partenza da fermo

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

partenza da fermo

Messaggiodi encol » 16/11/2011, 11:07

Ciao a tutti!
da un anno e mezzo ho un'astra sw 1.7 diesel.
Sono un po' perplesso per quanto riguarda la partenza da fermo: se rilascio la frizione un po' più velocemente del solito o se la strada è in salita la macchina tende a spegnersi.
Inizialmente capitava più spesso, adesso ci ho fatto la mano (o meglio il piede ;) ) e riesco a dosare meglio la frizione.
Non dico che deve sgommare (come peraltro succedeva con la mia precedente macchina, una focus diesel 1.8 ) ma mi sembra strano... capita anche a voi?
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partenza da fermo

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2011, 11:20

:roll: Quanto "gas" dai? Sinceramente non capisco il problema... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: partenza da fermo

Messaggiodi encol » 16/11/2011, 11:32

indipendentemente da quanto gas do, se lascio alzo il pedale della frizione un po' più velocemente del solito la macchina si spegne bruscamente.
Mi aspettavo che in prima e con la strada non in salita sgommasse, le macchine che ho avuto prima facevano così
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partenza da fermo

Messaggiodi callisto » 16/11/2011, 11:41

Dipende da quanto acceleri, portala su di giri prima di lasciare la frizione velocemente, la mia prima che sgomma il motore deve essere molto allegro, ma appena da una parvenza di sgommata, il tutto finisce la, i giri calano di brusco, sara' l'antipattinamento che interviene :mmmm
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: partenza da fermo

Messaggiodi encol » 16/11/2011, 11:44

ma a te si spegne?
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partenza da fermo

Messaggiodi callisto » 16/11/2011, 11:57

encol ha scritto:ma a te si spegne?


no, la mia parte anche senza accelerare, lasciando la frizione normalmente (in pianura).
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: partenza da fermo

Messaggiodi encol » 16/11/2011, 12:08

io invece la devo lasciare moooolto piano se non voglio farla spegnere :?
ho chiesto in officina e mi hanno detto che posso risolvere con degli additivi :mah
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partenza da fermo

Messaggiodi callisto » 16/11/2011, 12:15

encol ha scritto:io invece la devo lasciare moooolto piano se non voglio farla spegnere :?
ho chiesto in officina e mi hanno detto che posso risolvere con degli additivi :mah


Additivi ? :mmmm , perchè il motore gira male?, o sara' problema di frizione :mah
falla guardare da un meccanico
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: partenza da fermo

Messaggiodi encol » 16/11/2011, 12:18

fra poco devo fare il tagliando... la farò controllare lì
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partenza da fermo

Messaggiodi dabasti » 16/11/2011, 12:21

Lo fa sempre o solo a freddo?
Poi...
in accensione (quindi a freddo) come si comporta? Fatica a partire?

Te lo chiedo perché in passato mi è successa una cosa simile su una Focus 1.8 tdci: faticava ad accendersi e a freddo si spegneva sempre :evil: .
Dopo aver cambiato le candelette e non aver visto grandi miglioramenti, ho messo una batteria nuova (e migliore...). Così facendo tutto si è risolto.
Un mese dopo un collega si è sfracellato contro un albero (l'auto era aziendale) quindi non so dirti se l'intervento fu davvero risolutivo "nel tempo".

:ciao
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: partenza da fermo

Messaggiodi encol » 17/11/2011, 11:54

dabasti ha scritto:Lo fa sempre o solo a freddo?
Poi...
in accensione (quindi a freddo) come si comporta? Fatica a partire?

lo fa sempre. In accensione non ci sono problemi
Astra 1.7 SW enjoy colore grigio

segni particolari: odio il cd30MP3
encol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/2011, 18:05
Località: pavia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite