TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 22/12/2009, 12:38

in questi giorni di neve, ho le idee un po' confuse....non ho capito se:
ho il tc? la spia esp si accende solo quando avvio il motore, poi basta.
a volte capita che: a ruote sterzate o anche dritte, sento un rumore tipo abs sull' ant. ma non stò frenando. è l'esp o il tc?
se è il tc. come mai se accelero non taglia niente ma pattina e basta? :? :?
il tasto sport sulla neve lo tengo spento.
è una my 8.5

:thx
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi ColinMcDan » 22/12/2009, 13:10

restimax ha scritto:in questi giorni di neve, ho le idee un po' confuse....non ho capito se:
ho il tc? la spia esp si accende solo quando avvio il motore, poi basta.
a volte capita che: a ruote sterzate o anche dritte, sento un rumore tipo abs sull' ant. ma non stò frenando. è l'esp o il tc?
se è il tc. come mai se accelero non taglia niente ma pattina e basta? :? :?
il tasto sport sulla neve lo tengo spento.
è una my 8.5

:thx


E' giusto che la spia si spenga, e il tcs ce l'hai sicuramente insieme all'esp. Non ho capito il discorso di quando giri le ruote: senza accelerare senti un rumore tipo abs? :mmmm

Il fatto che quando acceleri pattina e non interviene il tcs è strano
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 22/12/2009, 13:30

ColinMcDan ha scritto:
E' giusto che la spia si spenga, e il tcs ce l'hai sicuramente insieme all'esp. Non ho capito il discorso di quando giri le ruote: senza accelerare senti un rumore tipo abs? :mmmm

Il fatto che quando acceleri pattina e non interviene il tcs è strano


mah ieri per esempio per uscire dal parcheggio del supermercato, leggermente in salita, acceleravo e sentivo le gomme pattinare e la macchina ovviamente che non si muove... penso che se il tcs funziona, non dovrebbe farlo?stessa cosa sul dritto, sport spento, se accelero, la pacchina pattina... di tcs non vedo niente...
mentre se a ruote dritte o sterzate, mentre vado se una perde trazione, sento il rumore dell' abs...penso sia l'esp+?però ho pure letto che l'esp+ entra solo in frenata...è questo che non capisco...
non vorrei per la solita stupida politica opel con le varie versioni che non sai mai cosa hai preso, e quali optionals hai o meno, che nella mia ci sia solo l'esp+ e non il tcs... ;)
oppure il tcs opel funziona solo pinzando una delle due ruote motrici, facendo un pseudo effetto differenziale autobloccante, però non taglia il gas su entrambe le ruote, se non dopo qualche secondo.
bò non lo sò. :mmmm :roll: :lol: :ciaoz
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi ColinMcDan » 22/12/2009, 13:39

Ora... non so quanto pattinavano le tue, ma ovvio che sulla neve, anche con il TCS, un pò le gomme pattinano, ma vengono subito fermate dal tcs.
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 23/12/2009, 12:17

ok, scusate.
ma non lo sò che diamine sia...che fa rumore.
quello che mi perprime... è se c'è e come lavora il tcs...
se l'ho, come mai se voglio partire in sgommata me lo permette anche sull' asciutto?è normale? entra solo in pochi e determinati momenti?
leggendo la prima pagina con le spiegazioni dei vari aggeggi elettronici, si dice che il tcs o tsc crea problemi in partenza, io non ne ho notati. :mah
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi ColinMcDan » 23/12/2009, 14:00

restimax ha scritto:se l'ho, come mai se voglio partire in sgommata me lo permette anche sull' asciutto?è normale? entra solo in pochi e determinati momenti?

Come dicevo sopra, un minimo slittano, ma vengono subito bloccate. Se pattinano liberamente e per tempo prolungato... allora è strano
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 23/12/2009, 14:12

ColinMcDan ha scritto:
restimax ha scritto:se l'ho, come mai se voglio partire in sgommata me lo permette anche sull' asciutto?è normale? entra solo in pochi e determinati momenti?

Come dicevo sopra, un minimo slittano, ma vengono subito bloccate. Se pattinano liberamente e per tempo prolungato... allora è strano


appunto, trovo incredibile che non mi son mai accorto di averlo...proverò a chiedere la prossima volta che la porto in officina... :mah
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi vittocecco » 23/12/2009, 15:52

restimax ha scritto:... però ho pure letto che l'esp+ entra solo in frenata...è questo che non capisco...

:paura E chi l'ha detto?

Per il resto è come dice Colin... un minimo di pattinamento c'è (e lampeggia la spia), poi smette... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 23/12/2009, 16:02

ok ho provato sotto casa in cortile dove c'è ancora un po' di nevischio ed ora si è accesa la spia lampeggiando... e non ha fatto nessun rumore, però ha pattinato abbastanza, oddio si accende se uno esagera e non poco... :lol:

allora si può riassumere così:

se in manovra o comunque mentre si và, una ruota motrice perde aderenza, entra l'esp+ e fà quel rumore tipo abs, che pinza una delle due ruote motrici, quella che slitta per far recuperare motricità all' altra, tipo un' autobloccante. (e non si accende nessuna spia almeno sulla mia)
mentre se uno esagera che pattinano entrambe, entra il tcs e taglia, con accensione spia e nessun rumore?
che dite? :thx
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi ColinMcDan » 23/12/2009, 16:09

Svelato l'arcano :D

Anche se secondo me, anche nel primo caso da te citato, è sempre il TCS ad intervenire, e non l'ESP
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi vittocecco » 23/12/2009, 16:35

O prima taglia poi frena... :boh
Certo... se si sente il rumore prima del taglio... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 23/12/2009, 16:46

ColinMcDan ha scritto:Svelato l'arcano :D

Anche se secondo me, anche nel primo caso da te citato, è sempre il TCS ad intervenire, e non l'ESP


a leggere qui avresti ragione....

http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_ ... e#Vantaggi
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 23/12/2009, 18:08

vittocecco ha scritto:O prima taglia poi frena... :boh
Certo... se si sente il rumore prima del taglio... :mahh


penso che quando pinza una gomma che ha perso trazione, per far ripartire l'altra a quel punto, non tagli o comunque molto poco...altrimenti saresti sempre fermo...
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi gtc16 » 02/01/2010, 0:24

Faccio una domanda strana ma che ora provando vi darò la conferma o meno.
Avevo il cruise control attivo (facevo malapena i 40), tiro il freno a mano (era bagnato) la macchina sbanda, ma incredulo non si è disattivato il cruise control. Possibile? forse mi sarò sbagliato ma ora riproverò in un parcheggio a farla sbandare per vedere se veramente il cc quando entra in funzione l'ESP non si disattiva. Qualcuno ha mai provato?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi gtc16 » 03/01/2010, 3:25

Do una spiacevole conferma. Il cruise control non si disattiva se interviene l'ESP.

Ma come in frenata o con la frizione si e in caso di pericolo no?

La mia prova è stata questa, rotonda grande, cruise attivato a 40km\h, simulo lo sbandamento, si accende la spia dell'ESP mi corregge la traiettoria ma continua a 40km\h.
Anzi accellera perche nella sbandata ha perso velocità.

In una logica dove per correggere la traiettoria bisogna comunque frenare (l'ESP su ogni ruota fa questo), il CC non interrompe la causa? cioe la velocità? E' strano ma vero.

Forse un bug di progettazione, ma immaginiamo a 130km\h il problema come potrebbe peggiorare le cose.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi vittocecco » 08/01/2010, 15:06

restimax ha scritto:
vittocecco ha scritto:O prima taglia poi frena... :boh
Certo... se si sente il rumore prima del taglio... :mahh

penso che quando pinza una gomma che ha perso trazione, per far ripartire l'altra a quel punto, non tagli o comunque molto poco...altrimenti saresti sempre fermo...

Per i meno pratici: Il differenziale "devia" la coppia verso la ruota che offre meno resistenza all'avanzamento. Per questo motivo è sufficiente sollevare una ruota (motrice) per "fermare" un veicolo. Frenare la ruota che slitta serve a trasferire almeno una parte di coppia all'altra...
In effetti questo potrebbe essere un motivo per il quale il TC è controproducente sui terreni non compatti... :roll:

gtc16 ha scritto:La mia prova è stata questa, rotonda grande, cruise attivato a 40km\h, simulo lo sbandamento, si accende la spia dell'ESP mi corregge la traiettoria ma continua a 40km\h.
Anzi accellera perche nella sbandata ha perso velocità.
In una logica dove per correggere la traiettoria bisogna comunque frenare (l'ESP su ogni ruota fa questo), il CC non interrompe la causa? cioe la velocità? E' strano ma vero.
Forse un bug di progettazione, ma immaginiamo a 130km\h il problema come potrebbe peggiorare le cose.

Secondo me, se serve, il motore viene "tagliato" a prescindere dall'attivazione del CC... magari la sua esclusione "definitiva" avviene solo su sbandate a velocità superiori a quella della tua prova... :boh
In ogni caso, di norma, l'ESP dovrebbe frenare la ruota "adatta" per stabilizzare la vettura, a seconda del tipo di sbandata... per assurdo potrebbe (forse) decidere di non togliere gas, soprattutto se si marcia a velocità ridotta...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 08/01/2010, 17:36

vittocecco ha scritto: il motore viene "tagliato" a prescindere dall'attivazione del CC... magari la sua esclusione "definitiva" avviene solo su sbandate a velocità superiori a quella della tua prova... :boh
In ogni caso, di norma, l'ESP dovrebbe frenare la ruota "adatta" per stabilizzare la vettura, a seconda del tipo di sbandata... per assurdo potrebbe (forse) decidere di non togliere gas, soprattutto se si marcia a velocità ridotta...


penso anch' io così.
bisogna inoltre dire che a seconda della sbandata, l' aver trazione e quindi motore in quel momento rimette l'auto dritta, mentre se l'esp escludesse il c.c. il motore a seconda della marcia farebbe freno motore e di conseguenza si impunterebbe l'auto (maggior peso su l'anteriore e posteriore che si alleggerisce), accentuando la sbandata. :ok
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi scaby85 » 08/01/2010, 18:35

vittocecco ha scritto:Secondo me, se serve, il motore viene "tagliato" a prescindere dall'attivazione del CC... magari la sua esclusione "definitiva" avviene solo su sbandate a velocità superiori a quella della tua prova... :boh
In ogni caso, di norma, l'ESP dovrebbe frenare la ruota "adatta" per stabilizzare la vettura, a seconda del tipo di sbandata... per assurdo potrebbe (forse) decidere di non togliere gas, soprattutto se si marcia a velocità ridotta...


anche perchè credo sia più giusto riportare l'auto "dritta" piuttosto che fermarla, quindi mantenere più possibile la velocità di percorrenza che c'era prima.

Io nel tempo ho tratto le mie conclusioni..

- il tc e l'esp come si diceva già non esistono proprio finchè non si superano i 20km/h
- il tc bene o male, tanto o poco, ci mette sempre lo zampino, basti pensare che con la neve, a me come molti altri, la macchina quasi moriva alla prima accelerata un filino più accentuata da tanto tagliava la potenza...e di spie non se ne accendevano!
secondo me, abituato con macchine senza tanta elettronica, è un pò troppo invasivo in certe situazioni..taglia davvero troppa potenza, in caso di ripartenza brusca dove si voglia far pattinare un pò si rischia veramente di non partire proprio
- l'esp invece è parecchio utile, ma solo in situazioni in cui chi guida sia davvero nella condizione di non sapere cosa fare..i miracoli poi non li fa neanche l'elettronica, ci mancherebbe!!
in genere non amo rischiare con l'auto di traverso per strade aperte al pubblico, però in due occasioni sono stato fortunato ad avere i controlli inseriti e non..
su strada bagnata, frenata brusca e sterzata a sinistra, classica da scuola guida sicura credo, se non avessi avuto l'elettronica ora starei piangendo con la car in un fosso
su strada con neve invece fortuna che l'elettronica era disabilitata, altrimenti la sbandata in rotonda non l'avrei controllata con acceleratore costante e controsterzo ma avrebbe letteralmente deciso la macchina cosa fare, e magari mi sarei spalmato sul guard rail...
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 08/01/2010, 19:06

mah è vero che tutto è relativo, e ognuno ha la sua sensibilità, ma a me pare che per far pattinare l'auto sulla neve bisogna premere come dei forsennati sul gas.... e comunque non noto questo tagliare, o far fatica a partire, anzi.:roll:
diavolo vorrei provare una delle vostre che dite che il tcs entra subito... :mmmm
oggi comunque ho avuto fortuna... :D
stavo andando in macchina, aveva appena iniziato a nevicare, c' era forse solo un velo sul manto stradale non di più, davanti avevo una di quelle microcar che si guidano senza patente, e come di consueto ho lasciato un buono spazio tra me e quella, sotto semaforo quella frena e si ferma, io con tutto lo spazio, scalando e frenando l'ho deviata affiancandola, per fortuna la strada era larga in quel punto...ma trovo incredibile che andando a appena 50 km/h, non mi sia fermato in tempo... mai successa e vista una cosa simile. :paura
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi gtc16 » 09/01/2010, 13:17

penso anch' io così.
bisogna inoltre dire che a seconda della sbandata, l' aver trazione e quindi motore in quel momento rimette l'auto dritta, mentre se l'esp escludesse il c.c. il motore a seconda della marcia farebbe freno motore e di conseguenza si impunterebbe l'auto (maggior peso su l'anteriore e posteriore che si alleggerisce), accentuando la sbandata. :ok


Non metto in dubbio niente, anzi avere trazione in curva è "solo" che giusto, è solo che mi è parso strano che continui a tenere il cc attivo anche dopo aver stabilizzato l'auto, può essere che ad alte velocità si disattivi, però rimango con il dubbio, è una cosa preventivamente studiata o una disattenzione?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti