ABS - ASR - EBD - ESP...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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ABS - ASR - EBD - ESP...

Messaggiodi gaspy75 » 18/02/2007, 16:18

Come per i post precedenti eccovi un'infarinatura su quei dispositivi tanto acronimizzati che ci aiutano ogni giorno a guidare sicuri.

ABS

Utilizzato per la prima volta nel lontano 1984 dalla Lancia è poi diventato uno degli strumenti di sicurezza più utilizzato al mondo.
Auto, moto, Tir, Autobus: ogni mezzo di trasporto ormai è dotato di questo sistema che evita il bloccaggio delle ruote in fase di frenata.

Xchè si è arrivati a questo dispositivo?? Perchè in caso di frenata di emergenza, la forte pressione esercitata sul pedale faceva bloccare le ruote, perdendo così la direzionalità del veicolo in assenza della quale lo stesso mezzo piomberebbe sull'ostacolo. Per evitare quindi l'incidente, era necessario trovare il sistema di contrastare l'azione frenante impressa del guidatore, pur mantenendo la maggior forza possibile sulle pinze. Ed ecco che l'elettronica e la meccanica ci corrono in aiuto: un sensore elettromagnetico viene applicato ad un ingranaggio vicino alla ruota. La ruota, girando produce un segnale elettromagnetico simile ad una sinusoide. Più il segnale è forte e più la ruota stà girando velocemente. Grazie a questa misurazione la centralina è in grado di capire se la ruota è bloccata rispetto alle altre. Nati a 2 canali (ant e post) ora sono a 4 canali ogni singola ruota viene monitorata e controllata). Cosa avviene in pratica: al rilevamento della ruota bloccata la centralina comanda il rilascio della pinza del freno per poter consentire la rotazione della ruota. Interrogando decine di volte al secondo questi sensori si ha quindi la magia" di una frenata senza o parziale bloccaggio consentendoci di poter sterzare evitando l'ostacolo. I primi modelli realizzati erano unidirezionali (la pompa comandava solo il distacco dei freni) e quindi il guidatore doveva mantenere la massima pressione sul pedale.
Con il tempo e l'ingresso del EBA-AUF (ne parlo poco più sotto) il sistema è diventato Bi-direzionale; il meccanismo è anche in grado di ri-serrare le pinze con la max forza possibile. Ciò non toglie che il nostro bel piedino destro deve essere pigiato il più possibile.

L'ottima conoscenza del mezzo e dell'impianto frenante può farci raggiungere degli ottimi risultati simili all'ABS. Ne sono testimonianza i piloti professionisti che di ABS non vogliono sentir parlare. Guidando al limite ogni giorno e facendo solo quello ha "imparato"a conoscere il suo mezzo molto bene. Per noi comuni o quasi mortali il discorso è ben diverso. Gli ostacoli improvvisi sono la quotidianità e poterci affidare ad un sistema come questo è una gran cosa.

Consiglio comunque come per i post sovrasterzo e sottosterzo qualche prova in area chiusa, possibilmente bagnata per affinare la sensibilità al pedale.
Le nostre Astra hanno un ottima potenza frenante ben modulabile.


ESP-DSC

Tanto caro a mamma Mercedes quando uscì con la Classe A, l'ESP è acronimo di Electronic Stability Program.
Che cosa combina questo bell'aggeggio? Beh, con la miriade di sensori sparsi per la macchina monitorizza migliaia di volta al secondo
controlla i 3 assi del veicolo XYZ (rollio beccheggio e imbardata) e in più l'angolo di sterzo per capire come stà viaggiando il veicolo stesso.
Necessita di 4 elettrovalvole in più rispetto ad un impiando con il solo ABS. Questo per poter affiancarsi al sistema utilizzato dal guidatore.
La centralina misura imbardata, angolo di sterzo e accelerazione trasversale per capire dove e come stà sbandando il veicolo. A questo punto gli attuatori
prendono possesso delle ruote, frenando la ruota corretta giocando sull'effetto perno, avvertibile molto sul sovrasterzo, un pò meno sul sottosterzo.
La sensazione non è piacevole agli esperti del volante xchè limita la possibilità di correzione manuale ma essendo un dispositivo stradale è
giusto che sia così. Un giro di pista ad Adria con l'ESP inserito è come essere in circonvallazione a Milano la mattina. Divertimento zero.

L'ESP xò è in grado di controllare la sua macchina, senza sapere che cosa gli stà attorno.
Da alcuni test eseguiti da organi competenti risulterebbe che un buon pilota, capace di controllare e indirizzare la sbandata, sia in grado di
portare il veicolo fuori dalla traiettoria di impatto. Concordo a pieno con questi test ma la percentuale di manici del volante è molto bassa e ancora più
bassa quella con il sangue freddo. Solo una guida molto attenta e pronta mista ad una buona dose di fortuna può avvicinarsi i moderni sistemi elettronici.


ASR-TSC-ETC

Tutte sigle che indicano il sistema elettronico di controllo della trazione ed è un componente Software che si integra con ESP e ABS.
Sostanzialmente è la funzione contraria all'ABS. L'ASR impedisce alle ruote motrici di girare troppo velocemente, perdendo così la necessaria trazione.
Usando i sensori comandati dall'ESP e ABS, il sistema di controllo della trazione monitorizza la rotazione delle ruote sui semiassi anteriori e posteriori.
Se viene misurata una rotazione eccessiva di una ruota, l'ASR comunica alla pinza di applicare i freni, permettendo al differenziale
di trasferire la coppia motrice su quella che ha ancora grip. Questa operazione viene fatta in maniera intelligente in coordinazione con tutti i
dispositivi elettronici, centralina motore compresa. Diciamo che potrebbe essere visto come un differenziale autobloccante intelligente.

Una pecca dell'ASR è la partenza su fondi innevati. La scarsa aderenza inganna il sistema che bloccherà fin dai primi istanti lo slittamento.
Sarebbe quindi più idoneo un sistema disinseribile.


EBD

I componenti dell'EBD sono gli stessi dell'ABS, infatti l'EBD è solo un software aggiuntivo nella centralina ABS.
Altrimenti detto ripartitore elettronico della frenata è elemento indispensabile per permettere la corretta distribuzione
della forza frenante su tutte e 4 le ruote. A 2 o 4 canali permette quindi il controllo della frenata dell'assale anteriore/posteriore
o su tutte e 4 le ruote indifferentemente.Nel 2 canali viene limitata la forza frenante delle ruote posteriori
(xchè con meno carico di peso) mentre con il 4 ogni singola ruota può essere controllata autonomamente.
Quest'azione ritarda anche l'entrata in azione dell'ABS per produrre delle distanze di arresto inferiori.
L'EBD regola anche automaticamente lo sforzo dei freni per compensare il carico a bordo.


EBA-AUF

Aiuto alla frenata di emergenza. Si tratta di una particolare pompa con due
cilindretti di sezione diversa che interviene aiutando il guidatore ad applicare la max forza frenante in caso di emergenza. Questo avviene facendo passare l'olio nel pompante di sezione inferiore sviluppando così una forza maggiore.

Ho cercato di fare un sunto più leggero possibile senza entrare troppo nel dettaglio per non appesantire e annoiare nessuno. Per un discorso più tecnico e approfondito Tetteu o Geps potranno di certo delucidarvi meglio.

Alla prox puntata.
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Messaggiodi ermans17 » 20/02/2007, 15:22

bhe ancora grazie per le tue spiegazioni sempre utili e precise grazieeeeeeeeeeeeee
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Messaggiodi Koala » 20/02/2007, 20:52

Schietto ed esauriente... penso che potresti fare l'insegnante... complimenti per la chiarezza...
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Re: ABS - ASR - EBD - ESP...

Messaggiodi steneroz » 20/02/2007, 23:22

Ottime guide :ok

Mi unisco ai complimenti

Una sola rimostranza devo fare...

gaspy75 ha scritto:ABS

...ogni mezzo di trasporto ormai è dotato di questo sistema che permette il bloccaggio delle ruote in fase di frenata.


What? L'ABS permette il bloccaggio? Strano, credevo facesse l'opposto, ovvero evitasse il bloccaggio :ehno

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Messaggiodi Karu » 20/02/2007, 23:42

Modificato io.

Metto in FAQ ed in evidenza.

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Re: ABS - ASR - EBD - ESP...

Messaggiodi Cape » 21/02/2007, 1:12

steneroz ha scritto:Ottime guide :ok

Mi unisco ai complimenti

Una sola rimostranza devo fare...

gaspy75 ha scritto:ABS

...ogni mezzo di trasporto ormai è dotato di questo sistema che permette il bloccaggio delle ruote in fase di frenata.


What? L'ABS permette il bloccaggio? Strano, credevo facesse l'opposto, ovvero evitasse il bloccaggio :ehno

:voc :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:


Per effettivo si. Mi pare se ne fosse parlato in un altro 3d. In breve: tra i vari tipi di attrito, quello che ha una forza maggiore è quello di primo distacco. Sostanzialmente, tu applichi una forza a un oggetto fermo in contatto con un altro, la forza aumenta fino a far muovere l'oggetto. Per mantenere costante il moto devi far diminuire la forza. Ok?
Riportato all'ABS vuol dire che il momento in cui le ruote hanno maggiore aderenza è il transitorio che va da quando sono ferme sull'asfalto a quando iniziano a scivolare.
Abbiamo quindi rotolamento->istante del bloccaggio e annullamento della differenza di velocità tra ruota e asfalto->ruota bloccata che scivola sull'asfalto.
L'ABS fa quel TRRRRRRRRR appunto per sfruttare quel transitorio, dando massima potenza frenante e massima possibilità di controllo.
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Re: ABS - ASR - EBD - ESP...

Messaggiodi gaspy75 » 21/02/2007, 12:19

steneroz ha scritto:Ottime guide :ok

Mi unisco ai complimenti

Una sola rimostranza devo fare...

gaspy75 ha scritto:ABS

...ogni mezzo di trasporto ormai è dotato di questo sistema che permette il bloccaggio delle ruote in fase di frenata.


What? L'ABS permette il bloccaggio? Strano, credevo facesse l'opposto, ovvero evitasse il bloccaggio :ehno

:voc :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:


Mi si è cancellato un NON e probabilmente non ho riletto.
Sorry :oops:
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Messaggiodi lucamad79 » 17/03/2007, 10:51

L'ESP PLUS che tanto si sente in pubblicità è una buona furbata di marketing o ha qualcosa... in plus? :mrgreen:
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Messaggiodi gaspy75 » 17/03/2007, 11:01

lucamad79 ha scritto:L'ESP PLUS che tanto si sente in pubblicità è una buona furbata di marketing o ha qualcosa... in plus? :mrgreen:


Ogni casa chiama, o meglio, marchia il dispositivo come vuole.
E' giusto per dare un copyright e farsi fregio. Tutti gli ESP ormai sono legati e integrati al resto dei sistemi di sicurezza. In più il fatto che è collegato allo sport switch e quindi disattivabile. Insomma, un pò di menate.
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Messaggiodi lucamad79 » 17/03/2007, 11:32

gaspy75 ha scritto:Ogni casa chiama, o meglio, marchia il dispositivo come vuole.
E' giusto per dare un copyright e farsi fregio. Tutti gli ESP ormai sono legati e integrati al resto dei sistemi di sicurezza. In più il fatto che è collegato allo sport switch e quindi disattivabile. Insomma, un pò di menate.

Thx ;)
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Messaggiodi falstaff » 24/03/2007, 17:39

Leggevo sul sito opel dello strabiliante lavoro dell'esp PLUS, dice che è molto più efficace dell'esp normale ed abbinato al tcs PLUS rende l'errore in curva molto più controllabile, ho visto lo schema di differenza di reazione dei 2 dispositivi effettivamente è molto più efficace...io lo ho ma da quando lo montano di serie su tutta la gamma? anche all'interno della GM nopn tutti lo montano sulla Saab ad esempio l'esp plus è di serie solo sulla versione top la Aero le altre si accontentano del normale esp...che dite?
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Messaggiodi AleSpeed » 24/05/2007, 12:32

Ciao ragazzi,
l'ESP Plus è più avanzato rispetto ai precedenti. Il principale vantaggio rispetto ai precedenti è che in caso di sottosterzo o di sovrasterzo, ESP Plus interviene frenando in modo selettivo fino tre ruote contemporaneamente e non una sola come i precedenti. Ciò permette di correggere il comportamento della vettura in modo più progressivo ed efficace e di ridurre al tempo stesso il pericolo di sbandate improvvise.
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Messaggiodi peppeopc » 30/10/2007, 13:13

Scusate ragazzi ma in caso di pattinamento delle ruote anteriori vi si accende la spia dell'esp? A me accende solo per sbandamento laterale
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Messaggiodi gaspy75 » 30/10/2007, 13:45

peppeopc ha scritto:Scusate ragazzi ma in caso di pattinamento delle ruote anteriori vi si accende la spia dell'esp? A me accende solo per sbandamento laterale


Sicuro che non sia il contrario invece? ;)
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Messaggiodi peppeopc » 30/10/2007, 21:51

Si Gaspy come antipattinamento non accende mentre quando sbanda lateralmente si....Boh! ;)
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Messaggiodi birillo78 » 30/10/2007, 23:39

A me si accende sia quando entra l esp sia quando mi pattinano le gomme....poi adesso che ho le gomme anteriore finite quando piove è tutto un lampeggio :shock: devo dire che guidare in condizioni di pioggia con le gomme nelle mie condizioni è pericolosissimo..appena tocco (dolcemente) i freni sul baganto entra l abs..sul dritto a una velocita di 90 km/h basta un piccolissima pozzanghera e l auto mi va in acquaplaning e mi si accende la spia dell asr/esp... va beh!! scustae se mi sono dilungato con questa cosa :mrgreen:
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Messaggiodi maxgtc » 31/10/2007, 9:39

birillo78 ha scritto:A me si accende sia quando entra l esp sia quando mi pattinano le gomme....


Idem ;)
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Messaggiodi tati20 » 21/11/2007, 11:01

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Messaggiodi vittocecco » 21/11/2007, 11:18

peppeopc ha scritto:Si Gaspy come antipattinamento non accende mentre quando sbanda lateralmente si....Boh! ;)

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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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Messaggiodi eagle_salvo » 21/11/2007, 11:27

anche io ho notato la stessa cosa,l'antipattinamento non fà accendere nulla l'esp si :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
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