Buonasera,
la macchina è quella in firma,ho aspettato un pò a scrivere giusto per farci qualche km ed ora eccoci qua con le prime impressioni.
Premetto che la macchina la ho acquistata usata a gennaio con 58000km unico proprietario,ora ne ha 65000.
Partiamo col dire che uscito dalla concessionaria e switchato su consumo medio,per poco andavo a sbattere contro a un muro dallo spavento!
Ok che l'automatico un pelo in più consuma ma quando ho letto 10,2L/100km ci son rimasto un pò male...
Ora con percorso misto urbano/extraurbano e con una guida rotonda son riuscito a portarla a 7,7/100km ok ancora alto ma visto il percorso che faccio non mi lamento(la abbasso ancora eccome!)
Impressioni:
motore abbastanza rumoroso,classico ticchettio di punterie o roba simile stile diesel della fiat,proverò ad aggiungere al pieno un poco di olio 2 tempi per vedere se migliora.
Come risposta il motore è sempre pronto e pimpante,tastino sport provato con soddisfazione ma non lo uso mai(ciuccia troppo )la potenza che ha mi basta.
E' la mia prima auto con cambio automatico e credo che dopo questa esperienza l'addio al cambio manuale sia sicuro,troppo comodo.
Unico neo di questo cambio o meglio della centralina che gestisce il cambio è che su strade di montagna con tornanti e sali scendi inizia a dare un pò i numeri,scalando marce senza motivo apparente.
Menomale che c'è il sequenziale e quindi me lo gestisco io
C'è una centralina nel bagagliaio alloggiata sulla sinistra,credo sia la rec,auto nera con 30 gradi erotti al'esterno,carrozzeria da ustione,non so ma non mi piace molto come posizione..
Problemino noto con le bocchette aria rumorose,ma quando avrò tempo e voglia ci smanetterò su e vedrò che si può fare,per il momento non mi infastidisce molto.
Problemino della chiave e centralina che litigano e decidono di non parlarsi..troverò prima o poi un'officina decente....
Sedili in similpelle che boh..sembrano bucarsi manco avessi addosso vestiti di carta vetrata...
La temperatura dell'acqua mancante no comment(devo assolutamente averla sott'occhio se no sto male),per ora si ovvia come sappiamo poi ho visto qualche modulino carino fatto da un'utente del forum che mi stuzzica parecchio
Per il resto non posso lamentarmi,tuttosommato l'auto per il momento va benino(toccatina!) qualche scricchiolino qua e la ma non è una mercedes,alzo un po il volume e via.
Nota positiva secondo me è la tenuta di strada e l'assetto,L'auto mi pare ben reattiva e piantata a terra,monto bridgestone turanza che mi piacciono parecchio come gomme e pare facciano un buon chilometraggio.A meno di novità sensazionali credo di rimontare le stesse al momento del cambio..Unica cosa che un pò mi lascia cosi cosi è la non conoscenza di come reagire in caso di perdita di aderenza su fondo con neve ghiaccio pioggia avendo il cambio automatico e zero freno motore,devo fare qualche prova quando ce ne sarà la possibilità.
Oggi ho appena fatto il tagliando in modalità "fai da te che risparmi per tre".
Ho notato una sonda subito all'uscita dal collettore di scarico che penzolava beata qua e la,non mi ha mai segnalato niente il check pedali..buh si vede che non era importante,rimontata in sede e tanti saluti.
Come un picio non mi son guardato di vedere il filtro gasolio e mi son trovato la sorpresa che per svitare il coperchio ci voleva quella maledetta chiave assurda a polpo e patate..va be vecchia maniera,cacciavitone e martello,poi con 2 sadature e 2 pezzi di ferro me la costruisco,anche perchè 50 euro per quella cosa li non li butto..
Ho buttato via quasi un litro di olio nuovo per dare una sciaquata dopo tolto l'olio vecchio,sembrava che non la finiva più di uscire nero!
A settembre farò una prova un pò più decente partendo per le vacanze in modo da testarla su autostrada(e magari abbasso ancora un pò il consumo )e vediamo come si comporterà su tragitto un pò lungo.Unica rottura di scatole che già ho messo in conto e che bestemmierò ogni volta che dovrò riavviare la macchina per via della chiave.
Aggiornerò il 3d al ritorno,buone ferie