I miei 2800 km!

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

I miei 2800 km!

Messaggiodi MTEKKENM » 22/09/2009, 20:03

Sono a quota 2800 km su 1.7 110 per il momento tutto bene...
il motore lo tiro poco cerco di farlo "crescere" bene poi ci sarà tempo per tirarlo!
è un motore che cambia sound in base alla temperatura esterna soprattutto sulla prima e seconda marcia!! Il sound a prima mattina con 22/23 gradi è un po inquietante... poi si stabilizza!! oggi secondo me devo forse aver interrotto la pulizia del fap!
in fatti dopo aver parcheggiato a motore ancora acceso noto che il minimo è piu alto del solito è anche il consumo istantaneo ma dopo pochi secondi il tutto si è stabilizzato... bo??!! poi ho spento! Ah! ho notato che all'accensione (qualche volta) che l'abitacolo sobbalza... non so come spiegarvelo.. come una vibrazione piu forte!
Approposito quale è la temperatura ottimimale in fase di esercizio?? perche proprio oggi ho controllato ed era se 96/97.... qualè è il massimo ??? sul libretto non ho trovato nulla!! :mmmm :thx

ciao!
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi Foggy87 » 24/09/2009, 17:30

oggi secondo me devo forse aver interrotto la pulizia del fap!
in fatti dopo aver parcheggiato a motore ancora acceso noto che il minimo è piu alto del solito è anche il consumo istantaneo ma dopo pochi secondi il tutto si è stabilizzato... bo??!! poi ho spento!

Non ti preoccupare, probabilmente non l'hai interrotta ma hai spento il motore subito dopo che l'aveva finita; durante la pulizia il consumo istantaneo è bello alto, poi appena si stabilizza su valori intono a 1 l/h (o anche meno) significa che ha terminato la pulizia
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi MTEKKENM » 24/09/2009, 20:03

e' si e stato proprio cosi!!
infatti il lato sinistro della consolle centrale(per intenderci il lato dove si appoggia la nostra ganba destra) era bello caldo!! :roll:
Oggi invece era abbastanza fraddo!! :ok
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi burchielli » 25/09/2009, 14:37

La cosa non è così semplice: la rigenerazione DEVE essere fatta tirando il motore intorno ai 3000g/m per alcuni minuti. Non credere che la rigenerazione vada a buon termine se lasci fare tutto alla centralina. Affinchè il filtro si pulisca deve raggiungere temperature sui 400÷450° e questo lo ottieni con velocità e numero di giri costanti x qualche minuto. In parole povere tu hai un diesel ma è come se avessi un benzina, tutti i vantaggi del diesel con questo FAP dei miei stivali vanno a farsi fottere!!! Garantito. Se non vuoi problemi, adotta uno stile di guida sportivo, come dicono tutti i geni delle case automoblistiche, così poi le multe x eccesso di velocità le mandi a Opel!!!
E' una provocazione, ricordati però che la rigenerazione migliore la ottieni se nel momento in cui parte la rigenerazione (te ne accorgi dalla tensione in volt che scende dai 14.2÷14.4 ai 12.9÷12.8 x via della ventola che si inserisce e del lunotto termico che anche lui si inserisce, poi dai consumi maggiori del consumo medio e istantaneo che da fermo ti indica 3.2÷3.3 l/h e da una piccola vibrazione sul pedale dell'acceleratore x via delle post iniezioni, infine anche il motore è meno brillante e il tasto Sport non funziona)
comunque bisognerebbe internare gli inventori di questo sistema geniale. Complimenti ai geni!!!
Astra GTC Cosmo 1.7 125CV, MY08, Black Sapphire, D.P.F., cerchi in lega da 17" a 5 razze con pneumatici Potenza RE050 225/45 R17 91V
burchielli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/09/2009, 12:54
Località: MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi MTEKKENM » 26/09/2009, 13:03

Penso dovresti evitare convinzioni inutili!! ;)
la scala dei giri del diesel sia diversa! :roll:
se vado a 3000 giri di 3à o 4à non solo consumo piu di un benzina ma poi a lungo andare lo smonto il motore :mrgreen:
ho appena superato i 2800 km toccando ferro e non so quante rigenerazioni abbia fatto il motore ma non ho mai superato i 2200g/m tranne in sorpasso!! 8)
quindi IO il motore non lo tiro per niente! e per il momento è tutto apposto!
certo in generale è un rompimento di palle! :ciaoz
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi burchielli » 26/09/2009, 19:28

Mi sembri io quando avevo 2800 km!!!!
comunque non ti preoccupare più di tanto ora, l'importante è notare quando partono le rigenerazioni e in quel momento tenere un regime di giri abbastanza elevato, sui 2700÷3000 g/m massimo.
Attenzione però, sappi che le rigenerazioni potrebbero anche non avvenire se usi l'auto x brevi tratti o nel traffico o sotto coppia di giri. Io ti ho avvisato. Anche io fino a 5000km usavo il motore a bassi numeri di giri, ma questo, PURTROPPO, non fà molto bene al maledetto FAP, te lo dico x esperienza. Io problemi di intasamento più o meno elevati del FAP li ho ancora oggi; sempre meno ma li ho. E non sono l'unico.
Ti ripeto, fai attenzione a quando partono le rigenerazioni e in quei casi stai sui 2700÷2800g/m costanti x qualche minuto, possibilmente in autostrada o in superstrada.
Spero di esserti stato utile.
Astra GTC Cosmo 1.7 125CV, MY08, Black Sapphire, D.P.F., cerchi in lega da 17" a 5 razze con pneumatici Potenza RE050 225/45 R17 91V
burchielli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/09/2009, 12:54
Località: MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi MTEKKENM » 27/09/2009, 13:11

Faro sicuramente tesoro di cio che dici!! :ok
ma che tipo di strade fai te? :mmmm
Perche con il passare del tempo o dei km dovrebbe peggiorare il sistema di pulizia del fap?? :roll:
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi sand-blasted » 28/09/2009, 1:47

MTEKKENM ha scritto:Perche con il passare del tempo o dei km dovrebbe peggiorare il sistema di pulizia del fap?? :roll:


Credo che, come tutti i filtri, anche quello antiparticolato non abbia una durata illimitata, quindi col passare del tempo, sarà sempre più difficile che si pulisca bene con le normali rigenerazioni, e dovrà essere necessariamente sostituito.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi burchielli » 28/09/2009, 16:16

Ci sono molti fattori che tendono ad abbassare le frequenze delle rigenerazioni. Io faccio purtroppo colonne e file durante la settimana lavorativa e questo non fà di certo bene ad un sistema stupido come il FAP. Nel week-end faccio un percorso misto, privilegiando super e autostrade.
comunque basta che tieni d'occhio le rigenerazioni e le esegui sopra i 2500g/m x qualche minuto. Tranne i disagi di quando ti partono le rigenerazioni (a me è capitato ieri sera all'una sotto casa, dopo 50km e passa di superstrada e l'ho dovuta e voluta fare sulla milano-meda x qualche minuto fino alla fine). Sai come distinguere quando partono le rigenerazioni, vero? Visto che i "geni" della Opel x risparmiare non hanno messo una spia di avvertimento di inizio e fine rigenerazione!
Credo che sia fisologico che il filtro con il passare del tempo si deteriorerà e il suo potere filtrante dovrebbe diminuire. C'è da sapere poi se questo sia un vantaggio o uno svantaggio; magari filtrando meno si intaserà meno , oppure il contario intasandosi con più frequenza tenderà ad aumentare la frequanza delle rigenerazioni, come credo, fino alla sostituzione del filtro. Vedremo!!! comunque ODIO IL FAP. E non mi aspettavo un sistema cosi sciocco e da incompetenti. Ma qui il discorso si allunga e non ne vale la pena.
Astra GTC Cosmo 1.7 125CV, MY08, Black Sapphire, D.P.F., cerchi in lega da 17" a 5 razze con pneumatici Potenza RE050 225/45 R17 91V
burchielli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/09/2009, 12:54
Località: MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi nitrolux » 09/12/2009, 22:53

io ho fatto 500 km con la ia 1.7 125 cv ma adotto uno stile di guida sportivo, faccio riscaldare per bene la macchina e dalla 3 in poi la tiro tranquillamente fino ai 3000 giri, ieri in autostrada l'ho portata a 3500 giri di sesta, ormai le macchine sono rodate e se belle calde si sciolgono per bene nel rodaggio :lol:
Il fap si è rigenerato a 300 km in un breve tratto di montagna, non so se l'ho interrotto :cry:
Vedremo questa settimana come si comporta in città nel traffico dopo ore di coda :roll:
Nessuna via come via... Nessun limite come limite...
Astra Gtc 1.7 125 cv Anniversary - bracciolo Am - sensori parcheggio magnetici proxel - Modulo aggiuntivo Cr-3 House Tuning Box
Avatar utente
nitrolux
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/12/2009, 22:43
Località: palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc anniversary 1.7 125 cv

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi Andrewsxxx » 10/12/2009, 18:42

Beh per adesso nessuna delle macchine con fap che ho visto ha una spia che segnala quando si sta pulendo! Immagina quanta gente ignorante si riverserebbe nelle concessionarie a lamentare "malfunzionamenti" x strane spie che si accendono! E' anche vero che è stupido non segnalare nulla ma non penso sia un problema di costi: cosa ci vuole a far comparire sul display una scritta che indica la rigenerazione??
Comunque quoto assolutamente il discorso che la macchina va tenuta su di giri perchè avvenga una corretta rigenerazione; io mi piazzo in tangenziale in 4^ a 3000 giri e accendo clima e sbrinatore (contrariamente a quanto riporta il libretto della macchina a me non si attivano automaticamente) per far fare all'auto il maggior sforzo in modo da aumentare la temp... A me in generale la fa ogni 400-450 km, stile di guida sportivo, spesso in città, dura 10-15 min, fotte na cifra di benza, ma sembra che vada di più e sia più scattante durante le rigenerazioni... E non fa assolutamente puzza di bruciato come molti dicono... Per adesso (sgrat sgrat) zero problemi, soltanto tante rotture di OO perchè spesso devo andare appositamente in tangenziale a far pascolare il mio amato FAP!!
CORSA D SPORT 1.7CDTI (ex)125cv MY'09 Black Sapphire
Summer Pack - Technick Pack - Rainsensor Pack - Cerchi 17" - AFL
ECU by Carburatori Bergamo: 160cv, 37kgm
Ordinata 20/10/08 - Arrivata 23/12/08 - Ritirata 08/01/09
A.M. Check Control - Griglie frontali cromate - Coprifrecce OPC - Finiture interne cromate - Kit Xeno 6000K - Posizioni LED - Frecce cromate - Bracciolo - Portaocchiali - Spoiler OPCline1 - Finiture interne portiere satinate OPC - Pedaliera OPC - Maniglie esterne cromate - Pinze freni rosse - Sprintfilter Supercompetition - Sensori di parcheggio - Illuminazione interna Audi style
Avatar utente
Andrewsxxx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/10/2008, 17:27
Località: milano

Re: I miei 2800 km!

Messaggiodi MTEKKENM » 10/12/2009, 21:09

Proprio questa sera, in coda nel traffico ha cominciato a rigenerare, praticamente da fermo il consumo segnava tra 2,5 a 3,7 cosi siccome si camminava lemtamente ho camminato solo di prima marcia !! salendo a circa 2000 giri poi dopo 10 minuti si è interrotto tutto chissa se ha finito!! :roll: :ciaoz
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti