1.9 sw cdti

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.9 sw cdti

Messaggiodi Angolo » 08/08/2012, 23:01

Buonasera,
la macchina è quella in firma,ho aspettato un pò a scrivere giusto per farci qualche km ed ora eccoci qua con le prime impressioni.
Premetto che la macchina la ho acquistata usata a gennaio con 58000km unico proprietario,ora ne ha 65000.
Partiamo col dire che uscito dalla concessionaria e switchato su consumo medio,per poco andavo a sbattere contro a un muro dallo spavento!
Ok che l'automatico un pelo in più consuma ma quando ho letto 10,2L/100km ci son rimasto un pò male...
Ora con percorso misto urbano/extraurbano e con una guida rotonda son riuscito a portarla a 7,7/100km ok ancora alto ma visto il percorso che faccio non mi lamento(la abbasso ancora eccome!)
Impressioni:
motore abbastanza rumoroso,classico ticchettio di punterie o roba simile stile diesel della fiat,proverò ad aggiungere al pieno un poco di olio 2 tempi per vedere se migliora.
Come risposta il motore è sempre pronto e pimpante,tastino sport provato con soddisfazione ma non lo uso mai(ciuccia troppo :paura )la potenza che ha mi basta.
E' la mia prima auto con cambio automatico e credo che dopo questa esperienza l'addio al cambio manuale sia sicuro,troppo comodo.
Unico neo di questo cambio o meglio della centralina che gestisce il cambio è che su strade di montagna con tornanti e sali scendi inizia a dare un pò i numeri,scalando marce senza motivo apparente.
Menomale che c'è il sequenziale e quindi me lo gestisco io :mrgreen:
C'è una centralina nel bagagliaio alloggiata sulla sinistra,credo sia la rec,auto nera con 30 gradi erotti al'esterno,carrozzeria da ustione,non so ma non mi piace molto come posizione..
Problemino noto con le bocchette aria rumorose,ma quando avrò tempo e voglia ci smanetterò su e vedrò che si può fare,per il momento non mi infastidisce molto.
Problemino della chiave e centralina che litigano e decidono di non parlarsi..troverò prima o poi un'officina decente....
Sedili in similpelle che boh..sembrano bucarsi manco avessi addosso vestiti di carta vetrata...
La temperatura dell'acqua mancante no comment(devo assolutamente averla sott'occhio se no sto male),per ora si ovvia come sappiamo poi ho visto qualche modulino carino fatto da un'utente del forum che mi stuzzica parecchio :mrgreen:

Per il resto non posso lamentarmi,tuttosommato l'auto per il momento va benino(toccatina!) qualche scricchiolino qua e la ma non è una mercedes,alzo un po il volume e via.
Nota positiva secondo me è la tenuta di strada e l'assetto,L'auto mi pare ben reattiva e piantata a terra,monto bridgestone turanza che mi piacciono parecchio come gomme e pare facciano un buon chilometraggio.A meno di novità sensazionali credo di rimontare le stesse al momento del cambio..Unica cosa che un pò mi lascia cosi cosi è la non conoscenza di come reagire in caso di perdita di aderenza su fondo con neve ghiaccio pioggia avendo il cambio automatico e zero freno motore,devo fare qualche prova quando ce ne sarà la possibilità.
Oggi ho appena fatto il tagliando in modalità "fai da te che risparmi per tre".
Ho notato una sonda subito all'uscita dal collettore di scarico che penzolava beata qua e la,non mi ha mai segnalato niente il check pedali..buh si vede che non era importante,rimontata in sede e tanti saluti.
Come un picio non mi son guardato di vedere il filtro gasolio e mi son trovato la sorpresa che per svitare il coperchio ci voleva quella maledetta chiave assurda a polpo e patate..va be vecchia maniera,cacciavitone e martello,poi con 2 sadature e 2 pezzi di ferro me la costruisco,anche perchè 50 euro per quella cosa li non li butto..
Ho buttato via quasi un litro di olio nuovo per dare una sciaquata dopo tolto l'olio vecchio,sembrava che non la finiva più di uscire nero!
A settembre farò una prova un pò più decente partendo per le vacanze in modo da testarla su autostrada(e magari abbasso ancora un pò il consumo :mrgreen: )e vediamo come si comporterà su tragitto un pò lungo.Unica rottura di scatole che già ho messo in conto e che bestemmierò ogni volta che dovrò riavviare la macchina per via della chiave.
Aggiornerò il 3d al ritorno,buone ferie :ciaoz
COSMO Black Sapphire SW 1.9cdti 120cv 8v active select my06
Avatar utente
Angolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2012, 22:55
Località: Brianza!?!
La tua Astra: Astra H
Umore: ontheair

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi luctun » 08/08/2012, 23:08

il motore non ha rumori tipo Fiat , È Fiat :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi Angolo » 09/08/2012, 8:54

e lo so, ho scritto proprio x rimarcare che solo i fiat fanno quel rumore li cosi accentuato,gli altri diesel che ho avuto mica lo facevano..buh :mrgreen:
COSMO Black Sapphire SW 1.9cdti 120cv 8v active select my06
Avatar utente
Angolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2012, 22:55
Località: Brianza!?!
La tua Astra: Astra H
Umore: ontheair

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi flori2 » 05/10/2012, 9:15

Confermo il rumore da trattore.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi Angolo » 01/05/2013, 10:40

Aggiornamento dopo circa 20000km e un bel po di autostrada.
Nota positiva,consumo calato a 7,1l/100km che non è poco.In autostrada non beve praticamente niente,tant'è che a un certo punto mi è
venuto il dubbio che si fosse rotta la lancetta carburante.Ho rischiato seriamente di farci 1000km con un pieno :ok
L'elettronica soffre il caldo,mentre d'inverno non ho mai avuto un'accensione a vuoto.
Portata in un'altra officina per il problema della chiave,il meccanico collega il tech2 smanetta un pò,accende il motore e d'un tratto sento svanire
il classico rumore da trattore,mi si rizzano l'orecchie,chiedo info e mi dice che stava pilotando lui manualmente apertura e chiusura dell'egr. :shock:
Dannata valvola..già smontata 2 volte per pulirla :evil:
Li per li faccio finta di niente ma dovrò vedere di farmelo amicone per arrivare dove si deve arrivare,in modo che quando la porterò li per l'aggiornamento del software.. :P
COSMO Black Sapphire SW 1.9cdti 120cv 8v active select my06
Avatar utente
Angolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2012, 22:55
Località: Brianza!?!
La tua Astra: Astra H
Umore: ontheair

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi flori2 » 01/05/2013, 14:06

7,1l/100km secondo me beve molto. Fai in prevalenza traffico cittadino, sei in montagna?
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: 1.9 sw cdti

Messaggiodi Angolo » 02/05/2013, 12:03

Prevalentemente provinciali e cittadino quindi una media
Di 14km/l per un cambio automatico non è male,come ho scritto sopra in autostrada
Non beve niente ;)
COSMO Black Sapphire SW 1.9cdti 120cv 8v active select my06
Avatar utente
Angolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2012, 22:55
Località: Brianza!?!
La tua Astra: Astra H
Umore: ontheair


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti