SOTTOSTERZO

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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SOTTOSTERZO

Messaggiodi gaspy75 » 17/02/2007, 17:56

Spesso e volentieri abbiamo nuovi iscritti che sono anche veri neofiti in campo automobilistico e per conoscenza del mondo automobilistico e per Tecnica di guida e motori.

Per chi avrà il piacere di leggere, ho fatto un sunto di vari articoli di riviste e Internet per illustrare brevemente e nella maniera più semplice possibile quello che è il "guidare" le nostra amate autovetture.

Questo post sarà dedicato al SOTTOSTERZO

Ci troviamo in una situazione di SOTTOSTERZO quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo che tenderà ad andare dritto seguendo la linea della tangente. Più praticamente, noi sterziamo di un certo angolo per eseguire la curva e la macchina non segue la traiettoria da noi impostata.

Spesso è dovuto ad errori del guidatore e nello specifico adducibili a:

- Velocità eccessiva di inserimento
- eccessivo angolo di sterzata rispetto alla curva e fatto un maniera troppo brusca
- fondo stradale sdruciolevole
- In uscita di curva, una accelerazione troppo repentina (detto anche sottosterzo di potenza)

Occorre quindi staccare l'acceleratore (possibilmente in maniera dolce), affinché il trasferimento di carico sull'anteriore faccia riprendere aderenza ai pneumatici. Se abbiamo esagerato con il volante, la diminuzione dell' angolo di sterzata fa recuperare direzionalità all'avantreno. Lo spavento può farci attaccare ai freni ma mai cosa più sbagliata. Il repentino trasferimento di carico potrebbe mettere ancora più in crisi la dinamica dell'auto.Se osserviamo attentamente anche le gare Rally delle trazioni anteriori possiamo notare che la classica uscita da sottosterzo avviene perchè ci si è attaccati al freno. Ovvio, le velocità in gioco sono diverse
dall'uso quotidiano ma la dinamica è la stessa.

E' anche vero che le nuove tecnologie quali ESP e ABS con EBD ci vengono in aiuto ma i limiti fisici, non solo in merito all'aderenza, non posso essere manipolati da nessun artifizio elettronico.

Commettere un errore di sottosterzo durante la guida può avere conseguenze molto gravi: nel migliore dei casi la macchina si fermerà su un guard-rail o dentro un fosso, nel peggiore xò invaderemo la corsia opposta con le infauste conseguenze.

Per quanto riguarda il fondo sdruciolevole un pelino di vantaggio lo ha chi è stato motociclista. Chi avendo due ruote sole ha imparato a GUARDARE e OSSERVARE bene il colore del fondo stradale. Infatti un attenta osservazione può farci capire lo stato del asfalto e quindi della sua aderenza.

Impariamo a non sottovalutare queste piccole cose: un secondo di attenzione in più ci salva la pelle e la macchina. Un posteggio chiuso al traffico, isolato e bagnato può essere un idea per "testare" i modi e tempi di reazione.

Non basta saper andare forte sul dritto se poi devi spingere in curva

Se avete altre osservazioni o consigli da aggiungere faranno certo bene ai lettori del forum. ;)
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Messaggiodi steTURBO » 17/02/2007, 18:15

Ottimo veramente esaudiente!
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Re: SOTTOSTERZO

Messaggiodi Cape » 18/02/2007, 1:08

gaspy75 ha scritto:Per quanto riguarda il fondo sdruciolevole un pelino di vantaggio lo ha chi è stato motociclista. Chi avendo due ruote sole ha imparato a GUARDARE e OSSERVARE bene il colore del fondo stradale. Infatti un attenta osservazione può farci capire lo stato del asfalto e quindi della sua aderenza.


Mai capitato il "fanghino" in uscita curva? :mrgreen:

Aggiungo un'esperienza personale: varie volte mi è capitato di "salvarmi" con il "molla l'acceleratore, drizza, frenatina rapida ma dolce e richiudi", altre volte, vedendomi lungo o in rotta di intercettazione con uno che arriva dall'altra parte, mollato bruscamente, appena il carico si sposta sull'anteriore, chiusura violenta di volante, veloce a controsterzare sennò è peggio e si sfrutta la derapata per rallentare...
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Messaggiodi sannella » 12/01/2008, 15:58

verissimo....(ki e' motociclista riconosce subito lo stato e le condizioni dell'asfalto)
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Messaggiodi gaspy75 » 13/01/2008, 8:47

sannella ha scritto:verissimo....(ki e' motociclista riconosce subito lo stato e le condizioni dell'asfalto)


Infatti chi è o è stato motociclista ha un vantaggio in più: l'occhio è già allenato e abituato nel guardare più avanti e nel punto giusto. Questo facilita molto sia la guida sportiva e veloce che l'analisi attenta del suolo e della dinamica del traffico.
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Messaggiodi Pi3rpa » 24/02/2008, 11:50

GRAN bel post, come anche quello sopra....

Io però penso, che al 99% dei casi l'elettronica fa il suo dovere, e sta risparmiando a molta gente parecchie fiancate, da quando è stato introdotto....
Che poi c'è gente, che se riprende in mano un auto senza elettronica non si rende conto e si attacca in curva proprio perchè non si rende conto che con altre auto, alcune correzioni che dovrebbe fare il pilota le fa l'elettronica.... è la dimostrazione pratica che 99 su 100, vuoi per paura, vuoi perché manca tecnica di guida ma sono aggeggi salvavita.
Finalmente
Opel Astra 1.3 SW, pacchetto enjoy. Black!
Ordinata martedì 19 febbraio 2008, in pronta consegna arrivata giovedì 21 febbraio 2008, ritirata lunedì 25 febbraio 2008!!!!!
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Messaggiodi mitiko87 » 10/01/2009, 0:39

molto esauriente.
anche se qualche punto mi sfugge!
il motociclista guarda sempre le condizioni dell'asfalto!
anche se nelle nostre astrine ci sono dispositivi di sicurezza attiva molto affidabili.non potranno mai sostituire un guidatore attento e disciplinato!!!
astra gtc 1.7 101cv cerchi da 16 cd30mp3 computer di bordo a.m.
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Messaggiodi gaspy75 » 10/01/2009, 10:29

mitiko87 ha scritto:molto esauriente.
anche se qualche punto mi sfugge!
il motociclista guarda sempre le condizioni dell'asfalto!
anche se nelle nostre astrine ci sono dispositivi di sicurezza attiva molto affidabili.non potranno mai sostituire un guidatore attento e disciplinato!!!


Grazie ;)
Infatti come ho scritto sopra
"chi è o è stato motociclista ha un vantaggio in più: l'occhio è già allenato e abituato nel guardare più avanti e nel punto giusto"

chi gira in moto ha un pizzico di sensibilità in più perchè se in piedi vuole stare, nel punto giusto deve guardare :mrgreen:
Inoltre la moto ti permettere di avere più feeling rispetto all'auto, assolutamente necessario per non trovarsi lungo e disteso ;)
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Messaggiodi ytarasc » 29/01/2009, 10:33

è proprio così: in curva mai esagerare con i freni, impostare la velocità prima dell'ingresso in curva
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Re: SOTTOSTERZO

Messaggiodi pincio73 » 27/11/2009, 12:17

Carissimi,

la mia Astra OPC non presenta nessun tipo di sottosterzo con l'ESP inserito. Ma non appena lo disinserisco ovviamente con tutta la potenza a disposizione e con le gomme non al meglio il sottosterzo si fa sentire e come. Comunque dipende sempre dalle situazioni del tratto stradale. Vi consiglio vivamente su strada di lasciare sempre attivo l'ESP e si ha una macchina perfetta sia in entrata che in uscita di curva. In pista si può esagerare e con le slik a temperatura anche con l'ESP disattivato si ha una macchina bilanciata e perfetta anche se non si può su un gomito ovviamente spingere tutto sull'acceleratore!
Ciao,
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Re: SOTTOSTERZO

Messaggiodi pincio73 » 04/12/2009, 12:11

Caro dadapik, non è possibile perchè la potenza scaricate sugli assi dell'avantreno è talmente brusca che ti allrga e tira fortissimo. Se ci fossero state le 4 ruote motrici nessunissimo tipo di problema. Vedi per esempio la focus 300 cv: quella li è stata una gran caz....ata perchè troppi cv sull'anteriore comunque in accelerazione senza esp in uscita di curva ti buttano fuori. Devi comunque gestire te.
Ciao
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Re: SOTTOSTERZO

Messaggiodi AstraRicc » 10/12/2012, 9:19

Secondo me il 75% dei sottosterzi sono dovuti a l'uso di gomme economiche, che magari sì, offrono una maggior durata, ma la sicurezza va al 1°posto. Quindi meglio spendere 50/100€ in + ed essere sicuri, che risparmiare e nel momento del bisogno vedere tutti i soldi risparmiati in gomme, andare dal carrozziere (se va bene...)
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