Attivazione ESP

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Attivazione ESP

Messaggiodi firstdance » 18/01/2010, 14:46

Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito che sono rimasto un po' perplesso sul suo funzionamento.
Descrivo cosa è accaduto.

E' sera, le strade sono sporche e ghiaccaite; entro in rotonda un po' "allegretto", la rotonda è inclinata verso l'esterno, come molte altre. in piena percorrenza di curva, l'auto va in sottosterzo. Io, prontamente, tento di correggere, ma subito dopo (dopo di me) interviene l'esp. Le nostre due correzioni vanno in conflitto, l'auto non capisce dove andare. C'è ancora ampio margine di correzione, ma decido di lasciare perdere e lasciare che l'ESP faccia il suo lavoro. Da quel momento l'ESP interviene di nuovo e questa volta mi riporta l'auto correttamente in corsia.

Non ho corso alcun rischio, perché la velocità era bassa e le vie di fuga ampie, perciò ho avuto modo di verificare il tutto con estrema calma. Diciamo che tutto l'episodio è avvenuto in un paio di secondi, ma il mio cervello ha registrato tutto per bene.

Di sbandate ne ho gestite tante e questa non era diversa dalle decine di sbandate che già ho corretto per conto mio.
L'ESP è intervenuto DOPO di me, facendo una correzione MENO EFFICACE di quelle a cui sono abitutato a fare io. Se si aggiugne che in quel momento non si pensa a far attivare l'esp, ma d'istinto si interviene a correggere, l'esp si può dire quasi pericoloso. Se non avessi avuto il tempismo nel pensare di lasciar lavorare l'esp, forse avrei rischiato di rifarmi il muso della mia Astra.

In molte altre condizioni sicuramente l'esp ha salvato delle vite e per questo deve essere uno strumento obbligatorio su tutte le auto, però in questo caso (io sull'astra a quell'ora in quella curva in quelle condizioni), l'esp è stato sicuramente d'impaccio.

Ciò significa che dovrò imparare a fidarmi dell'elettronica. Purtroppo sono un informatico e sapendo come funzionano certe cose, pensare di dovermi fidare di un software ed un hardware mi fa un po' spavento.

Voi che esperienze avete in merito?
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Gigione » 19/01/2010, 19:53

Ciao, io sono da pochi giorni in possesso di astra Gtc 1.6 turbo e di auto con Esp ne ho avute altre due (bmw 330cd e audi A4 tdi) e sinceramente mi sono sempre fidato dell'elettronica... sicuramente non ti posso dire come funziona quello dell'astra perchè non ho avuto modo di testarlo :) ma penso vada bene interviene addirittura su tre ruote in contemporanea! Giusto? Correggetemi se dico castronerie...
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi jk_biker » 23/01/2010, 0:44

Ciao
io non avevo ho mai avuto una macchina con l'esp prima di questa. La mia impressione è che l'esp funzioni bene, ma certo che qualcosa cambia soprattutto in condizioni di neve e ghiaccio nel senso che , quando sei al limite non è più necessario innescare il posteriore attraverso l'immediata chiusura del gas e/o freno a mano e successiva correzione di sovrasterzo. Semplicemente ti basta mantenere la traiettoria desiderata e l'esp ti corregge l'eventuale sottosterzo mediante la frenata della ruota posteriore interna. E' ovvio che riesce a correggerti solo fino ad un certo punto, se lo oltrepassi (ovvero oltrepassi le leggi della fisica) la macchina può diventare nervosa e chiudere o sottosterzare all'improvviso come non ti aspetti.Sarà per il passo lungo e il peso elevato, sulla mia sw questi comportamenti si percepiscono al rallentatore, ma in condizioni normali bagnato/asclutto il limite è veramente molto elevato . Basta pensare sempre che se entri troppo sparato l'esp ti frenerà la ruota interna così non ti sbagli mai. Certo non è il massimo del divertimento però è molto sicuro! (e te lo dice un ex rallysta :mrgreen: )
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi armaduk72 » 27/01/2010, 15:42

ma se non si possiede il tasto sport l'esp e' sempre attivo? o c'è qualche modo per disinserirlo a nostro piacimento
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi ALEXALIVE » 27/01/2010, 19:03

armaduk72 ha scritto:ma se non si possiede il tasto sport l'esp e' sempre attivo? o c'è qualche modo per disinserirlo a nostro piacimento


sempre attivo e non disattivabile
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi pugna81 » 21/06/2010, 17:13

come posso sapere se presente esp o tcs?
opel astra gtc cosmo 1.7 101 cv silver...
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi firstdance » 18/08/2010, 16:33

pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?



ce l'hai di sicuro, perché è di serie su tutte le auto.
Se vuoi verificarlo perché non ti fidi, vai in un piazzale molto grande e libero da ostacoli, fai prima , seconda e poi prova a fare una bella sterzata secca (ma secca) e vedi se succede qualcosa.
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi kekkomanager » 19/08/2010, 17:05

Quando si inserisce la chiave per l'accensione del quadro, non dovrebbe accendersi la spia per poi spegnersi quando si mette in moto?
A me questa spia non accende, però anche io ho questo dubbio... se è presente oppure no :mmmm Chiederò anche questa delucidazione in Opel...
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi albyacaro » 24/01/2011, 14:41

a me piace un sacco rompere le scatole all'esp...quando nevica o c'è del ghiaccio nelle stradine trafficate solo da trattori 2 volte l'anno vado a fare un pò il pirla...comunque su molte recensioni dicevano che nelle opel questo dispositivo agiva un pò in ritardo rispetto ad altre macchine, a me sembra puntuale ed efficace. Ribadisco che è un peccato non poterlo disattivare!!! :ciaoz
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Elio » 25/01/2011, 15:10

Per quelle volte che è intervenuto posso dire che l'ESP arriva quando già l'auto è
oggettivamente ai limiti fisici di stabilità, andare oltre mi sembra voler a tutti i costi fare un incidentone.

Quindi per me, sempre attivato 8)
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Raziel » 06/04/2011, 10:05

ALEXALIVE ha scritto:sempre attivo e non disattivabile


ragazzi l'esp si può disattivare. l'anno scorso andai tramite il club di autostoriche di cui sono consigliere a parlare e vedere un corso di guida sicura e gurdacaso usavano astra e corsa... e in tutte e 5 le auto che avevano hanno messo un'interruttore per poter disattivare l'esp
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Gaux_GTC » 07/04/2011, 14:25

E' sempre attivo!
Se si vuole disattivare basta tenere premuto il pulsante sport per 5/10 secondi!
:ciaoz
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi vigtc » 09/04/2011, 10:11

firstdance ha scritto:
pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?



ce l'hai di sicuro, perché è di serie su tutte le auto.
Se vuoi verificarlo perché non ti fidi, vai in un piazzale molto grande e libero da ostacoli, fai prima , seconda e poi prova a fare una bella sterzata secca (ma secca) e vedi se succede qualcosa.

a me sembra di ricoradere che sui primi my dell'astra h l'esp non era di serie.... :mmmm
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Foggy87 » 09/04/2011, 10:34

vigtc ha scritto:
firstdance ha scritto:
pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?



ce l'hai di sicuro, perché è di serie su tutte le auto.
Se vuoi verificarlo perché non ti fidi, vai in un piazzale molto grande e libero da ostacoli, fai prima , seconda e poi prova a fare una bella sterzata secca (ma secca) e vedi se succede qualcosa.

a me sembra di ricoradere che sui primi my dell'astra h l'esp non era di serie.... :mmmm

Esatto, nei primi anni c'erano delle versioni senza esp di serie
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi vigtc » 09/04/2011, 11:20

a ecco allora mi ricordavo bene!!
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Alessandro M. » 24/05/2011, 13:10

firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.

Voi che esperienze avete in merito?


Secondo me....

L'ESP delle nostre auto interviene sui freni e acceleratore cercando di riallineare l'auto e non farla andare in testa coda.
Tu invece agisci sullo sterzo e acceleratore e in parte sui freni. Forse in quel momento l'auto si è trovata ad agire su un Tuo comportamento e ha esitato.
Ricordiamo che questi sono congegni elettronici che agiscono di "conseguenza" ........non sono intelligenti.....
Anche a me è capitato di intervenire leggermente prima dell'elettronica ma ho sempre visto l'auto interviene nel giusto modo.
Ora un pò mi sono abituato..... ma cerco sempre di rimanere il più vigile possibile.

:inot

E' un pò come l ABS. Quando pigi ed entra in azione non devi mollare il pedale del freno per non farle inchiodare..... devi pigiare, invece, più forte per far si che l'elettronica faccia il suo dovere.
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi astrarix » 22/07/2011, 13:11

Alessandro M. ha scritto:
firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.

Voi che esperienze avete in merito?


Secondo me....

L'ESP delle nostre auto interviene sui freni e acceleratore cercando di riallineare l'auto e non farla andare in testa coda.
Tu invece agisci sullo sterzo e acceleratore e in parte sui freni. Forse in quel momento l'auto si è trovata ad agire su un Tuo comportamento e ha esitato.
Ricordiamo che questi sono congegni elettronici che agiscono di "conseguenza" ........non sono intelligenti.....
Anche a me è capitato di intervenire leggermente prima dell'elettronica ma ho sempre visto l'auto interviene nel giusto modo.
Ora un pò mi sono abituato..... ma cerco sempre di rimanere il più vigile possibile.

:inot

E' un pò come l ABS. Quando pigi ed entra in azione non devi mollare il pedale del freno per non farle inchiodare..... devi pigiare, invece, più forte per far si che l'elettronica faccia il suo dovere.

ciao, penso che istintivamente si cerchi sempre di fare qualcosa per evitare quello che percettivamente sembra un pericolo ammenoche' volutamente si voglia testare l'ESP, io l'ho fatto e la macchina ha risposto bene, pero' mi aspettavo qualche lucetta o spia che mi segnalasse l'intervento dell'elettronica. :evil:
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Ryan » 05/06/2012, 23:25

ho una Astra H My2006 e all'accensione la spia che dovrebbe segnalare la presenza dell'Esp non si accende, quindi non è di serie su tutte (la mia è una Cosmo senza il tasto Sport) :(
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi Rhazielblu » 17/08/2012, 10:21

Anke io ho una Astra del 2006 senza tasto sport e NN ha l'ESP :(
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Re: Attivazione ESP

Messaggiodi fadib67 » 27/08/2012, 23:19

astrarix ha scritto:
Alessandro M. ha scritto:
firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.

Voi che esperienze avete in merito?


Secondo me....

L'ESP delle nostre auto interviene sui freni e acceleratore cercando di riallineare l'auto e non farla andare in testa coda.
Tu invece agisci sullo sterzo e acceleratore e in parte sui freni. Forse in quel momento l'auto si è trovata ad agire su un Tuo comportamento e ha esitato.
Ricordiamo che questi sono congegni elettronici che agiscono di "conseguenza" ........non sono intelligenti.....
Anche a me è capitato di intervenire leggermente prima dell'elettronica ma ho sempre visto l'auto interviene nel giusto modo.
Ora un pò mi sono abituato..... ma cerco sempre di rimanere il più vigile possibile.

:inot

E' un pò come l ABS. Quando pigi ed entra in azione non devi mollare il pedale del freno per non farle inchiodare..... devi pigiare, invece, più forte per far si che l'elettronica faccia il suo dovere.

ciao, penso che istintivamente si cerchi sempre di fare qualcosa per evitare quello che percettivamente sembra un pericolo ammenoche' volutamente si voglia testare l'ESP, io l'ho fatto e la macchina ha risposto bene, pero' mi aspettavo qualche lucetta o spia che mi segnalasse l'intervento dell'elettronica. :evil:


Effettivamente per chi viene da un auto senza abs e esp ci vuole più fiducia. :? Confermo che con l'abs la tentazione di lasciare il freno è tanta, mi è capitato di frenare di colpo a 170 e a parte la sensazione di una frenata più lunga ed efficace solo nell'ultima parte è stato tranquillizzante invece verificare neanche un accenno di inchiodamento. Idem con l'esp, non tutti hanno i riflessi da giaguaro e l'elettronica aiuta molto nelle situazioni più difficili, nel mio caso (scarsi riflessi ?) mi sono trovato bene. più:)
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