Astra GTC 1.6 TwinPort 105 Powered by Landi Renzo OMEGAS

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC 1.6 TwinPort 105 Powered by Landi Renzo OMEGAS

Messaggiodi GTCDriver » 11/02/2007, 12:24

Ciao a tutti, ho finalmente ritirato la mia Astra dopo aver fatto montare l'impianto GPL.
Partiamo con le dolenti note: il prezzo, 1.300 € (considerando gli incentivi) non sono certo pochi, ma la sicurezza di non perdere la garanzia vale ben di più, pertanto ho deciso di farlo montare dalla mia concessionaria Opel (in realtà loro la hanno portata da un installatore convenzionato).

La "dotazione" del pacchetto comprende il minimo indispensabile: niente oltre al tiroidale e, naturalmente al blocchetto degli iniettori con sonde e valvole varie, neanche una sacca per contenere il ruotino di scorta (che ad esempio viene data sulle Chevrolet).
Il kit di riparazione della ruota (è impensabile tenersi il ruotino nel bagagliaio) viene venduto, originale Opel ad un prezzo di circa 100€.

Il montaggio risulta davvero curato: nel vano motore tutto è in ordine, non è stata rimossa la plastica che copre il motore e il montaggio risulta persino gradevole alla vista. L'indicatore che segnala il livello del GPL è stato montato sul tunnel sotto il freno a mano: una soluzione che non disturba, esteticamente, l'interno della vettura.

Su strada l'impianto risponde abbastanza bene, il passaggio da benzina a GPL avviene dopo circa un minuto, non appena raggiunte le temperature impostate, in maniera abbastanza indolore, con un impercettibile sussulto (ho provato impianti dove davvero non ci si accorgeva del passaggio... ma questo punto è da verificare meglio).
Passati a GPL, dico subito che a livello di performance, non ci si accorge della differenza: sono abituato a girare decisamente in basso anche quando vado a benzina (diciamo che in genere tengo i 2.000 giri/min con un filo di gas), ma anche volendo provare le performance dell'impianto, con una tirata fino a 4.500 giri/min (ad auto ben calda, si intende!!) la vettura non delude e risponde in maniera decisamente vigorosa (nei limiti della cavalleria). Dove sembra avere perso un po' è nell'elasticità, soprattuto in seconda marcia capita di dover fare un po' di attenzione (sopratutto verso 1.000 giri/min) ad evitare sussulti, sono quelle occasioni dove l'auto è in movimento minimo: o si ferma e si mette la prima (meglio) o ci si aiuta un po' con la frizione per evitare singhiozzi.
Questo problema potrebbe essere anche un problema di taratura dell'impianto (o dovuto al fatto che è appena stato installato) ma al momento non è così grave da richiedere un intervento immediato.

Il rumore all'interno dell'abitacolo è assolutamente invariato "in velocità", mentre al minimo si sente un leggerissimo ticchettio degli iniettori (tipico del Landi Renzo), per i puristi del silenzio nell'abitacolo, che è effettivamente una delle migliori caratteristiche del TwinPort da 105 cavalli, credo sia possibile montare il pannello fonoassorbente che montano di serie le Astra CDTI.

Nel complesso posso ritenermi soddisfatto, aspettando di vedere quali sono i consumi effettivi.

Vi tengo aggiornati.
Opel Astra 1.9 CDTi 120 COSMO
Avatar utente
GTCDriver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/10/2006, 19:32
Località: Torino

Messaggiodi Ospite » 11/02/2007, 13:15

ciao,avevo sentito parlare molto bene del Landi Renzo (compreso purtroppo il rumorino degli iniettori). Un mio collega lo monta sulla Zafira B ed oramai ha circa 70.000km e mai nessun problema. Facci sapere ora dal lato consumi come tri trovi e magari se hai tempo,posta una foto a cofano motore aperto. ;) ;)
Ospite
 

Messaggiodi GTCDriver » 20/02/2007, 21:53

Rieccomi per gli ultimi aggiornamenti.

Sabato ho fatto un giro in autostrada, per verificare che tutto fosse a posto e mi sono accorto di un fastidioso "blocco" oltre i 4.000 giri.

Effettivamente, non spingo mai la mia auto oltre tale regime (anzi, difficilmente arrivo persino ai 4.000 e solo e rigorosamente in quinta), ho fatto uno sforzo per testare l'impianto.

Portata oggi dall'installatore che mi ha confermato la necessità di una piccola taratura: dieci minuti di lavoro e sono spariti i fastidiosissimi singhiozzi a bassa velocità in seconda.
Appena ne avrò l'occasione, testerò in autostrada.

Per quanto riguarda i consumi, l'esperienza mi conferma che il GPL va abbinato ad una guida paciosa: considerando brevissimi tragitti urbani, più una sgroppata da 4.000 giri per una mezz'oretta, il consumo è stato di circa 10 Km/l.
L'impiantista sostiene che con il primo pieno è naturale che i consumi non siano proprio "esaltanti", ma direi che con quel che si risparmia con il GPL, c'è gia da che esser allegri.

Insomma, per ora non vedo punti negativi: prestazioni invariate (taratura a parte), consumi accettabili, spazio salvaguardato dal kit di riparazione (aprendo il bagagliaio non ci si accorge che l'auto va a GPL), ecologia e risparmio garantiti.

Lo consiglio a tutti i possessori di TwinPort, 1.4 compreso.
Opel Astra 1.9 CDTi 120 COSMO
Avatar utente
GTCDriver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/10/2006, 19:32
Località: Torino

Messaggiodi by » 23/02/2007, 11:06

Ho prenotato pure io x gpl! me lo faranno tra un mese esatto e spendo uguale a te 1300 eurini da opel.

pensavo di mettere il pulsante gpl al posto di quel vuoto lasciato da SPORT. secondo te è fattibile? quanto è grande il pulsante?
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi GTCDriver » 25/02/2007, 1:24

Ciao!
Bene, uno in più con cui scambiare opinioni sul GPL!
L'indicatore non è grande e a parer mio potrebbe essere ospitato al posto del tastino Sport, ma esteticamente non è certo la soluzione ottimale... sotto il freno a mano quasi non si nota, alla fine ti consiglio di lasciarlo li.
Fammi sapere quando arriva!
Opel Astra 1.9 CDTi 120 COSMO
Avatar utente
GTCDriver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/10/2006, 19:32
Località: Torino

Messaggiodi Ospite » 25/02/2007, 2:38

GTCDriver ha scritto:Ciao!
Bene, uno in più con cui scambiare opinioni sul GPL!
L'indicatore non è grande e a parer mio potrebbe essere ospitato al posto del tastino Sport, ma esteticamente non è certo la soluzione ottimale... sotto il freno a mano quasi non si nota, alla fine ti consiglio di lasciarlo li.
Fammi sapere quando arriva!


quoto,quello è il miglior posto ;)
Ospite
 

Messaggiodi AntonioGtc86 » 25/02/2007, 10:41

Ordinata Astra GTC Cosmo 1.6 VVT 115cv con impianto Gpl Landi!!!!
La macchina arriva tra 2 mesi dopo saprò dirvi meglio!
comunque sia ho già l'impianto Landi sulla Scenic già percorsi 25000km e va benissimo!!!
26/10/10 Ordinata 31/12/10 Arrivata ???????? Consegnata

OPEL ASTRA COSMO S 1.6 TURBO 180CV MT-6 BLACK SAPPHIRE
Cosmo S Pack 19" - AFL III - Kit Opc Line - Infinity Audio System - Sensori di parcheggio Anteriori e Posteriori
Sedili ergonomici sportivi - Mobile phone portal con Bluetooth - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta da 16"
Estensione garanzia 2+2

EX:

22/02/07 Ordinata - 13/04/07 Arrivata - 20/04/07 Ritirata

Opel Astra GTC Restyling Cosmo 1.6 16v VVT 115cv BLACK SAPPHIRE, Cerchi in lega da 18 - 225/40 ZR18 , Clima Elettronico, Retrovisori Ripiegabili Elettricamente, Radio CD 30 MP3, 4 Anni di Garanzia, Impianto Gpl Landi Opel

A.M. :

Subwoofer IMPACT Active 10
K&N - Air Filter
Pinze dei freni rosse
Pedaliera OPC
Specchi cromati OPC
KIT OPC Line

---- HYPNOTIC TUNING CLUB ----
Avatar utente
AntonioGtc86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2006, 19:24
Località: Dolo (Venezia)

Messaggiodi INTERCOOLER » 25/02/2007, 10:50

Basta con questa SCENIC!!:impreca :impreca :impreca :impreca

:cesso
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi vigtc » 25/02/2007, 11:09

Insomma, per ora non vedo punti negativi: prestazioni invariate (taratura a parte), consumi accettabili, spazio salvaguardato dal kit di riparazione (aprendo il bagagliaio non ci si accorge che l'auto va a GPL), ecologia e risparmio garantiti.

Lo consiglio a tutti i possessori di TwinPort, 1.4 compreso.


Direi ottimo, vedo che chi ha trasformato la macchina a GPL è soddisfatto! :ok
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Messaggiodi Ospite » 25/02/2007, 16:41

INTERCOOLER ha scritto:Basta con questa SCENIC!!:impreca :impreca :impreca :impreca

:cesso


:roll:
Ospite
 

Messaggiodi by » 26/02/2007, 10:17

GTCDriver ha scritto:Ciao!
Bene, uno in più con cui scambiare opinioni sul GPL!
L'indicatore non è grande e a parer mio potrebbe essere ospitato al posto del tastino Sport, ma esteticamente non è certo la soluzione ottimale... sotto il freno a mano quasi non si nota, alla fine ti consiglio di lasciarlo li.
Fammi sapere quando arriva!


ok grazie x la dritta
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi by » 02/04/2007, 10:20

La prima impressione di questo impianto è che non ci sia propria differenza di prestazione a parte forse la partenza. La capacità è buona ma non eccezionale consente di percorrere intorno ai 400 - 450 km.

L'unica cosa che ho notato è la velocità di passaggio da benza a gas. Impiega un pò troppo quando il motore è già caldo circa 30 secondi (dopo un'accelerazione) a freddo circa 60 secondi sempre dopo un'accelerazione. Questo soprattutto in relazione al fatto che mio zio ha l'impianto tartarini impiegando circa 10 secondi a caldo anche con l'auto ferma.
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

gpl

Messaggiodi joelongh » 29/04/2007, 19:15

ciao raga, anche la mia ha il gpl , è trovo lestesse cose che die voi, ora la faccio controllare.
joelongh
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2007, 20:39


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite