La sesta marcia

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: La sesta marcia

Messaggiodi stefanom82 » 11/03/2010, 23:23

Tex Willer ha scritto:La VI marcia, per come guido io, la ingrano a 2000 giri nella guida normale (città, statale o comunque viaggi senza fretta). il motore non ne risente di nulla anzi, con lo sport switch on, è come avere un cambio automatico........certo come scendi sotto i 2000 rpm precisi.....buona notte!Non ci sono vibrazioni o sobbalzi ma il motore si sente che sforza un pò. Penso che, per qualsiasi motore diesel, ingarnare intorno ai 2200 rpm la VI sia il migliore compromesso tra prestazioni e consumi.

concordo in pienno, anche la mia guida è così..diciamo che se vado tranquillo la 6a marcia la metto anche a 90km/h ...però ho notato che consuma meno se in 6a lo tengo ai 100km/h il motore...quindi appunto attorno ai 2000 giri
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Re: La sesta marcia

Messaggiodi 13cdtienjoy » 12/03/2010, 14:42

Io ho notato che il mio motore (1.3 cdti 90 cv senza FAP) incomincia a spingere a 1500 giri (si sente proprio la turbina che soffia prima di quel regime no) e posso tenere qualsiasi marcia basta che sono a 1500 giri , ma questo fino alla 4 marcia e in pianura perchè in salita con la quarta riprende si ma si sente che sforza, fino alla terza riprende anche in salite ripide senza problemi da 1500 giri . Sotto i 1500 giri in pianura anche in sesta il motore fila liscio ok ma se premi l'accelleratore hai la ripresa degna di una topolino a parer mio e comunque i consumi non ne giovano fate la prova percorrete un tratto in sesta e in quinta alla medesima velocità (parlo dei motori diesel i benzina sono un'altra parrocchia sono molto più elastici) e fate il confronto, io in sesta a 1500 giri sono a 80 allora se premo l'accelleratore la risposta è fiacca e il consumo è il medesimo che in quinta ma se incontro un falsopiano i consumi salgono alle stelle in quinta facendo meno sforzo no.
In conclusione metto la sesta a 110 km/h overro quando il motore gira a 2000 giri e l'auto non ha problemi in autostrada anche in salita la velocità non scende se il motore è a 1800 giri non riesce a tenere la velocità in salita e il motore si sente proprio a orecchio che non gira liscio come a 2000 giri , bè quel rumorino io lo chiamo sforzo e comunque in sesta a 100 allora e in quinta a 100 allora l'auto mi consuma meno in quinta , se metto la sesta a meno di 100 allora è quando trovo discese ripide nelle quali l'auto riesce a mantenere la velocità che faccio senza toccare l'accelleratore quindi consumando nulla.
I benzina sono diversi specie i turbo che non hanno una grossa turbina o gli aspirati di una certa cubatura hanno una ripresa a regimi di poco superiori al minimo inconfrontabile con i diesel quando presi la mia provai anche la 1.9 cdti 150 cv e notai che in sesta a 1200 giri era morta la mia a3 1.8T benza a 1200 giri in quinta (la sesta non la aveva) schiacciavi e riprendeva tranquillamente e anche con abbastanza brio . Comunque non guardate i dati dichiarati il mio motore dovrebbe avere la coppia massima a 1750 giri ma è evidente che la spinta maggiore la si ha da 2000 in poi e guarda caso il rumore del motore sottosforzo si regolarizza a 2000 giri (sottosforzo non in pianura col cruise control attivato a velocità costante) saluti :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti