neve un dramma

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Foggy87 » 03/02/2009, 15:08

Alexpaper ha scritto:spendeteli 50 euro per un paio di buone catene. Non mi venite a dire che costano troppo, che non vengono "ammortizzate" ecc. ecc. sono solo discorsi senza senso. Ho visto gente che ha speso migliaia di euro in estetica e poi quando si tratta di SICUREZZA si fa i conti in tasca dicendo che costa troppo...

Sono perfettamente d'accordo, però bisogna precisare che per catenare i 17" o peggio ancora i 18" non bastano 50€, ce ne vogliono ben di più...
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2009, 16:31

Alexpaper ha scritto:Boh, forse non scrivo bene io.
Ho scritto che di fatto le gomme chiodate sono poco utilizzabili in quanto, tra le altre cose, richiedono il montaggio di paraspruzzi...

Non ha senso dire "sono poco utilizzabili". Se decido di utilizzarle, monto i paraspruzzi. Al limite posso dire che non ne vale la pena, a meno di non viaggiare su fondi costantemente innevati...

Alexpaper ha scritto:Seconda cosa, e non l'ho scritta, provate ad usare le gomme chiodate sull'asfalto, e poi mi dite se riuscite a frenare...

E' per questo che il limite di velocità non è più 130 Km/h ma 120 Km/h. Ovvio che, su asfalto, la tenuta di strada sia longitudinale (frenata) sia trasversale (curvoni) diventi inferiore a quella offerta dalle termiche (e dalle estive).

Alexpaper ha scritto:Per quanto riguarda la guida sul ghiaccio, ho detto che praticamente non si ha scampo, a meno di non avere le gomme chiodate o le catene (intendevo su tutte e 4 le ruote). Intendevo ovviamente nella "guida costantemente sul ghiaccio", cioè non la lastra casuale.

A beh... se monti le catene su entrambi gli assali, il discorso cambia...

Alexpaper ha scritto:Indipendentemente da questo, la lastra casuale sia con le gomme termiche che con le gomme estive, non ti perdona, ci vuole una fortuna sfacciata...
Io sono a Milano, ma la patente l'ho fatta ormai 20anni fa ad Asiago (Finlandia d'Italia...). Se in inverno in curva ti trovi un lastrone di ghiaccio, devi pregare che la curva sia diretta "a monte" e non "a valle"...

Senz'altro... ma se hai le termiche avrai un "vantaggino" in più, no?

Alexpaper ha scritto:Comunque "di base" se nevica e non si è attrezzati, non dico con 4 pneus M+S, ma almeno con le catene, NON si va in giro perchè si rischia di creare situazioni disagevoli per se e per gli altri... spendeteli 50 euro per un paio di buone catene. Non mi venite a dire che costano troppo, che non vengono "ammortizzate" ecc. ecc. sono solo discorsi senza senso. Ho visto gente che ha speso migliaia di euro in estetica e poi quando si tratta di SICUREZZA si fa i conti in tasca dicendo che costa troppo...

Sacrosanto! :ok Come però ha detto Foggy, il costo sale un po'. Soprattutto se si hanno i cerchi da 18 perché diventa "obbligatorio" l'uso delle catene sottilissime o di dispositivi esterni... il costo di entrambi è comunque piuttosto elevato. Ma, per la sicurezza, sono i soldi sono spesi sempre bene.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Alexpaper » 03/02/2009, 17:32

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Boh, forse non scrivo bene io.
Ho scritto che di fatto le gomme chiodate sono poco utilizzabili in quanto, tra le altre cose, richiedono il montaggio di paraspruzzi...

Non ha senso dire "sono poco utilizzabili". Se decido di utilizzarle, monto i paraspruzzi. Al limite posso dire che non ne vale la pena, a meno di non viaggiare su fondi costantemente innevati...

innevati? sugli innevati costantemente sono sufficienti le gomme M+S, le chiodate semmai, vanno su fondi costantemente ghiacciati ;)

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Seconda cosa, e non l'ho scritta, provate ad usare le gomme chiodate sull'asfalto, e poi mi dite se riuscite a frenare...

E' per questo che il limite di velocità non è più 130 Km/h ma 120 Km/h. Ovvio che, su asfalto, la tenuta di strada sia longitudinale (frenata) sia trasversale (curvoni) diventi inferiore a quella offerta dalle termiche (e dalle estive).

Concordiamo... vedo ;)
Comunque, ad esempio, in Italia l'uso delle chiodate è ristretto. In altri stati è assolutamente vietato in quanto viene rovinato l'asfalto (i verdi...)

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Per quanto riguarda la guida sul ghiaccio, ho detto che praticamente non si ha scampo, a meno di non avere le gomme chiodate o le catene (intendevo su tutte e 4 le ruote). Intendevo ovviamente nella "guida costantemente sul ghiaccio", cioè non la lastra casuale.

A beh... se monti le catene su entrambi gli assali, il discorso cambia...

Concordiamo anche qui...

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Indipendentemente da questo, la lastra casuale sia con le gomme termiche che con le gomme estive, non ti perdona, ci vuole una fortuna sfacciata...
Io sono a Milano, ma la patente l'ho fatta ormai 20anni fa ad Asiago (Finlandia d'Italia...). Se in inverno in curva ti trovi un lastrone di ghiaccio, devi pregare che la curva sia diretta "a monte" e non "a valle"...

Senz'altro... ma se hai le termiche avrai un "vantaggino" in più, no?

No, assolutamente. Qualcuno aveva postato un video che faceva vedere l'effetto sul ghiaccio (pur avendo le M+S)... sul ghiaccio puro non c'è gomma termica che tenga.
La gomma termica sfrutta i legami molecolari della neve (e del fango: Mud = fango + Snow = Neve), in pratica nei suoi intagli "cattura" la neve (o il fango) e sfruttando la temperatura leggermente più elevata delle gomme estive fanno si che la neve rilasci un po' d'acqua che si va a legare alla neve sul terreno, dando così più grip. Il concetto è quello della palla di neve: prova a farne una con la neve farinosa/asciutta... non ci riuscirai mai, la neve le devi comprimere in quanto la pressione aumenta la temperatura facendola sciogliere e facendo così legare insieme i cristalli di neve... infatti, con la neve bagnata si ottengono delle palle di neve che sono dei macigni.
Sul ghiaccio non c'è possibilità di sfruttare questo legame molecolare, in quanto il ghiaccio non è più un cristallo di neve...

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Comunque "di base" se nevica e non si è attrezzati, non dico con 4 pneus M+S, ma almeno con le catene, NON si va in giro perchè si rischia di creare situazioni disagevoli per se e per gli altri... spendeteli 50 euro per un paio di buone catene. Non mi venite a dire che costano troppo, che non vengono "ammortizzate" ecc. ecc. sono solo discorsi senza senso. Ho visto gente che ha speso migliaia di euro in estetica e poi quando si tratta di SICUREZZA si fa i conti in tasca dicendo che costa troppo...

Sacrosanto! :ok Come però ha detto Foggy, il costo sale un po'. Soprattutto se si hanno i cerchi da 18 perché diventa "obbligatorio" l'uso delle catene sottilissime o di dispositivi esterni... il costo di entrambi è comunque piuttosto elevato. Ma, per la sicurezza, sono i soldi sono spesi sempre bene.

E qui si ritorna al mio discorso.
Costa molto meno attrezzarsi con un treno di gomme e di cerchi in acciaio del 16" o rischiare di uscire con le 18" con gomme estive e magari fare un botto che minimo minimo ti porta via qualche centinaio di euro o costa meno comprare un paio di catene (che ricordo in caso di neve sono SEMPRE obbligatorie almeno a bordo)?
Ricordo che esistono anche le "calze" che costano molto meno delle catene...[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 CDTI 125cv SuperWagon Enjoy - Anniversary MY 08
Avatar utente
Alexpaper
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2009, 23:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Foggy87 » 03/02/2009, 18:35

La gomma termica sfrutta i legami molecolari della neve (e del fango: Mud = fango + Snow = Neve), in pratica nei suoi intagli "cattura" la neve (o il fango) e sfruttando la temperatura leggermente più elevata delle gomme estive fanno si che la neve rilasci un po' d'acqua che si va a legare alla neve sul terreno, dando così più grip. Il concetto è quello della palla di neve: prova a farne una con la neve farinosa/asciutta... non ci riuscirai mai, la neve le devi comprimere in quanto la pressione aumenta la temperatura facendola sciogliere e facendo così legare insieme i cristalli di neve... infatti, con la neve bagnata si ottengono delle palle di neve che sono dei macigni.
Sul ghiaccio non c'è possibilità di sfruttare questo legame molecolare, in quanto il ghiaccio non è più un cristallo di neve...

Tutto giustissimo per quanto riguarda la neve, ma io avevo sentito che per quanto riguarda il ghiaccio, ciò che fa scivolare è quel leggerissimo velo d'acqua che si forma sopra le lastre (perchè il ghiaccio, se fosse secco come quello che trovi dentro il congelatore, sarebbe appiccicoso e non scivoloso) e le gomme termiche dovrebbero avere una struttura porosa in grado di assorbire quell'acqua e fare più grip sul ghiaccio sottostante... Poi all'atto pratico vedo che anche con le gomme termiche sul ghiaccio si scivola tantissimo, però, almeno in teoria, dovrebbe essere meglio che con le estive no?
Costa molto meno attrezzarsi con un treno di gomme e di cerchi in acciaio del 16" o rischiare di uscire con le 18" con gomme estive e magari fare un botto che minimo minimo ti porta via qualche centinaio di euro o costa meno comprare un paio di catene (che ricordo in caso di neve sono SEMPRE obbligatorie almeno a bordo)?

Soprattutto perchè comprare le termiche è un "finto" costo, in quanto il vero costo non è quello delle gomme (3-400€) ma solo la differenza tra il costo delle invernali e il costo delle estive... Se nella mia vita uso 3 treni di gomme, non cambia niente se uso 3 treni di estive o un treno di invernali e 2 di estive, se non la differenza di prezzo (a mio avviso molto bassa) tra i due tipi di gomme...

Per quanto riguarda le catene però, se si hanno le gomme M+S, non sono obbligatorie; per il codice sono esattamente la stessa cosa.
Al contrario, in condizioni critiche, la polizia potrebbe vietare il transito a chi non ha le catene, ma questo è a loro discrezione, potrebbero anche vietare il transito a chi non ha un certo tipo di mezzi o vietarlo a tutti... Ma per il codice non ci sono problemi
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Messaggiodi Alexpaper » 03/02/2009, 18:46

Foggy87 ha scritto:
La gomma termica sfrutta i legami molecolari della neve (e del fango: Mud = fango + Snow = Neve), in pratica nei suoi intagli "cattura" la neve (o il fango) e sfruttando la temperatura leggermente più elevata delle gomme estive fanno si che la neve rilasci un po' d'acqua che si va a legare alla neve sul terreno, dando così più grip. Il concetto è quello della palla di neve: prova a farne una con la neve farinosa/asciutta... non ci riuscirai mai, la neve le devi comprimere in quanto la pressione aumenta la temperatura facendola sciogliere e facendo così legare insieme i cristalli di neve... infatti, con la neve bagnata si ottengono delle palle di neve che sono dei macigni.
Sul ghiaccio non c'è possibilità di sfruttare questo legame molecolare, in quanto il ghiaccio non è più un cristallo di neve...

Tutto giustissimo per quanto riguarda la neve, ma io avevo sentito che per quanto riguarda il ghiaccio, ciò che fa scivolare è quel leggerissimo velo d'acqua che si forma sopra le lastre (perchè il ghiaccio, se fosse secco come quello che trovi dentro il congelatore, sarebbe appiccicoso e non scivoloso) e le gomme termiche dovrebbero avere una struttura porosa in grado di assorbire quell'acqua e fare più grip sul ghiaccio sottostante... Poi all'atto pratico vedo che anche con le gomme termiche sul ghiaccio si scivola tantissimo, però, almeno in teoria, dovrebbe essere meglio che con le estive no?

Se parliamo di ghiaccio in discioglimento, e di velocità bassissime, sono d'accordo con te.
Però, se arrivi a 50/60 all'ora su di una lastra di ghiaccio a -1/2 gradi, con temperatura esterna a -10, non c'è efficacia.

Foggy87 ha scritto:
Costa molto meno attrezzarsi con un treno di gomme e di cerchi in acciaio del 16" o rischiare di uscire con le 18" con gomme estive e magari fare un botto che minimo minimo ti porta via qualche centinaio di euro o costa meno comprare un paio di catene (che ricordo in caso di neve sono SEMPRE obbligatorie almeno a bordo)?

Soprattutto perchè comprare le termiche è un "finto" costo, in quanto il vero costo non è quello delle gomme (3-400€) ma solo la differenza tra il costo delle invernali e il costo delle estive... Se nella mia vita uso 3 treni di gomme, non cambia niente se uso 3 treni di estive o un treno di invernali e 2 di estive, se non la differenza di prezzo (a mio avviso molto bassa) tra i due tipi di gomme...

Per quanto riguarda le catene però, se si hanno le gomme M+S, non sono obbligatorie; per il codice sono esattamente la stessa cosa.
Al contrario, in condizioni critiche, la polizia potrebbe vietare il transito a chi non ha le catene, ma questo è a loro discrezione, potrebbero anche vietare il transito a chi non ha un certo tipo di mezzi o vietarlo a tutti... Ma per il codice non ci sono problemi


E' esatto il tuo discorso economico. Infatti se io in inverno uso le M+S non consumo le estive (a patto che vengano conservate in maniera corretta) e raddoppio i tempi di cambio gomme, sia invernale che estivo.
Per quanto riguarda il discorso gomme da neve o catene, è come dici tu. Però non è affatto a discrezione della Polizia. Decide la regione/provincia in che periodo esporre i cartelli (quelli blu con la gomma catenata). Se c'è quel cartello bisogna avere a bordo le catene (se non si hanno le gomme M+S). Ad esempio, se lo trovo lo posto, la provincia di Trento ha deliberato che quest'anno, per tutto il periodo invernale, con o senza neve, se si viene fermati e non si hanno le catene a bordo o le gomme da neve montate (non importa se si è turisti), si viene multati ed il veicolo viene fermato finchè non si provvede.... http://www.comune.storo.tn.it/effimero/ ... catene.pdf

eccolo ;)
Astra 1.7 CDTI 125cv SuperWagon Enjoy - Anniversary MY 08
Avatar utente
Alexpaper
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2009, 23:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Foggy87 » 03/02/2009, 19:00

Se parliamo di ghiaccio in discioglimento, e di velocità bassissime, sono d'accordo con te.
Però, se arrivi a 50/60 all'ora su di una lastra di ghiaccio a -1/2 gradi, con temperatura esterna a -10, non c'è efficacia.

Si si ovvio, con una lastra presa a 50 all'ora, con o senza termiche, non c'è niente da fare...
Per quanto riguarda il discorso gomme da neve o catene, è come dici tu. Però non è affatto a discrezione della Polizia. Decide la regione/provincia in che periodo esporre i cartelli (quelli blu con la gomma catenata). Se c'è quel cartello bisogna avere a bordo le catene (se non si hanno le gomme M+S). Ad esempio, se lo trovo lo posto, la provincia di Trento ha deliberato che quest'anno, per tutto il periodo invernale, con o senza neve, se si viene fermati e non si hanno le catene a bordo o le gomme da neve montate (non importa se si è turisti), si viene multati ed il veicolo viene fermato finchè non si provvede....

Si si, io intendevo che è a discrezione della polizia nel momento in cui c'è una nevicata critica e loro possono mettere un posto di blocco magari all'inizio di un passo alpino e far avanzare solo chi ha le catene bloccando chi ha solo le gomme da neve o non ha niente... Quando invece c'è il cartello che impone le catene è come dici tu, anche se splende il sole è obbligatorio avere o le catene a bordo o le gomme M+S
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Messaggiodi apachekid » 03/02/2009, 22:59

Binuz85 ha scritto:sinceramente non capisco come fai a dire che la macchina non va... Qnd esci dal box lo disattivi l'esp? Perchè se lo lasci attivo entra in funzione anche il traction control e tanti saluti. Poi vedo con la mia su strada innevata alla fine si va comunque alla grande e non sento la mancanza delle invernali. Poi ovvio se la neve aumenta e idem le pendenze aumenteranno un po' i problemi, ma fino adesso sempre tutto al meglio


io ho una 1600 sw e non posso disattivare l'esp, non ho nessuna possibilità di farlo...ieri a milano non c'era talmente tanta neve da non riuscira manco a partire, basta che si formi il picio pacio per arrancare
apachekid
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2007, 22:17

Messaggiodi vittocecco » 04/02/2009, 10:12

Alexpaper ha scritto:
Foggy87 ha scritto:
La gomma termica sfrutta i legami molecolari della neve (e del fango: Mud = fango + Snow = Neve), in pratica nei suoi intagli "cattura" la neve (o il fango) e sfruttando la temperatura leggermente più elevata delle gomme estive fanno si che la neve rilasci un po' d'acqua che si va a legare alla neve sul terreno, dando così più grip. Il concetto è quello della palla di neve: prova a farne una con la neve farinosa/asciutta... non ci riuscirai mai, la neve le devi comprimere in quanto la pressione aumenta la temperatura facendola sciogliere e facendo così legare insieme i cristalli di neve... infatti, con la neve bagnata si ottengono delle palle di neve che sono dei macigni.
Sul ghiaccio non c'è possibilità di sfruttare questo legame molecolare, in quanto il ghiaccio non è più un cristallo di neve...

Tutto giustissimo per quanto riguarda la neve, ma io avevo sentito che per quanto riguarda il ghiaccio, ciò che fa scivolare è quel leggerissimo velo d'acqua che si forma sopra le lastre (perchè il ghiaccio, se fosse secco come quello che trovi dentro il congelatore, sarebbe appiccicoso e non scivoloso) e le gomme termiche dovrebbero avere una struttura porosa in grado di assorbire quell'acqua e fare più grip sul ghiaccio sottostante... Poi all'atto pratico vedo che anche con le gomme termiche sul ghiaccio si scivola tantissimo, però, almeno in teoria, dovrebbe essere meglio che con le estive no?

Se parliamo di ghiaccio in discioglimento, e di velocità bassissime, sono d'accordo con te.
Però, se arrivi a 50/60 all'ora su di una lastra di ghiaccio a -1/2 gradi, con temperatura esterna a -10, non c'è efficacia.

L'attrito neve/neve è in effetti superiore a quello neve/gomma.
Vedo comunque che alla fine diciamo tutti la stessa cosa... :D
Ultima precisazione (per fare le scarpe alle mosche :D ): le gomme termiche rimangono anche più morbide delle estive (ragione per la quale generano più calore)... già solo per questa maggiore morbidezza è "matematico" che sul ghiaccio tengano meglio delle estive. Meglio vuol dire che, da 1 a 10, se le estive tengono 3 le termiche terranno 4... è poco ma è sempre meglio! :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi MAZ21 » 04/02/2009, 14:06

apachekid ha scritto:io ho una 1600 sw e non posso disattivare l'esp, non ho nessuna possibilità di farlo...ieri a milano non c'era talmente tanta neve da non riuscira manco a partire, basta che si formi il picio pacio per arrancare


L'anno scorso col 1.4 enjoy e i cerchi del 16" con le Bridgestone Turanza è stato un dramma. Non potendo togliere l'ESP quando ha nevicato la macchina non l'ho potuta toccare perchè non si muoveva.
E' anche per quello che mi son deciso a cambiarla.
Adesso con il 1.7 cosmo e i 17" con le Pirelli 240 Snowsport M+S e la possibilità di togliere l'ESP si viaggia alla grande.
Un ringraziamento grandissimo a Dogfly69 che mi ha convinto dell'utilità delle gomme da neve. Effettivamente quando ho smontato le Potenza e messo le Pirelli da neve c'è stato un abisso anche solo sulla strada bagnata.
L'unica cosa che ho notato è che ci mettono un attimo ad andare in temperatura, quindi guida tranquilla per i primi 10 minuti, altrimenti rischi di passare dritto alle curve. Vabbè che tanto bisogna far scaldare anche il motore...
Comunque a chi come me non aveva mai provato le gomme da neve le consiglio vivamente. Sarà che qui son tutte curve, ma la differenza si sente eccome. Oltretutto anche io le ho prese pensando di risparmiare le estive.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Messaggiodi Alexpaper » 04/02/2009, 14:54

MAZ21 ha scritto:Comunque a chi come me non aveva mai provato le gomme da neve le consiglio vivamente. Sarà che qui son tutte curve, ma la differenza si sente eccome. Oltretutto anche io le ho prese pensando di risparmiare le estive.


E il cerchio si chiude :lol:
Astra 1.7 CDTI 125cv SuperWagon Enjoy - Anniversary MY 08
Avatar utente
Alexpaper
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2009, 23:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi brucar » 01/03/2009, 14:12

Alexpaper ha scritto:
MAZ21 ha scritto:Comunque a chi come me non aveva mai provato le gomme da neve le consiglio vivamente. Sarà che qui son tutte curve, ma la differenza si sente eccome. Oltretutto anche io le ho prese pensando di risparmiare le estive.


E il cerchio si chiude :lol:



anche io scettico e titubante sulle gomme da neve.....giacchè dopo le nevicate di gennaio e dopo aver bestemmiato per fare una rampetta di due metri con la corsa 1.2 enjoy di mia moglie (che nn puo' escludere l'esp) mi sono deciso ad acquistarle e finalm ho rivisto la luce !... :D
il comportamento dell'auto è cambiato dal giorno alla notte....poi comunque sul ghiaccio solita prudenza....ma sulla neve è una goduria ! :D
ASTRA cosmo 1.7 CDTI 125 cv berlina 5 p ...argento silver lighting.....fari xenon...cerchi 17"....cd30 mp3...clima elettronico ECC...cosmo pack....cruise control
Immagine
Avatar utente
brucar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/02/2009, 14:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: corsa 1.2 5p
Umore: tranquillo

Messaggiodi pajda11 » 01/03/2009, 19:02

Ciao a tutti,
Ho imparto guidare sulla neve in paese dove ruspe passano “ogni morte dell Papa” (Polonia) e strade fanno più che schifo , puoi sono finito a Cortina ( ormai 5 anni) dove nevica tantissimo. E Vi posso dire che sempre porto a bordo catene (in caso di emergenza-non si sa mai), sempre metto le gomme da neve in periodi di nevicate. Con le gomme estive sulla neve ti può andare di sedere 1,2,3… volte ma prima puoi vai sbattere o finire fuori strada. Ma sopra di tutto ce un’unica cosa che veramente ti salva, Prudenza e immaginazione senza di questo potete andare anche con carro armato e vi “fate male”.
E un altro dettaglio, non metto mai cerchi in lega in inverno-penso che potete immaginare perche.
Seguo sempre queste regole e Vi dico che non ho mai problemi.
Astra H 5 Porte 1.4 16v 90cv
Versione: Enjoy
Avatar utente
pajda11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/02/2009, 13:21
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H

Re: neve un dramma

Messaggiodi COCHIZE » 26/08/2009, 11:11

secondo me c'è da dire anche un'altra cosa ragazzi....che per guidare sulla neve o sul ghiaccio ...bisognerebbe essere dei montanari! :mrgreen: con questo voglio dire che a prescindere dalle gomme o catene che si montano....lo stile di guida è davvero molto importante su fondi di questo tipo in quanto devi sfruttare pendende ed abbrivi che molte volte ti tolgono d'impaccio alla grande! io quando vado in montagna anche con le termiche....vedo la gente del posto che 'sfreccia' rispetto a me...e sinceramente li invidio! :cry:
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: neve un dramma

Messaggiodi Stexx » 26/08/2009, 13:32

Bisogna essere abituati a guidare sulla neve, io abito in un paesino di collina in cui nevica tutti gli inverni e ci sono abbastanza abituato anzi fino a che avevo la corsa non vedevo l'ora che nevicasse, ora con l'astra non ho mai provato ma di sicuro sarei più impacciato perchè ho paura di rovinarla. Ogniuno di noi è abituato ad un certo tipo di guida che quando cambia risulta più difficile, a me per esmpio se mi vedi in mezzo al traffico ti metti a ridere da quanto sono impacciato dato che nel mio paese c'è un solo semaforo quasi sempre vuoto e se vedo arrivare una macchina anche da lontano non mi infilo ma la lascio passare.
Io ho fatto anche qualche anno di off road e questo mi ha aiutato molto, quando guidavo da solo sui moti per chilometri in dei percorsi assurdi con molta neve e senza rotta, tornare sulla strada e vedere 20 cm di neve era un sollievo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Re: neve un dramma

Messaggiodi COCHIZE » 26/08/2009, 13:48

io le termiche le ho iniziate ad usare solo da un paio d'anni....e sono rimasto letteralmente esterefatto da quanto riescono a tenere... .anche perchè mi è capitato di trovarmi in montagna con le estive coi 17" e le catene all'anteriore...
un'esperienza da panico! :paura che spero di non dover mai più ripetere!
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: neve un dramma

Messaggiodi brucar » 22/02/2010, 22:15

....con scarsa aderenza la mia Astra diventa inguidabile.....
sicuramente 'la colpa' è dei pneumatici (attualm bridgestone potenza) (l'auto di mia moglie con le termiche nn ha alcun problema....) che sostituiro' a breve con i nuovi michelin ps3...
:?
ASTRA cosmo 1.7 CDTI 125 cv berlina 5 p ...argento silver lighting.....fari xenon...cerchi 17"....cd30 mp3...clima elettronico ECC...cosmo pack....cruise control
Immagine
Avatar utente
brucar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/02/2009, 14:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: corsa 1.2 5p
Umore: tranquillo

Re: neve un dramma

Messaggiodi COCHIZE » 23/02/2010, 9:38

è normalissimo tu non abbia la minima aderenza con le gomme estive su fondo bagnato...considerato poi il battistrada largo...ben 225. a me è successo di fare una discesa in montagna...con neve fresca....le tue stesse gomme e catene all'anteriore...due anni fà....na roba DA PANICO! :paura ora sui cerchi da 17" monto le termichen (Nokian)...e credimi che la macchina diventa guidabilissima in ogni situazione. montale...te lo consiglio...anche per guida sul bagnato.
è vero che sono una spesa..ma poi le alterni alle estive...quindi i due treni ti dureranno nel tempo...e guiderai senpre in totale sicurezza. credimi...i soldi non spesi in gomme ...molte volte li spendi dal carrozziere....ed un mio colega può confermarlo...visto che ha disintegrato mezza macchina (una 407) perderdo il controllo quasi da fermo per via del fondo ghiacciato e delle gomme estive. ;)
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: neve un dramma

Messaggiodi cipo88 » 19/04/2010, 1:07

c'è poco da dire e riflettere purtroppo, se non hai le gomme da neve e ti ritrovi con una 225/40 R18 come la mia sulla neve non ci puoi camminare...
la gomma è troopo larga e bassa e galleggia sulla neve.
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: neve un dramma

Messaggiodi Eptadone » 22/09/2010, 21:11

ho quasi bocciato 2 volte causa neve. il problema è effettivamente la carreggiata dello pneumatico. è troppo larga! anche se nel mio caso è "solo" 205 la macchina tende a pattinare parecchio.rimediato con cerchi in ferro da 15 e gomme termiche michelin primacy alpin. certo con il ghiaccio non c'è niente da fare ma su fondo nevoso vanno abbastanza bene. bisogna comunque usare tanto freno motore.ciao
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: neve un dramma

Messaggiodi 13cdtienjoy » 22/09/2010, 23:09

Io sono stato nove giorni sulla neve 2 anni fa con l'astra e devo dire che non ho avuto problemi con le gomme termiche, devo dire però che la corsa che avevo con le 175/65R14 andava meglio di sicuro tutto stà nel pneumatico stretto . Comunque il problema oltre al ghiaccio sono la ripidità delle salite se vado in città con la neve non ho problemi se vado già in collina e devo partir da fermo in salita anche con le gomme da neve è un'impresa e poi dipende anche dalla neve se è fresca si va bene se è compatta e la notte a gelato è praticamente come il ghiaccio .
Un'ultimo appunto ai fini di legge se si posseggono le gomme M + S tipo queste
http://www.gommestore.it/negozio/index.php?main_page=product_info&cPath=38&products_id=5307
queste sono equiparate alle catene ma a detta dei gommisti questi non sono i pneumatici migliori per la neve i migliori sono quelli con un simbolo che raffigura cristallo di ghiaccio davanti a una montagna come questo
http://www.kirpi.it/Germania/Neve
la differenza stà nella mescola che in genere contiene silicio che mantiene la gomma più morbida e nel disegno del battistrada che presenta fitte lamelle che servono sul ghiaccio per scaldare meglio il manto stradale quando la ruota slitta e fare grip , in genere le auto che montano le gomme M + S come quelle del primo link vanno bene sulla neve di loro essendo la maggior parte 4x4 saluti simone :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti