccaggio, ritengo utile approfondire l'argomento "frenata di emergenza"

Qualora avessimo necessità di arrestare il veicolo nel minor tempo possibile, per esempio per evitare un tamponamento o evitare di investire un pedone, in un tratto di strada diritto, dovremmo procedere così:

Si preme velocemente e con forza il pedale del freno con il piede destro, esercitando la maggior pressione possibile. Contemporaneamente con il piede sinistro si schiaccia la frizione. questo eviterà di far spengere il motore.

Con le mani entrambe salde sul volante controlliamo la direzione della vettura, esercitando una forza sul volante come per spingerlo, in questo modo contrasteremo la forza della decellerazione della vettura che ci porta in avanti con il busto.

Anche se si avvertono forti pulsazione sotto il pedale del freno, le gomme stridono e si sentono rumori metallici, occorre non allentare la pressione sul pedale del freno, e non alzare il piede dalla frizione.

Nelle frenate di emergenza, non perdete tempo con il cambio.
Il contributo del freno motore, nelle macchine come la nostra, dotate di freni eccezionali, è davvero ininfluente.

Se non siete professionisti (come non lo sono io :mrgreen: ) seguite quanto scritto sopra. è semplice, e funziona benissimo.

Per le frenate di emergenza in curva le cose cambiano, ma non sono ancora abbastanza informato per parlarvene.

Spero di non avervi annoiato.

Saluti! :nanaa
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi Zlatan18 » 19/02/2007, 18:11

Aggiungo anche che se proprio arrivate lunghi e cercate di evitare l'ostacolo non mollate il piede dal freno, l'ABS vi aiuta a non andare dritti durante la frenata mentre evitate l'ostacolo!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi redtwister » 19/02/2007, 18:24

credo che il simpatico cane che si stava facendo un giretto notturno, sulle strade delle colline Livornesi, da quella notte, erano circa le 02.00, si ricordi benissimo come funzione l'ABS dell'astra.
ma veniamo ai fatti.
velocità sui 70/80km/h, strada deserta, di quelle che collegano le frazioni collinari di poche anime, esco da una curva abbastanza ampia che immette in un rettifilo di 50 metri con dosso centrale e chi ti trovo? il bel cagnone che mi guarda nel centro della mia corsia :paura ....senza pensare mi attacco ai freni, sterzo, evito e rientro subito dalla mia parte perchè ero già in prossimità della curva seguente
credo che da quella notte il simpatico cagnone non pisci più ad una gomma di un'opel e, sempre da quella sera, mia moglie si allaccia la cintura anche per parcheggiare :roll:
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi gaspy75 » 20/02/2007, 9:17

Approfitto del tuo spunto per aggiungere due righe:


A 100 km\h si percorrono 27,7 metri al secondo.
Ciò significa che a 50 km/h in 1 secondo la nostra auto fa 13,8 metri.
Ovviamente, più la velocità aumenta, più aumentano i metri percorsi:
a 130 all'ora sono 36,1 metri al secondo e fermiamoci quì visto che il CdS impone codesto limite. Perchè le riviste specilizzate ci dicono che le nostre auto sono fenomenali in frenata ma poi all'atto pratico le leggi dei numeri cambiano? Xchè i test realizzati dai piloti professionisti sono fatti in pista e il tester decide lui quando iniziare a pinzare. Sulle strade e nel traffico le cose avvengono un pò diversamente. Il tempo di reazione medio sembra essere all'incirca di 7 decimi di secondo, sempre in ottime condizioni psicofisiche (quindi niente alcool, canne, droga ecc.ecc.). Questo vuol dire che a 100 km/h, se un ostacolo improvviso compare sulla nostra strada, prima di spostare il piede dall'acceleratore al freno trascorrono 7/10 di secondo: ecco persi 20 metri. Escludiamo per un attimo i fattori dei ritardi meccanici e idraulici che sono un inezia rispetto al resto; dal momento della percezione del pericolo all'effettiva fermata del veicolo ecco che sono passato mediamente 70 metri. Ecco il perchè anche pochi decimi potrebbero fare la differenza.

Come si guadagna spazio? Mantenendo una corretta distanza di sicurezza in genere calcolata come il quadrato della decina della velocità:

Es 100 orari = 100 metri; 80 orari = 64 metri

Sembrano tanti lo so, ma in questa cifra è sicuro al 100% il perfetto arresto del veicolo contando il tempo di reazione. (salvo condizioni climatiche avverse dove la distanza deve essere ulteriormente aumentata).

Come si guadagna tempo? Con la CONCENTRAZIONE.

Sembrerà una stupidata ma lo stereo a 5000Watt, il telefonino, il rumore delle motore misto alle voci... Quante volte vi capita di non accorgervi neanche di quanti km avete fatto?? Non si dice di fare i viaggi a mò di Frati Cappuccini o Suore in Clausura ma chi guida deve essere concentrato nella guida il più possibile. Il distrarsi a far casino rallenta i riflessi e tiene impegnato il cervello lontano dall'attenzione alla guida.

Sembra un paradosso ma il freno, creando trasferimenti di carichi, è uno strumento che ci crea difficoltà in caso di emergenza. Lo vediamo nella frenata in curva dove il trasferimento all'anteriore provoca la sbandata del retrotreno.
Oggi con i mille milioni di sensori siamo molto avvantaggiati ma la fisica ancora comanda sull'elettronica.

Sulla distanza di sicurezza si è fatto poco e in pochi hanno capito che mantenere quella adeguata eviterebbe anche
i grossi ingorghi mattutini sulle tangenziali e raccordi perchè permetterebbe il normale inserimento e defluimento del traffico
in e da le rampe di ingresso/uscita.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Railroad » 20/02/2007, 9:34

gaspy75 ha scritto:Sulla distanza di sicurezza si è fatto poco e in pochi hanno capito che mantenere quella adeguata eviterebbe anche
i grossi ingorghi mattutini sulle tangenziali e raccordi perchè permetterebbe il normale inserimento e defluimento del traffico
in e da le rampe di ingresso/uscita.


Sono d'accordo su questa affermazione. Purtroppo, il non rispetto delle distanze di sicurezza, è uno dei fattori che crea maggiori disagi sia in termine di incidenti (tamponamenti) che di traffico.
Fortunatamente le grandi case automobilistiche, cominciano a "svegliarsi".

Tramite sensori che misurano la distanza da chi ci precede l'auto rallenta e si posiziona ad una distanza di "sicurezza". Lessi un ariticolo che ne spiegava il funzionamento da qualche parte... se lo trovo magari lo posto! :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi astra-kap » 20/02/2007, 11:27

spero di non sperimentarlo mai......anche se bisognerebbe provare spesso per essere sempre pronti alla reazione........voi lo avete provato...??
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi ikyzume » 20/02/2007, 11:48

a me purtroppo è successo e ho rischiato di brutto, ma la mia astrina mi ha letteralmente salvato. benché un po' di testacoda l'ha fatto ugualmente.
comunque, credo che la cosa migliore per evitare questo tipo di incidenti e tanti altri, sarebbe fare degli esami di guida VERI; SERI!!! invece di regalare tante patenti e in molti casi venderle anche, potrebbero fare un corso di guida sicura prima di rilasciare la patente. io sono in lista per aprile a vallelunga, dove è possibile fare il corso anche con la propria auto... grazie al ciufolo che fanno fare l'alce con una leon cupra e quella sta piantata per terra, se poi mi rimetto in macchina e sto su una kia picanto :voc
ASTRA 5P 1.7tdi 101 CV COSMO - cd30 MP3 sub centrale - luci diamond 4000 k - luci posizione Ultra White by Simoni Racing - cerchi 16" 5 razze Y - filtro a pannello BMC Sport F1 - ruota di scorta normale - clima auto ECC - Antifurto Viasat - navi navman 520 - Coprivalvole in alluminio by simoni Racing - Antenna rigida 9 cm by Simoni Racing - Aggiornamento centralina 8.0 - Spoiler Posteriore ICC

Socio A.H.C. n° 109 - my gallery [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 01/07/05
Pronta consegna - Ritirata 07/07/05
Avatar utente
ikyzume
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2006, 11:13
Località: Roma - Formello

Messaggiodi astra-kap » 20/02/2007, 12:42

ikyzume ha scritto:a me purtroppo è successo e ho rischiato di brutto, ma la mia astrina mi ha letteralmente salvato. benché un po' di testacoda l'ha fatto ugualmente.
comunque, credo che la cosa migliore per evitare questo tipo di incidenti e tanti altri, sarebbe fare degli esami di guida VERI; SERI!!! invece di regalare tante patenti e in molti casi venderle anche, potrebbero fare un corso di guida sicura prima di rilasciare la patente. io sono in lista per aprile a vallelunga, dove è possibile fare il corso anche con la propria auto... grazie al ciufolo che fanno fare l'alce con una leon cupra e quella sta piantata per terra, se poi mi rimetto in macchina e sto su una kia picanto :voc


quoto......sopratutto a far conoscere e provare questi nuovi sistemi che usati a dovere ti possono salvare la vita........ ;) ;) ;)
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi Mixunit » 20/02/2007, 15:26

a me hanno suggerito di non schiacciare la frizione, in modo da farsi aiutare anche dal freno motore, fa niente se poi la macchina si spegne.
Non so quale sia la versione giusta, però questa non mi sembra una cavolata.
Astra Station Wagon 1.9CDTI 150CV Cosmo
Mixunit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 14:59
Località: Prov Milano

Messaggiodi sadler » 20/02/2007, 16:49

Mixunit ha scritto:a me hanno suggerito di non schiacciare la frizione, in modo da farsi aiutare anche dal freno motore, fa niente se poi la macchina si spegne.
Non so quale sia la versione giusta, però questa non mi sembra una cavolata.


sull'argomento ci sono diverse versioni.

io propendo per non schiacciare la frizione. il freno motore, specialmente sui diesel, aiuta (specialmente su fondi viscidi)!
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi gaspy75 » 20/02/2007, 16:52

Mixunit ha scritto:a me hanno suggerito di non schiacciare la frizione, in modo da farsi aiutare anche dal freno motore, fa niente se poi la macchina si spegne.
Non so quale sia la versione giusta, però questa non mi sembra una cavolata.


In fase di frenata di emergenza il freno motore è assolutamente ininfluente!!!
E' invece necessario che il motore rimanga acceso per non bloccare servofreno e servosterzo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Mixunit » 20/02/2007, 16:55

gaspy75 ha scritto:
Mixunit ha scritto:a me hanno suggerito di non schiacciare la frizione, in modo da farsi aiutare anche dal freno motore, fa niente se poi la macchina si spegne.
Non so quale sia la versione giusta, però questa non mi sembra una cavolata.


In fase di frenata di emergenza il freno motore è assolutamente ininfluente!!!
E' invece necessario che il motore rimanga acceso per non bloccare servofreno e servosterzo.


Non ci avevo pensato!
Astra Station Wagon 1.9CDTI 150CV Cosmo
Mixunit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 14:59
Località: Prov Milano

Messaggiodi Koala » 20/02/2007, 16:58

Con la frizione schiacciata il controllo di trazione non rimane attivo? O anche l'abs, come funziona?
Avatar utente
Koala
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/01/2007, 17:20
Località: Varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi gaspy75 » 20/02/2007, 17:04

Koala ha scritto:Con la frizione schiacciata il controllo di trazione non rimane attivo? O anche l'abs, come funziona?


In frenata il controllo di trazione non ti interessa.

Per l'ABS guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Binuz85 » 20/02/2007, 20:01

gaspy75 ha scritto:In fase di frenata di emergenza il freno motore è assolutamente ininfluente!!!
[b]E' invece necessario che il motore rimanga acceso per non bloccare servofreno e servosterzo.

Straquoto!!!!! ;)
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi ikyzume » 21/02/2007, 8:57

straquoto in pieno. tantopiù che sulle macchine non dotate di grandi sistemi di assistenza, la procedura classica per la frenata di emergenza prevede: frenata poderosa ma non all'eccesso con volante dritto, rilascio freno e sterzata (così si evita il testacoda), schivata ostacolo, e altra frenata poderosa fino allo stop. percui, la frizione sempre giù.
ASTRA 5P 1.7tdi 101 CV COSMO - cd30 MP3 sub centrale - luci diamond 4000 k - luci posizione Ultra White by Simoni Racing - cerchi 16" 5 razze Y - filtro a pannello BMC Sport F1 - ruota di scorta normale - clima auto ECC - Antifurto Viasat - navi navman 520 - Coprivalvole in alluminio by simoni Racing - Antenna rigida 9 cm by Simoni Racing - Aggiornamento centralina 8.0 - Spoiler Posteriore ICC

Socio A.H.C. n° 109 - my gallery [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 01/07/05
Pronta consegna - Ritirata 07/07/05
Avatar utente
ikyzume
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2006, 11:13
Località: Roma - Formello

Messaggiodi finnix » 21/02/2007, 12:14

La frizione sempre giù: se per sbaglio si spenge il motore, il disastro è quasi assicurato: lo sterzo si blocca e diventa difficile da ruotare, percui evitare un ostacolo può diventare impossibile.
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti