di 13cdtienjoy » 01/07/2010, 15:08
Gtc.style ha scritto:13cdtienjoy ha scritto:Non sono d'accordo l'aderenza la danno i pneumatici se l'impronta a terra non cambia l'aderenza è la medesima , l'assetto rigido aumenta l'aderenza in quanto in curve dove un'assetto morbido farebbe sollevare una ruota con quello rigido la stessa ruota si ritroverebbe si alleggerita ma ancora a contatto con il suolo che a parer mio è sempre aderenza. Cè da dire che con l'assetto rigido è più facile passare da un grip totale a mancanza di grip , con un'assetto morbido vieni diciamo "avvertito" che si è possimi al limite saluti simone
trascuri il discorso camber. Le ruote non sono perfettamente perpendicolare al suolo. Se allarghi con i distanziali di conseguenza si farà lavorare maggiormente l'impronta piu' interna della gomma.
allargando come già detto tante volte, modifica la posizione delle ruote nella sterzata (geometria dello sterzo), e chiaramente si crea un diverso rapporto fra larghezza asse ed interasse. Per cui il limite di aderenza varia sempre
Non so se l'angolo di campanatura dell'astra è negativo, ad ogni modo l'angolo non cambia, ovvio che essendo leggermente in fuori la ruota per via dei distanziali quello che dici tu sul consumo più interno del pneumatico è vero (se l'angolo è negativo) a ogni modo stiamo parlando di differenze talmente minime che tradotti in numeri significherebbero differenze irrisorie tipo da 80 a 81 km/h nella velocità di percorrenza di una curva facendo un'esempio, anche se questo vale a pneumatico nuovo, a pneumatico già usurato a metà un'eventuale angolo negativo della campanatura ne comporterebbe un consumo irregolare del pneumatico che comunque garantirebbe la massima impronta a terra del pneumatico , comunque in genere per migliorare la tenuta in curva si aumenta l'angolo negativo di campanatura e il fatto di mettere i distanziali anche se l'angolo non cambia dovrebbe avere leggermente lo stesso effetto .
A ogni modo penso che la perdita di aderenza del posteriore del nostro compagno di forum sia dovuto ad uno stile di guida poco pulito saluti simone
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]