SOVRASTERZO

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

SOVRASTERZO

Messaggiodi gaspy75 » 17/02/2007, 17:56

Spesso e volentieri abbiamo nuovi iscritti che sono anche veri neofiti in campo automobilistico e per conoscenza del mondo automobilistico e per tecnica di guida e motori.

Per chi avrà il piacere di leggere, ho fatto un sunto di vari articoli di riviste e Internet per illustrare brevemente e nella maniera più semplice possibile quello che è il "guidare" le nostra amate autovetture.

Questo post sarà dedicato al SOVRASTERZO

Il sovrasterzo avviene quando si verifica una perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre invece l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda. Il fenomeno lo si associa spesso alle trazioni posteriori ma non è vero, o meglio, solo in parte. Anche le trazioni anteriori infatti in certe condizioni posso avere la medesima condizione.

Anche in questo caso è dovuto ad errori del guidatore:

- troppo gas con marce basse (sovrasterzo di potenza o inizio di drifting :mrgreen: )
- un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)

COME CONTROLLARE IL SOVRASTERZO

In questo caso bisogna prontamente alleggerire la pressione sull' acceleratore (mai in maniera brusca) e controsterzare. Controsterzare vuol dire girare il volante dalla stessa parte della sbandata, quindi: se il posteriore della nostra macchina sbanda verso destra dovremo girare il volante verso destra; se sbanda a sinistra, controsterzeremo a sinistra.
Questa manovra deve essere rapida e bilanciata dalla gestione dell'acceleratore. Solo l'esperienza e la conoscenza del mezzo, nonchè numerose prove pratiche, potranno dire quanto controsterzare e come gestire il gas. Un repentino annullamento del gas o un eccessivo controsterzo porterebbero infatti all'innesco dell'EFFETTO PENDOLO (tanto amato dai rallysti per la preparazione al tornante senza freno a mano).

Nel effettuare il CONTROSTERZO le mani non potranno più essere tenute nella canonica posizione, anche xchè non avendo uno sterzo diretto si renderanno necessari rotazioni superiori ai 90°/120°. Come per il sottosterzo, dimentichiamoci il freno, a meno che la nostra valutazione ci dica che siamo già oltre il limite e con il testacoda praticamente effettuato.

L'idea che la trazione integrale sia immune da sovrasterzo e sottosterzo rimane una leggenda metropolitana. La trazione integrale permanente ci consente di affrontare curve a velocità più elevate e soprattutto con fondi a scarsa aderenza ma non cambia nulla in frenata o in “rilascio” ad alte velocità. Anzi, l'alta tenuta di strada porta la macchina più vicino al livello di stallo, oltre il quale la fisica prende la ragione e non ce n'è più per nessuno.

A mio parere il sottosterzo è più facile da controllare anche se richiede sangue freddo e una buona conoscenza delle tecniche di guida. Di certo, recuperando una situazione di sottosterzo è difficile incappare in un sovrasterzo, al massimo si innesca un pendolo.

Non basta andare forte e poi scendi a spingere in curva.

Se avete altre osservazioni o consigli da aggiungere faranno certo bene ai lettori del forum
Allegati
sovrasterzo.jpg
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi djantony » 17/02/2007, 18:29

Ma le studi di notte?

Comunque interessante!
ImmagineImmagine
ASTRA GTC 1.7 CDTI 101cv COSMO Black Sapphire - Cerchi17''MultiRazze - Modulo Genercom +20cv - Bulloni Antifurto - Antifurto volumetrico/antisollevamento - Specchi richiudibili elettr. - Computer di bordo - Clima AutoElettronico - Interni Pelle/Tessuto - BMW Antenna - Xenon - Pos LED - Fendi Ultrawhite - Graphic info Display(eliminato)--->Installato CID Aftermarket ITA - Interfaccia OES - Cruise Control Aftermarket - Kenwood KDC-7031 - Sinto DVB-T - scarico 90mm effetto fuoco - strumentazione blu - Vv Bluetooth® com vol scrittura su display - ritirata 23/08/05
Avatar utente
djantony
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 611
Iscritto il: 27/10/2005, 13:20
Località: Monza (MI)

Messaggiodi sportingbreak » 17/02/2007, 19:37

quella nel disegnetto me la ricordo,era nel libro d scuola guida. di al verita,l'hai pescato da li. :)
Astra H 1.9 CDTI 150 cv black shappire- gomme 225/45-Cerchi da 17"- cd30-antifurto sonoro-

Tuning. Molle -35mm
Rimappatura centralina +30 cv circa
pedaliera in alluminio OPC
Cerchi Mak veleno Mirror 17'(stupendissimi) e gomme yokohama advcance sport 225/45 r17
alla ricerca di sorgente con dvd monitor magari usb x info 349 6204175 my number


ASTRA SIEMPRE
Avatar utente
sportingbreak
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 09/12/2005, 9:34
Località: Nogara VR

Messaggiodi Cape » 18/02/2007, 1:13

Il sovrasterzo anche a me preoccupa di più! Lo vedo più "incontrollabile", soprattutto quando non ce lo si aspetta. Se è voluto è utile in vari casi, ma quando ti coglie alla sprovvista è un disastro...

Mi permetto di aggiungere una cosa: in molti consigliano in caso di sovrasterzo e macchina non assettata (nel qual caso o si ha pelo sullo stomaco e manico, o si prega) di pigiare la frizione per neutralizzare i trasferimenti di carico longitudinali e di recuperarla di controsterzo, stando attenti a non innescare il pendolo. Voi che dite?

Oppure, sempre avendo pelo sullo stomaco, non converrebbe controsterzare mantenendo costante il gas o accelerare? Se non si trasferisce carico dietro rischia di partire di più...

Parlo da "neofita" del sovrasterzo. Poche volte mi è capitato accidentalmente, e tutte le volte mi è andata abbastanza di sedere...

P.S.
In tutti i sensi mi è andata di sedere, sia la macchina che la ripresa di questa! :mrgreen:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi steneroz » 18/02/2007, 1:38

Cape ha scritto:P.S.
In tutti i sensi mi è andata di sedere, sia la macchina che la ripresa di questa! :mrgreen:


A me invece una volta con una Clio mi è andata di sedere la macchina, ma non la ripresa di questa, infatti mi sono stampato contro il guardrail di uno svincolo della tangenziale con il muso (andavo ai 30 all'ora, ma c'era il ghiaccio :cry: )

Effettivamente io ho il dubbio: conviene lasciare dolcemente il gas o lasciarlo giù?
Se si lascia il gas mi viene da pensare che il peso, spostandosi sull'anteriore, alleggerisca ancora di più il posteriore consentendogli di andare dove gli pare.
A me tutte le volte che è scappata via di dietro ho sollevato di istinto un pelo il gas, ma nel momento in cui sollevavo sentivo subito che il sedere accentuava la partenza di lato, per cui mi impetrivo con il pedale un po' accelerato e lo tenevo così finchè la macchina non si riaddrizzava.

Ho l'impressione che un giorno con asfalto umido me ne debba andare in un parcheggio bello ampio a fare due test :roll:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi gaspy75 » 18/02/2007, 10:33

Sicuramente il controsterzo è d'obbligo in questa situazione; senza di esso è praticamente impossibile uscirne sani.

Per quanto riguarda la frizione, disinnestarla vorrebbe dire perdere trazione che è fondamentale per il pieno controllo del veicolo. Certo, seduti comodi in poltrona è facile pensarlo, poi all'atto pratico quando hai anche il bus del cul che si stringe è tutta un altra cosa :mrgreen: :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Koala » 18/02/2007, 11:27

Vorrei aggiungere alla citazione delle auto a trazione integrale o 4x4 che se non si è veramente bravi il sovresterzo soprattutto in uscita è veramente forte e pericoloso se non si sta attenti ad aprire il gas al momento giusto, a me è capitato con una 4x4 di aver fatto una curva molto ampia a circa 70 km/h e in uscita, dopo vario fischiare delle gomme durante la curva, un bellissimo effetto drift tipo fast and furious tokyo drift. che non è una bellissima cosa se non vuoi che ti succeda...
Avatar utente
Koala
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/01/2007, 17:20
Località: Varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi steTURBO » 18/02/2007, 13:41

Cape ha scritto:Il sovrasterzo anche a me preoccupa di più! Lo vedo più "incontrollabile", soprattutto quando non ce lo si aspetta. Se è voluto è utile in vari casi, ma quando ti coglie alla sprovvista è un disastro...

Mi permetto di aggiungere una cosa: in molti consigliano in caso di sovrasterzo e macchina non assettata (nel qual caso o si ha pelo sullo stomaco e manico, o si prega) di pigiare la frizione per neutralizzare i trasferimenti di carico longitudinali e di recuperarla di controsterzo, stando attenti a non innescare il pendolo. Voi che dite?

Oppure, sempre avendo pelo sullo stomaco, non converrebbe controsterzare mantenendo costante il gas o accelerare? Se non si trasferisce carico dietro rischia di partire di più...

Parlo da "neofita" del sovrasterzo. Poche volte mi è capitato accidentalmente, e tutte le volte mi è andata abbastanza di sedere...

P.S.
In tutti i sensi mi è andata di sedere, sia la macchina che la ripresa di questa! :mrgreen:



Il discorso è che tutto dipende dalla trazione della macchina, sulle trazioni posteriori pigiare la frizione lo vedo dannoso visto che pur non a piena aderenza le ruote posteriori a gas "costante" (li è la bravura) contribuiscono al 50% a mantenere l'angolo di curvatura dell'auto "costante" ; l'altro 50% lo fanno le ruote anteriori in questo caso necessariamente in controsterzo... (fondamentalmente è quello che fanno i drifter ovvero ottengono l'equilibrio perfetto tra controsterzo e gas al posteriore innescando una sbandata che a livello teorico fa proseguire l'auto in curva senza modificarne l'angolatura).
Per la trazione anteriore di fronte alla coda che va via si è leggermente + "impotenti" visto che non c'è nessun modo diretto di agire sul retrotreno, lasciare il gas in questo caso può innescare una controreazione e tramutare il sottosterzo in un sovrasterzo (non so se avete mai notato quelli che nelle curve vanno a sbattere inspiegabilmente all'interno) la cosa secondo me migliore è mantenere il gas aperto controsterzando, in questo modo di certo non si riprende il posteriore ma si innesca una sorta di trascinamento della vettura che tende a riallinearla alla linea di curva ideale.... gomme permettendo :mrgreen: !
Astra GTC turbo 200 cv "allestimento Sport"

Colore: Moonland CD70 navi 7, CID, computer di bordo, Cerchi 18" 5 razze, IDS+, antennino Simoni Racing, copricinture Simoni Racing, tappetini Simoni Racing, logo posteriore rimosso, Yokohama Parada Spec II 225/40 18, Filtro BMC a Pannello
Avatar utente
steTURBO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2006, 20:52
Località: Roma - Milano

Messaggiodi Cape » 18/02/2007, 19:59

Il fatto è che pensare di accelerare quando ti parte il sedere richiede un minimo di ragionamento, e quando ti capita per la prima volta non è facile...

Come pure usare il gas per tentare di controllare la sbandata...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Zmao » 19/02/2007, 10:47

Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi Cape » 19/02/2007, 13:59

Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Beh, se fai una rotonda a gas spalancato con un trazione anteriore è quanto mai probabile che vada via di muso!
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi projectmayhem » 19/02/2007, 14:27

Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Parlo da ignorante, ma il freno a mano non tende a far perdere aderenza ancora di più al posteriore?
Astra GTC * Black Sapphire * Cosmo 1.7CDTi 101CV * Cerchi 17" Sport
Avatar utente
projectmayhem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2005, 10:37
Località: Firenze

Messaggiodi gaspy75 » 19/02/2007, 14:44

projectmayhem ha scritto:
Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Parlo da ignorante, ma il freno a mano non tende a far perdere aderenza ancora di più al posteriore?


Infatti. La soluzione di zmao è errata. accentuerebbe il sovrasterzo ancora di più.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Zmao » 19/02/2007, 15:14

Ho sempre notato che la macchina mi va via di muso allungando il raggio della curva prendendo la tangente e andando verso l'esterno curva, nn mi ha mai chiuso la curva in anticipo, puntando verso il centro!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi projectmayhem » 19/02/2007, 15:15

gaspy75 ha scritto:
projectmayhem ha scritto:
Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Parlo da ignorante, ma il freno a mano non tende a far perdere aderenza ancora di più al posteriore?


Infatti. La soluzione di zmao è errata. accentuerebbe il sovrasterzo ancora di più.


Ok... Infatti il colpo di freno a mano mi sembrava essere una possibile soluzione per diminuire il sottosterzo, con la quale infatti introdurre un po' sovrasterzo a compensare.
Astra GTC * Black Sapphire * Cosmo 1.7CDTi 101CV * Cerchi 17" Sport
Avatar utente
projectmayhem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2005, 10:37
Località: Firenze

Messaggiodi Cape » 19/02/2007, 15:51

projectmayhem ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
projectmayhem ha scritto:
Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Parlo da ignorante, ma il freno a mano non tende a far perdere aderenza ancora di più al posteriore?


Infatti. La soluzione di zmao è errata. accentuerebbe il sovrasterzo ancora di più.


Ok... Infatti il colpo di freno a mano mi sembrava essere una possibile soluzione per diminuire il sottosterzo, con la quale infatti introdurre un po' sovrasterzo a compensare.


Comunque una manovra da evitare. Se già il muso ti punta verso l'esterno rischi di arrivare oltre il limite di controllo sia con l'anteriore che con il posteriore...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ALEXALIVE » 19/02/2007, 16:26

Cape ha scritto:
projectmayhem ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
projectmayhem ha scritto:
Zmao ha scritto:Per kontrollare il sovrasterzo con trazione anteriore si può dare un colpo di freno a mano, io tante volte ho provato a fare una rotonda con il gas spalancato in 2a però mi andava via l'anteriore (sottosterzo) e mai di posteriore


Parlo da ignorante, ma il freno a mano non tende a far perdere aderenza ancora di più al posteriore?


Infatti. La soluzione di zmao è errata. accentuerebbe il sovrasterzo ancora di più.


Ok... Infatti il colpo di freno a mano mi sembrava essere una possibile soluzione per diminuire il sottosterzo, con la quale infatti introdurre un po' sovrasterzo a compensare.





Comunque una manovra da evitare. Se già il muso ti punta verso l'esterno rischi di arrivare oltre il limite di controllo sia con l'anteriore che con il posteriore...


vi racconto 3 esperienze personali per le quali tempo più il sovrasterzo che il sottosterzo:
in ordine cronologico, dall'ultima alla prima.
1 - qualcuno si ricorda la nevicata epocale che ha fatto un anno fa in padania?
beh, ero da poco in provincia di piacenza ed ero l'unico che, con l'astra f, giravo senza catene. stavo andando al lavoro su 10 cm di neve compatta. mettersi in moto non è un problema, quello è fermarsi e sterzare. un paio di volte, giù di concentrazione ad un incrocio solita manovra per girare: freno frizione e sterzo. ma non funziona e la macchina va dritta che è una bellezza. che fai? la riprendi di freno a mano!
2 - bagnato su pavé: è eccitante sentir pattinare le gomme e fai un po' lo scemo, tranne quando il pavé è in discesa e in curva a 90° in centro paese. sempre con l'astra f sfioro leggermente il freno prima della curva, la macchina mi va via di sedere, mezzo testacoda e mi sono fermato a 10 cm dalla cinta muraria della cittadina e fortuna che non c'erano altre auto parcheggiate. dopo di che ho cambiato le gomme.
3 - andavo a prendere la donna: da un paese all'altro 7 km con tornanti, rettilineo e tornanti. viaggiavo in 127 all'epoca e mio cognato con la passat non mi stava dietro, sui tornanti naturalmente. beh, alla fine del rettilineo, prima della seconda serie di tornanti , c'è una curva scema verso destra, di quelle che allargando un po' le prendi in pieno tiro. cento metri dopo gomito secco. ogni giorno allungavo la staccata. quella volta stavo sui 130 che per la 127 vi assicuro è un bell'andare. strada asciutta e cielo sereno. prendo la prima curva alla corda ma allargo l'uscita sulla corsia opposta dove mi vedo, come è naturale ed il pirla ero io in contromano, un'altra auto. lascio il gas e correggo sterzando con decisione a destra: l'auto va via di posteriore a sinistra e mi vedo il muro a secco di fronte. controsterzo e dò quel filo di gas che mi fa innescare il pendolo verso destra. secondo controsterzo, fischiatina a sinistra e l'auto già rallentata si rimette dritta, pronta per affrontare il tornante secco. vi giuro che i restanti due km che mancavano a casa della donna li ho fatti a 30 all'ora e tremando.

