partire solo con la frizione?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

partire solo con la frizione?

Messaggiodi pres89 » 31/08/2009, 7:46

salve a tutti,
volevo chiedervi un parere..da come si legge in firma ho un astra 1.7 da 101 cv. ed è diventata oramai per me abitudine partire da fermo lasciando dolcemente la frizione senza bisogno di dare gas..la mia domanda è questa: partendo in questo modo non metto sotto sforzo la frizione o non rischio di consumarla prima del tempo vero?
spero possiate delucidarmi su questa cosa...grazieeee :grazie

:ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi Spike79 » 31/08/2009, 8:55

E in che modo potresti sforzarla oltre il normale, partendo senza gas ?
L'unico modo per 'mangiarla' un pò è partire rilasciando poco la frizione e dando gas, in tal modo "slitterebbe" consumandosi più del normale, ma nel modo che usi tu, non vedo nulla di strano.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi martim » 31/08/2009, 8:59

quoto spike.... la frizione soffre tanto ti più quanto maggiore è la differenza di velocità di rotazione dell'albero motore e dei semiassi, quindi in pratica della velocità delle ruote.

In partenza, la condizione è sfavorevole perchè le ruote sono completamente ferme, ma tenere il motore al minimo (ovvero senza accelerare) non può che far bene.

Un'avvertenza: è pericoloso partire senza dare GAS (specialmente quando sei in salita, con carico e con l' AC inserita). Peraltro se ti si ferma la macchina dopo pochi metri ad un incrocio sono cavoli amari, rischi che uno ti si stampi nel baagliaio 8)

io suggerisco sempre di partire con un filo di gas... poco poco...

bye bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi Railroad » 31/08/2009, 9:29

martim ha scritto:Un'avvertenza: è pericoloso partire senza dare GAS (specialmente quando sei in salita, con carico e con l' AC inserita).


In salita, agli stop o in caso di fermata, evita di usare la frizione come freno (pratica notoriamente usata dalle donne :mrgreen: )

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi martim » 31/08/2009, 9:48

giusto, è una delle situazioni in cui è maggiormente sollecitata... se nn sbaglio -rail lo può confermare, in quanto è un meccanico- il ferodo di cui è costituito il disco è fatto per consumarsi ottimamente solo quando la rotazione è solidale fra albero motore e trasmissione.... un po' come le pastiglie dei freni... si consumano molto di più frenando in retromarcia (per fortuna uno va piano in retro :D )
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2009, 22:44

Leggo solo adesso questo topic... è vero che l'usura della frizione è tanto maggiore quanto più elevata è la differenza di velocità fra i due organi ma... è importante anche la durata dello slittamento. Se, per partire senza gas, devo farla slittare un tempo (per esempio) 10 volte maggiore, credo sia meglio dare un po' di gas ed interrompere lo slittamento molto prima...
NB: anch'io, spesso, parto senza gas...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi geg81 » 26/09/2009, 8:00

io do sempre un po di gas perche l'auto è pesante e poi con i benzina non sempre si riesce ad avere abbastanza spunto al minimo. Però mi ricordo che con la corsa B 1.5td ci arrivavo fino in terza senza dare gas. Ma erano altri tempi (e pesi).
Astra 5P Cosmo 1.8VVT 140CV MY9.75; Nero metallizzato; Cerchi 17" Sport; Alzacristalli elettrici; Specchietti retrovisori ripiegabili; vari e svariati accessori già inclusi nel prezzo :D;
In futuro: tra 30-40k km gomme slick :mrgreen:, poi vediamo... per ora l'auto va bene cosi.
geg81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 20:41
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi Greg » 16/01/2010, 13:14

Quando c'è neve o fondi scivolosi tipo fango per partire uso solo la frizione, ovviamente se la strada non è in pendenza
Greg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/01/2010, 10:18
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo 1.9CDTI 150cv

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi FasterFXX » 16/01/2010, 14:37

Greg ha scritto:Quando c'è neve o fondi scivolosi tipo fango per partire uso solo la frizione, ovviamente se la strada non è in pendenza

io normalmente un pelo di gas lo do sempre tranne nelle situazioni sopra citate.
@ greg metti l'auto in firma così capiamo anche che motore hai... :ciaoz
1.7 CDTI >101cv Cosmo, SportPack, Black sapphire, cerchi 17" 5 razze , Sport switch, modulo Happylightshow.de , modulo Genercom Fastpower, Airbox totally derestricted+presa aria maggiorata, filtro Sprintfilter Supercompetition, Insignia nebulizers, VXR badge, pedaliera VXR, prese d'aria-frecce VXR, led interni, vetri privacy black, calandra Audi-style cromata, chrome handles, chrome wheel bolts, antenna pinna di squalo BMW, anabbaglianti Xenon 5000K, luci posizione T10 a 13 led SMD (wow spettacolo, e no resistenza) & more...
Avatar utente
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/06/2007, 21:43
Località: Italy
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi dark3y3 » 16/04/2010, 14:57

beato te che riesci a partire con la neve, l'ultima volta non c'è stato verso, si sono riempite subito le scanalature del battistrada e non c'è stato nulla da fare.... comunque generalmente un po di gas non fa mai male
ATRA GTC 1.9 120cv MY'07 - A.M.: C.C.
dark3y3
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2010, 18:19
Località: Cento
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi cipo88 » 17/04/2010, 22:52

io la partenza con sola frizione la uso più che altro nei parcheggi o nei garage... insomma per avere una velocità maggiore.
per altro ho notato che adesso che ho 31000 chilometri e la frizione non è più nuova di pacca faccio più fatica a regolarla, in pratica a volte tende a morire come se staccasse troppo in fretta nonostante la mia senisibilità al piede sia la stessa. speriamo non ci sia già da rifare la frizione! :piange
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi stephanos84 » 18/04/2010, 15:05

io se parto solo con la frizione a volte capita che la macchina trema in partenza..come mai?
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi cipo88 » 19/04/2010, 0:48

hai notato se lo fa in prevalenza a freddo?
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi stephanos84 » 19/04/2010, 7:43

lo fa più a caldo...perchè? :(
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi cipo88 » 21/04/2010, 22:39

purtroppo non ti so rispondere con certezza...
posso dirti che a volte quando la temperatura è bassa la frizione all'inizio lavora in modo diverso.
a questo punto se lo fa a caldo mi farebbe pensare che sia consumata o addirittura consumata male ma chiedi alla tua officina!
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi opelgtc10 » 12/05/2010, 10:54

Ti so dire con certezza che non la metti sotto sforzo...anzi...ti dureà ancoraq di piu :ok
opelgtc10
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/05/2010, 16:34
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi klingklang » 22/05/2010, 9:54

Railroad ha scritto:In salita, agli stop o in caso di fermata, evita di usare la frizione come freno

Cioè? Una delle manovre notoriamente più difficili ai tempi della scuola guida :mrgreen: ovvero la partenza in salita restando "in equilibrio" solo dosando la frizione, è sconsigliato? E perchè: usura prima la frizione stessa? Io da perfetto ignorante in tecniche di guida molto spesso lo faccio, senza toccare il freno... sarà quindi meglio che cambi abitudini? ;)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi Sgarrigno » 01/08/2010, 17:30

diciamo che hai uno stile di guida molto tranquillo...e anche i parastrappi del gruppo frizione resteranno "nuovi" ....comunque un pò di gas in salita credo che lo dai :)
Opel astra 1.7 101 cv My 2005
bracciolo isotta
CD30 (nel cassettino) XD
doppio din
BC AM ,CHIUSURA CONFORT AM ;)
luci plafoniere azzurrate, 2luci plafoniera anteriore a led ghiaccio,led blu parti buie zona poggiapiedi anteriori
luci diurne a led stile audi :)
anabbaglianti simil xeno (ma nn troppo simil :) )
5 cerchi 16
batteria 85 ah con sede modificata
amplificatore pile 1000 watt
inverter 300 w 220 volt
Avatar utente
Sgarrigno
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/07/2010, 19:52
Località: Messina/Olbia
La tua Astra: Astra H

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi Mizzi78 » 12/12/2010, 18:16

Io un pochetto di acceleratore lo metto sempre, solo a fare manovra in garage avvolte parto solo di frizione.
Opel Astra H GTC 1.7 101 cv. M.Y.'06 Silver Lightning , cosmo pack , cerchi Sport 5 razze 17" ,
CD 30 MP3 7a cassa e GID, clima automatico ECC, gomme Bridgestone Potenza 225/45 r17 91Y

A.M. : Poggia piede personalizzato con stemma Opel
Luci interne, posizione e targa a led
Sbocco air-box , filtro aria BMC, augelli-lavavetro Insigna, CDC 40 OPERA
C2M M.Y. 2009.3



Immagine
Avatar utente
Mizzi78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/12/2010, 16:20
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: partire solo con la frizione?

Messaggiodi luctun » 18/10/2011, 3:15

Questa è uba tecnics che uso spesso per uscire dal cortile di casa e soprattutto nelle code o comunque nel traffico molto lento. Però ho notato consumi nolto. Invece credevo che dov'essero essere pressochè nulli. Chi mi illumina?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti