TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi scaby85 » 09/01/2010, 14:19

restimax ha scritto:mah è vero che tutto è relativo, e ognuno ha la sua sensibilità, ma a me pare che per far pattinare l'auto sulla neve bisogna premere come dei forsennati sul gas.... e comunque non noto questo tagliare, o far fatica a partire, anzi.:roll:
diavolo vorrei provare una delle vostre che dite che il tcs entra subito... :mmmm
oggi comunque ho avuto fortuna... :D
stavo andando in macchina, aveva appena iniziato a nevicare, c' era forse solo un velo sul manto stradale non di più, davanti avevo una di quelle microcar che si guidano senza patente, e come di consueto ho lasciato un buono spazio tra me e quella, sotto semaforo quella frena e si ferma, io con tutto lo spazio, scalando e frenando l'ho deviata affiancandola, per fortuna la strada era larga in quel punto...ma trovo incredibile che andando a appena 50 km/h, non mi sia fermato in tempo... mai successa e vista una cosa simile. :paura


io sulla neve ho provato a farla pattinare più di una volta, sicuramente bisogna darci dentro col pedale, però subito dopo che ha iniziato a pattinare mi tagliava di netto e l'acceleratore non mi andava proprio, non c'era verso finchè non aveva riportato entrambe le ruote a non pattinare...poi oltre la sensibilità per farla pattinare bisogna vedere anche le gomme credo, alla fine sono sempre e solo loro il nostro unico contatto col pianeta..
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi jk_biker » 23/01/2010, 1:08

vittocecco ha scritto:
restimax ha scritto:
vittocecco ha scritto:O prima taglia poi frena... :boh
Certo... se si sente il rumore prima del taglio... :mahh

penso che quando pinza una gomma che ha perso trazione, per far ripartire l'altra a quel punto, non tagli o comunque molto poco...altrimenti saresti sempre fermo...

Per i meno pratici: Il differenziale "devia" la coppia verso la ruota che offre meno resistenza all'avanzamento. Per questo motivo è sufficiente sollevare una ruota (motrice) per "fermare" un veicolo. Frenare la ruota che slitta serve a trasferire almeno una parte di coppia all'altra...
In effetti questo potrebbe essere un motivo per il quale il TC è controproducente sui terreni non compatti... :roll:


Infatti i fuoristrada "seri" hanno il differenziale bloccabile manualmente, perchè qualunque tc impazzirebbe in situazioni dove toccano terra 3 ruote su 4 o meno
jk_biker
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/12/2009, 22:47
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v VVT SW

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi Fr4nz » 24/05/2011, 16:23

Rispolvero questa discussione perchè "calza a pennello" :ok

Sulla mia Zafira, diverse volte ho visto lampeggiare la spia dell'ESP (solo per puro divertimento) e con 150 cv d'altronde è facile farla entrare in funzione. Ho utilizzato le rotonde per testarlo.
Però mi sto domandando una cosa: come mai le ruote mi pattinano in accelerazione così spesso? :mmmm
Di prima, seconda, terza, anche sull'asciutto, è tutto uno sgommare. :D
Ma ce l'ha la mia auto il TCS o TSC che dir si voglia? Come posso verificarlo? (Zafira cosmo 150cv del 01/2006) Non vorrei che ci sia, ma magari è guasto.... l'auto è ancora in garanzia, se non funziona è meglio saperlo subito ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi scaby85 » 24/05/2011, 19:34

Fr4nz ha scritto:Rispolvero questa discussione perchè "calza a pennello" :ok

Sulla mia Zafira, diverse volte ho visto lampeggiare la spia dell'ESP (solo per puro divertimento) e con 150 cv d'altronde è facile farla entrare in funzione. Ho utilizzato le rotonde per testarlo.
Però mi sto domandando una cosa: come mai le ruote mi pattinano in accelerazione così spesso? :mmmm
Di prima, seconda, terza, anche sull'asciutto, è tutto uno sgommare. :D
Ma ce l'ha la mia auto il TCS o TSC che dir si voglia? Come posso verificarlo? (Zafira cosmo 150cv del 01/2006) Non vorrei che ci sia, ma magari è guasto.... l'auto è ancora in garanzia, se non funziona è meglio saperlo subito ;)


secoli fa si parlava di una questione simile..se non ricordo male si era giunti alla conclusione che fosse una caratteristica opel, cioè quella di aver un limite un pò più alto nell'inserimento dei vari controlli, per non togliere tutto il "divertimento"..
aspettiamo chi più esperto però..
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi gtc16 » 24/05/2011, 22:21

Secondo me interviene troppo presto, non lascia possibilità di fare una benchè minima sbandata leggera controllata, entra subito e con decisione. :mah
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi restimax » 24/05/2011, 23:19

mah ognuno ha la sua sensibilità di guida e i suoi gusti, a me personalmente pare che il controllo di trazione entri in ritardo, visto che se ti metti in accelerazione pattini di brutto, soppratutto se le gomme son un po' vecchie.
a volte a metà rotonda, se premo senti la macchina che si scompone, ma la spia dell' esp+ non si accende per nulla. :ciaoz
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2011, 10:50

Fr4nz ha scritto:Sulla mia Zafira, diverse volte ho visto lampeggiare la spia dell'ESP (solo per puro divertimento) e con 150 cv d'altronde è facile farla entrare in funzione. Ho utilizzato le rotonde per testarlo.

Io l'avrò visto in funzione si e no una volta... forse guido troppo da :old :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi Fr4nz » 25/05/2011, 18:44

Allora, mi sono informato e documentato :)

A quanto ho capito in pratica il TCS sfrutta gli stessi componenti dell'ABS per il rilevamento delle perdite di aderenza in accelerazione. La soglia d'intervento è tarata molto in alto, ed interviene solo per vistosi pattinamenti in fase di accelerazione.
Inoltre, come già scritto precedentemente all'interno di questa discussione sfrutta la stessa spia dell'ESP.

La prova me l'hanno fatta fare facendomi letteralmente sgommare di prima e di potenza su un tratto di strada con asfalto lucido (quindi grip pessimo, ma questo al fine di evitare inutili stress ai componenti meccanici); iniziata la sgommata ha iniziato a lampeggiare la spia ed il motore è sceso di giri da solo mentre la macchina riacquistava trazione da sè.
M'hanno anche spiegato però, che la funzione per cui è stato concepito questo sistema, non è quella d'intervenire quando le ruote pattinano in fase di accelerazione come per la prova che ho fatto io, ma deve entrare in funzione quando ad esempio si va a partire su un prato bagnato e ad esempio una delle ruote slitta, oppure quando ci si ferma a bordo strada, con sterrato o erba bagnata o fango, oppure per gli stessi motivi in caso di neve. In quest'ultima condizione però, mi hanno anche detto che in questo caso sarebbe anche utile poterlo disinserire, e che tutte le auto dovrebbero prevedere la possibilità di poterlo disinserire, sia il TCS che l'ESP. :mrgreen:

Quindi ora so che ho il TCS, che funziona e che il suo intervento è indicato sempre dalla spia dell'ESP :ok
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi steneroz » 25/05/2011, 22:27

Fr4nz ha scritto:Quindi ora so che ho il TCS, che funziona e che il suo intervento è indicato sempre dalla spia dell'ESP :ok

E che per disattivare entrambi devi tenere premuto il tasto SPORT per alcuni secondi ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi Fr4nz » 26/05/2011, 12:27

steneroz ha scritto:
Fr4nz ha scritto:Quindi ora so che ho il TCS, che funziona e che il suo intervento è indicato sempre dalla spia dell'ESP :ok

E che per disattivare entrambi devi tenere premuto il tasto SPORT per alcuni secondi ;)



ehh :) ad avercelo quel tasto :mrgreen:

Scusate l'ot, ma che voi sappiate, un montaggio in AM di quel tasto non è proprio possibile? :mmmm
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: TCS: entra in funzione anche se la spia non si accende?

Messaggiodi gtc16 » 27/05/2011, 10:45

Se voi dite che interviene dopo una buona pattinata, a me interviene appena tentano di slittare le ruote, ed ho un 1600 aspirato, che abbiano modificato negli anni l'intervento del TCS?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite