Sono Meglio Le Frenate Brusche o Quelle Lente???

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sono Meglio Le Frenate Brusche o Quelle Lente???

Messaggiodi TheLowFlyer » 07/07/2006, 15:01

Ciao ragazzi, io sono uno che di solito non esagera coll'acceleratore, anche se spesso e volentieri tengo andature da eccesso di velocità.
A volte però , soprattutto quando non c'è la mia morosa, direi che mi do al pilotaggio dell'Astra e siccome fin da piccolo sono stato uno smanettone, direi che me la cavo abbastanza con curve al limite, freni a mano e cose di qesto genere.
Le gomme le testo con dei freni a mano sui tornanti, ma.... i freni ???
Per evitare un'usura precoce, è meglio arrivare in velocità e frenare in maniera decisa, dove il disco da freddo diventa molto caldo in poco tempo, o è meglio avere la frenata leggera ma lunga? (Dove lo sbalzo di temperatura al idsco è inferiore, ma più graduale e costante?

Non ho mai fatto caso a quant Km nelle vecchie auto ho cambiato i freni..

Comunque frenare molto in poco spazio o frenare a lungo in molto spazio ???
Sapete qual'è i lpiù deleterio??
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi Geps GTC » 07/07/2006, 15:14

Allora ricorda solo che l'astra di serie non monta dischi compositi da competizione ed una frenata brusca a freddo non puo far altro alla lunga che alterare la meteria del disco con la conseguente perdita di funzionamento ottimale e un calo deciso della frenata.

Ascolta e meglio fare riscaldare il tutto prima(un po di preliminari) e poi puoi tirare giu delle belle stecche.

Se proprio non resisti cambia dischi e pasticche e monta tubi dell'olio dei freni aereonautici in maglia metallica cosi da togliere l'effetto polmone al pedale.

Di buoni sono CTF, Brembo,Tar-Ox, Ecc.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Andrea9 » 07/07/2006, 15:19

Più la frenata è breve e meno si consumano le pasticche. Considera il caso limite (senza ABS), se blocchi le ruote le pasticche non si consumano per niente....

è ovvio che le gomme poi si massacrano, però meno spazio d'arresto c'è meno pasticche si consumano e più gomme si consuma.

Ciao ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi africatwin » 07/07/2006, 15:56

Beh una staccatona coi dischi freddi io non la farei poichè l'impianto per avere una frenata ottimale deve essere bene in temperatura.
Infatti lo notiamo quando dobbiamo fare una frenata un po' decisa, vedi vecchietta che si butta in mezzo alla strada, le frenate successive sono decisamente più efficaci.

A livello di consumi penso che con le staccate belle decise si consumi molto più materiale frenante che non con della semplici fremate.

Comunque penso che nessuno stia a guardare queste cose quando ci lasciamo prendere un po' dalla nostra car..... :mrgreen:

OT Sulla moto la differenza tra impianto frenante in temperatura e non la sentite e come ve lo assicuro.
Avatar utente
africatwin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 03/04/2006, 22:56
Località: Torino

Messaggiodi TheLowFlyer » 07/07/2006, 16:44

E' ovvio che ha freddo proprio non si fa la staccatona, era solo curiosità se si cambiavano prima i dischi e le pastiglie frenando a lungo leggermente o frenando in minor tempo, però spingendo sul pedale..

Secondo me in base a queste due tecniche di guida l'impianto frenante ha una durata decisamente differente in termini di Km però dura di più guidando come???
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi gennyx » 08/07/2006, 18:40

più aumenta la pressione più aumenta la forza spingente, più aumenta l'attrito, più aumenta l'usura.
Meglio alzare il pedale un pò prima e frenare dolcemente.
;)
Ma se sei in qualifica e stai facendo il tempo ed hai l'ultima curva dopo il rettilineo, alloraaaa giù tutto fino all'ABS :twisted: :twisted:
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Re: Sono Meglio Le Frenate Brusche o Quelle Lente???

Messaggiodi antonylost » 09/07/2006, 18:12

TheLowFlyer ha scritto:Ciao ragazzi, io sono uno che di solito non esagera coll'acceleratore, anche se spesso e volentieri tengo andature da eccesso di velocità.
A volte però , soprattutto quando non c'è la mia morosa, direi che mi do al pilotaggio dell'Astra e siccome fin da piccolo sono stato uno smanettone, direi che me la cavo abbastanza con curve al limite, freni a mano e cose di qesto genere.
Le gomme le testo con dei freni a mano sui tornanti, ma.... i freni ???
Per evitare un'usura precoce, è meglio arrivare in velocità e frenare in maniera decisa, dove il disco da freddo diventa molto caldo in poco tempo, o è meglio avere la frenata leggera ma lunga? (Dove lo sbalzo di temperatura al idsco è inferiore, ma più graduale e costante?

Non ho mai fatto caso a quant Km nelle vecchie auto ho cambiato i freni..

Comunque frenare molto in poco spazio o frenare a lungo in molto spazio ???
Sapete qual'è i lpiù deleterio??

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi Biotto » 23/10/2008, 13:48

Smpre dolce e delicato,vedrai che i freni ti dureranno un'eternità.Comunqe scalda tutto il prima.
Astra GTC 1.9 150 CV Sport M.Y. 05
Fari xenon,cerchi 18",radio cd 30 mp3.
Fabio
Biotto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/10/2008, 10:58
Località: cassago brianza

Messaggiodi ColinMcDan » 23/10/2008, 14:00

Biotto ha scritto:Smpre dolce e delicato,vedrai che i freni ti dureranno un'eternità.Comunqe scalda tutto il prima.


Biotto, spero che dal 7 luglio 2006 (data di apertura del topic) TheLowFlyer abbia risolto questo enigma :D

:finot
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 23/10/2008, 14:28

Meglio Masticare veloce o masticare piano??? :mmmm Meglio sollevare 50kg per 10 volte oppure 10kg per 50? :uhm
Mah... francamente non capisco una domanda del genere... Di solito si frena non per moda, ma per esigenze logistiche, di sicurezza e di "sopravvivenza". Quindi se ho 100m di strada libera davanti a me, non mi passerebbe mai per la testa di inchiodare, tanto da fermarmi a 50m dall'incrocio, cosi' come se mi taglia la strada un cagnolino, nemmeno mi metto a rimuginare se rovinero' i freni pestando giu' di brutto il pedale del freno... La modalita' di frenata non e' un qualcosa che si decide... ma e' subordinata dalle condizioni di sicurezza. Se ho spazio rallento... se non ne ho, inchiodo...
Sul fatto della modalita' di frenata piu' deleteria per i freni... Beh... va da se' che la frenata al limite, a lungo andare rovinera' l'impianto frenante e soprattutto i dischi, cosi' come le brusche accelerazioni rovineranno a lungo andare il motore e le parti meccaniche. :mah :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ytarasc » 29/01/2009, 11:07

meglio frenare dolcemente e saper usare il cambio
Astra 1.9 150cv cosmo 6m, cerchi in lega sport 17", gomme michelin pilot sport 225-45/17, cd 70 navi, sensore pioggia, specchietto retrovisore fotocromatico, cruise control, cd 70 navi, fari xenon
Avatar utente
ytarasc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2008, 20:21
Località: matera

Messaggiodi vittocecco » 31/01/2009, 22:09

Frenare "troppo dolcemente", soprattutto con le pastiglie senza amianto, tende a farle vetrificare, riducendo sensibilmente l'efficienza dell'impianto frenante.
Il gas alzatelo pure con tutto l'anticipo che volete ma evitate di fare frenate lunghe con poca pressione sul pedale (soprattutto se non avete i dischi baffati e/o forati). Una volta fermi evitate (se possibile) di tenere il pedale premuto (soprattutto se la frenata è stata "importante"), per evitare di surriscaldare una sola parte del disco...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Binuz85 » 01/02/2009, 13:08

Specialmente scendendo da tornanti di montagni, consigliano frenate brevi e decise anziche lunghe e leggere. Con brevi e decise non intendo staccate da formula uno mi raccomando. Fateci caso, molte volte si vedono macchine che iniziano a frenare molto prima e quasi non rallentano proprio perchè la pinzata è leggerissima, ma l'attrito scalda il disco e non poco. Pensate dopo 15Km di tornanti cosa può succedere
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi gianca_c » 14/03/2009, 17:40

MMMMMAHHHHHHHH ma come si fa a pensare una cosa del genere non hai mica i freni carboceramici così li distruggi li ovalizzi li stressi insomma ma dico io trattiamoli bene pressione dolce costante oltre all'usura che è minore c'è uno stress minore su tutto l'impianto, e poi altra cosa la strada non è una pista, e poi ci lamentiamo quando ci tamponano o tamponiamo su su cervello ragazzi cervello, se ti vuoi divertire vai in pista e lì fai quello che ti pare, dove anche noterai che quello che tu dici che sei uno smanettone in realtà sei poco più veloce di una lumaca la guida sportiva sul veloce non è frenare all'ultimo momento ma ben altro.
Rispetto per le nostre bambine....!!!
Astra 5p 1.9 150 cv Cosmo
Black Sapphire
New cosmo pack
Seat comfort pack 2
Fari bixenon
Cruise control
Avatar utente
gianca_c
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 16/12/2008, 20:28
Località: Milano

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/03/2009, 18:13

dipende se si parla di frante o staccate..

nel frenare in autostrada o in strada normale non vedo che utilitä abbia fare delle staccate prima delle rotonde.. :|

meno si tiene premuto il pedale del freno e meno si scalda l'impianto.. dopo frenate lunghe e constanti con un impianto di serie vedrete presto i limiti, mentre se si hanno freni piu performanti la differenza e la costanza cambiano di molto..

i miei freni ad esempio se non sono caldi non hanno un ottima frenato.. monto paste Racing e di conseguenza danno il meglio alle temperature alte..

tnat'è vero che devo sempre fare attenzione appena prendo l'auto eo dopo un lungo periodo in autostrada senza frenate..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2009, 22:28

gianca_c ha scritto:MMMMMAHHHHHHHH ma come si fa a pensare una cosa del genere non hai mica i freni carboceramici così li distruggi li ovalizzi li stressi insomma ma dico io trattiamoli bene pressione dolce costante oltre all'usura che è minore c'è uno stress minore su tutto l'impianto,

La frenata dolce e prolungata, come già detto, tende a far vetrificare le pastiglie, soprattutto se i dischi sono standard, cioè lisci... Ovviamente ci sono utenti che hanno impianti frenanti di levatura differente. In questo caso il fenomeno delle vetrificazione non è un problema...

gianca_c ha scritto:e poi altra cosa la strada non è una pista, e poi ci lamentiamo quando ci tamponano o tamponiamo su su cervello ragazzi cervello, se ti vuoi divertire vai in pista e lì fai quello che ti pare, dove anche noterai che quello che tu dici che sei uno smanettone in realtà sei poco più veloce di una lumaca la guida sportiva sul veloce non è frenare all'ultimo momento ma ben altro.
Rispetto per le nostre bambine....!!!

Mi sembra un commento alquanto estemporaneo... oltretutto non capisco a chi fosse riferito
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Lukino_24 » 14/03/2009, 22:44

per me ci vuole un compromesso...ne essere con i piedi attaccati sul pedale per un giorno, ne darci giù di brutto come in pista...
una guida normale, come la maggior parte degli automobilisti hanno, non dà problemi ai freni...
comunque almeno credo che il maggiore pericolo è quando è caldo in discesa stare sempre coi freni tirati; poi si scaldano e quando ti devi fermare veramente...sono cotti!
ASTRA GTC 1.7 cdTI 125 cv COSMO BlacK. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OptionaL
- sensore pioggia - ECC - retrovisore elettrocromatico - accensione automatica fari - specchietti cromati ripiegabili elettricamente - lavafari - sedili riscaldabili - poggiatesta attivi - mobile phone portal
A.M.
- cruise control - I_MATE tom tom 5 - antenna Simoni R. - Angel eyes BIxenon 6000k- ambient light LED m u l t i c o l o r - K.N.+AirBox
W.I.P.
Cerchi 19 Tomason TN1 ET30 - pinze rosse
Works: - Eibach -30mm - Fendi Xenon
Avatar utente
Lukino_24
BANNATO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01/01/2008, 11:23
Località: Osimo (Ancona)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: CORSA B - CORSA C

Messaggiodi gianca_c » 15/03/2009, 16:04

Beh certo ma io non sono daccordo -poi ovvio parere mio- a montare pastiglie più performanti su dischi originali questi ibridi non fanno bene allìimpianto e parlo da tecnico in questo momento, meglio cambiare dischi e pastiglie dello stesso produttore e classe, in quanto le pastiglie sportive o racing come volete chiamarle chiamatele hanno bisogno di dischi almeno forati meglio se baffati per disperdere l'eccessivo calore che generano, poi i dischi baffati hanno tenori di carbonio nella lega differenti, quindi cambiate pure il gruppo frenante ma fatelo sempre in coppia dischi+pastiglie mai uno solo dei due.
Astra 5p 1.9 150 cv Cosmo
Black Sapphire
New cosmo pack
Seat comfort pack 2
Fari bixenon
Cruise control
Avatar utente
gianca_c
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 16/12/2008, 20:28
Località: Milano

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2009, 19:16

gianca_c ha scritto:Beh certo ma io non sono daccordo -poi ovvio parere mio- a montare pastiglie più performanti su dischi originali questi ibridi non fanno bene allìimpianto e parlo da tecnico in questo momento, meglio cambiare dischi e pastiglie dello stesso produttore e classe, in quanto le pastiglie sportive o racing come volete chiamarle chiamatele hanno bisogno di dischi almeno forati meglio se baffati per disperdere l'eccessivo calore che generano, poi i dischi baffati hanno tenori di carbonio nella lega differenti, quindi cambiate pure il gruppo frenante ma fatelo sempre in coppia dischi+pastiglie mai uno solo dei due.

Perdonami... chi, del forum, ha le pastiglie racing sui dischi originali? Al momento mi sfugge... :roll:

Inoltre... non è tanto la foratura/baffatura del disco ad essere importante per l'utilizzo delle pastiglie racing ma il materiale utilizzato nel disco (come giustamente hai detto tu). Esistono dischi lisci costruiti in ghisa ad elevato tenore di carbonio fatti apposta per l'uso sportivo (ad esempio i gruppi N).

Riassumendo a grandi linee la funzionalità della foratura/baffatura, possiamo dire:
foratura: utile per scaricare l'acqua (in caso di pioggia) ed i gas di fading che si formano fra pastiglia e disco
baffatura: mantiene costantemente "viva" la superficie della pastiglia, impedendone la vetrificazione (a scapito di una rumorosità relativamente elevata in caso di frenata a fondo). Non per niente anche le supercar (almeno che io sappia) si limitano a montare i dischi dotati della sola foratura...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi dy3g0 » 07/05/2009, 15:19

Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Con frenate lunghe e leggere alla lunga si tende a vetrificare la superfice delle pastiglie, ne consegue una maggiore durata con un minore effetto frenante. Con frenate potenti e brusche specialmente se non modulate con sapienza, alla lunga si rischia di deformare i dischi a causa delle elevate temperature che raggiungono oltre ad una minore durata delle pastiglie.
Opel astra 1.6 enjoy 5p 2008
Avatar utente
dy3g0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2009, 19:54
Località: Milano

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti