Beh eccomi quà alla prima recensione della bambina ritirata la settimana scorsa e già a quota 1500 km, la versione scelta è quella in firma allora vediamo un pò da dove iniziare ma direi proprio dal:
MOTORE: inizio subito col dire che i primi 1000 km sono passati in modo fluido senza esagerare con i giri, cambio marcia massimo a 1800 giri, la risposta dell'acceleratore senza il tasto sport attivo ha un lieve ritardo, ma che non preoccupa minimamente daltronde è normale, la macchina risponde molto bene in modo fluido e senza vibrazioni di sorta, avvertibili solo in messa in moto, situazione normale in quanto il volano bi-massa è stressato soprattutto in questa fase avendo ridondanza intorno ai 300 giri di motore, passati i primi 1000 km ho iniziato a portare il numero di giri in cambiata a 2000, con due piccole puntatine a 2500, la prima volta senza tasto sport attivo la seconda attivato.....Beh che dire l'auto risponde i giri salgono le vibrazioni praticamente inesistenti rimane sempre il ritardo alla pressione del pedale ma impercettibile si avverte solo a farci caso, con il tasto sport la musica cambia la macchina diventa molto pronta il ritardo sparisce, aspetto altri km per completare questa parte.
CONSUMI: preferisco aspettare prima di giudicare almeno ad arrivare a 8000 9000 km in quando è il tempo in cui gli organi meccanici lavorano alle tolleranze di progetto e quindi i consumi sono quelli reali per ora la media è 6,8 l/100 km
SOSPENSIONI: beh che dire l'IDS+ fa il suo lavoro leggendo perfettamente lo stile di guida se si accelera in cura si avverte la macchina che si irrigidisce e il rollio si ferma riportando la macchina a livello, l'assorbimento è ottimo anche se migliorerà con i km è ancora troppo nuova, risposta in smorzamento in frenata ottima in ritorno leggerissimo ritardo a freddo ma poi si stabilizza vedremo anche questo più avanti per ora tutto normale
TELAIO: premetto che non sono riuscito ancora a saggiare la rigidità torsionale e longitudinale ma le prime impressioni sono molto buone rigido il giusto i trasferimenti di carico sono minimi ad andature normali questo oltre alle sospensioni è grazie al telaio rigido nei punti giusti proverò anche questo.
FRENI: beh mordono bene anche se per avere una frenata al limite da quello che ho capito senza provare bisogna premere bene ma sono ancora troppo nuovi non oso provare ancora ma vi dirò di più.
FRIZIONE: allora precisa nell'attacco sin dai primi metri, i primi 500 km era leggermente pesante direi intorno ai 14 kg di pressione ora sta diventando molto più leggera direi intorno ai 12 kg (dati puramente d'impressione) ma molto ben precisa.
CAMBIO: innesti duri all'inizio come in tutte le auto, il bello è che sono molto vicini rapportatura ottima gran rapporto ripresa/accelerazione, due sole impuntate in cambiata normale non sportiva dalla 2 alla 3, ora sta diventando molto più fluido e meno ruvido.
RIFINITURE INTERNE: una sola parola OTTIME.
VERNICIATURA ESTERNA: il nero ovviamente fa emergere tutti i minimi difetti, nella stesura è evidente la buccia d'arancia, forse migliorerei solo quello ma nulla che si veda a prima vista dovete proprio farci caso.
GOMME I EQUIPAGGIAMENTO: che dire non si può avere di meglio Bridgestone RE 050 le stesse che monta la ferrari 430 non oso commentarle.
In fine i primi km sono andati molto bene sono contentissimo della scelta fatta complimenti a OPEL.