Ebbene si, con venerdì 9 luglio si conclude questa bellissima avventura nel mondo Opel con la 1.9 CDTI. Finito il leasing e finito il divertimento ma posso affermare senza ombra di dubbio è stata una delle migliori auto aziendali che abbia mai avuto. 4 anni di duro lavoro per l'Astrina, non tanto a chilometraggio che fortunatamente con la nuova azienda si è ridoto ad un terzo del normale, ma per l'intensità di utilizzo :-). 150mila km totali, poco meno di 10mila litri di gasolio andati per alimentare questi stupendi 150cavallini che hanno saputo dare ottime soddisfazioni sia in prestazioni massime che in termini di ripresa e consumo. La parentesi Modulo Genercom è stata a dir poco fenomenale e se non fosse stato per il limitatore managgia... :-) 18 mila km stressati dal surplus di cavalleria non le hanno dato il benchè minimo affanno, anzi. Scendevo da un altra astra, 101CV DI VAN, ma questa è stata amore a prima vista soprattutto per la dinamica di guida.
Un telaio stupendo e un impianto frenante da paura che mi ha fatto guidare i primi giorni con il sorriso da ebete stampato in faccia dalla felicità. Tirare delle staccate incredibili con una facilità disarmante e con una stabilità mai vista prima se non su macchine
di livello decisamente più elevato. Altro punto a favore del 150cv è la progressione in quarta e sesta marcia. Infinita e di una facilità disarmante. Ancora oggi con tutti i km alle spalle 140-200 è in grado di farli con una scioltezza a dir poco incredibile tant'è che se non si tiene l'occhio al tachimetro son dolori ogni volta che si entra in autostrada.
Assolutamente promossi anche i sedili, per me punto fondamentale, sia per comodità, robustezza che manifattura. Ancora oggi sono come nuovi. Solo il bracciolo ha subito sulla punta uno strappo per via della borsa d'ufficio. Schienale e seduta praticamente ancora da concessionario. Posizione assolutamente straregolabile, comoda e che non mi ha mai affaticato neanche con un Milano-Parigi nostop.
Positivi anche i consumi. Si fa tanto parlare dei minimotori ma vi posso garantire che una guida saggia e con l'occhio lungo è decisamente meglio del downsizing. Una coppia elevata, messa nel punto giusto e con una guida seria può tirare fuori numeri
che da un 1.9 150cv nessuno si aspetterebbe (e che se quegli ignoranti in azienda mi ascoltassero non saremmo in giro ora con i 1.6 cacati)
Vi lascio uno specchietto riassuntivo di questi 4 anni di prove e statistiche:
Test effettuati nelle seguenti condizioni:
Finestrini chiusi
Climatizzatore spento
Motore già in temperatura
No scia con altri automezzi
Verifica velocità effettiva su menù segreto + HP1910/GPS HTC HD2
Tratto autostradale pianeggiante verificato con altimetro MyNav MN600 (scarto medio 5metri)
Astra 1.9 CDTI 150CV
70 Km/h 23.6km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 21.4km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 19.1km/l (in sesta marcia)
110 Km/h 18.5km/l (in sesta marcia)
130 Km/h 16.3km/l (in sesta marcia)
150 Km/h 13.4km/l (in sesta marcia)
tragitto casa-lavoro (19km tange 9km città) 15.8km/l
0-100km/h 4.3km/l
massimo rilevato in accelerazione 2.1km/l
vel max (208km/h effettivi) 6,1km/l
minima percorrenza con 45.8 litri 435km 9.5km/l
media percorrenza con 45.8 litri 726km 15.8 km/l
massima percorrenza con 45.8 litri 1023km 22.3km/l
Sfido il mio nuovo 1.6 Hdi Peugeot a fare di meglio e vedremo per fine anno i primi risultati.
I problemi sorti in questi anni sono quelli classici che hanno afflitto un pò tutti (collettori,egr,alternatore) ma per il resto ha retto bene gli usi e abusi sotto le mie grinfie: Dossi, guadi, neve , ghiaccio, pietraie, salti parziali e completi...
E' un auto che ha superato ogni incredibile aspettativa di usura. Le 12 colleghe precedenti non hanno avuto la stessa forza :-) Gli ammortizzatori originali hanno iniziato a dare problemi solo dopo il passaggio a 6 cifre del km quindi direi discreti. La frizione è ancora la sua e non da segni di affaticamento neanche negli usi più intensivi di questi ultimi giorni.
Di negativo posso segnalare: la plastica interna della portiera (dove appoggio il gomito sinistro si è liquefatta...), le alette aria condizionata troppo fragili (è bastato tirare il deodorante per romperla), la rumorosità (elevata anche da nuova).
Sarò stato fortunato forse, con un auto nata "bene" ma a mio giudizio, direi che un bel 9 globale se lo prende tutto e senza regali.
Resterò in casa Opel grazie alla 1.6 Turbo almeno per un anno e mezzo, la fine garanzia estesa e poi vedremo il da farsi.
Addio CDTI, è stata una bella avventura ma i miei padroni e le loro idee ecosolidali hanno deciso che non sei più adatta. Che il nuovo padrone sappia divertirsi tanto quanto l'ho fatto io :-)