In occasione del suo 5 compleanno la mia Astra Station 1.9 120 CV Cosmo festeggia i suoi primi 100.000 km.
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Ecco un doveroso omaggio alla vettura che mi accompagna ogni giorno per le strade del milanese.
ESTERNO
L’ho acquistata con la colorazione MetallicPearl quello reagente alla luce del sole: ai miei occhi la colorazione tende ad una tonalità oro chiaro quando la giornata è soleggiata, mentre è più sul grigio chiaro quando piove.
Resta una colorazione piacevole dopo 5 anni che secondo me rende il meglio su questa auto in una giornata soleggiata estiva dopo un bel lavaggio ed una bella incerata!
L’auto l’ho scelta con i cerchi da 17” a 5 razze che abbinati all’assetto di serie abbastanza ribassato (esistono diverse station concorrenti che hanno assetti da fuoristrada o che hanno un largo spazio tra passaruota e circonferenza pneumatico da farle sembrare 4x4 allterrain) danno quel tocco sportivo accentuato e non esasperato che io ricerco nelle auto acquistate, e devo dire la verità, 5 anni fa quando l’acquistai, station con questi cerchi ce n’erano veramente poche!
A fianco della Nuova Astra…..sinceramente preferisco ancora la mia!...anche se non ho ancora visto dal vivo la nuova Astra Station, quindi faccio il raffronto solo sul frontale e la vista tre-quarti anteriore della berlina
POSTO GUIDA
Sono 1,86 per 86 kg ma trovo tutto lo spazio che mi serve per restare comodo grazie alle regolazioni del volante in altezza e profondità anche quando dietro di me siede uno altro altrettanto alto.
PLANCIA e COMANDI
Mi piace guidare, mi piace la meccanica, i motori, l’elettronica e la tecnologia quindi non ho affatto sofferto la miniaturizzazione dei tasti di comando che facilmente ho imparato “a memoria” e riesco ad azionare senza distogliere gli occhi dalla strada.
Capisco che per molti altri potrebbe essere un aspetto dell’auto non gradito ma nel mio caso, poiché mi piacciono le plance con molti comandi integrati approvo la scelta di Opel!
Ho il display del computer di bordo non a colori, ma quello più ricco di info e funzioni che di serie viene abbinato al clima automatico mono-zona. Uso entrambe le funzioni BC1 e BC2 per memorizzare i km di ogni pieno e per memorizzare i km dall’ultimo intervento meccanico.
STRUMENTAZIONE
All’inizio sentivo la mancanza del termometro dell’acqua, quindi in inverno usavo il menù nascosto per sapere quando il motore entrava in temperatura.
Ora che ho capito quando questo avviene poiché percorro sempre le stesse strade al mattino, non sento più questa mancanza. Ad ogni modo avrei gradito almeno una spia blu per segnalare l’acqua fredda che poi spariva quando il motore raggiungeva la temperatura.
CLIMATIZZAZIONE
Impianto automatico che uso a bassa velocità. Non sedendo mai dietro non sento la mancanza di bocchette al posteriore ma comunque anche chi trasporto abitualmente, grazie anche ai vetri oscurati, apprezza la funzionalità dell’impianto.
VISIBILITA’
Anteriore buona; i montanti laterali non tolgono molto angolo nelle curve strette. Specchietto retrovisore sx con il doppio vetro per l’angolo buio molto preciso. I sensori di parcheggio posteriori (acquistati come optional) si sono rilevati un ottimo acquisto di estrema importanza nelle manovre: immancabili secondo me su vetture di queste dimensioni.
FINITURA
Fatta bene questa Cosmo, magari non è al livello di Audi e VW ma sicuramente per Opel un gran passo avanti, sia per le plastiche che per i tessuti. Non ho mai risolto con certezza se i guanciali dei sedili siano di vera pelle od eco pelle, fatto sta che con una periodica incerata con prodotti idonei restano davvero morbidi, lucidi e resistenti alle pieghe.
Il sedile passeggero anteriore è praticamente nuovissimo (non si siede mai nessuno visto che la moglie siede sempre al posteriore con il bimbo) ma i sedili posteriori sono ancora perfetti malgrado dietro regni sovrano il bimbo e le sue pedate seduto e legato sul suo sedile aggiuntivo!!
L’unico segno di vecchiaia apparso questa estate è l’usura del rivestimento di eco-pelle del volante che ha iniziato a screpolarsi in prossimità dell’appoggio della mano sinistra.
ACCESSORI
Tasto sport: praticamente lo utilizzo solo quando la strada lo permette. Saprete tutti i suoi benefici quindi qui dico solo che io l’ho gradito perché permette di sfruttare il lato sportivo della vettura.
Sembra una banalità ma l’elastico sulla sinistra all’interno del bagagliaio l’ho apprezzato molto in quanto permette di trasportare bottiglie e barattoli non ermeticamente chiusi senza rischiare spiacevoli bagni dei rivestimenti.
Da circa 65000 km monto il kit xeno! Fantascienza!!…..peccato come optionals costassero uno sproposito ma effettivamente sono una sicurezza in più!
Da circa 90000 km monto il cruise control after market: perfetto per mantenere alta la media autostradale in condizioni di poco traffico senza incorrere in rischi tutor!!
DOTAZIONE SICUREZZA
Se non ricordo male ha 6 airbag di serie che 5 anni fa erano un ottimo allestimento.
Abbinati ad ABS, ESP, TCS offrono un pacchetto a mio giudizio molto valido se visto nell’ottica del periodo di acquisto.
BAGAGLIAIO
Apprezzo il poter trasportare la bici da corsa senza togliere le ruote! Questo la dice lunga sulla capacità del vano bagagli.
L’altro fattore importantissimo che mi ha portato all’acquisto di questa vettura è la sua capacità di carico senza abbattere i sedili: ci sta tutto il necessario per 15 giorni di mare compresa bici del piccolo e vaschetta per il bagnetto….il tutto senza riporre nessun oggetto in abitacolo e senza utilizzare vistosi portabagagli sul tetto, a tutto vantaggio di confort, sicurezza di marcia e consumi!
CONFORT
800 km in un giorno (senza famiglia!) e sono sceso dall’auto fresco e senza crampi vari!!
Niente altro da dire!
MOTORE
Di stampo Fiat questo 1.9 120 cv essendo l’ultimo prodotto dell’agreement GM-FIAT.
E’ il 16 valvole e dà il meglio di se dopo i 1750 giri: Al di sotto di questo regime se ci si ricade dopo un cambio marcia riesce ad avere una ripresa accettabile solo in modalità Sport.
Allunga in modo lineare fino a 4200 rpm che diventano quasi 5000 indicati con il modulo Dipa.sport!....eh sì…..mi sono fatto conquistare dalla curiosità di provare qualche cavallo in più sul diesel ed ho acquistato tempo fa questo modulo aggiuntivo.
Ho provato diverse tarature arrivando a sceglierne tre (una standard, una più conservativa ed indicata per i consumi, l’altra più cattiva e mirata a spremere al massimo il motore) fino ad acquistare tempo fa anche il telecomando wireless a tre pulsanti, in modo da poter utilizzare a scelta tutte e tre le tarature trovate….che però non ho mai utilizzato visto che poi alla fine ho tolto tutto!
ACCELERAZIONE e RIPRESA
Non l’ho mai cronometrata, ma sicuramente i 120 cv standard si sentono tutti!
Per darvi un’idea della prontezza del motore sappiate che a 120 km/h in “normal” quando si commuta su “sport”, senza variare la posizione dell’acceleratore, l’auto prende +25km/h solo grazie alla mappa “sport” che fa soffiare un po’ di più la turbina.
Il cambio è a 6 marce quindi le prime due abbastanza corte in accelerazione se le fuma in pochi metri!...poi già dalla terza il motore si distende fino a toccare con una certa linearità di accelerazione i 195 km/h indicati in sesta( su Autostrada tedesca!!)….poi servono ancora un paio di km per sfondare il muro dei 200 km/h indicati!....non vi dico invece cosa succede con il modulo aggiuntivo….ma sappiate che il 150cv non lo vedete più negli specchi retrovisori (peccato solo dover andare in Germania per provare l’ebbrezza……troppo cara Monza, non tanto per i turni ma quanto per gomme e freni ed il rischio che qualche imbecille ti tamponi!!!)…raccontandovela tutta, in Germania ho usato un auto a noleggio identica alla mia espressamente prenotata quando mi hanno detto che dovevo trasferirmi là per qualche giorno!
CAMBIO
Come detto è il 6 marce di serie: ottima scelta un rapporto in più a tutto vantaggio di rumore e consumi.
Manovrabilità buona; mi piace la corta leva e la sua impugnatura.
Forse troppo pesante la frizione nelle lunghe code autostradali del milanese. Col passare del kilometraggio della vettura e della meccanica mi sembra ulteriormente appesantita.
STERZO
Ottima demoltiplica: 1 giro e 1 quarto per lato.
Ottima la sua leggerezza in manovra se considerata a pneumatici 225/45 R17.
Buona la reattività in “sport” nel misto e la sua precisione in traiettoria
FRENI
Spazi d’arresto sempre ottimi anche quando si viaggia a pieno carico.
Mai un cedimento del pedale anche dopo lunghe discese. Ottima la modulabilità della forza frenante.
Occorre solo abituarsi alla spugnosità del pedale ma sono rarissime le volte che l’ABS interviene anche in condizioni di aderenza critica.
SU STRADA
Primo treno di gomme Bridgstone Potenza Re050A…..ottime soprattutto su asciutto
Secondo treno di gomme Marangoni….malgrado molti possano essere scettici sulla scelta debbo dire che sull’asciutto non hanno nulla da invidiare alle Bridgtone! Più sottosterzo sul bagnato ma forse dovuto al fatto che sono ZR quelle che monto e quindi con carcassa più rigida forse faticano a restare in temperatura.
In inverno uso 4 fantastiche Nokian!! Che consiglio a tutti ad occhi chiusi.
In poche parole l’assetto dell’auto riesce a far lavorare egregiamente gli pneumatici e la vettura resta sempre perfetta nell’inserimento in curva senza manifestare un eccessivo sottosterzo
CONSUMO
Viaggio alla media di 15.5 km/lt: percorso urbano 20% extraurbano 10% autostrada 70%
Con gli pneumatici gonfiati come Opel consiglia in ottica consumi si può arrivare anche a 15.8 km/lt.
Circa 700 km con pieno per me sono più che discreti, anche considerando che non sono uno che fa carburante a riserva lampeggiante.
PREZZO
Pagata 38 milioni delle vecchie lire……un capitale per le mie finanze!!!
Sicuramente se non avessi famiglia non l’avrei mai acquistata, ma considerando l’utilizzo che ne faccio e con l’obbiettivo primario di andare in ferie senza carrello o tetto sovraccarico….bè….questa Astrina fa il suo sporco mestiere ed alla fine considerando anche che sono uno che tiene le auto mediamente per 210.000 km…..spero che sia un tempo ragionevole per ammortizzare la spesa!!
GARANZIA
Per ultimo le note dolenti!
Rimpiango di non aver fatto l’estensione della garanzia a 4 anni!
Fiducioso di non essere il primo acquirente della Nuova Astra (quando l’acquistati era un my 2006 quindi già la seconda serie) speravo che i difetti di gioventù fossero stati risolti tutti…..invece…ecco la lista!
1000km sostituzione tendi cinghia distribuzione
1500km inizio cigolio CIM volante (mai risolto….va e viene….ogni tanto lubrifico e sparisce, altrimenti alzo il volume della radio!)
5000km accensione casuale della spia livello ilio
32000km montaggio modulo Di.pa
35000km montaggio kit xeno
55000km perdita olio paraolio volano-cambio
55000km prima pulizia Egr
60000km sostituzione pastiglie freni anteriori
80000km trafilamento olio manicotto turbina (sotto controllo, non rabbocco ma ancora presente)
90000km seconda pulizia Egr (-> tolto modulo Di.pa)
95000km sostituzione alternatore
98000km sostituzione pastiglie freni posteriori
CONCLUSIONE:
Sono soddisfatto per l’insieme. Sicuramente qualche difettuccio in meno mi renderebbe ancora più soddisfatto, però ricordo come erano conciate le altre macchine che ho avuto dopo 100.000km e devo dire che questa nuova generazione di auto ha fatto grandi passi!
Quello che più preferisco è la tenuta di strada, quello che preferisco meno è l’affidabilità meccanica.
Per festeggiare i 100.000 km ho dovuto regalare all’auto una batteria nuova!
Grazie a tutti per l’attenzione!!!
Scusate la lunghezza del post ma visto l’evento ci tenevo a rendervi partecipe!!