GTC, curva con umido... brutta sensazione!

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi ANTARES » 17/11/2006, 1:49

Aimè oggi ho avuto + o - lo stesso episodio :( :( :( :? :

Stavo affrontando un curva (a 90° gradi circa) con il finale leggermente in discesa ... imposto la 3° e come al solito chiudo la curva , 60 km/h circa con fondo un po' umido (aveva piovuto da 1 oretta) ... poco prima di uscire, stavo per ridare il gas , che il retrotreno perde improvvisamente di carico e parte :shock: :shock: :cry: ... sento in una frazione di secondo un tartagliare a livello del pedale del freno e la macchina che riprende fortunosamente direzionalità :oops: :oops: :shock: :? !!!! alla fine della curva , un po' sull'esterno c'era parcheggiata un'altra macchina ... se non fosse intervenuto l'esp l'avrei beccata in pieno ... a questo punto (dopo aver digerito la smaltita) ho un po' di domanda da sottoporvi:

è normale che l'esp si comporti in quel modo (ovvero azioni il pedale del freno) quando la macchina sbanda ??? anche a voi è capitato così ???

Perchè secondo voi ho perso il controllo ??? tra l'altro in una curva che faccio ogni giorno quando torno da lavoro e non la prima volta con il bagnato !!! perchè non ho accelerato prima ???? a me francamente , conoscendo la curva non semprava così insidiosa in quel momento !!!! potrebbe dipendere anche dalle gomme con cui esce la macchina che secondo me non sono il massimo della performance e sul bagnato ho avuto modo di sperimentarlo ????

:grazie :D :grazie
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Messaggiodi dieghito147 » 17/11/2006, 11:18

si è capitato anche a me!!!comunque è normale faccia così, perchè in pratica l'ESP (il tartagliare che hai sentito era proprio l'esp che interveniva) quando la macchina perde aderenza in curva come nel tuo caso, provvede a frenare la ruota posteriore interna.in questo modo avviene un effetto tipo compasso che riporta l'auto nella traiettoria corretta.ciao!!! :D
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Messaggiodi ANTARES » 17/11/2006, 22:05

Grazie dieghito :grazie

Ne ero quasi sicuro, ma essendo la prima volta che sperimento l'esp (e spero anche l'ultima) volevo avere conferma ;)
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Messaggiodi lucamad79 » 25/11/2006, 18:40

Anche a me è successo, ma io sono contento del comportamento della car, invece 'ste gomme...... :oops: :?
Ho le Continental Sportcontach 2 e secondo me sono troppo dure, sul viscido non vanno mai in temperatura e perdi aderenza! Quando è caldo invece... 8)
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Messaggiodi ANTARES » 26/11/2006, 11:43

Penso anche io sia imputabile sopratutto alle gomme ... anche se un paio di volte la sensazione di scodare me l'ha data anche sull'asciutto ... cosa che il mio passat (sulle stesse identiche curve e stesse condizioni atmosferiche) non me le aveva mai date !!!!!

Ne avrò la prova quando le gomme sarano arrivate e dovrò cambiarle ... allora lì saprò se è la macchina ad essere "instabile" dietro o se è un fatto di aderenza !!!

Nel caso fosse la macchina , cosa mi suggerite di fare ???? Montare un barra antitorsione potrebbe risolvere il problema ????che dite ???
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Messaggiodi zuprem » 29/11/2006, 23:30

Sinceramente, la tenuta laterale sul bagnato dell'astra h e' abbastanza penosa, spero che sia dovuto alla mescola dei penumatici e che appena li cambio le cose tornino "normali"
La mia e' stata fornita con gomme goodyear 225/40 18 che sono una favola sull'asciutto ma sul bagnato//umido sono un disastro. Tanto che le altre vetture, in curve bagnate, sembra tengano di piu'....

Di solito montavo le pilot sport della michelin che sul bagnato tengono come sull'asciutto, l'unico difetto era la rumorosita' che andava crescendo con l'usura, probabilmente dovro' decidere tra michelin o bridgeston, qualcuno le ha gia' provate su queste misure?
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Messaggiodi Champagne » 30/11/2006, 18:38

zuprem ha scritto:Sinceramente, la tenuta laterale sul bagnato dell'astra h e' abbastanza penosa, spero che sia dovuto alla mescola dei penumatici e che appena li cambio le cose tornino "normali"
La mia e' stata fornita con gomme goodyear 225/40 18 che sono una favola sull'asciutto ma sul bagnato//umido sono un disastro. Tanto che le altre vetture, in curve bagnate, sembra tengano di piu'....

Di solito montavo le pilot sport della michelin che sul bagnato tengono come sull'asciutto, l'unico difetto era la rumorosita' che andava crescendo con l'usura, probabilmente dovro' decidere tra michelin o bridgeston, qualcuno le ha gia' provate su queste misure?


Se ricordate ragazzi...appena comprata la GTC anch'io ho riscontrato il problema della perdita di aderenza dell'auto sul bagnato. La macchina sull'asciutto la sento benissimo...ma sul bagnato preferisco non osare. Tipica situazione da panico...arrivo in rotonda sabato scorso dopo aver sorpassato un'alfa 146. faccio la rotonda e ragazzi...non teneva un c...o infatti l'alfa mi ha dato via...piu di 60 km/h non andava...sentivo il sedere che partiva!!! Le gomme sono nuove ancora...mmh...saprei che dire. Resta il fatto che se sull'asciutto tiene da Dio...e sul bagnato fa pietà per me sono le gomme.
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Messaggiodi ANTARES » 02/12/2006, 0:22

Anche per me sono le gomme ... le mie sono di una sottomarca strana ... non sono ne Dunlop ne MIchelin,Bridgeston,Goodyear o altro ... insomma non ricordo la marca ma penso faccia abbastanza schifo !!!!
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Messaggiodi lucamad79 » 02/12/2006, 10:32

Ragazzi, ieri ho portato una GTC identica alla mia, ma con gomme yokohama montate. La differenza sul bagnato c'è stata! La car era molto + agile e teneva parecchio nelle curve... quando esagero sul bagnato, di solito perdo il posteriore, invece con queste gomme ho perso l'anteriore, cosa che succede sull'asciutto! Ho fatto una rotonda a 65, con la mia posso farlo solo sull'asciutto! Ma perché ci montano gomme così dure... :?
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Messaggiodi uespone » 11/02/2007, 17:53

il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
la prima ed anche la più semplice è quella di togliere gas, nella maggior parte dei casi l'auto si riaddrizza automaticamente
la seconda invece è quella di correggere con dei piccoli tocchetti di freno a mano e gas, in questo caso si provocherebbe un alleggerimento del posteriore e quindi un accenno di sovrasterzo che andrebbe a compensare il sottosterzo. Occhio che se tirate troppo il freno a mano rischiate di girarvi paurosamente.
in tutti e due i casi non attaccatevi mai al freno e far inchiodare le gomme! il dritto sarebbe inevitabile!

per gli altri che sentono che la macchina sull'asciutto perde aderenza al posteriore la cosa da fare è una sola:
controsterzo e gas in fondo senza paura.
se incvece succede sul bagnato :
controstezo e modulare il gas per evitare un pattinamento delle ruote anteriori eccessivo. in questi casi serve aver maggior trazione.

per chi invece come me vuole divertirsi:
se volete percorrere la curva con una guida pulita tenete giù gas e nello stesso tempo tenete pigiato il freno con il piede sinistro (farelo in maniera dolce non brusca) fino a che non avrete toccato il punto di corda della curva ed a questo punto lasciate il freno.
in questo caso avrete il gas già spalancato e la macchina schizzerà via senza fare alcun scherzo (tecnica che uso spesso in gara)

se invece preferite la guida spettacolare oltre al ferno a mano nelle curve strette si usa nelle curve a medio raggio di arrivare forte al limite della curva cominciare la sterzata e dare una pinzata di freno decisa.
in questo caso si avrebbe un trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza si innescherebbe il sovrasterzo.
quindi con la macchina di traverso non basta altro che controsterzare o correggere la sterzata a seconda di quanti si scompone il posteriore e tenere gas in fondo.
eccovi ul link utile per capire meglio la differenza tra sottosterzo e sovrasterzo
http://www.freemind.it/Utilit%E0_Freemi ... a.asp.html
Spero di esserre stato esaudiente!
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Messaggiodi esclavo » 11/02/2007, 23:33

lucamad79 ha scritto:Ragazzi, ieri ho portato una GTC identica alla mia, ma con gomme yokohama montate. La differenza sul bagnato c'è stata! La car era molto + agile e teneva parecchio nelle curve... quando esagero sul bagnato, di solito perdo il posteriore, invece con queste gomme ho perso l'anteriore, cosa che succede sull'asciutto! Ho fatto una rotonda a 65, con la mia posso farlo solo sull'asciutto! Ma perché ci montano gomme così dure... :?



non ho la gtc, ma da sempre monto yokohama come ora sull'astra ... secondo me in quanto a tenuta sono fenomenali...
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Messaggiodi devid astra sw » 12/02/2007, 0:26

uespone ha scritto:il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
la prima ed anche la più semplice è quella di togliere gas, nella maggior parte dei casi l'auto si riaddrizza automaticamente
la seconda invece è quella di correggere con dei piccoli tocchetti di freno a mano e gas, in questo caso si provocherebbe un alleggerimento del posteriore e quindi un accenno di sovrasterzo che andrebbe a compensare il sottosterzo. Occhio che se tirate troppo il freno a mano rischiate di girarvi paurosamente.
in tutti e due i casi non attaccatevi mai al freno e far inchiodare le gomme! il dritto sarebbe inevitabile!

per gli altri che sentono che la macchina sull'asciutto perde aderenza al posteriore la cosa da fare è una sola:
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se invece preferite la guida spettacolare oltre al ferno a mano nelle curve strette si usa nelle curve a medio raggio di arrivare forte al limite della curva cominciare la sterzata e dare una pinzata di freno decisa.
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complimenti per la spiegazione! ;)
ma che tipo di gare fai?
e scusa la mia ignoranza....quale è il punto di corda di una curva che così capisco se applico bene la tua teoria! :mrgreen:
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Messaggiodi Foggy87 » 12/02/2007, 0:33

uespone ha scritto:il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
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Teoria perfetta... Ma sarebbe meglio evitare i controsterzi su strada...
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ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
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ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


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Messaggiodi uespone » 12/02/2007, 19:04

devid per farti capire il punto di corda
prendi come esempio la formula uno, immagina una curva a destra, il pilota si allarga tutto a sinistra prima di entrare in curva poi va a toccare il cordolo interno della curva.
il cordolo interno in queso caso è il punto di corda!
non so se mi sono spiegato...

chiaro che queste cose si applicano solo in gara ma le correzzioni da effettuare possono essere usate anche in caso estremo tipo una sbandata o una perdita di aderenza imprevista.

David io sono un rallysta, lo sport biù bello di tutti gli sport.
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Messaggiodi rino84 » 12/02/2007, 19:49

il problema è che nn tutti sono capaci, soprattutto sul bagnato, una volta avvertita la sbandata, di pigiare altri pedali all'infuori del freno...fin quando sai di provocarla allora sei gia li pronto a corregere, ma quando si trova asfalto umido improvviso o peggio una chiazza d'olio se nn sei bravo al volante ti aggrappi allo sterzo e al freno e aspetti di fermarti (la paura fa brutti scherzi)
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Messaggiodi lucamad79 » 12/02/2007, 19:53

esclavo ha scritto:
lucamad79 ha scritto:Ragazzi, ieri ho portato una GTC identica alla mia, ma con gomme yokohama montate. La differenza sul bagnato c'è stata! La car era molto + agile e teneva parecchio nelle curve... quando esagero sul bagnato, di solito perdo il posteriore, invece con queste gomme ho perso l'anteriore, cosa che succede sull'asciutto! Ho fatto una rotonda a 65, con la mia posso farlo solo sull'asciutto! Ma perché ci montano gomme così dure... :?



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Messaggiodi devid astra sw » 12/02/2007, 20:02

uespone ha scritto:devid per farti capire il punto di corda
prendi come esempio la formula uno, immagina una curva a destra, il pilota si allarga tutto a sinistra prima di entrare in curva poi va a toccare il cordolo interno della curva.
il cordolo interno in queso caso è il punto di corda!
non so se mi sono spiegato...

chiaro che queste cose si applicano solo in gara ma le correzzioni da effettuare possono essere usate anche in caso estremo tipo una sbandata o una perdita di aderenza imprevista.

David io sono un rallysta, lo sport biù bello di tutti gli sport.


capito! ;)

d'accordissimo con te sul rally!! altro che formula 1!!!
il rally secondo me è molto ma molto più difficile!! bisogna essere veramente bravi a controllare una macchina a 180 km/h in una stradina con una sola corsia e gli alberi tutti a fianco!! e soprattutto strade che non conosci!
e per finire macchine molto ma molto più belle!
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Messaggiodi uespone » 13/02/2007, 3:53

effettivamente a primo istinto viene da toccare i freni, non è facile avere sangue freddo! di solito queste qualità escono fuori dopo che ci hai già sbattuto la testa come è successo a me che alla prima gara ho fatto un dritto pauroso ed ho preso in pieno un albero proprio perchè mi sono istintivamente attaccato ai freni.
la lezione mi è servita quando una volta con la punto sono entrato in una rotatoria stretta abbastanza forte e nel bel mezzo della rotatoria mi son trovato l'asfalto umido la macchina mi è partita di sedere bruscamente e vedendomi arrivare un muretto sulla fiancata ho reagito controsterzanzo e aprendo tutto gas.
in più ad essermi salvato il c..o ne è uscito un traverso spettacolare! :mrgreen:

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Messaggiodi uespone » 13/02/2007, 3:56

altra cosa: se dovesse succedere in caso di una macchia d'olio, tentate il tutto per tutto e sperate a voce alta che vada bene! nel 99,99% dei casi le gomme vi salutano... :(
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Messaggiodi devid astra sw » 13/02/2007, 12:54

uespone ha scritto:effettivamente a primo istinto viene da toccare i freni, non è facile avere sangue freddo! di solito queste qualità escono fuori dopo che ci hai già sbattuto la testa come è successo a me che alla prima gara ho fatto un dritto pauroso ed ho preso in pieno un albero proprio perchè mi sono istintivamente attaccato ai freni.
la lezione mi è servita quando una volta con la punto sono entrato in una rotatoria stretta abbastanza forte e nel bel mezzo della rotatoria mi son trovato l'asfalto umido la macchina mi è partita di sedere bruscamente e vedendomi arrivare un muretto sulla fiancata ho reagito controsterzanzo e aprendo tutto gas.
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quoto il fatto che le cose le capisci dopo che ti capitano...esempio: era inverno di un po di anni fa....in una curva con fondo stradale schifosissimo e strada ghiacciata, affronto la prima curva a destra in discesa e poi a sinistra dove poi spianava, in 4° a 50/60 km/h (deficente), taglio tutto sull'altra corsia per evitare di andare di fiancata contro un muro sulla destra visto che già l'estate in quella curva presa abbastanza a manetta mi portava sempre di più verso l'esterno con le gomme che fischiavano...dunque per le schifosissime condizioni stradali perdo il sedere a 40/50km/h e non sapendo proprio cosa fare visto che avevo la patente da non tanto tempo, non scalo ma controsterzo visto che arrivava una macchina di fronte a me...sta di fatto che la macchina anzichè raddrizzarsi si è girata di più di 180° dalla parte del muro e boum contro il muro! menomale che non ci siamo fatti niente io e il mio amico che non avevamo manco le cinture!! e manomale che sono scoppiati i due airbag davanti....ah e non contenta la macchina oltre ad avere preso il muro dopo essersi girata di 180° si è girata di altri 180° e si è appoggiata col dietro sullo stesso muretto!! :shock:
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