consuma piu in folle o con la marcia?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi klingklang » 20/01/2011, 19:08

Ripeto che lasciando andare completamente il gas il consumo scende a zero, così come dice anche il CdB (almeno nel mio caso) e come confermano tanti utenti che ne sanno più di me anche in questo forum. E' il cosiddetto "cut-off", in cui il motore continua a girare per inerzia, rallentando ovviamente, ma senza necessità di carburante. E' un po' come la bicicletta: se devi accelerare o mantenere la velocità serve la pedalata, ma una volta che sei lanciato puoi smettere di pedalare e per un po' vai, rallentando ma vai ;) In folle, invece, il motore è scollegato dalle ruote (similmente a quando hai la frizione abbassata), e quindi il motore necessita di carburante anche per funzionare al minimo
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi liam81 » 20/01/2011, 19:47

Luca Doc ha scritto:Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso



Ok allora questa di luca DOC è un affermazione errata....
Opel Astra 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy Immatricolata:2007
C.C. 1248 K.W 66

Manutenzione:
62.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici
82.000KM Inversione Pneumatici---Cambio Olio&Filtri
90.000KM Sostituzione radiatore!
104.000KM Inversione Pneumatici + Olio Filtri
118.000KM Cambio Pastiglie Freni.
126.000KM Inversione ed Equilibratura.
130.000KM Cambio Olio&Filtri
144.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici

164.000KMCambio Olio&Filtri + Cambio Pastiglie Freni + Inversione ed Equilibratura Gomme
186.500KMCambio Olio Filtro Gasolio-Olio + Inversione ed Equilibratura Gomme
196.000KMCambio Olio Filtro Olio
Avatar utente
liam81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/07/2009, 9:11
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi klingklang » 20/01/2011, 20:49

liam81 ha scritto:
Luca Doc ha scritto:Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso



Ok allora questa di luca DOC è un affermazione errata....


Per quel che mi riguarda e per quel che ho imparato in questi mesi, sì (confronta, ad esempio: http://www.autopareri.com/forum/tecnich ... lle-2.html e viewtopic.php?f=62&t=36218)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi Luca Doc » 01/02/2011, 20:09

Ho parlato con un amico meccanico che lavora in Fiat. La mia affermazione si riferiva alla prova fatta con la grande punto di mio fratello. Il mio amico meccanico mi ha detto che il risultato da me descritto è forbiante perchè deriva da una sorta di compensazione che il cdb fiat fa per considerare le fasi con consumo bassissimo. Il cdb fiat ad esempio segna 0 quando si è fermi ma appena si parte segnala consumi di 2-3 Km/l. Il meccanico mi ha confermato che in folle si consuma di più
Opel Astra 1.7 Cdti Cosmo
Cruise Control A.M.
Poggiapiede con logo Opel
Luci interne - Posizione - Targa a Led
Luca Doc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/01/2011, 15:25
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo 1.7 cdti

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi mattocomeilgatto » 05/02/2011, 21:49

il freno motore è dovuto IN PRIMO LUOGO a quella cosina chiamata compressione, mai provato a guidare un motore vecchio sfiatato? ecco quelli anche se gli tieni la marca dentro continuano all'infinito o quasi ad andare con molta meno ritenuta rispetto a motori "sani". la differenza la puoi sentire empiricamente su un motore non turbo e uno con turbo, in teoria il secondo dovrebbe avere meno freno motore ad acceleratore rilasciato in quanto la sua compressione è minore per permettergli di non spaccare quando è in tiro la turbina. poi vengono tutti gli attriti degli organo di trasmissione e cose varie.
detto ciò a mio avviso si consuma più a folle in discesa, che con la marcia inserita: senza accelerare non viene iniettato nulla nei cilindri per la tendenza della centralina a tenere il motore a regime minimo... se hai il CdB basta fare una prova, in cima ad una salita abbastanza lunga, 5/10km almeno, resetta un BC, lascia il freno a mano e vai giu a marce inserite, quelle che preferisci, ripeti la stessa cosa a folle, vedrai che avrai consumato di più a folle, (non guardare la media dei km/l, guarda i litri iniettati) altra prova da fare e mettere il CdB in test e premere bc fino a vedere il consumo istantaneo in ml/sec, quello è il più palese di tutti
Saluti
Stefano
Immagine
Avatar utente
mattocomeilgatto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/06/2010, 21:16
Località: Tavoleto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.7 101CV
Altra Opel: Zafira B Cosmo

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi klingklang » 05/02/2011, 22:44

Da ignorante quale sono, non ho capito un'H (e neanche una J :mrgreen: ) della tua spiegazione, ma....
mattocomeilgatto ha scritto:in cima ad una salita abbastanza lunga, 5/10km almeno, resetta un BC, lascia il freno a mano e vai giu a marce inserite, quelle che preferisci, ripeti la stessa cosa a folle

:paura neanche se mi garantisci che in fondo alla discesa anzichè consumare carburante avrò rifatto il pieno... :ohiohi
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi mattocomeilgatto » 05/02/2011, 23:15

ahahah beh non e' una gran saggezza provare ma aiuta capire, io ho provato, col piede ben pronto sul freno e comunque sempre tenendo la macchina lenta, in pratica mi limitavo a frenare prima delle curve e rilasciavo per riacquistare un po' di velocita', niente di folle! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
mattocomeilgatto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/06/2010, 21:16
Località: Tavoleto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.7 101CV
Altra Opel: Zafira B Cosmo

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 18/02/2011, 20:43

è vero senza accellerare si consuma meno e anche vero però che avendo freno motore l'auto a meno di non essere in una super discesa tende a rallentare e per non arrivare a far singhiozzare la macchina bisogna scalare finchè non ci si ferma e ok non stò consumando nulla ma sono anche fermo :mrgreen: :mrgreen: e il motore mi si è spento :ok , quindi in certi casi meglio metter in folle visto che già a 20 allora considerando un consumo di 0.4 l/h si stanno facendo praticamente i 50 km/l .
A me capita in autostrada nelle forti discese magari sono a 120 vedo un bel discesone e metto la folle leggo un bel 250/300 km/l e mantengo i 120, se invece mollo l'accelleratore consumo niente ma a fine discesa sono a 90 allora e devo schiacciare per ritornare a 120 facendo seppur per un breve tratto i 10 al litro invece dei 300 al litro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , quindi non saprei dove si risparmia di più.
Ciaooooooooooo :ciao
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?

Messaggiodi pallanera » 26/02/2011, 19:51

dipende dalle macchine,con il cut off inserito l'astra segna 0.0lt/100km o in versione japan 999.9km/l mentre la giulietta di mio padre segna 50.0km/l ma in realtà anche lei non fa entrare carburante nei cilindri
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
in precedenza:
opel kadett e gls 1.3 75 cv caravan:opel astra f gl 1600 16v 101 cv caravan
astra caravan cosmo 1.6 105cv

In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

Immagine
Avatar utente
pallanera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/10/2010, 15:42
Località: lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: st 1.4 150cv
Altra Opel: corsa d b color 13 cdti 95 cv

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi astro16 » 16/03/2011, 11:11

ciao Ragazzi la regola è che si consuma di meno lavorando con il cambio soprattutto in montagna... a parte che ti cucini i freni stando sempre li a frenare e consumi benzina.
anche in città si può consumare di meno imparando a giocare d'anticipo cioè scalando le marce prima senza usare i freni cosi si sfrutta il cut-off anche quando si è in città in mezzo a semafori e code. :ciaoz :D
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi luctun » 21/04/2011, 22:30

confermo pure io che consuma di più in folle. Dopo parecchie prove fatte soprattutto per capire, ho visto che differenza ce n'è eccome. Grazie a trucchetti come questo percorro abitualmente oltre 20 al litro.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi luctun » 28/04/2011, 3:15

a margine, e comunque a livello teorico, di questa conversazione c'è da dire che finita la discesa se si è andati in folle ci sarà più inerzia da sfruttare e quindi consumi al minimo ancora per qualche centinaio di metri. Scendendo con la marcia inserita questo effetto sarà molto limitato.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi Puffo1988 » 15/07/2011, 17:46

luctun ha scritto:a margine, e comunque a livello teorico, di questa conversazione c'è da dire che finita la discesa se si è andati in folle ci sarà più inerzia da sfruttare e quindi consumi al minimo ancora per qualche centinaio di metri. Scendendo con la marcia inserita questo effetto sarà molto limitato.




infatti bisognerebbe calcolare che per esmpio su una distanza in discesa di 1 km conviene mettere in folle anche se ce il consumo, con marcia inserita la macchiana non percorrerebbe 1 km ma meno e quindi aumenterebbero i consumi... mentre per una distanza di 100 m meglio la marcia inserita perche ti aiuta a frenare e perche 100 metri sono gratis mentre a folle ci sarebbe sempre un minimo di consumo...
GTC ecoflex My09
1.7cc 81kw 110cv
Rimappa soft by F.lli Negrente
Egr off, Dpf off.
Avatar utente
Puffo1988
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/03/2011, 21:50
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi klingklang » 16/07/2011, 18:17

Puffo1988 ha scritto:su una distanza in discesa di 1 km conviene mettere in folle anche se ce il consumo, con marcia inserita la macchina non percorrerebbe 1 km ma meno

E perchè mai? Se sei in discesa, anche con marcia inserita (e quindi consumo zero) la macchina mica rallenta... a meno che non sia una discesa assolutamente impercettibile :mah
In ogni caso, consumi o non consumi, scendere in folle è... proprio FOLLE, un vero suicidio. NON fatelo!
P.S: io sto parlando di discese di montagna... se si tratta del piccolo declivio in autostrada e in rettilineo ovviamente non c'è pericolo ;)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi luctun » 16/07/2011, 20:40

Certo che rallenta. Il freno motore si chiamerà così per qualche motivo. E comunque ovvio tutti questi discorsi sono soprattutto teorici e mai riferiti a discese di montagna. Sì che su 'sto forum ci sono un sacco di persone con idee folli ma aspiranti suicidi ancora non ne ho trovati. E meno male
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi Omar » 16/07/2011, 20:45

Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!
Zafira 1.9 CDTI 101cv Enjoy-immatricolata il 2/2007. Colore..da decifrare.
Omar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2011, 22:04
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira B

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi Puffo1988 » 17/07/2011, 11:06

klingklang ha scritto:E perchè mai? Se sei in discesa, anche con marcia inserita (e quindi consumo zero) la macchina mica rallenta... a meno che non sia una discesa assolutamente impercettibile :mah
In ogni caso, consumi o non consumi, scendere in folle è... proprio FOLLE, un vero suicidio. NON fatelo!
P.S: io sto parlando di discese di montagna... se si tratta del piccolo declivio in autostrada e in rettilineo ovviamente non c'è pericolo ;)



beh come dice luctun se si chiama "freno"motore ci sarA un motivo...le discese cittadine non saranno mai nel 80-90% dei casi come quelle di montagna... su una distanza sempre teorica di 1km il freno motore porterebbe a far fermare la car prima che finisca la strada da percorrere... quindi dovresti rimettere la marcia e vanificare il percorso fatto in marcia inserita senza pigiare l'acceleratore..
Si parla di teoria perche oltre alle variabili calcolabili come consumi a folle, a marcia inserita a un tot di km/h, a marcia inserita in partenza ecc ecc c'e la solita variabile incalcolabile del "piede" di chi guida quindi è assai difficile calcolare quale distanza max convenga a folle e quale con freno motore...!!!
GTC ecoflex My09
1.7cc 81kw 110cv
Rimappa soft by F.lli Negrente
Egr off, Dpf off.
Avatar utente
Puffo1988
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/03/2011, 21:50
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi astrarix » 22/07/2011, 13:00

Omar ha scritto:Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!

...mha!! guidare in questo modo puo' essere (evidentemente) economico e eco-compatibile ma decisamente stressante :paura
ASTRA H 1.7CDTI - COSMO - Blue Marine Meta - cerchi 5 razze in lega da 17" Bridgestone Potenza 225/45 R17 91V RUNFLAT -
Avatar utente
astrarix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2009, 11:43
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 1.7 5P CDTI 101cv
Umore: Tranquillo

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi cipo88 » 22/07/2011, 18:27

Omar ha scritto:Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!


Guidare in questa maniera è sicuramente un ottimo modo di ridurre i consumi e di essere ecocompatibili ma necessita sicuramente di un carattere particolarmente mansueto e meditativo. Anche io guardo oltre le macchine davanti ma vanifico il risparmio di frenate inutili con un piede particolarmente pesante.
la macchina non la spengo mai se la sosta non supera almeno i due minuti. sono convinto che lo spunto per farla ripartire sia del tutto svantaggioso in termini di consumo e usura che il guadagno del carburante guadagnato.

Trovo assurdo poi avere un auto che si ferma quando lo decide lei per ridurre i consumi, ASSURDO.
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: consuma piu in folle o con la marcia?

Messaggiodi Puffo1988 » 25/07/2011, 9:05

beh cipo non puoi pensare che a tutti piace guidare una macchina con lo stesso stile in cui piacerebbe guidarla a te no? magari uno preferisce una guida sportiva e un altro eco-confort...
GTC ecoflex My09
1.7cc 81kw 110cv
Rimappa soft by F.lli Negrente
Egr off, Dpf off.
Avatar utente
Puffo1988
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/03/2011, 21:50
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti