regime motore e sterzata

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

regime motore e sterzata

Messaggiodi Ventanas » 24/03/2009, 23:26

E'possibile che la centralina per il motore 1,7 Isuzu adegui il minimo in caso di manovra, sterzata a bassissima velocità ?
Faccio un esempio, i miei box di casa sono in pratica un anello con due corsie di manovra trasversali per collegare meglio le uscite in superficie.
Manovrando con la 2°, senza toccare l'acceleratore, la macchina avanza a 800 giri a 15 km/h. Se affronto la curva a quella velocità ho l'impressione che il minimo si alzi un poco, quasi 1000 giri direi.
La macchina nel percorrere la curva di manovra non disperde così velocità come farebbe un benzina ma la percorre alla medesima velocità di quando andava sul dritto ( 15 Km/h ).

e' una mia impressione?
si lo so siamo al limite della paranoia, però mi ha incuriosito :D
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi steneroz » 25/03/2009, 0:10

E' il motore diesel che ha la gestione dell'anticipo per evitare di far spegnere il motore. Come dici anche te, sterzando la macchina tende a rallentare e allora la macchina accelera automaticamente un po' ;)
L'ho cominciato ad avere nei primi motori jtd Fiat, in una Bravo del 99.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi Ventanas » 25/03/2009, 0:52

Ah bene!
allora non sono io che mi sogno le cose :D
Interessante!
e immagino che lo farà con tutti i rapporti :)
vorrei provare a fare un percorso in pianura tutto in 4° e con curve ampie ....
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi vittocecco » 25/03/2009, 11:42

Se l'assorbimento elettrico aumenta, l'alternatore si "indurisce" e tende far spegnere il motore (al minimo). Per questo motivo il minimo si alza. Non so dirti se si alza "in anticipo", cioè se il suo innalzamento è direttamente legato alla posizione dello sterzo o se avviene in seguito al maggior assorbimento elettrico...

Edit: rileggendo... forse non ho capito il problema... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Ventanas » 25/03/2009, 13:26

penso che non abbia sensori che leggono il grado di sterzata ( il meccanismo delle frecce non dovrebbe centrare nulla ), può darsi che legga proprio dall'alternatore.
Sta di fatto che da quella sensazione di auto elettrica che corre sul velluto... :)
Mi piace moltissimo e mi incuriosiva non poco :D
a dir la verità mi piace moltissimo tutta la macchina ;)
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Sporting » 25/03/2009, 13:28

l'ho notato pure io, percorrendo delle curve a velocità costante (IV a 50Km/H con cruise control) in uscita di curva la macchina tende a rallentare...
potrebbe anche c'entrare il differenziale?
penso che, se la velocità viene regolata usando il sensore abs, in curva è logico che le due ruote abbiano una velocità diversa, per cui l'elettronica interviene perchè crede che la macchina stia rallentando, e quindi da gas, successivamente a ruote dritte, tutto torna normale (velocità pari delle ruote) e di conseguenza rallenta.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
RADUNI: 27-04-08 Castel di Casio :iocero - Socio dell'AH_Patata_Club :sbav
Avatar utente
Sporting
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 03/04/2006, 22:48
Località: Desio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Ventanas » 25/03/2009, 16:57

Sporting, ma ti sembra di sentire come un taglio dell'alimentazione? tipo Cut Off? o sono solo inerzie e attriti?
Ci starò attento...
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Sporting » 25/03/2009, 21:08

si, esatto, come quando viaggi col cruise control attivo ed incontri una leggera discesa...senti che taglia l'alimentazione..
la sensazione è la stessa...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
RADUNI: 27-04-08 Castel di Casio :iocero - Socio dell'AH_Patata_Club :sbav
Avatar utente
Sporting
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 03/04/2006, 22:48
Località: Desio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Ventanas » 25/03/2009, 23:18

Ho capito bene cosa intendi, domani gli do un occhio ;)!
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti