Acceleratore spugnoso 1.6 VVT

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Acceleratore spugnoso 1.6 VVT

Messaggiodi a.ferro » 31/01/2010, 21:16

Ciao,
secondo voi è normale che in fase di cambio marcia dalla 1° alla 2° l'acceleratore rimanga "accelerato", anche se per brevissimo tempo? :mah

Cioè, mi spiego meglio: partenza in 1°(ovviamente ... :mrgreen: ), cambiata a 2000 giri, mentre schiaccio la frizione il contagiri schizza a 3000 giri (per 1 secondo).

Invece le cambiate dalla 2° in poi la macchina si comporta in modo normale, in pratica lo fa solo dalla prima alla seconda :mah .

Secondo voi cosa potrebbe essere?

PS: scusatemi se mi sono dilungato troppo. :blabla

:thx
Astra H SW MY10 - 1,6 VVT 115Cv + Impianto GPL, Technical Grey, allestimento Cosmo. Di serie: fari fendinebbia, climatizzatore elettronico, specchietto fotoelettrocromatico, accensione automatica fari, sensore pioggia, cruise control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e aux, volante in pelle, spoiler ant e post e minigonne in tinta.

Gomme estive Continental sport contact 3 225/45R17 su cerchi "sport 2" da 17"
Gomme invernali Goodride SW602 205/55R16 su cerchi pentarazze in acciaio con calotta originale Opel (sembrano in lega)

AM: sensori di parcheggio
Avatar utente
a.ferro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2010, 11:43
Località: Legnano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi pres89 » 02/02/2010, 12:58

bhe ma quando "schizza" ai 3000 giri senti il rumore del motore che aumenta?cioe non è solo una cosa segnalata dal contagiri ma senti anche tu che è come se rimanesse realmente accellerato?
non so..o che magari nemmeno ti accorgi e rimani anche se per poco tempo col piede sull'accelleratore...oppure falla provare a qualche tuo conoscente...fai alcune prove prima di pensare ad un difetto..anche perchè non saprei proprio da che potrebbe dipendere... :mah
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi ALEXALIVE » 02/02/2010, 13:12

a.ferro ha scritto:Ciao,
secondo voi è normale che in fase di cambio marcia dalla 1° alla 2° l'acceleratore rimanga "accelerato", anche se per brevissimo tempo? :mah

Cioè, mi spiego meglio: partenza in 1°(ovviamente ... :mrgreen: ), cambiata a 2000 giri, mentre schiaccio la frizione il contagiri schizza a 3000 giri (per 1 secondo).

Invece le cambiate dalla 2° in poi la macchina si comporta in modo normale, in pratica lo fa solo dalla prima alla seconda :mah .

Secondo voi cosa potrebbe essere?

PS: scusatemi se mi sono dilungato troppo. :blabla

:thx

non è un difetto ma una caratteristica dell'acceleratore elettronico.
l'ho notata pure io questa cosa appena comprai la SuperWagon. poi ci fai l'abitudine e impari a mollare il pedale quando schiacci la frizione.
è anche dato dalla differenza di carico: con la prima innestata il motore ha una resistenza diversa che in folle, quindi quando stacchi la presa, schizza su di giri a parità di pressione ;)
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi dasvoivoda » 02/02/2010, 13:38

il mio meccanico a detto che fa questo lavoro perchè è una caratteristica del VVT ovvero a un variatore(come quello degli scooter per intenderci)sull'albero a camme e quindi non chiude immediatamente le valvole
magari a detto una castroneria ma sembrava piuttosto convincente.....
Opel astra 1.6benzina aspirato gtc cosmo 115CV black sapphire MY08,cerchi in lega 5razze da 17",lavavetri insigna,Angel eyes con xeno 5000°K,clima elettronico,filtro controllo qualità dell'aria automatico,specchietti riscaldati,ESPplus,interni black japan,radio pionner DEH-p75BTpresa aux sul tunnel centrale,comandi al volante,display GID.
dasvoivoda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20/01/2009, 17:45
Località: Aosta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi ALEXALIVE » 02/02/2010, 13:42

dasvoivoda ha scritto:il mio meccanico a detto che fa questo lavoro perchè è una caratteristica del VVT ovvero a un variatore(come quello degli scooter per intenderci)sull'albero a camme e quindi non chiude immediatamente le valvole
magari a detto una castroneria ma sembrava piuttosto convincente.....

non mi ero accorto che si parlava di benzina e non diesel, spero di non aver detto corbellerie io, ho avuto solo Astra H diesel...
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi taz.r88 » 02/02/2010, 14:41

dasvoivoda ha scritto:il mio meccanico a detto che fa questo lavoro perchè è una caratteristica del VVT ovvero a un variatore(come quello degli scooter per intenderci)sull'albero a camme e quindi non chiude immediatamente le valvole
magari a detto una castroneria ma sembrava piuttosto convincente.....


a me lo faceva solo i primi 500km appena presa .. poi dopo non me lo ha più fatto ... vuoi che mi son abituato io o vuoi perchè il motore era nuovo ....
poi mi ricordo che all'inizio nelle cambiate veloci ad alti giri lo sentivo tanto .. ora nemmeno più lì.. non so se sono io che mi son abituato o cosa ... :mah
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi sand-blasted » 02/02/2010, 17:49

dasvoivoda ha scritto:il mio meccanico a detto che fa questo lavoro perchè è una caratteristica del VVT ovvero a un variatore(come quello degli scooter per intenderci)sull'albero a camme e quindi non chiude immediatamente le valvole
magari a detto una castroneria ma sembrava piuttosto convincente.....


La mia Astra (diesel) non fa così ma la mia Corsa (benzina) invece sì, però il motore è Twinport e non VVT :mmmm
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi a.ferro » 02/02/2010, 21:40

pres89 ha scritto:bhe ma quando "schizza" ai 3000 giri senti il rumore del motore che aumenta?cioe non è solo una cosa segnalata dal contagiri ma senti anche tu che è come se rimanesse realmente accellerato?
non so..o che magari nemmeno ti accorgi e rimani anche se per poco tempo col piede sull'accelleratore...oppure falla provare a qualche tuo conoscente...fai alcune prove prima di pensare ad un difetto..anche perchè non saprei proprio da che potrebbe dipendere... :mah


Ciao pres89,
si, sento anche il motore....comunque proverò a farla provare :evil: anche a qualche amico, per sapere le loro impressioni.

Però i ragazzi nei post sopra, dicono che potrebbe essere una caratteristica dei VVT.... :mah

:grazie
Astra H SW MY10 - 1,6 VVT 115Cv + Impianto GPL, Technical Grey, allestimento Cosmo. Di serie: fari fendinebbia, climatizzatore elettronico, specchietto fotoelettrocromatico, accensione automatica fari, sensore pioggia, cruise control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e aux, volante in pelle, spoiler ant e post e minigonne in tinta.

Gomme estive Continental sport contact 3 225/45R17 su cerchi "sport 2" da 17"
Gomme invernali Goodride SW602 205/55R16 su cerchi pentarazze in acciaio con calotta originale Opel (sembrano in lega)

AM: sensori di parcheggio
Avatar utente
a.ferro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2010, 11:43
Località: Legnano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Acceleratore spugnoso

Messaggiodi dzella » 03/02/2010, 12:45

Anche la mia lo fa, è più accentuato con le marcie basse, ma lo fa anche con le alte specie quando le stai tirando. Quelli del concessionario mi hanno detto che è colpa del dispositivo antistallo della centralina che serve per ridurre le emissioni, anche se rompe un pò perchè sembra di non essere più capaci di guidare.
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti