4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Messaggiodi gaspy75 » 07/07/2010, 6:37

Ebbene si, con venerdì 9 luglio si conclude questa bellissima avventura nel mondo Opel con la 1.9 CDTI. Finito il leasing e finito il divertimento ma posso affermare senza ombra di dubbio è stata una delle migliori auto aziendali che abbia mai avuto. 4 anni di duro lavoro per l'Astrina, non tanto a chilometraggio che fortunatamente con la nuova azienda si è ridoto ad un terzo del normale, ma per l'intensità di utilizzo :-). 150mila km totali, poco meno di 10mila litri di gasolio andati per alimentare questi stupendi 150cavallini che hanno saputo dare ottime soddisfazioni sia in prestazioni massime che in termini di ripresa e consumo. La parentesi Modulo Genercom è stata a dir poco fenomenale e se non fosse stato per il limitatore managgia... :-) 18 mila km stressati dal surplus di cavalleria non le hanno dato il benchè minimo affanno, anzi. Scendevo da un altra astra, 101CV DI VAN, ma questa è stata amore a prima vista soprattutto per la dinamica di guida.
Un telaio stupendo e un impianto frenante da paura che mi ha fatto guidare i primi giorni con il sorriso da ebete stampato in faccia dalla felicità. Tirare delle staccate incredibili con una facilità disarmante e con una stabilità mai vista prima se non su macchine
di livello decisamente più elevato. Altro punto a favore del 150cv è la progressione in quarta e sesta marcia. Infinita e di una facilità disarmante. Ancora oggi con tutti i km alle spalle 140-200 è in grado di farli con una scioltezza a dir poco incredibile tant'è che se non si tiene l'occhio al tachimetro son dolori ogni volta che si entra in autostrada.
Assolutamente promossi anche i sedili, per me punto fondamentale, sia per comodità, robustezza che manifattura. Ancora oggi sono come nuovi. Solo il bracciolo ha subito sulla punta uno strappo per via della borsa d'ufficio. Schienale e seduta praticamente ancora da concessionario. Posizione assolutamente straregolabile, comoda e che non mi ha mai affaticato neanche con un Milano-Parigi nostop.

Positivi anche i consumi. Si fa tanto parlare dei minimotori ma vi posso garantire che una guida saggia e con l'occhio lungo è decisamente meglio del downsizing. Una coppia elevata, messa nel punto giusto e con una guida seria può tirare fuori numeri
che da un 1.9 150cv nessuno si aspetterebbe (e che se quegli ignoranti in azienda mi ascoltassero non saremmo in giro ora con i 1.6 cacati)
Vi lascio uno specchietto riassuntivo di questi 4 anni di prove e statistiche:

Test effettuati nelle seguenti condizioni:

Finestrini chiusi
Climatizzatore spento
Motore già in temperatura
No scia con altri automezzi
Verifica velocità effettiva su menù segreto + HP1910/GPS HTC HD2
Tratto autostradale pianeggiante verificato con altimetro MyNav MN600 (scarto medio 5metri)

Astra 1.9 CDTI 150CV

70 Km/h 23.6km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 21.4km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 19.1km/l (in sesta marcia)
110 Km/h 18.5km/l (in sesta marcia)
130 Km/h 16.3km/l (in sesta marcia)
150 Km/h 13.4km/l (in sesta marcia)

tragitto casa-lavoro (19km tange 9km città) 15.8km/l

0-100km/h 4.3km/l
massimo rilevato in accelerazione 2.1km/l
vel max (208km/h effettivi) 6,1km/l

minima percorrenza con 45.8 litri 435km 9.5km/l
media percorrenza con 45.8 litri 726km 15.8 km/l
massima percorrenza con 45.8 litri 1023km 22.3km/l

Sfido il mio nuovo 1.6 Hdi Peugeot a fare di meglio e vedremo per fine anno i primi risultati.

I problemi sorti in questi anni sono quelli classici che hanno afflitto un pò tutti (collettori,egr,alternatore) ma per il resto ha retto bene gli usi e abusi sotto le mie grinfie: Dossi, guadi, neve , ghiaccio, pietraie, salti parziali e completi...
E' un auto che ha superato ogni incredibile aspettativa di usura. Le 12 colleghe precedenti non hanno avuto la stessa forza :-) Gli ammortizzatori originali hanno iniziato a dare problemi solo dopo il passaggio a 6 cifre del km quindi direi discreti. La frizione è ancora la sua e non da segni di affaticamento neanche negli usi più intensivi di questi ultimi giorni.

Di negativo posso segnalare: la plastica interna della portiera (dove appoggio il gomito sinistro si è liquefatta...), le alette aria condizionata troppo fragili (è bastato tirare il deodorante per romperla), la rumorosità (elevata anche da nuova).

Sarò stato fortunato forse, con un auto nata "bene" ma a mio giudizio, direi che un bel 9 globale se lo prende tutto e senza regali.

Resterò in casa Opel grazie alla 1.6 Turbo almeno per un anno e mezzo, la fine garanzia estesa e poi vedremo il da farsi.

Addio CDTI, è stata una bella avventura ma i miei padroni e le loro idee ecosolidali hanno deciso che non sei più adatta. Che il nuovo padrone sappia divertirsi tanto quanto l'ho fatto io :-)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: 4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Messaggiodi cnh320 » 07/07/2010, 7:58

che dire, neanche una rivista specializzata del settore avrebbe fatto un articolo cosi' ben dettagliato.
Anche io 4 anni e 3 mesi sono arrivato a 104.000km, ho il tuo stesso motore e posso affermato quanto hai detto, i consumi che hai rilevato sono quasi identici, io pero' non ho mai sfondato quota 1000km con un pieno.
Come tutti ho sofferto anche io di valvola egr, collettori e un mese fa di batteria e alternatore.
Il tiro del motore e' fantastico, non conosce affaticamento sulle salite, basta la marcia giusta e va via come un treno.
Leggendo il tuo post, mi sono completamente ritrovato con le tue impressioni.
Grande 1.9 cdti 150cv

Ps un mio amico ha preso il 5008, era orientato sul 1.6 poi ho visto che sul catalogo c'era il 2.0 da 150cv e l'ho indirizzato su quel motore, infatti e' contento della scelta.
comunque bella anche la 5008, una bella plancia e molto ben accessoriata, certo se avessi potuto prendere il 2.0 magari non avresti rimpianto molto il nostro cdti.
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: 4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Messaggiodi ZioFerro » 07/07/2010, 9:10

per tanti l'auto è solo un mezzo di trasporto, per fortuna per tanti altri oggi l'auto è ancora passione, uno strumento con in quale alcune volte si condivide la nostra giornata e ci accomapagna nei nostri spostamenti.
Sono tanti i motivi per cui si sceglie una vettura, l'importante è che tra tutti rientri almeno un pizzico di sentimento altrimenti non la vivremo mai.

ste complimenti per la tua nuova vettura. Il cambio è radicale ma sono certo che ti troverai bene :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: 4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/07/2010, 10:25

Bella recensione complimenti e si sente dalle parole che ci eri affezzionato davvero e che ti dispiace darla via :piange con la 5008 immagino che non ti troverai male ma vista la forma e i pesi come comportamento stradale ci sarà una bella differenza, il 1.6 hdi 110 cv è un bel motore ma avrà il suo bel da fare a muovere 1547 kg e il peso unito alla forma della carrozzeria mi fa pensare che non consumerà meno dell'astra ciaooooo :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: 4 anni e 150K con la CDTI 150cv: è giunta l'ora di lasciarla

Messaggiodi sauzer75 » 21/07/2010, 15:09

Ottima recensione, io ho il cdti 101cv non mi lamento sia chiaro pero'....rimpiango ancora di non aver scelto il 1.9 da 150 cv. Pensavo consumasse di piu' ma invece hanno consumi simili.... la mia prossima astra la prendero' con il 2.0 cdti ho deciso. Comunque son contento del mio muletto da 90000km senza rogne! We... tocchiamo ferro prima che mi porto sfiga da solo :paura :ciaoz
Opel Astra My05 5p cdti 101 cv Cosmo con sport switch eCosmo pack cerchi 17" Scarpe estive Pirelli P0 rosso 225x45 r17 Scarpe invernali cerchi da 16" Pirelli Snowsport 205x55r16. Cambio 6 marce. Radio cdc 40 opera. Cruise control.
sauzer75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/04/2010, 14:24
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte 1.7 cdti 101cv Cosmo


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite