Come guidare con la neve??

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi Tex Willer » 29/01/2010, 18:47

Una cosa che ho notato con l'astra sulla neve è che risponde meglio con lo sterzo tenendo l'IDS plus (per chi lo ha) in posizione sport. Ha la "controindicazione" di rendere però più reattivo il pedale del gas......
Ho percorso circa 40 km di strada, senza catene e gomme estive, (SS 44 di passo Giovo tra Vipiteno e Merano) con un misto di neve e ghiaccio senza particolari problemi ovviamente a passo d'uomo, mi son girato in una curva in discesa poichè ho dovuto toccare i freni causa incrocio con un bus.........fortuna che ho toccato con il posteriore un cumulo di neve.
Unico pecca un tratto di salita di 50 metri circa di lunghezza con una pendenza esagerata e lastrone omogeneo di ghiaccio: la car slittava e ho dovuto montare le catene. Il problema è stato dell'asr non disinseribile, tagliava tagliava e la car si è spenta. Magari se fosse disattivabile le gomme avrebbero scavato quel tanto per ripartire, tattica già applicata con un'altra autovettura con successo.
Avatar utente
Tex Willer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/09/2009, 17:37
La tua Astra: Astra H

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi 13cdtienjoy » 29/01/2010, 23:09

Se non erro :mmmm se tieni premuto il tasto sport per un pò dovresti poter disattivare l'esp e quindi il tcs una volta però che sei riuscito a partire ti consiglio di reinserirlo può aiutari nel caso l'auto ti vada di traverso :mrgreen: , comunque semmai dovessi mettere le gomme da neve montale su tutti e due gli assi oltre alla trazione avresti più stabilità al posteriore saluti :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi astra2.0T » 30/01/2010, 16:59

esatto, dato che hai il tasto SPORT togli l'esp e i controlli di trazione, e vedrai che ne verrai fuori :mrgreen:
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi MAZ21 » 04/02/2010, 20:37

13cdtienjoy ha scritto:Se non erro :mmmm se tieni premuto il tasto sport per un pò dovresti poter disattivare l'esp e quindi il tcs una volta però che sei riuscito a partire ti consiglio di reinserirlo può aiutari nel caso l'auto ti vada di traverso :mrgreen: , comunque semmai dovessi mettere le gomme da neve montale su tutti e due gli assi oltre alla trazione avresti più stabilità al posteriore saluti :ciaoz

Simone, personalmente preferisco tenere l'esp off in caso di neve, perchè se la macchina ti va via in curva parti per la tangente e non ti fermi se non contro il muro dato che le ruote non hanno presa. Con l'esp off puoi cercare di rimediare di potenza... vabbè, tanto io ho la Panda 4x4 =)
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi 13cdtienjoy » 04/02/2010, 21:15

Io ho sempre l'esp off non lo ho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi astro16 » 08/03/2011, 11:52

con la neve no esistono controlli di trazione e di stabilità... l'unica cosa è usare il buon senso!
usare sterzo, freni e accelleratore con moooooolta dolcezza e soprattutto non si deve andare forte se non si hanno le termiche !
Qualche mese fa ha nevicato qui dalle mie parti ed è successo il finimondo complice il ghiaccio sulle rotaie del tram! per fare 20km che di solito ci metto 30 minuti con lo stesso percorso ci ho messo 2 oertte scarse!
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: Come guidare con la neve??

Messaggiodi grattachecca » 04/05/2011, 15:50

grossa soddisfazione con le termiche in salita e di seconda ingranata..... 700 mt di salita al 9% di pendenza e 6 cm di neve a terra :mrgreen: :mrgreen:
Astra H SW 5P MY07 ENJOY, Cruise Control A.M., CDB A.M, Tendine Privacy laterali e Posteriori A.M,Presa 12V Portabagagli A.M., Sensori Parcheggio Posteriori A.M., portaocchiali A.M., nebulizzatori insigna A.M., cerco officina volenterosa per attivare il Check Control A.M. :)
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/05/2010, 16:29
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P SW grigio metallizzato 101cv

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti