ABS funziona??!!

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ABS funziona??!!

Messaggiodi .::Tia::. » 09/12/2006, 21:45

Ma l'ABS funziona bene a voi?? io purtroppo stasera ho avuto una brutta esperienza sul bagnato la mia astra ha pattinato in frenata e ho tamponato uno con un ML lui non si è fatto nulla ma la mia bambina si è piegata il cofano e rotta la maskerina e quindi mo devo portarla al + presto dal carrozziere mi fa male vederla così!!!ragazzi 2 son le cose o ho delle gomme di cacca e l'ABS non ha funz bene dato che ero a circa 50km/h e nemmeno tnt a c..lo a quello davanti!
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi steneroz » 09/12/2006, 23:16

:azz Mi dispiace per te.

Io ho notato che tutte le macchine con l'abs a velocità molto ridotte sul bagnato allungano la frenata di più che quelle senza. Non ho avuto esperienze dirette, ma in tanti mi hanno raccontato di avere inc@lato una macchina perchè arrivavano lunghi (e la macchina davanti era senza abs). Tutte le situazioni erano di ripartenza da uno stop, con la macchina davanti che fa 5 metri e poi si riferma per dare una precedenza.

Se però hai sentito nettamente che le gomme si sono bloccate e non hai sentito la vibrazione tipica sul pedale del freno di quando si attacca l'abs falla subito vedere da qualcuno, che le responsabilità in questo caso sono di ben altri soggetti :incazz
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: ABS funziona??!!

Messaggiodi gaspy75 » 10/12/2006, 10:19

.::Tia::. ha scritto:Ma l'ABS funziona bene a voi?? io purtroppo stasera ho avuto una brutta esperienza sul bagnato la mia astra ha pattinato in frenata e ho tamponato uno con un ML lui non si è fatto nulla ma la mia bambina si è piegata il cofano e rotta la maskerina e quindi mo devo portarla al + presto dal carrozziere mi fa male vederla così!!!ragazzi 2 son le cose o ho delle gomme di cacca e l'ABS non ha funz bene dato che ero a circa 50km/h e nemmeno tnt a c..lo a quello davanti!


Probabilmente quel "...nemmeno tnt a c..lo..." non era sufficente. ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi steTURBO » 10/12/2006, 11:08

Cavolo! a me è capitato di inchiodare anche se non troppo bruscamente sul bagnato e la sensazione è che tutto funzionasse bene, la macchina si è fermata in una distanza ragionevole rispetto alla velocità (sarà stato 50/60 kmh)... comunque sono d'accordo cerca di ricordare se c'è stata la contropressione simile ad una vibrazione del pedale altrimenti fai vedere la macchina!
Astra GTC turbo 200 cv "allestimento Sport"

Colore: Moonland CD70 navi 7, CID, computer di bordo, Cerchi 18" 5 razze, IDS+, antennino Simoni Racing, copricinture Simoni Racing, tappetini Simoni Racing, logo posteriore rimosso, Yokohama Parada Spec II 225/40 18, Filtro BMC a Pannello
Avatar utente
steTURBO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2006, 20:52
Località: Roma - Milano

Messaggiodi cnh320 » 10/12/2006, 11:21

settimana scorsa, pioggerellina fine fine che rendeva l'asfalto come una saponetta, viaggiavo al max 50km/h, in prossimita' delle strisce pedonali ho dovuto frenare bruscamente, le ruote si sono bloccate e non mi pare dei aver sentito la vibrazione del pedale del freno. credo che l'abs non fosse entrato in funzione
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Messaggiodi gaspy75 » 10/12/2006, 11:28

cnh320 ha scritto:settimana scorsa, pioggerellina fine fine che rendeva l'asfalto come una saponetta, viaggiavo al max 50km/h, in prossimita' delle strisce pedonali ho dovuto frenare bruscamente, le ruote si sono bloccate e non mi pare dei aver sentito la vibrazione del pedale del freno. credo che l'abs non fosse entrato in funzione


esatto, i colpetti che senti sul pedale sono molto evidenti.
Se non li senti è xchè non è entrato in funzione.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi steTURBO » 10/12/2006, 11:33

Se non li hai sentiti ti conviene riprovare magari in un parcheggio, se non entra in funzione portala in assistenza opel immediatamente!
Astra GTC turbo 200 cv "allestimento Sport"

Colore: Moonland CD70 navi 7, CID, computer di bordo, Cerchi 18" 5 razze, IDS+, antennino Simoni Racing, copricinture Simoni Racing, tappetini Simoni Racing, logo posteriore rimosso, Yokohama Parada Spec II 225/40 18, Filtro BMC a Pannello
Avatar utente
steTURBO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2006, 20:52
Località: Roma - Milano

Messaggiodi ermans17 » 10/12/2006, 11:54

pochi giorni dopo che ritirai la macchina si mise a piovere, ancora non abituato all astra feci una curva un po stupida e cosi frenai e sentii il colpo sul fremo molto evidente e non capivo a cosa era dovuto, perche' non conoscevo l'abs che cretino eheheh comunque e' molto evidente quando entra in funzione ed a me e' entrato sia ad alte che a basse velocita'
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi TheLowFlyer » 11/12/2006, 9:12

Guardate che l'ABS non serve a frenare in minor spazio... anzi sono stati fatti test su test e hanno notato che i piloti che li hanno effettuati hanno tutti e ripeto tutti fermato le auto in uno spazio minore quando avevano l'ABS disattivato... mentre con l'ABS inserito gli spazi si allungavano e non di poco... ma è normale...

l'ABS non serve a fermarsi prima ... (sembra un cavolata eh??) ma serve a non perdere direzionabilità del veicolo ...

Cioè se tu freni bruscamente SENZA abs le ruote si inchiodano.. a questo punto puoi girare il volante come ti pare... ma se non alzi il piede dal freno l'auto tira dritto.... L'unico modo per ritrovare il grip è alzare il piede dal freno (lo so.. mentre ti stai schiantando non viene molto stintivo) e rifrenare...

Chi invece fa una frenata al limite.. quasi sicuramente si schianterà se è troppo vicino all'ostacolo, MA se hai l'ABS puoi evitare l'impatto. NON FERMANDOTI PRIMA.. MA LO PUOI SCHIVARE... proprio così.. l'abs ti permette di sterzare il volante mentre freni...

Fateci caso ai test che sicuramente avete visto quelli della mini in pista col muro d'acqua e strada bagnata... ok mini senza ABS frena sul bagnato... gomme inchiodate... sterzata.. la macchina attravaersa il muro d'acqua (ostacolo) e si ferma poco dopo ...

quando lo rifà co l'ABS la macchina frena sul bagnato... le gomme non si bloccano... sterzata... la macchina al posto di tirare dritto curva.. evita l'ostacolo.. ma si ferma molto dopo....
NON si è MAI fermata PRIMA dell'ostacolo.. l'ha solo aggirato...

NON dovete pensare che l'abs vi aiuti a fermavi prima... ma siete voi che, grazie all'ABS potete evitare il botto.. schivando l'ostacolo


ma 9 volte su 10 in caso di frenate d'emergenza NON c'è spazio per evitare la macchina di fronte.. a dx spesso c'è il guard rail a sx.... be rischiate di buttarvi contro mano ???
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi ermans17 » 11/12/2006, 14:40

certo l'abs non ti fa diciamo fischiare le ruote in frenata perche' non le fa mai bloccare quindi puoi gestire anche una sterzata frenando in movimento
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi TheLowFlyer » 11/12/2006, 14:49

Già, ma da come han scritto sopra sembra che pensino che le auto con ABS si fermino prima del dovuto... quando è dimostrato che la vettura con ABs aumenta lo spazio di frenata!!!
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi gaspy75 » 11/12/2006, 14:59

Scusa se ti contraddico ma a parità di frenata con e senza ABS, con l'ABS gli spazi diminuiscono ed è cosa nota da tempo.
Non so che riviste leggi e dove hai trovato la prova ma proprio non ci siamo.

Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Questo beneficio, come il precedente, dipende dalle forze di attrito che agiscono tra lo pneumatico e l'asfalto. Per questioni strettamente molecolari, l'attrito statico è generalmente maggiore dell'attrito dinamico, così una frenata con ruote bloccate, sarà generalmente meno efficiente di una frenata con ruote non bloccate.
Esistonono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca, l'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo un rallentamento maggiore.



Svantaggi su terreni particolari

L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole. L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata, pur mantenendo sempre la direzionalità del veicolo (caratteristica di importanza critica nelle frenate d'emergenza). L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto: l'asfalto bagnato ha minore aderenza - comunque la frenata con un impianto con ABS sarà sempre più efficace, soprattutto su bagnato, di un impianto che ne è privo). E'per questo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un attenzione al di sopra della norma. I moderni sistemi ABS sono in grado di "interpretare" il tipo di fondo su cui si marcia, tarando l'intervento dell'impianto in funzione dell'aderenza (l'aderenza si può misurare leggendo la tendenza della ruota a slittare al comando dell'acceleratore). Alcune vetture, soprattutto fuoristrada, consentono di escludere l'ABS: in questo caso si accende una spia sul quadro strumenti che segnala l'assenza del dispositivo.

Fonte: Wikipedia.


Altra Fonte:

ABS - Antilock Braking System

Descrizione:
L’ABS è un “assistente elettronico” della frenata per vetture, moto, ecc...
Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il dispositivo, attraverso i suoi sensori, misura la velocità di rotazione delle ruote e non appena si accorge che una di esse si è bloccata o sta per bloccarsi ne “allenta” la forza frenante agendo sull’impianto idraulico della pompa freno. In questo modo si evita che la ruota slitti e che il conducente possa perdere il controllo del mezzo. Per di più con l’uso dell’ABS gli spazi di frenata vengono notevolmente accorciati, sia rispetto a quelli che si avrebbero con le ruote bloccate, sia rispetto a quelli che un guidatore MEDIO riesce ad ottenere senza ABS.


Fonte: Sicurauto.

Stesse cose confermate sul sito Seat guida sicura.

La capacità elettronico-meccanica dell'ABS supera di gran lunga le capacità umane in quanto sensibilità sul pedale.
Nelle prove che dici, dove il pilota si ferma dopo l'ostacolo sono fatte apposta per dimostrare che l'ostacolo è evitato.
E' ovvio che sa a 10 metri hai l'ostacolo e sei a 60 orari l'ostacolo lo superi. Vai in un posteggio e prova. Vedrai che ti fermi prima. ;)
Al di là degli articoli e della tecnica, te lo posso confermare dall'esperienza personale.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Sicily » 11/12/2006, 15:34

Chi è insicuro del proprio funzionamento dell'ABS può fare due prove...
1)Se avete una superfice pavimentata...la prima volta che piove frenate a tavoletta ovviamente sui pavimenti...e così se funziona lo sentirete sicuro...!
2)Prova pochettino pericolosa...cercate una strada che abbia una buca che nn sia troppo profonda basta un 5cm...portatevi a 70km/h circa e frenate prima durante e dopo la buca...se funziona appena prendete e passate la buca si aziona subito...
3)Se nn vi funziona andate alla opel
L'ABS almeno secondo le mie esperienze aiuta alla grande...posso dire diversamente invece che l'ABS sulla neve da un pò di fastidio...perchè nn ti fa frenare...cioè credo si arresti prima un'auto senza...per il resto l'ABS aiuta...
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi TheLowFlyer » 11/12/2006, 17:33

Rispondo a GASPY75 senza riportare tutti gli articoli che ha inserito..

Ok è così... ma qui si parla di gente che sa frenare... i test in pista sono stati fatti da PILOTI che appena sentono che l'auto è al limite di bloccaggio delle gomme allentano istantaneamente la pressione sul pedale per evitare il bloccaggio....

Statisticamente il 70 / 80 % delle persone che guidano ( e meno usano l'auto peggio è ) nessuno fa questo...

adesso se li trovo ti posto gli articoli...

poi o per uno che guida l'auto per andare in centro sicuramente aiuta... ma se uno è realmente in grado di rfenare si ferma prima senza ABS
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi gaspy75 » 11/12/2006, 17:45

[quote="TheLowFlyer"]...ma se uno è realmente in grado di rfenare si ferma prima senza ABS...[/quote]

D'altra parte in Italia siamo tutti piloti e allenatori... :mrgreen:

Sai quante gomme e quanta esperienza devi fare prima di riuscire a frenare come un pilota? Io dico che su 10 frenate che ti faccio fare all'improvviso 8 le canni sicuramente, asciutto o bagnato che sia.
Non per sminuire la tua bravura, ci mancherebbe, xchè nel calderone mi ci metto anche io.
Se mi parli di giri di pista asciutta dove la staccata è preparata ed a ogni giro te la studi allora è un altro discorso, li sbagli forse le prime due volte. Come si accenna anche ai corsi di guida sicura (vedi anche SicurAuto) l'unico punto dove l'ABS risulta meno performante è la frenata in curva sul bagnato xchè la taratura del sw DEVE accorgersi del bloccaggio per poter ottimizzare la resa, mentre un OTTIMO pilota ha di suo la conoscenza della macchina e un piede MOLTO allenato (fa questo tutti i giorni).
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi TheLowFlyer » 11/12/2006, 17:47

Ecco qua leggete cosa dice sto tecnico BOSCH (e gli abs sono Bosch )

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Leggete il capitolino MAGGIOR CONTROLLO DELL'AUTO

vedrete che nella seconda parte.. dove dice che:
NON bisogna pensare che l'ABS migliori o potenzi l'efficienza frenante
in quanto SE (e vi sottolineo il SE) ci sono delle riduzioni degli spazi d'arresto ecc.ecc.ecc..

comunque non è di questo articolo che parlavo... mi ricordo proprio di aver visto in Tv il test fatto con delle subaru... ma non ricordo chi era l'ente che lo esegui... altrimenti sarebbe una passeggiata trovare tutti i dati come grafici, rilevamenti e commenti.. comunque continuo a cercare...
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi gaspy75 » 11/12/2006, 17:54

TheLowFlyer ha scritto:Ecco qua leggete cosa dice sto tecnico BOSCH (e gli abs sono Bosch )

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Leggete il capitolino MAGGIOR CONTROLLO DELL'AUTO

vedrete che nella seconda parte.. dove dice che:
NON bisogna pensare che l'ABS migliori o potenzi l'efficienza frenante
in quanto SE (e vi sottolineo il SE) ci sono delle riduzioni degli spazi d'arresto ecc.ecc.ecc..

comunque non è di questo articolo che parlavo... mi ricordo proprio di aver visto in Tv il test fatto con delle subaru... ma non ricordo chi era l'ente che lo esegui... altrimenti sarebbe una passeggiata trovare tutti i dati come grafici, rilevamenti e commenti.. comunque continuo a cercare...


Scusa ma hai interpretato male le virgole. :voc :voc
Il "si allunga la frenata" è riferito alle ruote bloccate, non al funzionamento dell'ABS.
Lo sa anche mia figlia che a ruote bloccate vai lungo, non serve un tecnico Bosch...

E' come dire: "... se c'è il ghiaccio, l'olio, e la pummarola la macchina scivola". Grazie al cavolo, hai scoperto l'acqua calda.

Non ti fermi prima xchè l'asfalto è buono, ti fermi prima xchè l'ABS ottimizza l'attrito pastiglia-disco-pneumatico-terreno!!!!!!!!!
Mi sembra abbastanza ovvia come cosa.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Nitro7 » 11/12/2006, 18:55

gaspy75 ha scritto:E' come dire: "... se c'è il ghiaccio, l'olio, e la pummarola la macchina scivola".

:ahahah il paragone non fà una grinza!!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi birillo78 » 11/12/2006, 19:20

Thelowflyer mi dispiace ma questa volta hai toppato!!!!!!! :mrgreen:
Ho letto l articolo e mi sembra abbastanza chiaro che l allungo della frenata si riferisce alla frenata senza ABS..propio perchè si bloccano le ruote :D (Ne so qualcosa quando avevo la 206 :pauraa mi andò bene per un pelo di nicchia :mrgreen: )

comunque raga si è vero abbiamo l ABS che aiuta molto, ma è anche vero che nn fa miracoli..nn è che perchè abbiamo l ABS possiamo frenare quando siamo a due centrimetri dall auto che ci procede, tanto si pensa che entra in funzione quello a salvarci le chiappette :D No no nn funziona cosi!!! se nn ci sono i dovuti spazzi tra i veicoli........ BOOOOM!!! :pauraa e lo si piglia nel baucici :ciapet

comunque le volte che mi è entrato in funzione l ho sentito in maniera molto evidente..entra quasi con "prepotenza" come dire: frena grullo..du vai.... !!!! :mrgreen:
Hai notato se ti si accende la spia dell ABS????
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi TheLowFlyer » 12/12/2006, 8:51

Puo darsi che abbia toppato... ma io quel servizio l'avevo seguito con attenzione ed interesse... e ne sono sicuro di quello che ho scritto..

se solo trovassi quello che cerco.... :roll:
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti