Perdita aderenza retrotreno

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Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Robbi85 » 15/06/2010, 9:37

Ciao ragazzi, io possiedo un opel astra gtc del 2006 1.7 cc 101 cavalli.
Anche se ho montato da poco delle gomme michelin 225/45 R17, volevo chiedere come mai nelle curve un pò più impegnative, anche a velocità moderata, la macchina tende a perdere il retrotreno (la mia non ha l'ESP).
E inoltre se è un problema comune, come posso risolverlo?
Grazie in anticipo per le risposte
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi poul77 » 15/06/2010, 11:46

Robbi perchè non metti la tua auto in firma come abbiamo tutti noi?
Basta andare in pannello di controllo, profilo,modifica firma e il gioco è fatto :ok
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Per quanto riguarda il tuo problema può dipendere da 2 cose:
1) Gomme posteriori usurate o indurite;
2)la mancanza dell'ESP (cosa più probabile)
Spero di esserti stato d'aiuto.. :ciaoz
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molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi taz.r88 » 16/06/2010, 20:03

penso sia più un problema correlato o a usura/secchezza dei pneumatici posteriori o perchè no qualche problema derivato dalle sospensioni posteriori ...

l'esp dubito fortemente perchè l'assenza dell'esp la senti solo quando ti sei schiantato su un muro .. ma nella guida e sulla tenuta non influisce finchè non sente un violento sbandamento o perdita d'aderenza ... ;)

o sbaglio?
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Gtc.style » 16/06/2010, 20:12

esatto, l'esp corregge la conseguenza, non annulla la causa
se le gomme posteriori sono a posto, il retrotreno si alleggerisce se prendi curve veloci sotto coppia ad elevata velocità. Il motore deve essere sempre in tiro, altrimenti i pesi della vettura vanno dove vogliono :mrgreen:
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi 13cdtienjoy » 17/06/2010, 19:29

Io ho la 5 porte enjoy che dovrebbe essere leggermente meno rigida della tua, quindi anche un pò meno stabile ma problemi di tenuta al retrotreno non ne ho nemmeno a velocità abbastanza elevate , a ogni modo dipende anche da come guidi se entri in curva mettiamo a 70 allora e in curva ti accorgi di essere troppo veloce e freni, alleggerisci il retrotreno ed è normale che l'auto ti possa partire e andare in sovrasterzo, se fosse come ho scritto frena prima della curva e falla o piuttosto frena un pò di più e poi accellera entrato in curva ciaooooooo :ciaoz
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi MAZ21 » 17/06/2010, 19:40

taz.r88 ha scritto:penso sia più un problema correlato o a usura/secchezza dei pneumatici posteriori o perchè no qualche problema derivato dalle sospensioni posteriori ...

l'esp dubito fortemente perchè l'assenza dell'esp la senti solo quando ti sei schiantato su un muro .. ma nella guida e sulla tenuta non influisce finchè non sente un violento sbandamento o perdita d'aderenza ... ;)

o sbaglio?

Confermo, la colpa, almeno nel mio caso, era per le gomme che erano finite.
Ricordo che gli ultimi tempi che mi capitava spesso che il retrotreno si scomponesse. Oltretutto tieni presente che montando un turbodiesel di media cubatura, il peso è sbilanciato verso l'asse anteriore.
Per assurdo "buttavo" dentro meglio in curva il 1.4 con i 16" rispetto al 1.7 con i 17" [intendo sul misto stretto].
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi gambo » 17/06/2010, 21:28

beh in effetti spesso gente col diesel e cerchi da 17" 18" fanno fatica starmi dietro sul misto sebbene abbia un 1.6 e cerchi da 16" :mrgreen:
in questi casi mi gaso proprio :mrgreen: poi con le bombole del metano dietro ho una car molto bilanciata ed è molto difficile far partire il retrotreno però se lo fai apposta parte proprio di cattiveria e se non hai già preso le misure per il rischio son dolori :mrgreen:

comunque da quello che ho capito le gomme sono nuove...ha scritto che le ha montate da poco...e quindi presuppongo anche che prima non avesse questo problema visto che ha parlato da quando ha montato le gomme nuove...quindi secondo me ha qualche problema sulla gomma...o è difettata, o è più dura di quella che aveva prima...visto che l'auto ce l'ha dal 2006 credo che conosca ormai i limiti della sua auto e come guidarla :ok
o magari ha qualche problema di bilanciatura o taratura dell'assetto :roll:
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi catred » 17/06/2010, 21:56

gambo ha scritto:beh in effetti spesso gente col diesel e cerchi da 17" 18" fanno fatica starmi dietro sul misto sebbene abbia un 1.6 e cerchi da 16" :mrgreen:

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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi andrea1982 » 17/06/2010, 23:09

La Gtc ha questa caratteristica,se rilasci in curva tende a sovrasterzare ma in modo leggero.

Utile per "aiutare" a girare l'auto,se non hai paura e ci prendi la mano è divertente :mrgreen:

Ma basta tenere un filo di acceleratore e non si muove.

La 5 porte sembra più neutra a mio parere.
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi gambo » 18/06/2010, 8:04

catred ha scritto:
gambo ha scritto:beh in effetti spesso gente col diesel e cerchi da 17" 18" fanno fatica starmi dietro sul misto sebbene abbia un 1.6 e cerchi da 16" :mrgreen:

Peccato che è difficile che ci incontriamo vista la distanza Matera-Padova sennò sai il PM10 che ti faccio mangiare? :sbonk :ciaoz

hai 60cv in più!!!e poi ti parlo sul bagnato, di notte e sulle stradine tutte curve delle mie parti!!!
comunque quelli che facevano fatica a starmi dietro sulle curve erano un golf V 140cv e una 156 150cv!!!!con cerchi da 17" per la prima e 18" per la seconda...
poi è ovvio che sull'asciutto e sul dritto con 60cv mi fai mangiare i tuoi pm da gran inquinatore che è la tua :lol: a differenza della mia a metano :mrgreen:
poi non ho detto che gli scappavo ma che lungo le curve gli stavo davanti tranquillamente. :ok
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi catred » 18/06/2010, 10:39

gambo ha scritto:poi è ovvio che sull'asciutto e sul dritto con 60cv mi fai mangiare i tuoi pm da gran inquinatore che è la tua :lol: a differenza della mia a metano :mrgreen:

:ahahah hai perfettamente ragione!
Comunque la differenza secondo me la fa anche il pilota! Si vede che sarai stato più in gamba di quelli che ti stavano dietro... :guida :mrgreen:
:ciao
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Thekingrik » 18/06/2010, 10:46

gambo ha scritto:
catred ha scritto:
gambo ha scritto:beh in effetti spesso gente col diesel e cerchi da 17" 18" fanno fatica starmi dietro sul misto sebbene abbia un 1.6 e cerchi da 16" :mrgreen:

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c'è da tener conto che la taratura delle sospensioni dell'Astra è più sportiva e nelle curve da il meglio di se, sopratutto al confronto con vetture comode come la Golf e la 156. Il ponte posteriore ad asse torcente è fatto apposta per renderla leggera e rigida. Questa differenza si nota anche con la nuova Astra che ha una sospensione posteriore più sofisticata migliore per l'uso medio.
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi MAZ21 » 18/06/2010, 10:56

gambo ha scritto:comunque da quello che ho capito le gomme sono nuove...ha scritto che le ha montate da poco...

Controlla allora l'anno di produzione della gomma. Magari può essere un fondo di magazzino che ormai è secco e non tiene più la strada...
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi gambo » 18/06/2010, 14:30

MAZ21 ha scritto:
gambo ha scritto:comunque da quello che ho capito le gomme sono nuove...ha scritto che le ha montate da poco...

Controlla allora l'anno di produzione della gomma. Magari può essere un fondo di magazzino che ormai è secco e non tiene più la strada...

esatto magari gli hanno venduto una gomma vecchia :lol: ma spererei di no :ok

@catred thekingric la golf mi sembra sia sportiva visto che è una gt sport anche più della mia che è enjoy e con i 16" :mrgreen:
io credo però che con le sospensioni più morbide, cerchi più piccoli e bombole del metano dietro che da molto peso dietro in più sia più efficiente sul bagnato rispetto a loro perchè sull'asciutto con 40cv in più dubito che mi stiano dietro.
poi la differenza l'ha fatta anche il pilota perchè io le conosco molto bene quelle stradine mentre loro no e questo è un grande vantaggio sopratutto in caso di pioggia e notte :mrgreen:
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Thekingrik » 18/06/2010, 15:14

gambo ha scritto:
MAZ21 ha scritto:
gambo ha scritto:comunque da quello che ho capito le gomme sono nuove...ha scritto che le ha montate da poco...

Controlla allora l'anno di produzione della gomma. Magari può essere un fondo di magazzino che ormai è secco e non tiene più la strada...

esatto magari gli hanno venduto una gomma vecchia :lol: ma spererei di no :ok

@catred thekingric la golf mi sembra sia sportiva visto che è una gt sport anche più della mia che è enjoy e con i 16" :mrgreen:
io credo però che con le sospensioni più morbide, cerchi più piccoli e bombole del metano dietro che da molto peso dietro in più sia più efficiente sul bagnato rispetto a loro perchè sull'asciutto con 40cv in più dubito che mi stiano dietro.
poi la differenza l'ha fatta anche il pilota perchè io le conosco molto bene quelle stradine mentre loro no e questo è un grande vantaggio sopratutto in caso di pioggia e notte :mrgreen:

mah.. la gt sport ha ben poco di sportivo...se non il nome, come del resto la GTI che è molto più morbida della mia GTC e le sospensioni sono praticamente le stesse o quasi della tua :)
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Robbi85 » 18/06/2010, 18:42

Ragazzi volevo precisare che l'auto l'ho presa usata da un anno e mezzo. Anche con le gomme vecchie l'auto mi perdeva il retrotreno, quindi decisi di cambiare le gomme. Ma a quanto pare non ho risolto molto. Per la giacenza di magazzino...bo, può essere ma non credo perchè il gommista è di fiducia.
Comunque volevo sapere come poter risolvere o migliorare la tenuta di strada. Non so, se montassi dei distanziali alle ruote posteriori? O se montassi un assetto più rigido e ribassato?
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Gtc.style » 18/06/2010, 18:50

il mito delle gomme giacenti nel magazzino è da sfatare
la gomma può anche essere dell'anno precedente, ma se conservata a temperatura giusta e lontano da fonti di calore e luce solare, è praticamente perfetta.
senza contare lo strato di cera protettiva!
mi sembra strano che vada via il retrotreno, la curva la imposti bene e fai scorrere la vettura come su un binario?
io riesco a far partire il retro solo se strattono di colpo con lo sterzo, oppure se entro troppo veloce e chiudo eccessivamente, altrimenti fila sempre liscia, anche perchè l'astra è piuttosto sottosterzante se si va di potenza
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi Thekingrik » 18/06/2010, 19:34

Robbi85 ha scritto:Ragazzi volevo precisare che l'auto l'ho presa usata da un anno e mezzo. Anche con le gomme vecchie l'auto mi perdeva il retrotreno, quindi decisi di cambiare le gomme. Ma a quanto pare non ho risolto molto. Per la giacenza di magazzino...bo, può essere ma non credo perchè il gommista è di fiducia.
Comunque volevo sapere come poter risolvere o migliorare la tenuta di strada. Non so, se montassi dei distanziali alle ruote posteriori? O se montassi un assetto più rigido e ribassato?

dovresti almeno mettere l'auto in firma... comunque il problema principalmente è dato da come imposti la curva IMHO.
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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi vittocecco » 01/07/2010, 10:06

Robbi85 ha scritto:Comunque volevo sapere come poter risolvere o migliorare la tenuta di strada. Non so, se montassi dei distanziali alle ruote posteriori? O se montassi un assetto più rigido e ribassato?

:paura I distanziali tendono a ridurre l'aderenza (a favore della scorrevolezza). Per ridurre il sovrasterzo dovresti montarli anteriormente...
Anche l'irrigidimento dell'assetto non ti aiuterebbe (a livello di perdita di aderenza).

Verifica l'efficienza degli ammo. Il difetto è simmetrico o lo noti di più da un lato?

Thekingrik ha scritto:... comunque il problema principalmente è dato da come imposti la curva IMHO.

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Re: Perdita aderenza retrotreno

Messaggiodi 13cdtienjoy » 01/07/2010, 10:34

vittocecco ha scritto:
Robbi85 ha scritto:Comunque volevo sapere come poter risolvere o migliorare la tenuta di strada. Non so, se montassi dei distanziali alle ruote posteriori? O se montassi un assetto più rigido e ribassato?

:paura I distanziali tendono a ridurre l'aderenza (a favore della scorrevolezza). Per ridurre il sovrasterzo dovresti montarli anteriormente...
Anche l'irrigidimento dell'assetto non ti aiuterebbe (a livello di perdita di aderenza).

Verifica l'efficienza degli ammo. Il difetto è simmetrico o lo noti di più da un lato?

Thekingrik ha scritto:... comunque il problema principalmente è dato da come imposti la curva IMHO.

:quoto


Non sono d'accordo l'aderenza la danno i pneumatici se l'impronta a terra non cambia l'aderenza è la medesima , l'assetto rigido aumenta l'aderenza in quanto in curve dove un'assetto morbido farebbe sollevare una ruota con quello rigido la stessa ruota si ritroverebbe si alleggerita ma ancora a contatto con il suolo che a parer mio è sempre aderenza. Cè da dire che con l'assetto rigido è più facile passare da un grip totale a mancanza di grip , con un'assetto morbido vieni diciamo "avvertito" che si è possimi al limite saluti simone :ciaoz
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