morale della favola:
personalmente quando sento il sottosterzo, mollo il gas leggermente e le gomme riprendono aderenza. in casi estremi vado di freno a mano. sicuramente è una siturazione più gestibile. allo stesso modo, visto che non lo cerco, se sento il posteriore che allarga, primo stringo le chiappe, secondo stringo il volante e visto che la trazione è anteriore (vantaggio in queti casi) sicuramente non decellero, in modo da rimetterla dritta. e comunque ripeto, non cerco il sovrasterzo, poiché soprettutto se è inaspettato, beh, non è proprio una bella situazione.

scusate la prolissità.
alex
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi devid astra sw » 19/02/2007, 17:16

a me una volta è partita di dietro a 40km/h causa strada ghiacciata e asfalto schifosissimo e regime di giri bassissimo (1200 giri in 4°) e sono andato frontale contro un muro....in pratica curva a destra in discesa e subito dopo a sinistra e strada che spianava...ero in 4° a 1200 giri sui 40/50 all'ora...dò una piccola accellerata nella curva verso destra, faccio quella a sinistra tagliando tutto sull'altra corsia visto che non arrivava nessuno....via il posteriore verso destra e siccome arrivava una macchina in direzione opposta, controsterzo verso destra (ero in decellerazione) e la macchina si gira di un po più di 45° e boum contro il muro!!
classico pendolo.....scoppiati i due airbag davanti ed eravamo anche senza cintura io e il mio amico e meno male che non ci siamo fatti niente! :cry:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alexcooper981 » 08/02/2008, 14:37

non è con il sovrasterzo si drifta???

io cn la corsina le facevo molto spesso in controsterzo tenendola in bilico....
Prima Auto: Mini City E 1985 bianca cn tetto nero!! (il primo amore non si scorda mai!)
Auto Posseduta: Corsa C 1.2 16v 3p il "grande mezzo"
Attuale...: ASTRA COSMO GTC 1.9 CDTI 150 cv con IDSPlus MY 08,5 - Colore: Black Sapphire - Estensione di Garanzia 2+1 - Travel Pack: Include tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico e sistema di accensione automatica dei fari (TSQ), mobile phone portal (UWA) - Climatizzatore automatico (SAC) - Fari Bi-Xenon - Vernice metallizzata / micalizzata - Retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori posteriori di parcheggio - Sensori anteriori di parcheggio - Cerchi in lega da 18"x7.5 a 5 razze - Bulloni Antifurto - Radio DVD90 NAVI: 7 altoparlanti, equalizzatore grafico, Color Info Display e comandi al volante, Mappa Europa su DVD, funzione Mp3 con ingresso Aux-in per dispositivi audio esterni - Controllo Velocità (A.M.)
Avatar utente
alexcooper981
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/12/2007, 22:25
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Railroad » 08/02/2008, 14:52

alexcooper981 ha scritto:non è con il sovrasterzo si drifta???


Si...

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti