Tirare tanto rovina la macchina?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tirare tanto rovina la macchina?

Messaggiodi devid astra sw » 28/05/2006, 22:00

ciao ragazzi!
in questo periodo diciamo che sono ad "alti livelli"...mi spiego meglio..
ho voglia di tirare!!!!
ormai lascio che la macchina vada in temperatura e poi ogni volta che metto la prima cambio quasi sempre a 4000/4200giri..e molte volte anche le altre marce...il punto è: si rovina a forza di tirare così???
p.s.: ho 16200km dunque non è nuova nuova...

comunque devo dire che da un po di tempo a sta parte si è slegata...io pensavo che non era vero sto fatto...ma adesso posso confermare! è molto più reattiva!!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi rino84 » 28/05/2006, 23:22

nn si rovina...si usurano di + le componenti del motore e penso sia una cosa normale dal momento che i giri motore sn di +; nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....

ciao!
Astra 1.9 cdti 120cv 16v elegance 5p silver lighting:
assetto ribassato, sport swich, cdc40 opera :organo, colorinfodisplay
specchietti richiudibili elettricamente, cerchi 17" cruise control AM Antifurto originale opel Immagine
Avatar utente
rino84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/03/2006, 20:31
Località: Avellino

Messaggiodi turbomax » 29/05/2006, 1:16

ma si!!Tiriamo il collo alle nostre bestioline :brindisi :guida
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi devid astra sw » 29/05/2006, 10:59

rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....

ciao!


hai ragione!
infatti oltre che per la voglia che ho di tirarla, lo faccio anche per tenerla reattiva..e infatti da quando tiro un po mi sembra molto più reattiva rispetto a prima...

poi mi sono dimenticato di dire che anche nelle scalate ci dò dentro...molte volte senza frenare scalo e la faccio arrivare a 3200/3500giri..penso sia la stessa cosa e dunque non fa niente...solo che ripensando a quello che è successo a mio cugino, che ha rotto una valvola alla stilo della polizia locale facendo una scalata, mi vengono di dubbi..
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 29/05/2006, 11:08

devid astra sw ha scritto:
rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....

ciao!


hai ragione!
infatti oltre che per la voglia che ho di tirarla, lo faccio anche per tenerla reattiva..e infatti da quando tiro un po mi sembra molto più reattiva rispetto a prima...

poi mi sono dimenticato di dire che anche nelle scalate ci dò dentro...molte volte senza frenare scalo e la faccio arrivare a 3200/3500giri..penso sia la stessa cosa e dunque non fa niente...solo che ripensando a quello che è successo a mio cugino, che ha rotto una valvola alla stilo della polizia locale facendo una scalata, mi vengono di dubbi..



Chiaramente un pò di usura maggiore delle componenti si ha: tirando si "stressa" maggiormente l'intera meccanica che potrebbe avere una vita meno lunga rispetto ad un utilizzo più accorto. Comunque... male non fa. ;)


Piuttosto, avendo io guidato il 1.7 in varie occasioni mi chiedo: ma che senso ha far arrivare quel motore a 4.500 giri? Non è più efficace a livello prestazionale guidarlo fra i 2.300 e i 3.500 giri? Dopo quei giri la coppia (e quindi la spinta) cala vertiginosamente. :roll:
Ernst
 

Messaggiodi imat » 29/05/2006, 16:15

Oggi ho fatto esattamente quello che diceva devid astra sw :mrgreen: Gli ho tirato bene bene il collo,ovviamente a motore caldo....non avevo mai superato i 4000 giri,ho voluto vedere come si comportava per un breve tragitto misto tirandola quasi al limite.Risultato:una goduria infinita!Ho superato i 4500 in 2a e 3a (dietro suggerimento di Gaspy75 :mrgreen: )In effetti dopo quando sono tornato a guidarla normalmente l'ho sentita molto più sciolta,slegata.
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi gaspy75 » 29/05/2006, 17:41

Se il motore è caldo, quindi anche acqua e olio, puoi tirare quanto ti pare.
Sono nati i limitatori apposta per evitare i fuorigiri o comunque règimi non convalidati dalla casa secondo le loro specifiche.
L'unica marcia "pericolosa" è la prima, xchè lo spunto che dà è maggiore e quindi tende a "imballare" un pelino il motore. Dalla seconda in poi potete tenere giù quanto vi pare (anche se ho notato che parzializzando si ottengono risultati migliori). Ho avuto un sacco si macchine aziendali e a nessuna ho mai rotto un motore (Bravo a parte ma non è stata mia dall'inizio ;) ) e le ho guidate tutte allo stesso modo.

Bravo Imat... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi gaspy75 » 29/05/2006, 17:47

Ernst ha scritto:
devid astra sw ha scritto:
rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....

ciao!


hai ragione!
infatti oltre che per la voglia che ho di tirarla, lo faccio anche per tenerla reattiva..e infatti da quando tiro un po mi sembra molto più reattiva rispetto a prima...

poi mi sono dimenticato di dire che anche nelle scalate ci dò dentro...molte volte senza frenare scalo e la faccio arrivare a 3200/3500giri..penso sia la stessa cosa e dunque non fa niente...solo che ripensando a quello che è successo a mio cugino, che ha rotto una valvola alla stilo della polizia locale facendo una scalata, mi vengono di dubbi..



Chiaramente un pò di usura maggiore delle componenti si ha: tirando si "stressa" maggiormente l'intera meccanica che potrebbe avere una vita meno lunga rispetto ad un utilizzo più accorto. Comunque... male non fa. ;)


Piuttosto, avendo io guidato il 1.7 in varie occasioni mi chiedo: ma che senso ha far arrivare quel motore a 4.500 giri? Non è più efficace a livello prestazionale guidarlo fra i 2.300 e i 3.500 giri? Dopo quei giri la coppia (e quindi la spinta) cala vertiginosamente. :roll:


In teoria, e anche in pratica, il max delle prestazioni le hai al picco massimo della potenza, oltre il quale è inutile andare.
La coppia (la forza che ha l'albero motore di spostare un determinato peso in un metro/secondo[così i sembra di ricordare]) aiuta il motore a riprendere dal basso per raggiungere facilmente il regime di potenza massima. Dopo il règime di coppia non dovresti avere vuoti fino ad almeno 4000giri/min, valore di potenza max. Li si che, a seconda del limitatore, puoi sentire un taglio netto o uno meno pronunciato. Se a 3500 senti che rallenta non va bene.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi gtcuber » 29/05/2006, 18:39

Se le temperature sono ok, e il chilometraggio è superiore ai 3-4000 km le marce si possono tirare quanto si vuole... Ovvio che, a livello di prestazioni almeno su un diesel andare sopra a 4000 giri non ha molto senso visto che coppia e potenza massima sono molto più sotto...comunque qualche tiratina "slega" il motore migliorando reattività e anche i consumi..
Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....
Astr Gtc 1,9 120 cv Cosmo, Nera
Avatar utente
gtcuber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2006, 18:01

Messaggiodi gaspy75 » 29/05/2006, 18:48

gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....


Ben detto, il rischio in questo caso è di rovinare i perni di banco.
Il regime ideale è sempre quello di coppia, miglior prestazione con il miglior consumo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Nitro7 » 29/05/2006, 20:13

quoto... lavorare "in coppia" è la cosa migliore... scusate il doppisenso! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi rino84 » 29/05/2006, 23:11

Nitro7 ha scritto:quoto... lavorare "in coppia" è la cosa migliore... scusate il doppisenso! :mrgreen:
:ahahah
Astra 1.9 cdti 120cv 16v elegance 5p silver lighting:
assetto ribassato, sport swich, cdc40 opera :organo, colorinfodisplay
specchietti richiudibili elettricamente, cerchi 17" cruise control AM Antifurto originale opel Immagine
Avatar utente
rino84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/03/2006, 20:31
Località: Avellino

Messaggiodi Ernst » 30/05/2006, 8:37

Nitro7 ha scritto:quoto... lavorare "in coppia" è la cosa migliore... scusate il doppisenso! :mrgreen:



Esattamente. :lol:
Se uno dovesse fare un tempo sul giro con un td... allungare tanto le marce sarebbe controproducente. La spinta già oltre i 3.500 firi si affievolisce eccome. Oltre i 4.000 poi... ;)
Ernst
 

Messaggiodi alfonsos » 30/05/2006, 8:42

Non credo sia producente stare sempre sopra i 4000, ma una bella tiratina fino anche a 4800 ci sta proprio, per aiutare la piccola a superare la timidezza
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi devid astra sw » 30/05/2006, 11:53

Ernst ha scritto:
devid astra sw ha scritto:
rino84 ha scritto:

Piuttosto, avendo io guidato il 1.7 in varie occasioni mi chiedo: ma che senso ha far arrivare quel motore a 4.500 giri? Non è più efficace a livello prestazionale guidarlo fra i 2.300 e i 3.500 giri? Dopo quei giri la coppia (e quindi la spinta) cala vertiginosamente. :roll:


ma io infatti non sono mai salito sopra i 4000giri o 4200, perchè avevo letto su al volante che non serviva a niente salire sopra i 4000 perchè tanto la turbina lavora a più bassa pressione...comunque non è molto vero, perchè mi sembra che tiri comunque uguale...boh magari erano diesel un po più vecchi...
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi devid astra sw » 30/05/2006, 11:55

imat ha scritto:Oggi ho fatto esattamente quello che diceva devid astra sw :mrgreen: Gli ho tirato bene bene il collo,ovviamente a motore caldo....non avevo mai superato i 4000 giri,ho voluto vedere come si comportava per un breve tragitto misto tirandola quasi al limite.Risultato:una goduria infinita!Ho superato i 4500 in 2a e 3a (dietro suggerimento di Gaspy75 :mrgreen: )In effetti dopo quando sono tornato a guidarla normalmente l'ho sentita molto più sciolta,slegata.


grande!! allora devo superare anche io i 4200giri....lo farò!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi devid astra sw » 30/05/2006, 11:58

gaspy75 ha scritto:L'unica marcia "pericolosa" è la prima, xchè lo spunto che dà è maggiore e quindi tende a "imballare" un pelino il motore.


cosa intendi per imballare? comunque la prima è molto bella da tirare...però meglio di sicuro le altre...
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi devid astra sw » 30/05/2006, 12:01

gaspy75 ha scritto:
gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....


Ben detto, il rischio in questo caso è di rovinare i perni di banco.
Il regime ideale è sempre quello di coppia, miglior prestazione con il miglior consumo.


questa non la sapevo...io quando è fredda non vado mai sopra i 2000/2300.....strano!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Nitro7 » 30/05/2006, 12:23

ma allora è perfetto, se cambi a 2000/2300 se in coppia... quindi non c'è problema... se quando è fredda cambi a 1800, beh allora qualcosa in più si rischia ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi gaspy75 » 30/05/2006, 13:30

devid astra sw ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....


Ben detto, il rischio in questo caso è di rovinare i perni di banco.
Il regime ideale è sempre quello di coppia, miglior prestazione con il miglior consumo.


questa non la sapevo...io quando è fredda non vado mai sopra i 2000/2300.....strano!


a freddo, e comunque a caldo, il rovinare i perni di banco è dato dalle riprese fatte 1200giri con marce alte, pensando di consumare poco. E' l'esatto contrario.
Controllate il CDB. A 80 orari in 5° o in 6°, il consumo è molto più alto in 6° xchè il motore deve sforzare molto di più per andare a recuperare il gap.
Infatti in tang a 90 orari preferisco quasi girare in 5°, specie se ci sono frequenti rallentamenti.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti